Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti.
Secondo voi è una buona idea versare dei soldi periodicamente in un ls80 per un bimbo che nascerà tra qualche mese?
Grazie

Anche io ho un bimbo piccolo. È possibile investire in ETF a nome loro o non è possibile fino a che non diventano maggiorenni?
 
Anche io ho un bimbo piccolo. È possibile investire in ETF a nome loro o non è possibile fino a che non diventano maggiorenni?

È possibile ma solo in linea teorica: per aprire un conto titoli a minori serve l'autorizzazione del tribunale. Per il risparmio dei figli (a meno di fare da "prestanome") occorre rivolgersi al risparmio gestito, alle assicurazioni, o soluzioni private delle banche molto simili al classico libretto postale.
Alternativa interessante è aprire un fondo pensione ma vanno attentamente pesati i pro e i contro.
 
E un conto titoli cointestato genitore figlio sarebbe possibile? :o
 
No... Controindicazioni a fare da "prestanome"? A parte ovviamente, toccando ferro, la successione...

Ci stavo pensando perchè vorrei iniziare i miei due nipoti (10 e 12 anni) all'investimento :o ..non credo ci siano indicazioni a fare da prestanome se non la possibile tentazione di papà o mamma orso di mettere le zampe nel barattolo di miele degli orsetti :o
 
No... Controindicazioni a fare da "prestanome"? A parte ovviamente, toccando ferro, la successione...

Beh nessuna, se abbiamo intenzione di lasciare in eredità ai nostri figli stiamo già facendo tutti da prestanome verso di loro... A ben vedere anche i nostri figli stanno già facendo da prestanome per i loro... e così via... :D
 
Beh nessuna, se abbiamo intenzione di lasciare in eredità ai nostri figli stiamo già facendo tutti da prestanome verso di loro... A ben vedere anche i nostri figli stanno già facendo da prestanome per i loro... e così via... :D

Il problema è che se vanno in successione quando è ancora minorenne, i titoli vengono venduti... Se sfiga su sfiga becchi anche un momento di drawdown...
 
Buongiorno a tutti. Non riesco a trovare info se all'interno del VWCE c'e' una quota di Small Cap USA, anzi a dire il vero lessi tempo fa da qualche parte che c'e' una percentuale intorno al 5% ma non ne ho trovato conferma e dettagli. Nel caso non ve ne fosse, che ETF consigliereste per investire una parte minoritaria del PTF? Preciso che non ho ancora un PTF "pigro" ma mi sto attrezzando. Grazie
 
Cari compagni di avventura, ecco il mio contributo.

Come di consueto (ogni fine settimana) vi segnalo che su Home - Finanza Irriverente ho appena aggiornato i
risultati dei Portafogli Pigri che sto coltivando. Sono anche disponibili brevi commenti sui mercati.

Vanno tutti bene e in settimana sono cresciuti ancora.:yes::yes::clap::clap: Sono certamente aiutati dalla forza del dollaro e dal trend
dei mercati rialzista per la quarta settimana di seguito.

Per i neofiti, state accorti ! Non è tutto oro quello che luccica, soprattutto quest'anno.

Provate ad immaginare cosa succederà l'anno prossimo se le Banche Centrali alzano i tassi. Le obbligazioni vengono
giù come pere, soprattutto quello a lungo termine, come pure i mercati azionari non daranno le stesse soddisfazione di questo anno.:no::no::wall::wall:

Ne vedremo delle belle !:):):yes::yes::D:D

Ciao, c'è un errore nella prima pagina, il link del portafoglio di Minguccio rimanda all'altro VIX "Zia Maria".
Ne approfitto anche per fare una domanda: queste coperture degli strappi con il VIX, potrebbe essere possibile applicarle in piccola parte ad una strategia che ha una componente bond tipo zio peppino? Probabilmente sarebbero più infruttuose perchè è più difficile arginare la presenza devastante del VIX in portafoglio, ma bilanciandolo bene forse....? ? ?
 
Buongiorno a tutti. Non riesco a trovare info se all'interno del VWCE c'e' una quota di Small Cap USA, anzi a dire il vero lessi tempo fa da qualche parte che c'e' una percentuale intorno al 5% ma non ne ho trovato conferma e dettagli. Nel caso non ve ne fosse, che ETF consigliereste per investire una parte minoritaria del PTF? Preciso che non ho ancora un PTF "pigro" ma mi sto attrezzando. Grazie

Io uso zprv
 
Commento a grafico e volatilitÃ* prodotti

Buon pomeriggio a tutti.
Più volte mi sono imbattuto in questo grafico a torta, che contempla la volatilità de vari asset e per i vari scenari (combinazione di crescita, decrescita, inflazione, deflazione).

ziopeppino-1024x759 — ImgBB

Qualcuno sa indicare un link in cui il grafico è commentato in dettaglio, in tutte le sue implicazioni?

Grazie.
 
Buon pomeriggio a tutti.
Più volte mi sono imbattuto in questo grafico a torta, che contempla la volatilità de vari asset e per i vari scenari (combinazione di crescita, decrescita, inflazione, deflazione).

ziopeppino-1024x759 — ImgBB

Qualcuno sa indicare un link in cui il grafico è commentato in dettaglio, in tutte le sue implicazioni?

Grazie.

Cerca su google

Risk parity

All weather

Bridgewater

Troverai un bel po di documentazione
 
Buongiorno a tutti. Non riesco a trovare info se all'interno del VWCE c'e' una quota di Small Cap USA, anzi a dire il vero lessi tempo fa da qualche parte che c'e' una percentuale intorno al 5% ma non ne ho trovato conferma e dettagli. Nel caso non ve ne fosse, che ETF consigliereste per investire una parte minoritaria del PTF? Preciso che non ho ancora un PTF "pigro" ma mi sto attrezzando. Grazie

Se vai sul sito della Vanguard trovi tutti i pesi di vwce tra large, middle e small cap, ma non ti dice la ripartizione geografica in base a queste suddivisioni, ma a livello globale.
 

Se vai sul sito della Vanguard trovi tutti i pesi di vwce tra large, middle e small cap, ma non ti dice la ripartizione geografica in base a queste suddivisioni, ma a livello globale.

Grazie a entrambi. Vedo un 2% sulle Small Cap che presumo sia tutto sul mercato USA (e' banalmente un mio pensiero), forse un po' pochino, nel mio PTF che spero di fare in futuro e possibilmente a breve, vorrei arrivare almeno 10%. Vedro' il ZPRV o i Russell 2000 growth.
 
Grazie a entrambi. Vedo un 2% sulle Small Cap che presumo sia tutto sul mercato USA (e' banalmente un mio pensiero), forse un po' pochino, nel mio PTF che spero di fare in futuro e possibilmente a breve, vorrei arrivare almeno 10%. Vedro' il ZPRV o i Russell 2000 growth.

Sempre rimanendo in casa vanguard potresti valutare v3aa che soppesa le small cap rispetto a vwce. Altra differenza è che viene applicato il filtro ESG nella scelta delle aziende.
 
Certo che è un bel peccato che su Borsa Italiana non ci sia ZPRV, mi sembra anche di vedere che di small cap value non ci sia proprio nulla.
Ho provato a confrontare ZPRV con il classico Russel 2000 (R2US) e, nel lungo periodo, sembrano molto simili pur divergendo di tanti punti percentuali se analizzati i singoli anni.
Così su due piedi preferirei la strategia value per quella piccola % di pf ma i 9,5€ di directa per eseguito su xetra sono molto scoraggianti. :D
 
Grazie a entrambi. Vedo un 2% sulle Small Cap che presumo sia tutto sul mercato USA (e' banalmente un mio pensiero), forse un po' pochino, nel mio PTF che spero di fare in futuro e possibilmente a breve, vorrei arrivare almeno 10%. Vedro' il ZPRV o i Russell 2000 growth.

Valuta anche ZPRS
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro