Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Considerando come dicevo che la persona ha già molta liquidità, potrebbe essere valida una composizione del genere (sempre in ottica di semplificazione):
40% VWCE
40% X7GS
20% SGLD

o non abbastanza diversificata?

Potresti sostituire VWCE con V3AA che contiene anche le small cap.
 
il gb ha stupito anche me nella redazione del libro. Non ero assolutamente un fan dell'oro e vittima di pregiudizi "l'oro non partorisce oro" e un lingotto è sempre un lingotto
le analisi storiche mi hanno messo davanti il contrario, l'oro è eccezionale per avere rendimenti quasi identici (ma non esagerare) con volatilità ridotta.
Oggi come oggi secondo me un portafoglio che faccia invece che 60-40 60-20-20 o 60-30-10 mi sento di dire che al 99% farà meglio nei prossimi 10 anni. Ma è quasi una verità lapalissiana...

Per me il fatto che l'oro non partorisce oro resta invece la principale ragione per cui escludo a priori questo asset. Anche vedendo le analisi storiche se poi vediamo i dati e le finestre temporali dei cicli si rischia di poter beccare delle decadi dove saresti in perdita. Sono curioso però di capire invece quali analisi hai visto tu che ti hanno fatto cambiare idea
 
Ciao.
Leggevo un articolo del Corriere Economia di lunedì in cui si elencavano i notevoli incrementi di investimenti negli ETF ESG. +4,6 miliardi € solo a giugno, per un totale di +42 miliardi nel semestre, per gli ESG Europei.
Che ne pensate? Consigli?

p.s.: scusate la riproposizione del post ma credo che non l'abbia letto nessuno visto che ci sono dei post su questo thread antecedenti al mio.
 
Per me il fatto che l'oro non partorisce oro resta invece la principale ragione per cui escludo a priori questo asset. Anche vedendo le analisi storiche se poi vediamo i dati e le finestre temporali dei cicli si rischia di poter beccare delle decadi dove saresti in perdita. Sono curioso però di capire invece quali analisi hai visto tu che ti hanno fatto cambiare idea

Ecco a che cosa serve l'oro in un well diversified portfolio... :D

How Much Gold In A Diversified Portfolio? | Investing.com

Ragazzi,
stampiamolo e facciamo un poster da appendere in cameretta... :D
 
Sono io che non sono abbastanza ferrata nella ricerca o non esistono etf sulle infrastrutture globali ad accumulazione?
 
Quanti soldi mettereste su un solo etf ad esempio VWCE? MI spiego meglio capitale 100k - 50% VWCE, mettereste senza problemi 50K ?
 
il gb ha stupito anche me nella redazione del libro. Non ero assolutamente un fan dell'oro e vittima di pregiudizi "l'oro non partorisce oro" e un lingotto è sempre un lingotto
le analisi storiche mi hanno messo davanti il contrario, l'oro è eccezionale per avere rendimenti quasi identici (ma non esagerare) con volatilità ridotta.
Oggi come oggi secondo me un portafoglio che faccia invece che 60-40 60-20-20 o 60-30-10 mi sento di dire che al 99% farà meglio nei prossimi 10 anni. Ma è quasi una verità lapalissiana...

Correggetemi se sbaglio, ma che io sappia i due strumenti più importanti per investire in questa categoria di asset, ovvero SGLD per l'oro e PHPM per i preziosi, non sono ETF ma ETC. Cosa cambia al lato pratico per l'investitore? Ci sono rischi ulteriori rispetto agli ETF?

Di per sé verrebbe spontaneo comprarli per il lungo termine e lasciarli in portafoglio senza fare nulla, tranne periodici ribilanciamenti. Esiste un rischio non trascurabile di perdere tutto per emittente che fallisce, metallo non realmente esistente o disponibile, o altre amenità?
 
Rispetto ad etf mi è stato insegnato su questo forum che etc/etn espongono a rischio emittente
 
però oltre a questo puoi compensare le loro minus ( eventuali :) ) con altre plus...

cosa non fattibile con gli ETF
 
Rispetto ad etf mi è stato insegnato su questo forum che etc/etn espongono a rischio emittente

Lungi da me mettere in dubbio quanto scritto da altri,
ma dalla Scheda informativa (https://etf.invesco.com/sites/default/files/documents/IVZ_SGLD_FACTSHEET_IT.pdf) di SGLD sembra che le cose siano un po differenti. Si legge che:
Se l’emittente non potrà pagare il rendimento specificato, l’oro sarà utilizzato per rimborsare gli investitori. Gli investitori non vanteranno diritti sulle altre attività dell’Emittente.
 
Senza inganno :D
Ero un po’ titubante a mettere 50k su un etf
A parte il caso specifico che riporti, per il quale starei molto tranquillo visto che stiamo parlando di un etf emesso da Vanguard che ha un aum di circa 3 miliardi di usd e che investe in un mercato molto liquido, le uniche problematiche legate al fatto di investire una cifra considerevole in un singolo etf che mi vengono in mente sono spread alto e rischio di delistaggio dell’etf.
Nel primo caso paghi un po’ di più quando lo negozi (sia in acq che in ven), nel secondo caso ti ridanno i soldi (quindi paghi il cg se sei in plus o accumuli minus se sei in loss).
 
Cosa ne pensate di un ETF sulle batterie e società minerarie del Litio come commodities IE00BF0M2Z96
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro