Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VI)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalle risposte che prima mi avevano dato altri avevo pensato fosse 1 cippino mensile.

Se è solo una questione di ingressi avevo già pensato di entrare una volta ogni 3 4 mesi per ridurre l'impatto dei costi di acquisto.

Ben diverso è invece se mi dite che 5 - 8 cippini annuali non sono sufficienti ed è meglio virare verso altre tipologie di investimento.
 
Dalle risposte che prima mi avevano dato altri avevo pensato fosse 1 cippino mensile.

Se è solo una questione di ingressi avevo già pensato di entrare una volta ogni 3 4 mesi per ridurre l'impatto dei costi di acquisto.

Ben diverso è invece se mi dite che 5 - 8 cippini annuali non sono sufficienti ed è meglio virare verso altre tipologie di investimento.

Forse mi sono spiegato male...intendevo che 5000/8000 euro annui, per me, sono cifre che possono essere tranquillamente investite in etf, cercando sempre di ridurre al minimo le commissioni:)
 
però non ho mai capito chi mi chiede di poter fare pac con 100-200€... ma quanto pagate di commissioni ? così per curiosità perchè comunque con una commissione minima di 2€ è comunque tantissimo (regola del 2 volte il ter)
Io non intendevo dire che volevo fare un PAC da 50€. La regola l'avevo letta nel tuo libro.
Intendevo dire che in un pac, avere una quota da 50€ invece di una da 250€ è più gestibile per le percentuali del portafoglio.
Perché con il XG7S o compri 250€, oppure 500€, oppure 750€ e cosi via, mentre con il GGOV puoi fare per esempio 300€ e a scaglioni da 50€, cosi da essere più facile rispettare le %.
 
Non è problema di sede ma di percentuale di WL sui due etf

Xg7s è 98.9% WL
GGOV si assesta al 80%

Visto che come andamento sono una fotocopia, ter uguale perché pagare di più?

Ti ringrazio per la risposta Berserk85.
Ma il TER è lo stesso (0,2%), quali altre spese ci sono diverse? Cosa intendi per WL? (Scusa se la domanda può sembrare banale, ma non lo so)

Grazie
 
Ti ringrazio per la risposta Berserk85.
Ma il TER è lo stesso (0,2%), quali altre spese ci sono diverse? Cosa intendi per WL? (Scusa se la domanda può sembrare banale, ma non lo so)

Grazie

WL = obbligazioni white list, obbligazioni governative con tassazione al 12.5 %
 
WL = obbligazioni white list, obbligazioni governative con tassazione al 12.5 %

Esatto!

Quindi considerando ter uguale e che XG7S paghi una tassazione molto vicino a 12,5% contro un 15% (più o meno) di ggov, poi considerando anche che XG7S è più grande e liquido la scelta mi pare ovvia.

Poi de gustibus
 
Come gestite la liquidità extra?

Ho iniziato un PAC da 400€/mese su lifestrategy 80, ho circa 8k su moneyfarm che punto a disinvestire al momento più opportuno per girarli su LS.

400 €/mese sono circa il 20% del mio guadagno mensile da dipendente. Durante l'anno però ho diversi "spike" dovuti a 13ma, 14ma e premio produzione. Salvo emergenze quei soldi li uso per stupidate o li lascio in giacenza sul cc. Come consigliate di impiegare la liquidità extra in entrata durante l'anno nell'ottica di un portafoglio lazy di lunghissimo periodo?
 
Come gestite la liquidità extra?

Ho iniziato un PAC da 400€/mese su lifestrategy 80, ho circa 8k su moneyfarm che punto a disinvestire al momento più opportuno per girarli su LS.

400 €/mese sono circa il 20% del mio guadagno mensile da dipendente. Durante l'anno però ho diversi "spike" dovuti a 13ma, 14ma e premio produzione. Salvo emergenze quei soldi li uso per stupidate o li lascio in giacenza sul cc. Come consigliate di impiegare la liquidità extra in entrata durante l'anno nell'ottica di un portafoglio lazy di lunghissimo periodo?

fondo pensione lo hai?
 
Ahahha simpatica la denominazione ..

Beh un cippino mensile è una bella roba... Non credo di arrivarci .. diciamo che considerato che ho già il mio fondo emergenza in un conto deposito potrei arrivare max a risparmiare una cifra tra i 5 e gli 8 cippini annuali da investire... non di più attualmente.

Visto che ad 1 cippino mensile non ci arrivo dite che è meglio cambiare rotta ? Esiste qualcosa di più adatto degli ETF per me che al max riesco a racimolare 5-8 cippini all'anno ?

Ti sei quasi risposto da solo...Esci dal loop di investire PER FORZA un cippino al mese e sei già ben oltre metà del guado... :D
P.S.: Sei uno dei pochissimi che approva la tassonomia proposta DOPO LUSTRI di fraintendimenti :D (perché mio nick è del 2011 ma...Bazzico nel fol da 20 anni )

...Vietato stupirsi se dopo un anno esatto siamo tornati in zona rossa, perché centinaia di migliaia di italici (forse MILIONI...) si attua da solo la propria strategia preventiva fatta di nasi fuori, mascherine all'aperto da soli ma magari non in ascensore, ecc...ecc...Esattamente come NON capiscono la necessità di una tassonomia del cippino :D
 
aumenta al massimo la deducibilità al Cometa (includi anche il premio produzione se hai il contratto di secondo livello che te lo fa risultare completamente detassato al fondo pensione)
In alternativa calcola il valore di 13ima, 14ima e premio produzione, suddividilo per 12 mesi e incrementa il valore della rata mensile
 
Si, ho il fondo Cometa.
Ha rendimenti ridicoli anche nel comparto crescita ed è molto a scatola chiusa. Conviene andare su FPA di Allianz o Amundi che hanno rendimenti doppi. Pur tenendo conto del contributo del datore di lavoro cometa non conviene.
 
Ha rendimenti ridicoli anche nel comparto crescita ed è molto a scatola chiusa. Conviene andare su FPA di Allianz o Amundi che hanno rendimenti doppi. Pur tenendo conto del contributo del datore di lavoro cometa non conviene.

L'ho segnalato nel thread dedicato, ma c'erano un paio di persone che non erano d'accordo.
 
Come gestite la liquidità extra?

Ho iniziato un PAC da 400€/mese su lifestrategy 80, ho circa 8k su moneyfarm che punto a disinvestire al momento più opportuno per girarli su LS.

400 €/mese sono circa il 20% del mio guadagno mensile da dipendente. Durante l'anno però ho diversi "spike" dovuti a 13ma, 14ma e premio produzione. Salvo emergenze quei soldi li uso per stupidate o li lascio in giacenza sul cc. Come consigliate di impiegare la liquidità extra in entrata durante l'anno nell'ottica di un portafoglio lazy di lunghissimo periodo?
Tieni un po’ di flessibilità cash per raddoppiare le quote del pac su ribasso dei mercati (ad esempio 400€ addizionali mensili ogni -5%, come potrebbe accadere adesso. Metti ordine al limite il giorno del pac). E continua a spendere un po’ per stupidate che si vive una volta sola 😇
 
L'ho segnalato nel thread dedicato, ma c'erano un paio di persone che non erano d'accordo.

Sul fp ci sono molti "taleban" :o

Io non ho aderito a quello mio di categoria, ridicolo! Preso amundi
 
Ha senso prendere più strumenti se si ottiene maggior diversificazione o potenziale rendimento.
Sennò meglio pochi strumenti classici.

Sono nuovo di questa sezione e vorrei sapere quali sarebbero i pochi strumenti classici su cui investire.
Grazie mille.
 
Sul fp ci sono molti "taleban" :o

Io non ho aderito a quello mio di categoria, ridicolo! Preso amundi

Con il max deducibile? Io non so decidermi su come approcciarmi a questo strumento perché da un parte ho tanti anni davanti e dall'altra mi piacerebbe ritirare tutto il montante finale senza rendita. Quindi pensavo di sfruttarlo al max gli ultimi anni per il risparmio fiscale ed eventualmente per la Rita per uscire qualche anno prima. Però boh :confused:
 
aderisci con due spicci per aumentare gli anni di contribuzione, poi quando ti avvicinerai al traguardo inizi a versare seriamente. Poi se risparmi 50000€ all'anno allora puoi pure versare sti 5000 nel FP.
 
aderisci con due spicci per aumentare gli anni di contribuzione, poi quando ti avvicinerai al traguardo inizi a versare seriamente. Poi se risparmi 50000€ all'anno allora puoi pure versare sti 5000 nel FP.

Hey hey hey, io pensavo che il versamento a saturazione dei 5k nel fondo negoziale fosse un caposaldo ormai riconosciuto all'unanimità sul forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro