Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stavo giusto pensando ad un qualcosa di simile l'altro giorno. Con una soluzione di questo tipo (togliendo pure le azioni) realizzeresti qualcosa di molto simile alla strategia barbell di Taleb. Lui la faceva con le opzioni ed è un po' complessa, ma perchè non fare 80% BOND/cash e 20% crypto ? anche 90%-10% dovrebbe bastare a battere inflazione.
Massima perdita: 10%
Guadagno limite? la luna !

Interessante come idea...:o

Però per il mio gusto un portafoglio di lungo periodo privo dell'asset class che per eccellenza ha prodotto più ricchezza di tutte, ovvero gli stonks, non s'ha da fare :o:cool:
 
Un aiuto sul calcolo del ribilanciamento del ptf, in un foglio di excel... :help:

Se per esempio ho un portafoglio di 10.000€ composto da 3 ETF:

ETF A = 6000€ (target 50%)

ETF B = 1000€ (target 30%)

ETF C = 3000€ (target 20%)


Che formula devo fare, per sapere la giusta quantità di soldi che servirà per ribilanciare alle percentuali target il mio ptf?

Grazie e scusate se per qualcuno sembrerà una domanda "ovvia" :bow:
 
Un aiuto sul calcolo del ribilanciamento del ptf, in un foglio di excel... :help:

Se per esempio ho 3 ETF:

ETF A = 6000€ (target 50%)

ETF B = 1000€ (target 30%)

ETF C = 3000€ (target 20%)


Che formula devo fare, per sapere la giusta quantità di soldi che servirebbero per ribilanciare alle percentuali target il mio ptf?

Grazie e scusate se per qualcuno sembrerà una domanda "ovvia" :bow:

Non esiste una formula. Devi fare somme e moltiplicazioni...

0,5 per 10000
0,3 per 10000
0,2 per 10000

Questi sono i target

A questo punto fai target in euro meno quanto hai in euro e quelli sono i flussi.

A quel punto dividi i tre flussi per i prezzi ed hai le quote da comprare o vendere.
 
Ultima modifica:
Celestino,
hai dei dettagli riguardo alla strategia di Taleb? Ho un passato da opzionista, sono curioso e su internette non ho trovato nulla ...

Grazie

Purtroppo ho letto solo l'idea di base nel suo libro antifragile, nel quale però non condivide i dettagli operativi e come implementarla operativamente.
Pensandoci sono arrivato alla mia personale versione della strategia barbell con bond/cash e crypto.
 
diciamo che nel nuovo mondo si può compensare il drag down degli etf bonds con la spinta propulsiva degli etc creepto :o
un colpo al cerchio e uno alla botte .. we fight to live another day in the market :o:D

lo battezzerei portafoglio pigro Cerberus :o:D:p

con 3 teste: stocks, bonds e creepto :o

(60-20-20) o allocazione a scelta secondo i propri gusti :o

Concordo molto ...
Io sto andando proprio in questa direzione:

- 50 ETF azionari
- 30 cash
- 10 ETC metalli preziosi
- 10 ETC crypto.

Magari aggiungerò un po' di REIT e di IL, ma ancora da capire a scapito di cosa.
 
Purtroppo ho letto solo l'idea di base nel suo libro antifragile, nel quale però non condivide i dettagli operativi e come implementarla operativamente.
Pensandoci sono arrivato alla mia personale versione della strategia barbell con bond/cash e crypto.

È un po' simile alle TRE PENTOLE DI TEMPLETON, in sostanza Templeton diceva di dividere il portafoglio in 3 pentole:

PENTOLA 1 pari al 70% del portafoglio, deve essere a basso rischio e quindi contenere cose sicure (es. governativi, cash, CD, ecc).

PENTOLA 2 pari al 20%, medio rischio (es. azionario o magari bilanciato utilizzando i LS).

PENTOLA 3, pari al 10%, strumenti ad alto rischio/rendimento che in questo momento può essere rapprentato dalle cripto.

Chiaro che lui la faceva facile.....viveva in un momento dove la PENTOLA 1 rendeva facilmente sopra al 4/5%:clap:
 
Buongiorno, appena iscritto, volevo prima di tutto presentarmi. Ho 66 anni, single, lavoravo come programmatore, ma poiché lavoravo quasi esclusivamente in nero, non ho maturato alcuna pensione (ma all’inps qualcosa ho versato, ci sarebbe una piccola pensione di vecchiaia a 71 anni, ma veramente poca cosa). Ho sempre integrato il reddito con una parte dei guadagni da investimento. Ho abitudini abbastanza parche, solo un po’ di viaggi all’anno con la mia compagna, ma organizzati da mè spendendo il minimo (voli low cost ed airbnb), per il resto solo spese utili. Ho un patrimonio di circa 600000 euro, un terzo eredità ed il resto con risparmi ed investimenti (da circa trent’anni). Ho sempre gestito da solo i miei investimenti, acquistando fondi di investimento, etf (pochi purtroppo) ed un po’ di azioni Usa ed obbligazioni. (Ho operato ed opero anche con opzioni, soprattutto vendita di put, ma di questo non voglio parlare qui, mi interessa solo la parte dedicata al portafoglio pigro) Nel complesso, ero abbastanza soddisfatto dei risultati (ho calcolato, circa il 4% annuo medio con una ripartizione grosso modo 60/40 tra azionario e bond. Recentemente, grazie ad un amico ho scoperto questo forum, ed in particolare i portafogli pigri, e mi sono accorto che, seguendo un qualunque portafoglio pigro, avrei potuto fare in realtà molto di più, senza correre i rischi che ho corso. Pazienza, quello che è stato è stato, pensiamo al futuro. Dopo avere letto praticamente tutto il thread dei portafogli pigri, la mia intenzione sarebbe di ripartire in questo modo il portafoglio (in pratica avere un po’ di tutto, tanto qualunque previsione sarebbe solo un azzardo):
poiché circa il 30% del patrimonio era in liquidità, ho già iniziato un PAC su VNGA60, (che solo ora ho scoperto) a rate di 10000 euro al mese, volendo arrivare in 20 mesi ad un terzo del patrimonio. Per il resto:
200000 dedicati alla parte ludica, azioni Usa ed opzioni, altrimenti non saprei cosa fare nel tempo libero
130000 reit,oro, obbl. emergente, obbl. inflation linked e crypto, circa un quarto per ognuna, salvo le crypto, rigorosamente al 2% del patrimonio. Sono già a circa metà, tra fondo AXA,PHAU,VDEA, XGIU ed ETP sulle crypto, purtroppo poca roba , altrimenti sarei già milionario
70000 cash da usare per vivere oppure per buone occasioni di acquisto (ovviamente, ribilanciando ogni tanto)
Possedevo cinque fondi di investimento, tutti in attivo, e ne ho già venduto due, i meno performanti. Ora me ne rimangono altri tre (Carmignac Patrimoine, M&G Optimal Income e AXAWF Fram Eurp (reit)) e non so cosa fare: su tutti e tre, ma soprattutto sull’AXA, dovrei pagare un grosso capital gain (più di 7000 euro), tutti e tre fanno il loro lavoro, certo etf renderebbero un po’ di più, ma vale la pena di pagare subito invece di accumulare? Mi direte forse che per la mia età è una ripartizione un po’ troppo azzardata, ma tenete presente che non devo lasciare eredità, quindi anche intaccare il capitale, pian piano, non sarebbe un problema. Ringrazio tutti coloro che vorranno farmi conoscere il loro parere, in questo forum ho trovato tantissime persone competenti e ottimi consigli. In particolare ringrazio Greedy, di cui ho appena finito l’ottimo libro.

Per quanto riguarda la stretegia Barbell, è ben spiegata a questo Link:
Access to this page has been denied.
 
Buongiorno, appena iscritto, volevo prima di tutto presentarmi. Ho 66 anni, single, lavoravo come programmatore, ma poiché lavoravo quasi esclusivamente in nero, non ho maturato alcuna pensione (ma all’inps qualcosa ho versato, ci sarebbe una piccola pensione di vecchiaia a 71 anni, ma veramente poca cosa). Ho sempre integrato il reddito con una parte dei guadagni da investimento. Ho abitudini abbastanza parche, solo un po’ di viaggi all’anno con la mia compagna, ma organizzati da mè spendendo il minimo (voli low cost ed airbnb), per il resto solo spese utili. Ho un patrimonio di circa 600000 euro, un terzo eredità ed il resto con risparmi ed investimenti (da circa trent’anni). Ho sempre gestito da solo i miei investimenti, acquistando fondi di investimento, etf (pochi purtroppo) ed un po’ di azioni Usa ed obbligazioni. (Ho operato ed opero anche con opzioni, soprattutto vendita di put, ma di questo non voglio parlare qui, mi interessa solo la parte dedicata al portafoglio pigro) Nel complesso, ero abbastanza soddisfatto dei risultati (ho calcolato, circa il 4% annuo medio con una ripartizione grosso modo 60/40 tra azionario e bond. Recentemente, grazie ad un amico ho scoperto questo forum, ed in particolare i portafogli pigri, e mi sono accorto che, seguendo un qualunque portafoglio pigro, avrei potuto fare in realtà molto di più, senza correre i rischi che ho corso. Pazienza, quello che è stato è stato, pensiamo al futuro. Dopo avere letto praticamente tutto il thread dei portafogli pigri, la mia intenzione sarebbe di ripartire in questo modo il portafoglio (in pratica avere un po’ di tutto, tanto qualunque previsione sarebbe solo un azzardo):
poiché circa il 30% del patrimonio era in liquidità, ho già iniziato un PAC su VNGA60, (che solo ora ho scoperto) a rate di 10000 euro al mese, volendo arrivare in 20 mesi ad un terzo del patrimonio. Per il resto:
200000 dedicati alla parte ludica, azioni Usa ed opzioni, altrimenti non saprei cosa fare nel tempo libero
130000 reit,oro, obbl. emergente, obbl. inflation linked e crypto, circa un quarto per ognuna, salvo le crypto, rigorosamente al 2% del patrimonio. Sono già a circa metà, tra fondo AXA,PHAU,VDEA, XGIU ed ETP sulle crypto, purtroppo poca roba , altrimenti sarei già milionario
70000 cash da usare per vivere oppure per buone occasioni di acquisto (ovviamente, ribilanciando ogni tanto)
Possedevo cinque fondi di investimento, tutti in attivo, e ne ho già venduto due, i meno performanti. Ora me ne rimangono altri tre (Carmignac Patrimoine, M&G Optimal Income e AXAWF Fram Eurp (reit)) e non so cosa fare: su tutti e tre, ma soprattutto sull’AXA, dovrei pagare un grosso capital gain (più di 7000 euro), tutti e tre fanno il loro lavoro, certo etf renderebbero un po’ di più, ma vale la pena di pagare subito invece di accumulare? Mi direte forse che per la mia età è una ripartizione un po’ troppo azzardata, ma tenete presente che non devo lasciare eredità, quindi anche intaccare il capitale, pian piano, non sarebbe un problema. Ringrazio tutti coloro che vorranno farmi conoscere il loro parere, in questo forum ho trovato tantissime persone competenti e ottimi consigli. In particolare ringrazio Greedy, di cui ho appena finito l’ottimo libro.

Per quanto riguarda la stretegia Barbell, è ben spiegata a questo Link:
Access to this page has been denied.

I terrei i fondi di investimento ma disinvestirei da quelli per le spese, in modo da erodere quel capitale nei primi anni.
(130k - 12k crypto)/4 = 29,5 che su 600k è quasi il 5%, ci può stare come allocazione minima su una asset class.
200k nella parte ludica possono essere tanti, dipende da come ti sei posizionato con la equity line nei tuoi investimenti nel passato, e come ti posizionersti nei prossimi anni rispetto ad un portafoglio pigro.
Io, e parlo per me, a 66 anni non mi ci vedrei a fare trading di opzioni.
 
Le banche centrali modificano il tasso di interesse non tanto per le obbligazioni circolanti, ma per rendere il debito statale presente (e i vari aumenti) sostenibili e per facilitare la circolazione di moneta diminuendone il costo.

Ma perchè fate riferimento ai bond euro?
Globali o americani?

bond euro era la mia premessa ... per i mercati in cui non ci sono bond a tassi negativi il ragionamente è diverso
 
su tutti e tre, ma soprattutto sull’AXA, dovrei pagare un grosso capital gain (più di 7000 euro), tutti e tre fanno il loro lavoro

Se sono insostenibili come costi o strategia, vendi.
Per l'anno prossimo il governo potrebbe abbassare a 23% il capital gain
 
il patrimonie e l'optimal income sono fondi prudenti che giocoforza per come sono strutturati avranno molte difficoltà negli anni a venire. Certo c'è da pagare il CG che secondo me visto che sono molto bond dovrebbe essere non 26% ma meno.
dipende da come vuoi orientare il portafoglio giocoforza meno aggressivo, forse puoi tenerne un po' ma non troppo. 200k per giocare non sono pochissimi :D però vedi te.
 
VWCE, uno dei protagonisti di tanti lazy ptf, oggi tocca la simbolica cifra di 100€.

Festeggerei con una gazzosa, chi fa a metà con me così si divide l'esborso?
 
Buongiorno, appena iscritto, volevo prima di tutto presentarmi. Ho 66 anni, single, lavoravo come programmatore, ma poiché lavoravo quasi esclusivamente in nero, non ho maturato alcuna pensione

Magari questo particolare lo potevi anche omettere...
This is Italy.
 
Vedo parecchi ETF e anche nel portafoglio di Greedy non ne ho visti solo due o tre. Quindi l'assetto che 4etf sono già troppi non vale sempre e comunque, giusto?

Non è un dogma scritto nelle tavole della legge :o
 
ma poiché lavoravo quasi esclusivamente in nero, non ho maturato alcuna pensione (ma all’inps qualcosa ho versato, ci sarebbe una piccola pensione di vecchiaia a 71 anni, ma veramente poca cosa).

Ecco, qui vorrei farti una domanda. Lungi da me fare la morale o cose del genere, ma dal punto di vista pratico come hai fatto a gestire tutti quei soldi in nero? Perchè io, ingenuamente, non saprei come fare. Dando per scontato che puoi aver pagato tutte le spese correnti tipo spesa, ristoranti, viaggi etc in contanti... ma tutti i soldi che finiscono in investimenti come fai a giustificarli? Per comprare azioni o strumenti finanziari i soldi devono finire ad una banca o a un broker, non è che puoi comprare in contanti quelle cose. Se non dichiari nulla come giustifichi che entrino soldi sul conto corrente o al broker? Non ti hanno mai chiesto nulla? Ripeto, nessuna morale, è solo una domanda molto pratica dato che da lavoratore dipendente non ne so nulla e, avendo un contratto che determina in maniera ben precisa il mio 730, se avessi qualche migliaio di euro in contanti non saprei come gestirli (e la risposta "spendili tutti in cibo e donnine" non vale :D )
 
...Tanti follisti ancora a fine 2021 sono ingenui...Fino a pochi anni fa portavi sacchettate di soldi in banca lasciandoli decantare un tot in libretti al portatore ed eri a posto...Sentito da bancari più volte non di primissimo pelo... :D

...In altre parole...Dai promotori vi siete solo fatti rifilare fondazzi con comm assurde...Oppure in palestra o dopo vari drink che si sono scolati con le comm intascate...Ci parlate anche? :cool: :D


Bibliografia universale ITALIOTA...Mai dimenticare che... :censored: :

Giuseppe Mussari nominato presidente dell'Abi | Agenziaimpress.it

...Se SOLO nel gennaio 2013...:

https://www.lastampa.it/economia/2013/01/23/news/mussari-da-l-addio-all-abi-1.36131225


...Quando nel 2007 con 9 miliardi SENZA AVERLI...Si compravano 1000 sportelli antonveneta...:eek:...Gli stessi 9 miliardi SEMPRE SENZA AVERLI che i benetton hanno speso per autostrade...
...Mentre ucg PARE accontentarsi di 7 per intascarsi il bubbone "ripulito"...

Mps compra Antonveneta da Santander. Corriere della Sera

:censored:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: mkg
...Tanti follisti ancora a fine 2021 sono ingenui...Fino a pochi anni fa portavi sacchettate di soldi in banca lasciandoli decantare un tot in libretti al portatore ed eri a posto...Sentito da bancari più volte non di primissimo pelo... :D

...In altre parole...Dai promotori vi siete solo fatti rifilare fondazzi con comm assurde...Oppure in palestra o dopo vari drink che si sono scolati con le comm intascate...Ci parlate anche? :cool: :D


Bibliografia universale ITALIOTA...Mai dimenticare che... :censored: :

Giuseppe Mussari nominato presidente dell'Abi | Agenziaimpress.it

...Se SOLO nel gennaio 2013...:

Mussari da l’addio all’Abi - La Stampa


...Quando nel 2007 con 9 miliardi SENZA AVERLI...Si compravano 1000 sportelli antonveneta...:eek:...Gli stessi 9 miliardi SEMPRE SENZA AVERLI che i benetton hanno speso per autostrade...
...Mentre ucg PARE accontentarsi di 7 per intascarsi il bubbone "ripulito"...

Mps compra Antonveneta da Santander. Corriere della Sera

:censored:

Non lo metto in dubbio, ma sono convinto che se io verso 5.000 euro all'atm in contanti mi mandano a casa l'esercito. Le cose si fanno in grande, se le fai con pochi spiccioli rischi di più :D
 
Ultima modifica:
Non lo metto in dubbio, ma sono convinto che se io verso 5.000 euro all'atm in contanti mi mandano a casa l'esercito. Le cose si fanno in grande, se le fai con pochi spiccioli rischi di più :D

Nessun esercito, semplicemente qualora il versamento non fosse compatibile con l'attività svolta, il responsabile della filiale potrebbe convocarti e chiederti spiegazioni, nel caso in cui le tue spiegazioni fossero giudicate vaghe o, peggio, reticenti, partirebbe una segnalazione alla UIF.
Ha ragione l'utente che diceva che nelle banche sino a pochi anni fa (nonostante la normativa esista dal 2007) non si prestava molta attenzione all'antiriciclaggio.
Quindi lavorare in nero era un problema relativo, magari il direttore di filiale era anche contento perchè con quei soldi ci faceva risparmio gestito con cui ottemperare al budget richiesto. Oggi non è piu così (generalmente) e le norme antiriciclaggio sono (generalmente) applicate con diligenza.
 
Nessun esercito, semplicemente qualora il versamento non fosse compatibile con l'attività svolta, il responsabile della filiale potrebbe convocarti e chiederti spiegazioni, nel caso in cui le tue spiegazioni fossero giudicate vaghe o, peggio, reticenti, partirebbe una segnalazione alla UIF.
Ha ragione l'utente che diceva che nelle banche sino a pochi anni fa (nonostante la normativa esista dal 2007) non si prestava molta attenzione all'antiriciclaggio.
Quindi lavorare in nero era un problema relativo, magari il direttore di filiale era anche contento perchè con quei soldi ci faceva risparmio gestito con cui ottemperare al budget richiesto. Oggi non è piu così (generalmente) e le norme antiriciclaggio sono (generalmente) applicate con diligenza.
Da lì la mia domanda per l'utente che diceva di aver lavorato quasi tutta la vita in nero :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro