Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VII)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Peccato che la decorrelazione delle crypto è solo teorica. In pratica seguono lo sp500 con volatilità più elevata
 
Mah non direi. Ora btc ha perso quasi il 50%, sp500 continua a salire . magari in periodi di forte stress si vende tutto, ma in generale non mi sembra.
 
Seguo questa discussione con molto interesse perché sto studiando un portfolio pigro e sto imparando molto dopo aver letto il famoso libro. Mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Orizzonte temporale: 10 anni
In accumulo, PAC Mensile di 3K con Fineco

Struttura Portfolio:
Lifestrategy 60-40 : 70%
REIT: 7%
Bond Global Inflation Linked: 16%
Oro: 7%

Questo porterebbe ad un portfolio con 49% azionario (considerando REIT azioni), 44% Bond e 7% materie prime.
Che ne dite? Bilanciato e decorrelato abbastanza?
 
Seguo questa discussione con molto interesse perché sto studiando un portfolio pigro e sto imparando molto dopo aver letto il famoso libro. Mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Orizzonte temporale: 10 anni
In accumulo, PAC Mensile di 3K con Fineco

Struttura Portfolio:
Lifestrategy 60-40 : 70%
REIT: 7%
Bond Global Inflation Linked: 16%
Oro: 7%

Questo porterebbe ad un portfolio con 49% azionario (considerando REIT azioni), 44% Bond e 7% materie prime.
Che ne dite? Bilanciato e decorrelato abbastanza?

Se rispecchia il tuo rischio, come ptf secondo me va benissimo.
L'unica questione è la gestione degli ingressi con pac, tra l'altro automatico. Se lunedì l'azionario dovesse crollare del 50%, per esempio, le tue percentuali di allocazione andranno a farsi benedire. Se riesci a cambiare gli importi dei versamenti per rispecchiare le variazioni - e ti tappi il naso se il crollo del 50% dovesse avvenire al nono anno, momento in cui con i 3k non riuscirai più a coprire le variazioni dell'asset allocation - allora ci può anche stare.
Ahimè, il problema del pac su più sottostanti decorrelati è proprio quello del mantenimento nel tempo dell'asset allocation obiettivo.
 
Se rispecchia il tuo rischio, come ptf secondo me va benissimo.
L'unica questione è la gestione degli ingressi con pac, tra l'altro automatico. Se lunedì l'azionario dovesse crollare del 50%, per esempio, le tue percentuali di allocazione andranno a farsi benedire. Se riesci a cambiare gli importi dei versamenti per rispecchiare le variazioni - e ti tappi il naso se il crollo del 50% dovesse avvenire al nono anno, momento in cui con i 3k non riuscirai più a coprire le variazioni dell'asset allocation - allora ci può anche stare.
Ahimè, il problema del pac su più sottostanti decorrelati è proprio quello del mantenimento nel tempo dell'asset allocation obiettivo.

Gentilissimo; il mio obiettivo è quello di portare a casa due o tre punti sopra l'inflazione year over year, penso che questo portfolio sia allineato. Per le fasi ribassite c'è anche la possibilità di qualche PIC eventualmente ;)

Ne approfitto: ho individuato questi ETF
IE00BMVB5P51 LifeStrategy® 60% Equity UCITS ETF (EUR) Accumulating (V60A)
IE00B579F325 Invesco Physical Gold A
LU1437018838 Amundi IS FTSE Epra Nareit Global UCITS ETF DR - EPRA - AFF
LU0290357929 Xtrackers II Gl. Inf.-Linked Bond UCITS ETF 1C - XGIN - AFF
Qualcuno sa se c'è di meglio in giro?
 
Seguo questa discussione con molto interesse perché sto studiando un portfolio pigro e sto imparando molto dopo aver letto il famoso libro. Mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Orizzonte temporale: 10 anni
In accumulo, PAC Mensile di 3K con Fineco

Struttura Portfolio:
Lifestrategy 60-40 : 70%
REIT: 7%
Bond Global Inflation Linked: 16%
Oro: 7%

Questo porterebbe ad un portfolio con 49% azionario (considerando REIT azioni), 44% Bond e 7% materie prime.
Che ne dite? Bilanciato e decorrelato abbastanza?

La struttura è interessante, però stai attento che Fineco nel PAC ETF non fa aggiungere gli ETC (nel tuo caso oro)
 
La struttura è interessante, però stai attento che Fineco nel PAC ETF non fa aggiungere gli ETC (nel tuo caso oro)

Stavo proprio guardando quello, grazie della info! Quindi vuole dire 2,95 in più.. :angry: Oppure la quota oro la faccio trimestrale per ammortizzare i costi (ho il 0,19%)
 
Gentilissimo; il mio obiettivo è quello di portare a casa due o tre punti sopra l'inflazione year over year, penso che questo portfolio sia allineato. Per le fasi ribassite c'è anche la possibilità di qualche PIC eventualmente ;)

Ne approfitto: ho individuato questi ETF
IE00BMVB5P51 LifeStrategy® 60% Equity UCITS ETF (EUR) Accumulating (V60A)
IE00B579F325 Invesco Physical Gold A
LU1437018838 Amundi IS FTSE Epra Nareit Global UCITS ETF DR - EPRA - AFF
LU0290357929 Xtrackers II Gl. Inf.-Linked Bond UCITS ETF 1C - XGIN - AFF
Qualcuno sa se c'è di meglio in giro?

Stavo proprio guardando quello, grazie della info! Quindi vuole dire 2,95 in più.. :angry: Oppure la quota oro la faccio trimestrale per ammortizzare i costi (ho il 0,19%)


Gli strumenti sono tutti ottimi.
Sull'indicizzato all'inflazione, se avessi optato per il mondo avrei scelto XGIN. Nel mio ptf alla fine ho optato per EMI (Europa) perché l'inflazione italiana è sicuramente meglio approssimata da EMI che da XGIN, perché il rendimento rischio è migliore e perchè annullo il rischio cambio. Se non ricordo male, la qualità del credito di EMI è inferiore a XGIN per cui con EMI si sarebbde esposti "maggiormente" al rischio emittente. Alla fine si tratta di scelte soggettive. Cmq, logica del PAC a parte (che personalmente vedo bene solo su sottostanti volatili e con forte bias direzionale; e quindi non obbligazionari e oro) il ptf a me piace. Personalmente ho meno obbligazioni, ma sono comunque scelte soggettive, anche queste...

Sul fineco replay non mi pronuncio perché, oltre a non amare particolarmente la metodologia, non conosco neppure l'intermediario... :D

OK!
 
ottimo portafoglio che colma le poche lacune del life strategy :D
 
Seguo questa discussione con molto interesse perché sto studiando un portfolio pigro e sto imparando molto dopo aver letto il famoso libro. Mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Orizzonte temporale: 10 anni
In accumulo, PAC Mensile di 3K con Fineco

Struttura Portfolio:
Lifestrategy 60-40 : 70%
REIT: 7%
Bond Global Inflation Linked: 16%
Oro: 7%

Questo porterebbe ad un portfolio con 49% azionario (considerando REIT azioni), 44% Bond e 7% materie prime.
Che ne dite? Bilanciato e decorrelato abbastanza?

È interessante.
Io non ho preso in considerazione inflation linked (anche perché non so il motivo, ma non riesco a farmi piacere gli indicizzati all'inflazione...) ne i Reit, ma ho messo obbligazionario emergente e oro.
 
È interessante.
Io non ho preso in considerazione inflation linked (anche perché non so il motivo, ma non riesco a farmi piacere gli indicizzati all'inflazione...) ne i Reit, ma ho messo obbligazionario emergente e oro.

Dipende dal tuo obiettivo che è forse più sfidante del mio. Io voglio battere l'inflazione di un paio di punti, non di più. Spero che la mia allocazione sia corretta...
 
Seguo questa discussione con molto interesse perché sto studiando un portfolio pigro e sto imparando molto dopo aver letto il famoso libro. Mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Orizzonte temporale: 10 anni
In accumulo, PAC Mensile di 3K con Fineco

Struttura Portfolio:
Lifestrategy 60-40 : 70%
REIT: 7%
Bond Global Inflation Linked: 16%
Oro: 7%

Questo porterebbe ad un portfolio con 49% azionario (considerando REIT azioni), 44% Bond e 7% materie prime.
Che ne dite? Bilanciato e decorrelato abbastanza?

Pur non sapendo nulla di te, il portafoglio di per sé è semplice, non dovrebbe esporti a montagne russe eccessive, estremamente diversificato. Qualcuno direbbe troppo prudente ma questo dipende tutto da età, situazione personale e familiare, propensione al rischio, esperienza ecc.... tutti fattori che non conosciamo.

Però mi chiedo... Che vuol dire pac mensile da 3k con orizzonte 10 anni? 10 anni è l'orizzonte dell'investimento o la durata degli acquisti mensili? E 3k mensili sono il nuovo risparmio atteso (nel qual caso, beato te) o sono la diluizione nel tempo (e in tal caso, per QUANTO tempo) degli ingressi rispetto a un capitale già interamente esistente?
 
Sovraesposizione azionario euro

Qualcuno di voi si sta sovraesponendo all'azionario area euro? Con quale etf (preferibile accumulazione)?
 
beh portafoglio estremo 100% azionario, interessante magari per impostare una parte stocks tra small, small value e big cap.
 
Qualcuno di voi si sta sovraesponendo all'azionario area euro? Con quale etf (preferibile accumulazione)?

Se ti interessa sovrappesare a medio/lungo termine la sola eurozona vai pure serenamente su EGRA (ISIN IE00BZ56TQ67)

Immagine 2021-07-12 102103.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro