Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io sono dell'idea che non mi dispiacerebbe vedere un -50 -75 sull sp500.

a meno 75 vado a battere sulla strada la notte x cash extra :D

Chi ha passato il crypto winter può passare qualsiasi cosa. l'sp500 almeno si sa che tornerà su... quando vedo gente scricchiolare per un meno 5 provo solo che mero stupore
 
Io personalmente farei attenzione, a replicare un ptf di questo tipo ... non siamo tutti Warren Buffet, non abbiamo la sua esperienza, la sua possibilità economica.

90% azionario non è facile da reggere in un orizzonte di 30 anni, poi ognuno con i propri soldi fa come crede.

io trovo molto piu difficile quelli che qua hanno un portafoglio di 4-6-8 etf. cercano la decorrelazione, ribilanciano, slanciano, spostano, ricalcolano, vendono uno x compensare l'altro.

io non capisco. Non li capirò mai sopratt per portafogli sotto i 100k

Quoto l'utente che dice che alla fine se vuoi fare i massimi guadagni devi andare sullo stock. punto non ci sono storie.

Io non sono qua per cercare di perdere meno ma sono qua x guadagnare il + possibile
 
guardati questi portafogli, 40 Lazy Portfolios and Their ETF Pies for M1 Finance (2021) alcuni riescono a battere e anche di parecchio lo sp500, che è il migliore indice azionario. Esistono tante teorie in merito che è bene sapere, va bene semplicità ma senza esagerare.
ad esempio il "Ben" noto "Felix" sovraperforma parecchio con un ptf ispirato al fama French ma ce ne sono anche altre.
Ben Felix Model Portfolio (Rational Reminder, PWL) ETFs & Review
Bob Clyatt Sandwich Portfolio Review and ETF's for M1 Finance
Paul Merriman Ultimate Buy and Hold Portfolio Review, M1 Pie (2021)

se vuoi fare 100% azionario guardati bene questi concetti e magari 2-3 etf se gli importi lo permettono non sarebbe male :D

sto guardando i portafogli con calma.

mamma mia che belli alcuni...

nn pensavo che alcuni devastassero cosi l'sp500.

premesso che per alcuni servono capitali grossi ovviamente e alcuni strumenti qua nn esistono...peccato
 
io trovo molto piu difficile quelli che qua hanno un portafoglio di 4-6-8 etf. cercano la decorrelazione, ribilanciano, slanciano, spostano, ricalcolano, vendono uno x compensare l'altro.

io non capisco. Non li capirò mai sopratt per portafogli sotto i 100k

Quoto l'utente che dice che alla fine se vuoi fare i massimi guadagni devi andare sullo stock. punto non ci sono storie.

Io non sono qua per cercare di perdere meno ma sono qua x guadagnare il + possibile

Concordo che avere troppi etf non porti a nulla con somme investite sotto una certa cifra, io non ho detto che è sbagliato, ho solo detto che se ha il fegato di affrontare un -50% ipotetico per x anni fa bene a farlo probabilmente ... io questa sicurezza non la ho e ne sono consapevole.

Ho visto più di una persona vendere a -30% per paura di perdere tutto ...
 
sto guardando i portafogli con calma.

mamma mia che belli alcuni...

nn pensavo che alcuni devastassero cosi l'sp500.

premesso che per alcuni servono capitali grossi ovviamente e alcuni strumenti qua nn esistono...peccato

Non lo dipende tutto dal timing, negli ultimi 20 anni le Small cap stanno outperformando le big cap specie nel 2020/2021. Se prendi dal 1973 non credo che questo sia vero, questo articolo e` molto interessante Comparing The Russell 2000 Vs The S&P 500

"Despite the evolution in the ratio between small and large cap stocks over time over time, the daily correlation of the indices remains extremely high, especially during periods of stress (Figure 3). The fact of a high correlation between small caps and large caps is probably a little frustrating to long-only investment managers as it limits diversification benefits"

Morale della favola, potrebbe rivelarsi un`altra speculazione temporale che non ha connessione con un atteggiamento "pigro" che vogliamo raggiungere in questa discussione. Avere un rendimento piu` alto con le small caps vs large caps dipende un sacco del timing di entrata
 
Concordo che avere troppi etf non porti a nulla con somme investite sotto una certa cifra, io non ho detto che è sbagliato, ho solo detto che se ha il fegato di affrontare un -50% ipotetico per x anni fa bene a farlo probabilmente ... io questa sicurezza non la ho e ne sono consapevole.

Ho visto più di una persona vendere a -30% per paura di perdere tutto ...

-50% per piu` anni consecutivi non si e` mai visto credo nella storia dei mercati finanziari
 
Anche io sono dell'idea che non mi dispiacerebbe vedere un -50 -75 sull sp500.

a meno 75 vado a battere sulla strada la notte x cash extra :D

Chi ha passato il crypto winter può passare qualsiasi cosa. l'sp500 almeno si sa che tornerà su... quando vedo gente scricchiolare per un meno 5 provo solo che mero stupore

...-50 da questi livelli sarebbe 'tecnicamente' perfetto per andare a fare un doppio min sui minimi del 2020...

...-75 invece...Comincerei a pensare che anche i pesci grossi sono scappati con stop sul -53/-55 al max :D valutando che guardacaso il 75% di tutta la potenza di calcolo per cryptominare...In realtà è stata consolidata per lui...:




Da parte mia praticamente zero complottismo su tutto...Tranne che su tutta quella marea di energia pseudocryptoutilizzata...Sia elettrica, sia potenza di calcolo. Un pericolo assurdo non sapendo minimamente chi diavolo c'è dietro da anni; in confronto un virus 'forse' uscito da laboratorio cinese è ACQUA FRESCA.
Cosa succede invece da altrettanti anni ? Praticamente tutti coloro i quali si sentono cryptotrader, appena ci guadagnano qualche centinaia di euro...Ahhh ballerini social-provetti stile ponte Titanic...
 
Ultima modifica:
Riguardo all'annosa questione SWDA+EIMI vs VWCE: a quanto ammonta la % emergenti ad oggi inclusa nel VWCE?
Facendo una somma di quanto riportato qui ETF Azionario | Italy Professional siamo sul ~8% circa, corretto?

P.S: ho visto che c'è un thread un po datato sull'argomento ma credo che siamo in topic anche qui
 
io trovo molto piu difficile quelli che qua hanno un portafoglio di 4-6-8 etf. cercano la decorrelazione, ribilanciano, slanciano, spostano, ricalcolano, vendono uno x compensare l'altro.

io non capisco. Non li capirò mai sopratt per portafogli sotto i 100k

Quoto l'utente che dice che alla fine se vuoi fare i massimi guadagni devi andare sullo stock. punto non ci sono storie.

Io non sono qua per cercare di perdere meno ma sono qua x guadagnare il + possibile

Per te che di anni ne hai trenta e un portafoglio x è giusto così, chi ne ha 60 di anni e un portafoglio 10x ti stupisci che non voglia perdere soldi?
 
a chi consiglia 100% azionario, se siete disposti a rischiare time to recovery di questo genere dico beati voi e spero siate molto giovani :clap::D
 

Allegati

  • c170116a.jpg
    c170116a.jpg
    97,1 KB · Visite: 789
a chi consiglia 100% azionario, se siete disposti a rischiare time to recovery di questo genere dico beati voi e spero siate molto giovani :clap::D

Good point, il punto e` che se consideri un sum lump prima dei crolli e` giusto quello che dici. Ma credo che siamo tutti belli cresciuti per capire cosa e` un costo di carico e come ridurlo. Per questo ho citato l`importanza di avere cash e sfruttare i ribassi. Per questo ripeto che e`importantissimo sapere cosa fare se il mercato cala del 10,20,30% e cosi via
 
Secondo me 100% azionario si può fare, ma a 2 condizioni:

1) essere under 45 anni;
2) entrare durante una bella crisi.

Detto questo vedo dura al giorno d'oggi che risuccedano crisi dove dai massimi si rivedono i propri soldi dopo più di 20 anni!
Infatti dal 1909 al 1950 abbiamo vissuto un periodo composto da 2 guerre mondiali e gravi problemi economici, mentre negli anni 70 c'era un'inflazione spaventosa.....al giorno d'oggi nei paesi sviluppati le guerre sono sparite, le economie sono più solide, più interconnesse e molto più veloci, l'inflazione è all'1% di media e mentre prima operare in borsa per il cittadino era proibitivivo, complicato e lento, ora abbiamo mezzi per cui chiunque può acquistare azioni e indici di tutti i mercati del mondo in tempo reale con un click!
Non a caso l'ultima crisi con bear market è stata quella del 2000-2013, quindi praticamente 13 anni, non 24 come da media delle 3 precedenti, e soprattutto quella del 2000-2013 è stata composta da 2 crisi distinte e separate, bolla 2000 dot-com e quella del 2008!
 
a chi consiglia 100% azionario, se siete disposti a rischiare time to recovery di questo genere dico beati voi e spero siate molto giovani :clap::D
Io non ho 100% azionario, ma ho 90 azioni e 10 oro. Credo che basti essere consapevoli di quello che si ha e del rischio che si prende. Nel crollo di marzo 20 non ci pensavo proprio a vendere, ma volevo acquistare! Poi, siccome ero senza liquidità, ho ottenuto un prestito dalla banca da investire.
Ovviamente se uno impazzisce quando vede il segno meno, deve puntare a portafogli meno volatili, però per il lungo periodo non sono da scartare i portafogli quasi esclusivamente azionari, se uno sa qual è l'entità prevista dei crolli secondo l'andamento storico.
 
Buongiorno a tutti, vi seguo da parecchio, ma sto iniziando solo ora a progettare un ptf pigro.

Per quanto riguarda la componente azionaria, come lo vedete AWSRIE rispetto ai "soliti" ACWI / VWCE? Stavo cerando un ETF azionario ESG globale (incl. emergenti) e questo è l'unico che ho trovato. Anche il fatto che sia EUR hedged non mi dispiace. Opinioni?
 
a chi consiglia 100% azionario, se siete disposti a rischiare time to recovery di questo genere dico beati voi e spero siate molto giovani :clap::D

con il pac il tempo si accorcia notevolmente. se poi applichi il value avereging o la piramidazione inversa stiamo proprio na favola.

Poi ognuno è libero di fare le sue scelte. Io vengo da posti dove mi sono preso dei -90 in faccia in 3 settimane. Capirai un meno 50 nemmeno mi fa alzare dalla sedia ormai.

Probabilmente ho raggiunto l'ultra istinto o sono morto dentro. ancora non l ho capito.
 
Mi inserisco nel discorso del 100% azionario e tempi di recupero: io ho fatto il mio primo investimento un mese fa proprio sul VWCE investendoci una somma discreta (per le mie possibilità) e con l'idea di non cominciare a pensare eventualmente a liquidarla prima di 20 anni. Nel frattempo l'idea è sempre quella del PAC (purtroppo non ho tempo e competenze per fare il value averaging, anche perchè con Fineco ogni operazione sono 2,95€ di commissioni), e poi tra una ventina di anni si spera di chiudere il mutuo con i soldi investiti così.

Secondo me il discorso è sempre il solito: se il tuo orizzonte temporale è molto esteso allora si può andare anche di 100% azioni, altrimenti bisogna mitigare in qualche modo.
 
Grazie, ottima alternativa - non so come potesse essermi sfuggito.
Rimane poi la questione EUR hedged o non, che mi pare di capire sia più filosofica che altro.

Ora devo solo decidermi a entrare, vincendo la paura di farlo proprio all'all time high :D
 
Grazie, ottima alternativa - non so come potesse essermi sfuggito.
Rimane poi la questione EUR hedged o non, che mi pare di capire sia più filosofica che altro.

Ora devo solo decidermi a entrare, vincendo la paura di farlo proprio all'all time high :D

L hedged o no non è una filosofia, lasciamola ad altri lidi, è consapevolezza.

Io gradisco da sempre gli etf non coperti "giocando" anche con le fluttuazioni delle valute e infatti sono in discreto gain anche con i "non rendono niente" obbligazionari gov IG.

Chi non è consapevole di alcune dinamiche meglio che si copre (Hedged)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro