Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non riesco a farmi piacere le small cap, in nessuna regione.
A dire la verità non le ho neppure seguite, mi dovrò informare meglio o perderò tempo?

Secondo me la scelta e' soggettiva, in linea di massima puoi anche farne a meno visto che sono piu' volatili; pero' come si vede dai grafici qui sotto alcune si sono comportate piu' che bene come lo S&P 400.....Magari in alcuni contesti uno puo' valutare di inserirne una piccola percentuale. Per gli indici mondiali pero' penso che il panorama sia sconfortante.

Per i grafici qui sotto se non erro non e' considerato il dividendo; per le Value ho trovato questo strumento della Vanguard che non conoscevo e che non e' possobile acquistare: andando a vedere i settori rappresentati al primo posto ci sono gli industriali e non i finanziari come quello della SPDR.

L'inizio del periodo di riferimento varia da indice ad indice.


s&p 400 vs s&p500.png
s&p 600 vs s&p500.png
s&p 500 vs russell 2000.png
s&p 500 vs SMALL CAP VALUE.png
 
ma perchè pensate che se cala l'azionario, le small cap crescono?
Dovesse scoppiare una "bolla dei magnifici 7", si potrebbero avere anni di difficoltà per SP500, perciò in questo scenario le small cap presumibilmente batterebbero SP500 e non di poco. Percio vedo ZPRV come una assicurazione.
 
Dovesse scoppiare una "bolla dei magnifici 7", si potrebbero avere anni di difficoltà per SP500, perciò in questo scenario le small cap presumibilmente batterebbero SP500 e non di poco. Percio vedo ZPRV come una assicurazione.
ZPRV è solo su xetra? esiste un'alternativa?
 
al momento non esiste una alternativa :o
Ciao, sto pensando di farmi un secondo portafoglio su un secondo conto, più piccolo, magari da alimentare con un pac... stavo pensando di metter dentro 2-3 etf a gestione attiva per fare qualcosa di diverso... tu come la vedi la cosa?
 
ETF a gestione attiva non mi piacciono, però vanno visti caso per caso . in realtà tutti gli ETF hanno un qualche grado di gestione attiva (ad esempio se un titolo esce dallo SP500 l'ETF venderà il titolo, se entra lo compra).
Se invece intendiamo gli ETF definiti attivi propriamente detti bisogna andare a vedere di cosa si tratta nel dettaglio e come effettuano la scelta dei titoli...
 
ETF a gestione attiva non mi piacciono, però vanno visti caso per caso . in realtà tutti gli ETF hanno un qualche grado di gestione attiva (ad esempio se un titolo esce dallo SP500 l'ETF venderà il titolo, se entra lo compra).
Se invece intendiamo gli ETF definiti attivi propriamente detti bisogna andare a vedere di cosa si tratta nel dettaglio e come effettuano la scelta dei titoli...
Sul forum "rationalreminder" dei seguaci di ben Felix vedo che parlano bene del multifactor JPGL . Attivo da luglio 2019.
Devo ancora valutarlo bene, ma il fatto che sia esposto a società "diverse" dalle solite con certi fattori di scelta mi piace.
Max 0.35% a società attualmente.
Molta america ma poco tech (8.5%).

Diversifica molto i settori, max è 11.7% salute.
Ma non mi è minimamente chiaro il sistema di selezione titoli " valutazione relativa attraente, positivo momentum in riferimento al prezzo, bassa volatilità, grande e media capitalizzazione di mercato e diversificare egualmente il rischio attraverso regioni globali e industrie".
 
Ultima modifica:
Sul forum "rationalreminder" dei seguaci di ben Felix vedo che parlano bene del multifactor JPGL . Attivo da luglio 2019.
Devo ancora valutarlo bene, ma il fatto che sia esposto a società "diverse" dalle solite con certi fattori di scelta mi piace.
Max 0.35% a società attualmente.
Molta america ma poco tech (8.5%).

Diversifica molto i settori, max è 11.7% salute.
Ma non mi è minimamente chiaro il sistema di selezione titoli " valutazione relativa attraente, positivo momentum in riferimento al prezzo,vassa volatilità, grande e media capitalizzazione do mercatobe diversificare egualmente il rischio attraverso regioni globali e industrie".
nel 2022 ha contenuto abbastanza bene il drawdown rispetto a VWCE mentre nel 2020 ha fatto peggio boh.
 
Sul forum "rationalreminder" dei seguaci di ben Felix vedo che parlano bene del multifactor JPGL . Attivo da luglio 2019.
Devo ancora valutarlo bene, ma il fatto che sia esposto a società "diverse" dalle solite con certi fattori di scelta mi piace.
Max 0.35% a società attualmente.
Molta america ma poco tech (8.5%).

Diversifica molto i settori, max è 11.7% salute.
Ma non mi è minimamente chiaro il sistema di selezione titoli " valutazione relativa attraente, positivo momentum in riferimento al prezzo,vassa volatilità, grande e media capitalizzazione do mercatobe diversificare egualmente il rischio attraverso regioni globali e industrie".
era proprio uno di quei prodotti che avevo in mente... anche JREG e IQSA non sono male per niente... anche se credo che abbia una strategia particolare JPGL, ma non sia propriamente a gestione attiva... sembra un azionario difensivo in stile GGRA, altro ottimo ETF...
 
era proprio uno di quei prodotti che avevo in mente... anche JREG e IQSA non sono male per niente... anche se credo che abbia una strategia particolare JPGL, ma non sia propriamente a gestione attiva... sembra un azionario difensivo in stile GGRA, altro ottimo ETF...
Il problema secondo me è lo storico (troppo poco) e capire effettivamente cosa fa in un dato scenario (inflazione/crescita/ecc) rispetto al mercato. Personalmente se non capisco evito (già caduto in errore in passato).
 
JPGL: Lo storico per me inficia poco se fosse qualcosa che capisco appieno e in cui credo: Mi piace la diversificazione settoriale e i pesi societari. Idem il puntare sui fattori d'investimento,ma è un mix che non comprendo quindi attualmente non ci ho messo nulla. Ma mi informerò meglio... È in valutazione :)

JREG: dichiarano gestione attiva ma lo trovo realmente un doppione di swda, le principali società sono le stesso quindi avendo già SWDA non cambierei. Inoltre è esg e a me non piacciono (è una battuta 😉)

IQSA: è molto spinto sui tech usa: 27%...alla fine include sempre le stesse società Microsoft,Nvidia,meta.... Quindi per me vale lo stesso ragionamento sopra. È un doppione di swda con gestione attiva che cambia qualcosa ma il succo non cambia.


Mie idee ovviamente.
 
era proprio uno di quei prodotti che avevo in mente... anche JREG e IQSA non sono male per niente... anche se credo che abbia una strategia particolare JPGL, ma non sia propriamente a gestione attiva... sembra un azionario difensivo in stile GGRA, altro ottimo ETF...
Direi che la differenza sostanziale sia nel peso delle singole partecipazioni. Il JPGL è veramente molto diversificato. Ci faccio un pensierino ….
 
JPGL: Lo storico per me inficia poco se fosse qualcosa che capisco appieno e in cui credo: Mi piace la diversificazione settoriale e i pesi societari. Idem il puntare sui fattori d'investimento,ma è un mix che non comprendo quindi attualmente non ci ho messo nulla. Ma mi informerò meglio... È in valutazione :)

JREG: dichiarano gestione attiva ma lo trovo realmente un doppione di swda, le principali società sono le stesso quindi avendo già SWDA non cambierei. Inoltre è esg e a me non piacciono (è una battuta 😉)

IQSA: è molto spinto sui tech usa: 27%...alla fine include sempre le stesse società Microsoft,Nvidia,meta.... Quindi per me vale lo stesso ragionamento sopra. È un doppione di swda con gestione attiva che cambia qualcosa ma il succo non cambia.


Mie idee ovviamente.
JREG cerca di battere il benchmark MSCI world e al momento sembra ci stia riuscendo di una dozzina di punti, inoltre c'é anche la versione hedgiata che costa praticamente nulla in piú... IQSA seleziona i titoli in base a momentum value e quality, idem come sopra per versione hedge.. entrambi usano il filtro ESG... volendo hanno entrambi la versione solo USA... ho il core del mio PTF azionario in versione ESG quindi sfondi una porta aperta...
 
JREG cerca di battere il benchmark MSCI world e al momento sembra ci stia riuscendo di una dozzina di punti, inoltre c'é anche la versione hedgiata che costa praticamente nulla in piú...
Indubbio. Io personalmente evito per ora la gestione attiva quando si ha un benchmark con rendimento simile . Infatti JREG ha un rendimento dell'1.5% annuo circa maggiore di swda che invece è da molto più tempo sulla piazza: il motivo per me è che include un leggero fattore momentum.
dopo 5 anni e mezzo parliamo di +103%vs +92%.

Piccolo vantaggio di swda : maggior numero di titoli che include (1400 vs 700),maggior capitalizzazione seppur JREG sia già buono, sicurezza del meccanismo di ribilanciamento.
E almeno per me gestione 100% passiva che mi dà più sicurezza per il futuro.

Versione hedgiata su azionario globale personalmente non li apprezzo, ma sono scelte ovviamente.

IQSA seleziona i titoli in base a momentum value e quality, idem come sopra per versione hedge.. entrambi usano il filtro ESG... volendo hanno entrambi la versione solo USA... ho il core del mio PTF azionario in versione ESG quindi sfondi una porta aperta...
IQSA: se piacciono le gestioni attive con "poche" azioni al loro interno , di cui molte incluse negli MSCI world, è un ottimo etf. Con ottimi rendimenti.
Da luglio 2019 a ottobre 2023 ha avuto le stesse identiche performance di swda. Entrambi +43% totali. Mentre dopo IQSA ha dato uno strappo migliore, probabilmente con la sovraesposizione al tech e al ridotto n°azioni.

Non sono contro il loro utilizzo, l'importante è essere consci in cosa si sta investendo .

Io parlavo di JPGL , che sto valutando in quota marginale del portafoglio da affiancare a MSCI/ACWI e Small cap value, perché diversificherebbe molto settori e società con max 0.35% cadauna. Nelle prime 10 società non include nessuna delle big7, questo però è anche a discapito del rendimento.
 
Indubbio. Io personalmente evito per ora la gestione attiva quando si ha un benchmark con rendimento simile . Infatti JREG ha un rendimento dell'1.5% annuo circa maggiore di swda che invece è da molto più tempo sulla piazza: il motivo per me è che include un leggero fattore momentum.
dopo 5 anni e mezzo parliamo di +103%vs +92%.

Piccolo vantaggio di swda : maggior numero di titoli che include (1400 vs 700),maggior capitalizzazione seppur JREG sia già buono, sicurezza del meccanismo di ribilanciamento.
E almeno per me gestione 100% passiva che mi dà più sicurezza per il futuro.

Versione hedgiata su azionario globale personalmente non li apprezzo, ma sono scelte ovviamente.


IQSA: se piacciono le gestioni attive con "poche" azioni al loro interno , di cui molte incluse negli MSCI world, è un ottimo etf. Con ottimi rendimenti.
Da luglio 2019 a ottobre 2023 ha avuto le stesse identiche performance di swda. Entrambi +43% totali. Mentre dopo IQSA ha dato uno strappo migliore, probabilmente con la sovraesposizione al tech e al ridotto n°azioni.

Non sono contro il loro utilizzo, l'importante è essere consci in cosa si sta investendo .

Io parlavo di JPGL , che sto valutando in quota marginale del portafoglio da affiancare a MSCI/ACWI e Small cap value, perché diversificherebbe molto settori e società con max 0.35% cadauna. Nelle prime 10 società non include nessuna delle big7, questo però è anche a discapito del rendimento.
Tutto corretto, pensavo alla versione hedge in ottica di un investimento non a lunghissimo termine, essendo un portafoglio secondario.... voi JPGL, essendo anche difensivo a quale strumento lo affianchereste per cercare più rendimento e allo stesso tempo diversificare? Nasdaq? S&P?
 
non riesco a capire la ragione per cui il kid di CB3 - LU1681046261 riporta un rischio 3, mentre quello di ECRP - LU1437018168, UN rischio 2.
Non dovrebbe essere il contrario?
 
non riesco a capire la ragione per cui il kid di CB3 - LU1681046261 riporta un rischio 3, mentre quello di ECRP - LU1437018168, UN rischio 2.
Non dovrebbe essere il contrario?
Immagino sia per la duration molto maggiore del fondo governativo (7,26 vs 4,20 come riportato nel sito di Amundi).

Anche il confronto su JustETF mostra diversa volatilità:
1711105927075.png
 
voi JPGL, essendo anche difensivo a quale strumento lo affianchereste per cercare più rendimento e allo stesso tempo diversificare? Nasdaq? S&P?
La scelta è veramente soggettiva.
Chi ha dato più rendimento ma non è per me diversificato è il NASDAQ: si espone al solo tecnologico usa.

S&p ha reso di meno ma aggiunge la diversificazione settoriale.

MSCI world diversifica di più di s&p ma ha reso meno negli ultimi anni ed ora è composto da 70% usa quindi ora è "simile" a s&p per il 70%. In futuro se gli usa riducono la capitalizzazione si ribilancera di conseguenza,idem se aumentando.

Io purtroppo ( o per fortuna?) porto avanti scelte "accademiche", quindi mi sono dato linee guida e cerco di portarle avanti mantenendo invariata la mia idea di asset allocation e rischio-rendimento. Idee molto "basiche" perché non sopporterei i DD di un NASDAQ , per intenderci.
Chi invece li sopporterebbe e ci ha investito, negli ultimi anni ha ottenuto degli ottimi gain.
 
Se volessi restare su un all country world ha senso diversificare per emittente ?
ad esempio
vwce
spdr imie
ishares iusq
o sono solo pare mentali ?
secondo me il rischio più grosso è solo liquidazione ETF e pagamento imposte prima del dovuto
 
Tutto corretto, pensavo alla versione hedge in ottica di un investimento non a lunghissimo termine, essendo un portafoglio secondario.... voi JPGL, essendo anche difensivo a quale strumento lo affianchereste per cercare più rendimento e allo stesso tempo diversificare? Nasdaq? S&P?
Ciao, io sono attualmente 90% NASDAQ e 10% ggra. Stavo valutando di abbassare NASDAQ e inserire 10% di JPGL, sono ancora in fase di studio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro