Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Peccato che SGLD replica il prezzo in dollari e che tu lo negozi in euro. Basta Greedy, ci siamo espressi in tutti i modi possibili. Ognuno potrà intervenire, io sull'argomento chiudo qui.

senti facciamo così io oggi compro un lingotto su orissimo a 1700€ e rotti tra un anno ci vediamo qua e vediamo il prezzo su orissimo del lingotto. Se il prezzo ha la stessa variazione di SGLD mi versi 1700€ se no ti spedisco il lingotto. va bene ?
ora vado a interiorizzare le frazioni che magari me le sono scordate
 
senti facciamo così io oggi compro un lingotto su orissimo a 1700€ e rotti tra un anno ci vediamo qua e vediamo il prezzo su orissimo del lingotto. Se il prezzo ha la stessa variazione di SGLD mi versi 1700€ se no ti spedisco il lingotto. va bene ?
ora vado a interiorizzare le frazioni che magari me le sono scordate

Ma qualcuno ha mai detto il contrario?

Vediamo se così ci capiamo. Lo strumento non coperto risente dell'andamento dell'euro su oro e altre valute (a partire dal dollaro, contro cui l'oro è scambiato). Lo strumento "coperto" replica la coppia oro-dollaro al netto dei costi di copertura. Nessuno ha mai detto che replicare quest'ultima coppia sostenendone i costi sia necessariamente meglio che esporsi alla coppia oro/euro.
 
boh a me sembra un concetto abbastanza chiaro: chi vuole investire in oro vuole comprare oro, ossia un peso (grammi, once, chilogrammi) di un metallo inalterabile (nei limiti fisici del termine). Ma magari c'è un motivo che però ancora non mi avete spiegato per cui invece l'ipotetico investitore "in oro" voglia invece comprare GLD. io ancora non riesco a capirne il motivo (che sicuramente c'è , ovvero c'è un motivo per valutare l'alternativa). ma non mi venire a dire rischio cambio perchè su un grammo c'è poco da obiettare, le bilancie in USA pesano lo stesso che qua!
e per favore evitiamo di dire che la butto in caciara.
A me piacciono i concetti semplici, se mi piaceva complicare facevo l'avvocato. Grazie :D
 
boh a me sembra un concetto abbastanza chiaro: chi vuole investire in oro vuole comprare oro, ossia un peso (grammi, once, chilogrammi) di un metallo inalterabile (nei limiti fisici del termine). Ma magari c'è un motivo che però ancora non mi avete spiegato per cui invece l'ipotetico investitore "in oro" voglia invece comprare GLD. io ancora non riesco a capirne il motivo (che sicuramente c'è , ovvero c'è un motivo per valutare l'alternativa). ma non mi venire a dire rischio cambio perchè su un grammo c'è poco da obiettare, le bilancie in USA pesano lo stesso che qua!
e per favore evitiamo di dire che la butto in caciara.
A me piacciono i concetti semplici, se mi piaceva complicare facevo l'avvocato. Grazie :D

Quando tu compri SGLD tu stai comprando GLD perché l'indice è lo stesso.
Come detto, quando compri SGLD essendo noi in Europa oltre all'indice GLD stai comprando anche il cambio.

È così. Che ci piaccia o no Greedy.

Se invece vuoi solamente GLD senza cambio allora c'è XAD1, ma qui ci sono i costi di Copertura, ecc...
 
boh a me sembra un concetto abbastanza chiaro: chi vuole investire in oro vuole comprare oro, ossia un peso (grammi, once, chilogrammi) di un metallo inalterabile (nei limiti fisici del termine). Ma magari c'è un motivo che però ancora non mi avete spiegato per cui invece l'ipotetico investitore "in oro" voglia invece comprare GLD. io ancora non riesco a capirne il motivo (che sicuramente c'è , ovvero c'è un motivo per valutare l'alternativa). ma non mi venire a dire rischio cambio perchè su un grammo c'è poco da obiettare, le bilancie in USA pesano lo stesso che qua!
e per favore evitiamo di dire che la butto in caciara.
A me piacciono i concetti semplici, se mi piaceva complicare facevo l'avvocato. Grazie :D

OK. Quanto meno si è fatta chiarezza sul fatto che c'è un'alternativa e su quali sono i termini della scelta. Sul perché si possa scegliere di replicare oro-dollaro, al punto da sostenerne i costi di copertura, è argomento più complesso. Ci penserò.
 
resto convinto di comprare grammi di oro :D
ad esempio il prospetto di PHAU da questo punto di vista è più chiaro:

Holding Sottostante
Gold Spot price
Ogni singola security di WisdomTree Physical Gold ha un effettivo diritto su una quantitá definita di oro. Questo diritto sulla quantitá (Metal Entitlement) si riduce quotidianamente per riflettere i costi di gestione.

I Partecipanti Autorizzati creano e rimborsano titoli di WisdomTree Physical Gold consegnando o ricevendo oro in conformità con le regole del "Good Delivery Standard" della LBMA.

Comunque ho voluto fare il buono e quindi posto quest'articolo che però mi dispiace fa un discorso un tantinello più articolato del rischio cambio. Riporto la frase forse più importante:

Looking at the historical relationship between gold and the US dollar, we have noted in our Model that they correlate negatively in most periods. What that means is that when gold goes up, the US dollar tends to move down. From the perspective of an unhedged foreign investor (i.e. a Euro or British pound-based investor) this means that when gold goes up, part of that increase is wiped down by the currency moving the other way. It is worth mentioning though that in financial crises the negative correlation between the US dollar and gold tends to break down due to the fact that both acts as safe-haven assets. In those scenarios, the unhedged version does benefit from both gold and US dollar going up

https://www.wisdomtree.eu/fi-fi/blo...it--a-case-for-currency-hedging-gold-exposure
 
Ultima modifica:
Certo che comperi grammi di oro ma il punto secondo me é con cosa li compri? Altre materie prime come argento o petrolio? No. In euro.

Quindi il fatto che esista la variabile cambio (io preferisco chiamarla così più che rischio,in quanto può agire sia in negativo che in positivo) non dipende in sé dallo strumento sgld ma da chi lo acquista. Se é un investitore con portafoglio in dollari no,se é in altre valute sì
 
boh comunque tutte queste discussioni a me cresciuto a pane e cipolla e libri ammerikeni hanno fatto capire che c'è magari chi si è abbeverato troppo alla squola europea della finanza. Terrorizzata dal rischio cambio, dalla duration, e dell'orizzonte temporale.
Chiaramente è una mia visione. alcuni esempi di squola europea:
- ma per carità hai 65 anni le azioni mica le puoi comprare. Quelle al massimo a 20 anni e al massimo 20% del portafoglio. Facciamo un portafoglio di CD - Bond ed etf obbligazionari hedgiati. Azioni solo se pensi di campare 100 anni, non si sa mai.
- mamma mia sto dollaro sta dappertutto, ma come faccio a coprirmi !?!? comprate 'na giacca :D
- a meno che non hai 5 lauree in economia, sai scrivere in sanscrito le opzioni sullo SP500 e risolvi a mano le formule di Black & Scholes devi affidarti ad un consulente finanziario. Anzi meglio due così il primo si affida al secondo e stai più tranquillo.

Scuola ammerikena:
- portafoglio prevalentemente azionario anche a 80 anni un bel 30-40% di azioni non te le leva nessuno. Tanto conta solo il draw down e l'underwater period vai cercando se è volatile. Vuoi bond ? Ma che sei nato in Europa :D ? Se sei giovane vai con leva 3x che è pure meglio.
- Hedge questo sconosciuto (mai visto parlare di hedge)
- Ormai stanno tutti su Vanguard e altri ETF il risparmio gestito arranca di brutto.

ho comunque un approccio misto. se sei nato tondo non puoi morire quadrato :o
 
Ultima modifica:
abbadon sei un agente provocatore :D neanche ti rispondo più. poi sarei io che offendo
continua a citare articoli che c'entrano come i cavoli a merenda e dare dell'incompetente a chi ha fondato questo thread (ok il threa l'ha fondato l'eccellentissimo seboz ma ci siamo capiti)
Ah a proposito : sull'oro mi sono andato a vedere i prezzi spot in euro degli ultimi 10 anni e corrispondono esattamente all'andamento di SGLD. ma continua a dire che c'è il rischio cambio

Buonasera GreedyTrader,
Anticipo che probabilmente questo sarà il mio unico post in risposta a qualcosa che hai scritto perché il tono delle tue risposte quando vieni messo in discussione è molto lontano dal mio concetto di rispetto ed educazione e non intendo neanche lontanamente sprecare il mio tempo.

Citi me come autore della discussione ma poi fai riferimento a te come colui che più di tutti ha contribuito ad essa...un po' di umiltà non guasterebbe!

Personalmente non ho mai pensato né tantomeno ho agito ritenendo di avere qualche diritto su questa discussione, su chi vi partecipava o sui suoi contenuti.
Ho messo in questa discussione ciò che potevo mettere, al servizio degli altri, come prima di me ho trovato chi lo ha fatto.
Questo mi ha permesso di imparare e crescere.
Tu non sei diverso...tutti coloro che contribuiscono sono importanti, nessuno è indispensabile!
La maggior parte dei concetti essenziali per investire con successo c'era anche prima e senza questa discussione...te lo dice uno che ha letto praticamente tutta la sezione etf da quando esiste e che ha aperto questa discussione più per cercare conferme alle proprie insicurezze che per dare risposte agli altri.

In questi anni hai portato contributi molto utili che io stesso ho apprezzato ed utilizzato per mettere in discussione le mie scelte di investimento.
Non nascondo a nessuno che a marzo 2020 quando preso dal panico sono uscito dal mercato ti ho scritto privatamente per confrontarmi con te.
Che tu sia una risorsa per questo forum per me è fuori discussione.
Mi sento di dirti che da quando hai scritto il libro il tuo atteggiamento qui dentro è cambiato, e a mio avviso non in meglio e mi dispiace per tutti coloro che ti prendono come punto di riferimento.
A mio avviso 2 sono i punti su cui mi sento di invitarti a riflettere:
- i toni delle risposte
- le argomentazioni su questioni tecniche.
Per entrambe ci sono diversi esempi piuttosto discutibili, soprattutto nell'ultimo periodo.

Parte della responsabilità è tua e parte ritengo sia della moderazione che non solo dovrebbe, a mio avviso, intervenire rispetto alla netiquette del forum ma anche nella correttezza delle info finanziarie di base. Sulle opinioni poi massima libertà di espressione per tutti!
Credo che la moderazione dovrebbe quantomeno segnalare fonti di informazione autorevoli e sicure consentendo agli utenti di verificare la correttezza o meno di quanto espresso dai singoli utenti.
Pertanto alla luce di questo trovo inevitabile dirti che veder citato il tuo libro in prima pagina lo trovo alquanto irresponsabile.
Il problema non è ovviamente il libro in sé e neanche il fatto che a scriverlo sia stato un utente attivo.
Ad esempio non vedo l'ora che il prezioso lavoro di Dedalo riceva adeguata pubblicità all'interno del forum.
Sono sicuro che non è necessario esplicitare i motivi di questa mia opinione...io te e i lettori siamo sufficientemente intelligenti per capirlo.

È proprio il caso di dire che "da grande visibilità deriva grande responsabilità!"

Concludo dicendo che visto quanto sei arroccato nelle tue posizioni e come "discuti" con utenti preparati ed educati ho Seri dubbi sull'utilità di questo mio post per te, ma sono sicuro che qualcuno saprà farne buon uso!

Un saluto, il per niente eccellentissimo Seboz :)
 
caro Seboz innanzitutto un saluto. Non sono possessore di nulla e di niente, e i miei toni accesi sono molto molto precedenti alla stesura del mio libro (basti vedere i miei interventi "anti-taliban" nel pieno della crisi covid in cui venni anche caldamente consigliato di andarmene affxxxxlo) che quindi stai tranquillo non ha cambiato affatto la mia verve :D
Diciamo che negli ultimi tempi sono stati esposti dei concetti su questo thread che non trovo corretti e ad ogni obiezione la frase era "tu non capisci niente, sta scritto qui e la, mo che vuoi ?". Onestamente mi sembra che la sostanza sia questa. Qui prodest ? ah non lo so.
Si sta spostando l'attenzione su cose che hanno ben poca influenza sulla metodologia pigra mettendo paura agli utentu con mille discorsi. Se non hai bond hedgiati è come avere 100% di azioni, SGLD non è oro fisico, rischio cambio distrugge il tuo portafoglio.
Va bene così ? Amen. mi sono sempre definito un autodidatta e dilettante, evidentemente qualcuno invece pensa di essere il socio di Warren Buffet o avere la scienza infusa. Va bene, basta che non mi mettete in bocca cose che non ho mai detto.

sono stato il primo a congratularmi con Dedalo per l'enorme lavoro svolto che non eguali nel panorama italiano e forse europeo, e anche Abaddon sono convinto che sia molto puntuale nei suoi interventi (lo dico sinceramente :D) tranne il suo fanatismo hedge che prima o poi capirò da dove viene. non voglio male a nessuno è solo discussione accalorata.
prometto di mantenere una maggiore pacatezza sperando di non essere tirato in ballo mio malgrado
 
Io sono uno che non capisce niente, però...
SE SGLD non fosse esposto al rischio cambio, perché hanno creato SGLS che è hedgiato in sterline?
 
no però greedy, dai, va bene tutto... ma qui prodest nun se po' leggere :eek:


:D
 
Riprendo dall'articolo di wisdomtree che hai linkato:

-A European investor holding unhedged gold could lose out on gold’s full potential[...]

Perché dicono che spesso oro e dollari sono decorrelati.

Secondo me il discorso è molto più lineare di tante pontificazioni.

1- Il fondo compra oro fisico in dollari
2- Tu compri una quota del fondo denominata in dollari e non in oro oppure euro.

Da 1 e 2 deriva il rischio cambio. Fine.
 
Riprendo dall'articolo di wisdomtree che hai linkato:

-A European investor holding unhedged gold could lose out on gold’s full potential[...]


Perché dicono che spesso oro e dollari sono decorrelati.

anche credo che con l'oro fisico ci si esponga al cambio , nel bene e nel male . Se cosi non fosse perché' creare le versioni HDG ?

Secondo me il discorso è molto più lineare di tante pontificazioni.

1- Il fondo compra oro fisico in dollari
2- Tu compri una quota del fondo denominata in dollari e non in oro oppure euro.

Da 1 e 2 deriva il rischio cambio. Fine.

anche io ritengo che ci si esponga al cambio, altrimenti non si creerebbero le versioni HDG
 
senti facciamo così io oggi compro un lingotto su orissimo a 1700€ e rotti tra un anno ci vediamo qua e vediamo il prezzo su orissimo del lingotto. Se il prezzo ha la stessa variazione di SGLD mi versi 1700€ se no ti spedisco il lingotto. va bene ?
ora vado a interiorizzare le frazioni che magari me le sono scordate

Credo che tutti abbiano ampiamente spiegato le proprie tesi , non credo sia il caso di continuare la polemica perché' diventa sterile. Ognuno si sarà' fatto la propria idea, credo .
 
caro Seboz innanzitutto un saluto. Non sono possessore di nulla e di niente, e i miei toni accesi sono molto molto precedenti alla stesura del mio libro (basti vedere i miei interventi "anti-taliban" nel pieno della crisi covid in cui venni anche caldamente consigliato di andarmene affxxxxlo) che quindi stai tranquillo non ha cambiato affatto la mia verve :D
Diciamo che negli ultimi tempi sono stati esposti dei concetti su questo thread che non trovo corretti e ad ogni obiezione la frase era "tu non capisci niente, sta scritto qui e la, mo che vuoi ?". Onestamente mi sembra che la sostanza sia questa. Qui prodest ? ah non lo so.
Si sta spostando l'attenzione su cose che hanno ben poca influenza sulla metodologia pigra mettendo paura agli utentu con mille discorsi. Se non hai bond hedgiati è come avere 100% di azioni, SGLD non è oro fisico, rischio cambio distrugge il tuo portafoglio.
Va bene così ? Amen. mi sono sempre definito un autodidatta e dilettante, evidentemente qualcuno invece pensa di essere il socio di Warren Buffet o avere la scienza infusa. Va bene, basta che non mi mettete in bocca cose che non ho mai detto.

sono stato il primo a congratularmi con Dedalo per l'enorme lavoro svolto che non eguali nel panorama italiano e forse europeo, e anche Abaddon sono convinto che sia molto puntuale nei suoi interventi (lo dico sinceramente :D) tranne il suo fanatismo hedge che prima o poi capirò da dove viene. non voglio male a nessuno è solo discussione accalorata.
prometto di mantenere una maggiore pacatezza sperando di non essere tirato in ballo mio malgrado

Cari,
quoto solamente Greedy perché altrimenti sarebbe stata troppo lunga, ma anche se ho pochissimo tempo proverò a rispondere in maniera pseudo sensata.

Seboz, che dire se non grazie. Immagino di essere negli utenti menzionati. E' un onore. Si cerca di mettere l'utenza a conoscenza di quelle quattro nozioni che si hanno sperando di facilitare il percorso di apprendimento di qualcuno. Sui modi, si prova ad essere quanto più cortesi possibile. Sicuramente qualche volta, spesso, si sbaglia. Comunque sempre in buona fede.

Greedy, grazie per il nickname corretto! Grazie anche e soprattutto per aver riconosciuto il mio tentativo di essere puntuale e, se si riesce, preciso e corretto nelle informazioni fornite. Chiedi da dove venga il mio fanatismo per l'hedge. Ebbene, io non sono un fanatico dell'hedging, anzi. Non lo avrei mai voluto dire per non correre neppure lontanamente il riscchio di influenzare qualcuno, ma tirato per la collottola ti dico che l'unica cosa hedgiata del mio ptf è la parte obbligazionaria. Ho una discreta quantità di oro ma non è hedgiata. Ho ancora più azionario ma non è hedgiato.
E allora, potresti chiedere, perché rompi le scatole con l'hedging?
Per tutta una serie di motivi tra cui l'amore per la verità (profondo e viscerale) e nel caso specifico una conoscenza abbastanza approfondita del tema. Nonostante abbia abbracciato la filosofia pigra da relativamente poco tempo, è da comunque parecchio tempo che bazzico in finanza. Prima con il forex, poi, con le opzioni, poi con i futures. Conosco discretamente bene certe dinamiche e certi mercati per cui so, mediamente, di che cosa sto parlando.
Per quanto riguarda la parte pigra, e poi concludo, come Seboz anche io credo che il tuo libro sia utile per la crescita degli investitori. Ti invito però a non fare un errore.
Quando qualcuno manifesta un dubbio rispetto a quello che sostieni, anche da anni, non credere che questo sia un incompetente per definizione. Anzi, sfrutta ogni buona occasione per mettere in dubbio le tue convinzioni. Capita spesso di credere profondamente a quello che si sostiene, salvo poi scoprire che la propria visione era offuscata semplicemente perché serviva un punto di vista differente. Ti assicuro che a me questa cosa capita moltissime volte.

Avrei da dire molto altro, ma devo proprio scappare.

Un saluto
 
Siete di nuovo su sta cosa ? :D l'oro è quotato in dollari.


"Prima di addentrarci nell'analisi dei fattori che ne influenzano (o meglio possono influenzare) il prezzo, è opportuno chiarire alcuni dati fondamentali su cui si basa il mercato di questo metallo. La quotazione ufficiale dell'oro è espressa in dollari per oncia troy, unità che corrisponde a poco più di trentuno grammi. L'importo è stabilito dal mercato e quindi varia continuamente, ma per motivi di praticità nel commercio dell'oro fisico, la borsa londinese fissa un prezzo di riferimento due volte al giorno, detto appunto fixing."

Chi e cosa determina la quotazione dell'Oro - A Peso d’Oro
 
Sono stato in viaggio negli ultimi 2 giorni e non avevo modo di scrivere prima. Oltre a ringraziare chi mi ha citato, vorrei aggiungere anche io un paio di considerazioni (poi davvero la chiuderei qui) sul discorso oro hedged/non hedged.

L'oro è sempre stato, in passato, il bene fisico nei confronti del quale si "misuravano/pesavano" le varie monete e, in seguito, le valute in senso più ampio. Per emettere nuova valuta, serviva un deposito in oro dello stesso valore. Era il gold standard, utilizzato fino a un po' di decenni fa.

Da quando siamo passati ai fiat money, questa corrispondenza non c'è più, anche se l'oro è rimasto, nella considerazione di tutti o quasi, un bene che è considerato riserva di valore e bene rifugio per eccellenza: per questo, lo consideriamo un asset capace di coprire l'investitore dall'inflazione e lo inseriamo nei portafogli pigri (chi più chi meno) perché è poco correlato linearmente con gli altri asset principali (azioni e obbligazioni), soprattutto nei periodi di crisi.

Però l'oro non è una valuta e i tassi di cambio tra le valute non si modificano solo ed esclusivamente in funzione dell'oro. Ci sono molti altri fattori. L'oro ha un impatto, ma non è l'oro da solo a dettare il tasso di cambio tra le valute.

L'oro non è una valuta ed è stato scelto di quantificare il prezzo dell'oro in dollari. La domanda e l'offerta di oro modificano il suo valore in dollari, quindi possiamo dire che l'investitore statunitense subisce la volatilità delle oscillazioni dell'oro ma non è soggetto a rischio di cambio. L'investitore dell'area euro o altra valuta, invece, oltre alla volatilità dell'oro, subisce quella del cambio tra euro e dollaro: è inevitabile, perché altrimenti significherebbe che il tasso di cambio euro/dollaro è perfettamente dipendente dall'oro, che sarebbe l'unica variabile a influenzarlo. Come sappiamo, non è così.

Di nuovo, credo che si possa dire che:
- l'oro è uno dei fattori che impattano il tasso di cambio euro/dollaro e altre-valute/dollaro. E' uno tra i tanti, non l'unico.
- il suo impatto non è sempre uguale ma potrebbe variare in funzione del ciclo economico.
- esiste anche una causalità inversa: non soltanto l'oro può avere un impatto sul tasso di cambio tra valute, ma è l'andamento del tasso di cambio ad avere un impatto sull'andamento del prezzo dell'oro.

Quindi le relazioni sono molto complicate e sono state studiate in diversi papers: i risultati non sono univoci e dimostrano che questo automatismo tra andamento del prezzo dell'oro e riflessi sui tassi di cambio tra dollaro e le altre valute non c'è.

Alla fine e per farla breve, sembra evidente che l'investitore dell'area euro (o di qualsiasi altra valuta che non sia il dollaro) che compra oro con un ETC non hedgiato si assume il rischio di mercato dell'oro + il rischio di cambio. E' per questo motivo - e non potrebbe essere altrimenti - che esistono ETC hedgiati: se non coprissero una parte di rischio non avrebbero senso e non esisterebbero.
Davvero, non pensiamo di saperne di più di Invesco, WidsomTree o Xtrackers che hanno emesso ETC in oro euro o GBP hedged.

Un'ultima considerazione più generale anche sull'hedging: si parla quasi esclusivamente di costo dell'hedging. E' vero, in questo periodo l'hedging tra il dollaro e l'euro è un costo per l'investitore dell'area euro ma non è detto che sia sempre così. L'hedging può rappresentare anche un guadagno, dipende dal differenziale dei tassi di interesse tra le valute in oggetto. Nel lungo termine, quindi, si può ipotizzare che il costo e il guadagno prodotto dall'hedging si compensino e che l'hedging non sia per forza di cose un costo.
Dato che qui si parla di portafogli pigri, è sempre con un'ottica di lungo periodo che si dovrebbero valutare le cose (e quando non è il caso, specificarlo).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro