Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VI)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con il max deducibile? Io non so decidermi su come approcciarmi a questo strumento perché da un parte ho tanti anni davanti e dall'altra mi piacerebbe ritirare tutto il montante finale senza rendita. Quindi pensavo di sfruttarlo al max gli ultimi anni per il risparmio fiscale ed eventualmente per la Rita per uscire qualche anno prima. Però boh :confused:

Io sto con @GreedyTrader.

- Entro i 25-30 anni aderisci con pochi spicci per essere sicuro di raggiungere i 35 anni di sottoscrizione a FP, così da avere aliquota 9% al momento della pensione.

- Il miglior fondo pensione aperto, Allianz Insieme, negli ultimi 10 anni, comparto azionario, ha avuto cagr 8%. Qui ognuno decide da solo se negli ultimi 10 anni ha/avrebbe fatto meglio con il suo portafoglio in etf.

- Poi ci sono altri cinque FP con il 6-7%, sempre azionario negli ultimi 10 anni; tutti gli altri peggio. Obiettivamente anche il banale 60/40 ha fatto di più.

- Secondo me, fino ai 45 anni, da più rendimento finale l'investimento in etf. Ai 45 si versa il massimo deducibile (5.164 €/anno) nel FP e l'accredito che ne deriva (al 38 o al 43%) si continua a versarlo nell'investimento in etf.

- Ai 55 anni anni, si apre un secondo fondo pensione e si versano i 5.164 lì. Questo per arrivare con tutti e due ad una soglia di 80-100k che consenta di ritirare il montante da entrambi. Poi ognuno si creerà la rendita che preferisce.

- Alternativamente, si può anche decidere di puntare alla rendita dal FP, nel qual caso conviene invece massimizzarlo versando anche il TFR da subito.
 
Io sto con @GreedyTrader.

- Entro i 25-30 anni aderisci con pochi spicci per essere sicuro di raggiungere i 35 anni di sottoscrizione a FP, così da avere aliquota 9% al momento della pensione.

- Il miglior fondo pensione aperto, Allianz Insieme, negli ultimi 10 anni, comparto azionario, ha avuto cagr 8%. Qui ognuno decide da solo se negli ultimi 10 anni ha/avrebbe fatto meglio con il suo portafoglio in etf.

- Poi ci sono altri cinque FP con il 6-7%, sempre azionario negli ultimi 10 anni; tutti gli altri peggio. Obiettivamente anche il banale 60/40 ha fatto di più.

- Secondo me, fino ai 45 anni, da più rendimento finale l'investimento in etf. Ai 45 si versa il massimo deducibile (5.164 €/anno) nel FP e l'accredito che ne deriva (al 38 o al 43%) si continua a versarlo nell'investimento in etf.

- Ai 55 anni anni, si apre un secondo fondo pensione e si versano i 5.164 lì. Questo per arrivare con tutti e due ad una soglia di 80-100k che consenta di ritirare il montante da entrambi. Poi ognuno si creerà la rendita che preferisce.

- Alternativamente, si può anche decidere di puntare alla rendita dal FP, nel qual caso conviene invece massimizzarlo versando anche il TFR da subito.

Ciao. Se l'obiettivo è quello di ritirare il montante e non tramutare il versato in rendita, non ti sembra un pò alta la soglia di 80-100 K, considerate le condizioni perchè ciò accada?
Inoltre, se si intende aprire un secondo FP, è possibile farlo presso lo stesso fondo? il mio lo trovo tra i migliori ( fondosanità )
 
Hey hey hey, io pensavo che il versamento a saturazione dei 5k nel fondo negoziale fosse un caposaldo ormai riconosciuto all'unanimità sul forum.

Non è proprio così...era stato fatto pure un sondaggio, a memoria mi sembra di ricordare che la maggior parte versasse il minimo per ricevere l'1% dal datore di lavoro
 
Ciao. Se l'obiettivo è quello di ritirare il montante e non tramutare il versato in rendita, non ti sembra un pò alta la soglia di 80-100 K, considerate le condizioni perchè ciò accada?
Inoltre, se si intende aprire un secondo FP, è possibile farlo presso lo stesso fondo? il mio lo trovo tra i migliori ( fondosanità )

La soglia dipende ovviamente dal coefficiente di trasformazione in rendita, che è in funzione dell'età, e dall'importo dell'assegno sociale. Chiedo scusa ma devo tutte le volte rifarmi i calcoli :)
- Riporto a beneficio di chi non ne fosse al corrente: "Qualora l’importo che si ottiene convertendo in rendita vitalizia immediata annua senza reversibilità a favore dell’aderente il 70% della posizione individuale maturata risulti inferiore al 50% dell’assegno sociale [...] l’aderente può optare per la liquidazione in capitale dell’intera posizione maturata."
- Assegno sociale 2020: 459,83€ -> x 12/2 = 2758,98€
- Es. in pensione a 63 anni, coeff. del mio fondo pensione: 0,037 -> 2758,98 / 0,037 = 74.406 -> 74.406 / 70% = 106.294
- Es. in pensiona a 67 anni, coeff. del mio fondo pensione: 0,043 -> 2758,98 / 0,043 = 64.296 - > 64.296 / 70% = 91.853

Non so se sia possibile aprire una seconda posizione presso lo stesso fondo.

Non vorrei dare l'impressione di essere un esperto che ha capito tutto dei fondi pensione. Sono solo un autodidatta che sta leggendo molto per capire come muoversi. :) Qualsiasi ulteriore informazione è ben accetta.
 
i fondi pensione che tanto piacciono su questo forum sono pieni di zone d'ombra e francamente versare una montagna di soldi in questi strumenti non è che sia il massimo specialmente per chi è giovane. Certo la deduzione è molto vantaggiosa ma questo vantaggio si palesa a babbo morto, dopo chissà quanti anni, con molti vincoli di spendibilità che non hanno luogo con altre tipologie di investimento. Poi abbiamo il pagamento dei CG anno su anno che non è affatto buono per investire sul lungo periodo, il regolatory risk etc. etc.
Infine il discorso rendita: assolutamente se ne parla poco ma lo stesso mander esperto del settore ha detto più volte che è "migliorabile". Insomma ti danno due spicci.
Dipende molto ovviamente dalla capacità di risparmio del singolo e dalla posizione contributiva. Inutile dire che chi non ha possibilità di dedurre è meglio che eviti pesantemente il fondo pensione. Magari uno giovane si trasferisce all'estero e il FP lo usa come fazzoletto.
Personalmente verso molto poco solo per avere anni di contribuzione e non ho assolutamente voglia di avere una rendita, punto quindi alla liquidazione 100%. Dal mio punto di vista chi supera il 10% del proprio risparmio accantonato al fondo pensione non è che sta facendo un grande affare a meno di non essere vicino alla pensione
poi chiaramente andrebbe analizzato il fondo se è negoziale etc. alla fine della fiere degli innumerevoli fondi pensione aperti/PIP esistenti in Italia sono 2 sono decenti fate un po' voi
 
Scusate, forse è la discussione sbagliata per la richiesta che sto per fare, ma visto che si parlava di buy&hold ci provo: tempo fa avevo visto un post su questa sezione in cui tramite grafici si confrontavano le diverse strategie e se non ricordo male b&h e b&h con versamenti aggiuntivi in caso di storno dei mercati erano le migliori.
Purtroppo non ho salvato il post e non lo trovo più, chi mi sa aiutare?
 
i fondi pensione che tanto piacciono su questo forum sono pieni di zone d'ombra e francamente versare una montagna di soldi in questi strumenti non è che sia il massimo specialmente per chi è giovane. Certo la deduzione è molto vantaggiosa ma questo vantaggio si palesa a babbo morto, dopo chissà quanti anni, con molti vincoli di spendibilità che non hanno luogo con altre tipologie di investimento. Poi abbiamo il pagamento dei CG anno su anno che non è affatto buono per investire sul lungo periodo, il regolatory risk etc. etc.
Infine il discorso rendita: assolutamente se ne parla poco ma lo stesso mander esperto del settore ha detto più volte che è "migliorabile". Insomma ti danno due spicci.
Dipende molto ovviamente dalla capacità di risparmio del singolo e dalla posizione contributiva. Inutile dire che chi non ha possibilità di dedurre è meglio che eviti pesantemente il fondo pensione. Magari uno giovane si trasferisce all'estero e il FP lo usa come fazzoletto.
Personalmente verso molto poco solo per avere anni di contribuzione e non ho assolutamente voglia di avere una rendita, punto quindi alla liquidazione 100%. Dal mio punto di vista chi supera il 10% del proprio risparmio accantonato al fondo pensione non è che sta facendo un grande affare a meno di non essere vicino alla pensione
poi chiaramente andrebbe analizzato il fondo se è negoziale etc. alla fine della fiere degli innumerevoli fondi pensione aperti/PIP esistenti in Italia sono 2 sono decenti fate un po' voi

Io penso che chiaramente la situazione varia da persona a persona, ma se puoi dedurre, hai fondo di categoria (hanno costi pari 0) e ti pigli l'intero malloppo al momento della pensione... Allora la saturazione dei 5k è condivisibile
 
i fondi pensione che tanto piacciono su questo forum sono pieni di zone d'ombra e francamente versare una montagna di soldi in questi strumenti non è che sia il massimo specialmente per chi è giovane. Certo la deduzione è molto vantaggiosa ma questo vantaggio si palesa a babbo morto, dopo chissà quanti anni, con molti vincoli di spendibilità che non hanno luogo con altre tipologie di investimento. Poi abbiamo il pagamento dei CG anno su anno che non è affatto buono per investire sul lungo periodo, il regolatory risk etc. etc.
Infine il discorso rendita: assolutamente se ne parla poco ma lo stesso mander esperto del settore ha detto più volte che è "migliorabile". Insomma ti danno due spicci.
Dipende molto ovviamente dalla capacità di risparmio del singolo e dalla posizione contributiva. Inutile dire che chi non ha possibilità di dedurre è meglio che eviti pesantemente il fondo pensione. Magari uno giovane si trasferisce all'estero e il FP lo usa come fazzoletto.
Personalmente verso molto poco solo per avere anni di contribuzione e non ho assolutamente voglia di avere una rendita, punto quindi alla liquidazione 100%. Dal mio punto di vista chi supera il 10% del proprio risparmio accantonato al fondo pensione non è che sta facendo un grande affare a meno di non essere vicino alla pensione
poi chiaramente andrebbe analizzato il fondo se è negoziale etc. alla fine della fiere degli innumerevoli fondi pensione aperti/PIP esistenti in Italia sono 2 sono decenti fate un po' voi

Concordo , anche perché abbiamo davvero la certezza di ricevere la pensione? A che età poi? Per chi è abbastanza giovane come me pare solo un miraggio.
E' giusto pensarci per non ritrovarsi con le pezze al **** all'età pensionabile ma dobbiamo anche valutare tante altre cose.

In primis il diversificare. Anche se avessi un bello stipendio non mi giocherei tutte le fiches sul FP col rischio di rimanere incastrato fino alle pensione. Ok, la RITA, ok anticipazioni ma sono tutti escamotage che hanno un costo.
 
Buonasera,
mi sono letto tutto il thread, in quanto interessato ad etf azionari globali ed ignorante in materia.
Vi ringrazio tutti per il prezioso contributo.
Al momento sono quasi full su singole azioni usa, asia e italia.
Avrei intenzione di iniziare a smobilitare dove sono in gain ed iniziare a prendere etf azionari globali e non, allo scopo di abbassare la volatilità ed avere comunque un rendimento decente tra una ventina d'anni, quando dovrei smettere di lavorare.
Sono quindi risparmi di cui non avrò bisogno a meno di eventi eccezionali. Non ho comunque debiti né figli e possiedo la casa dove abito.
Avrei selezionato 6 etf e cioè:
Lifestrategy 80
Swda
Momentum
Core sp500
Russell small caps usa
Global bonds convertibili
Starei in parti uguali, magari sovrappesando leggermente il lifestrategy
Ovviamente sono graditissime le vostre osservazioni, suggerimenti e consigli
Buona serata
 
così suddiviso sovrappeserebbe gli USA anche abbastanza pesantemente. I bond convertibili sono estremamente correlati con l'azionario.
terrei le small caps e life strategy 80. momentum non mi esprimo perchè non sono un estimatore nè dei tematici nè degli smart value, anche se hanno una loro logica non mi ci affido :D
 
così suddiviso sovrappeserebbe gli USA anche abbastanza pesantemente. I bond convertibili sono estremamente correlati con l'azionario.
terrei le small caps e life strategy 80. momentum non mi esprimo perchè non sono un estimatore nè dei tematici nè degli smart value, anche se hanno una loro logica non mi ci affido :D

Qualche dubbio sul core sp500 ce l'avrei anch'io
Il globale mondiale però aiuterebbe a dare una certa stabilità
Il Momentum e quello dei bonds convertibili li trovo affascinanti, perché diversi dalla massa
 
Qualche dubbio sul core sp500 ce l'avrei anch'io
Il globale mondiale però aiuterebbe a dare una certa stabilità
Il Momentum e quello dei bonds convertibili li trovo affascinanti, perché diversi dalla massa
se per "globale mondiale" intendi tutto il mondo attenzione perchè SWDA non lo è.
dovresti guardare XMAW (per indice MSCI ACW) o VWCE (per indice FTSE; già incluso nell'LS)
 
Secondo me dovresti prima decidere quanto allocare sulle varie aree geografiche....Poi successivamente passi a sceglierti i vari etf.
 
Buonasera,
mi sono letto tutto il thread, in quanto interessato ad etf azionari globali ed ignorante in materia.
Vi ringrazio tutti per il prezioso contributo.
Al momento sono quasi full su singole azioni usa, asia e italia.
Avrei intenzione di iniziare a smobilitare dove sono in gain ed iniziare a prendere etf azionari globali e non, allo scopo di abbassare la volatilità ed avere comunque un rendimento decente tra una ventina d'anni, quando dovrei smettere di lavorare.
Sono quindi risparmi di cui non avrò bisogno a meno di eventi eccezionali. Non ho comunque debiti né figli e possiedo la casa dove abito.
Avrei selezionato 6 etf e cioè:
Lifestrategy 80
Swda
Momentum
Core sp500
Russell small caps usa
Global bonds convertibili
Starei in parti uguali, magari sovrappesando leggermente il lifestrategy
Ovviamente sono graditissime le vostre osservazioni, suggerimenti e consigli
Buona serata

Non mi sembra una buona allocazione. Come già fatto notare da altri, saresti pesantemente sbilanciato sugli USA, il cui azionario presenta "fondamentali" molto peggiori rispetto ad altre aree.
 
Prendi in conto anche le azioni individuali che vuoi tenere che saranno un complemento dell’etf (studiati bene il peso dei sottostanti dei vari etf, ad esempio sei hai Fang e compri world rischi gia di essere momentum), evita sovrapposizioni inutili (scegli tra LS80/vwce, sp, swda, momentum, stessa categoria), definisci meglio strategia/asset allocation (small caps ed altri fattoriali, tematici tipo itek interessanti ma volatili e zero lazy, oro e bond non li prendi in conto?) orizzonte temporale (lazy o no?) e geografico (Asia/emerging non vuoi sovrapesare?)... insomma c’è da studiare un po’ e passar tempo su just etf 😀
 
Tra gli ETF, dei titoli di stato denominati in Euro emessi da membri dell'eurozona, sono attratto dal giovane VGEA di Vanguard, rispetto al "solito" EMG di Lyxor.
Sono molto simili, per non dire uguali e l'etf di Vanguard con il prezzo del NAV più basso, è più gestibile nella ripartizione in un portafoglio.

VGEA
Prezzo NAV: 27€
TER: 0,07% annuo
Dimensione del fondo: 508 milioni
Volatilità ad 1 anno: 5,03%
Data di quotazione: 19 febbraio 2019
Domicilio del fondo: Irlanda
Allocazione geografica principale: Francia 24,4% - Italia 22,4% - Germania 17,6% - Spagna 14,1%
Rating: AAA 22,1%, AA 35,3%, A 17,4%, BBB 29,4%
Ripartizione per scadenza principale: 1/5 anni 34,1% - 5/10 anni 33,4%

EMG
Prezzo NAV: 194€
TER: 0,14% annuo
Dimensione del fondo: 993 milioni
Volatilità ad 1 anno: 5,09%
Data di quotazione: 8 dicembre 2003
Domicilio del fondo: Lussemburgo
Allocazione geografica principale: Francia 25,05% - Italia 22,6% - Germania 18,07% - Spagna 14,26%
Rating: AAA 22,73%, AA 38,12%, A 4,86%, BBB 34,29%
Ripartizione per scadenza principale: 1/3 anni 18,13% - 7/10 anni 17,81% - 3/5 anni 15,73% - 5/7 anni 14,69% -


Van.png


Cosa ne pensate?
Mi sfugge qualcosa? :)
Grazie
 
mi sembra evidente che replichino lo stesso indice. Spread/scambi ?
 
se per "globale mondiale" intendi tutto il mondo attenzione perchè SWDA non lo è.
dovresti guardare XMAW (per indice MSCI ACW) o VWCE (per indice FTSE; già incluso nell'LS)

Ok, inizierò con lifestrategy e vwce, poi deciderò gli altri
Qualcosa di asiatico sicuramente escluso il Giappone
Non mi interessano oro e materie prime
 
Tra gli ETF, dei titoli di stato denominati in Euro emessi da membri dell'eurozona, sono attratto dal giovane VGEA di Vanguard, rispetto al "solito" EMG di Lyxor.
Sono molto simili, per non dire uguali e l'etf di Vanguard con il prezzo del NAV più basso, è più gestibile nella ripartizione in un portafoglio.

VGEA
Prezzo NAV: 27€
TER: 0,07% annuo
Dimensione del fondo: 508 milioni
Volatilità ad 1 anno: 5,03%
Data di quotazione: 19 febbraio 2019
Domicilio del fondo: Irlanda
Allocazione geografica principale: Francia 24,4% - Italia 22,4% - Germania 17,6% - Spagna 14,1%
Rating: AAA 22,1%, AA 35,3%, A 17,4%, BBB 29,4%
Ripartizione per scadenza principale: 1/5 anni 34,1% - 5/10 anni 33,4%

EMG
Prezzo NAV: 194€
TER: 0,14% annuo
Dimensione del fondo: 993 milioni
Volatilità ad 1 anno: 5,09%
Data di quotazione: 8 dicembre 2003
Domicilio del fondo: Lussemburgo
Allocazione geografica principale: Francia 25,05% - Italia 22,6% - Germania 18,07% - Spagna 14,26%
Rating: AAA 22,73%, AA 38,12%, A 4,86%, BBB 34,29%
Ripartizione per scadenza principale: 1/3 anni 18,13% - 7/10 anni 17,81% - 3/5 anni 15,73% - 5/7 anni 14,69% -


Vedi l'allegato 2753233


Cosa ne pensate?
Mi sfugge qualcosa? :)
Grazie

Penso che non potrai che avere un rendimento negativo
Meglio se tieni i liquidi sul conto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro