Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con così tante obbligazioni Ancor di più sarei per i singoli titoli guarda la composizione dell ETF mi sembra sia molto usa molto JAP molto EU
Di JAP io non me ne farei nulla
Di usa e di EU puoi benissimo replicarlo con singoli titoli, con il rischio cambio i treasury non li prenderei.... Poi vedi tu

Eh beh il desert portfolio mi sembra una buonissima alternativa al permanent.
 
32 anni - 110k€ totali investiti - portafoglio a tempo indeterminato per accrescimento capitale nel tempo
Ad oggi incremento di circa 2k€ ogni 3 mesi sempre sugli stessi strumenti.

LS80ACC - 85%
IUSN - 10%
SGLD - 5%

Dovrei ricevere liquidità nuova extra (circa 18k€)

Come li allochereste?

Essendo tanta liquidità non so come sia meglio comportarsi in questo determinato periodo storico.
Penso tu abbia un bel portafoglio semplice e differenziato. Con un orizzonte temporale molto lungo (così interpreto "a tempo indeterminato") non ti dovresti preoccupare del periodo storico, ma semplicemente continuare ad alimentare il tuo portafoglio così com'è.

18k non è tanta liquidità (rispetto a quello che hai ora) da giustificare entrate così lunghe; personalmente metterei tutto subito, ma fai come ti senti.
 
Perché investire in modo pigro?


"The idea that the future is unpredictable is undermined every day by the ease with which the past is explained. As Nassim Taleb pointed out in “The Black Swan”, our tendency to construct and believe coherent narratives of the past makes it difficult for us to accept the limits of our forecasting ability.

Everything makes sense in hindsight, a fact that financial pundits exploit every evening as they offer convincing accounts of the day’s events. And we cannot suppress the powerful intuition that what makes sense in hindsight today was predictable yesterday. The illusion that we understand the past fosters overconfidence in our ability to predict the future".

Daniel Kahneman
(1934 – 2024)
Scopro ora che Kahneman è morto ieri :(
 
Eh beh il desert portfolio mi sembra una buonissima alternativa al permanent.
Ah ma non giudico l'allocazione
Solamente gli strumenti
Letf se di media duration o piu non si comporta come un singolo titolo
Ha altri vantaggi ma gli svantaggi non mi entusiasmano
 
Buongiorno a tutti

Sono qua per un consiglio nel topic dei portafogli pigri perchè onestamente, meno tocco gli investimenti meglio sto :D:D
Ho iniziato grazie a questo forum nel 2019 a investire e le informazioni che si trovano qua dentro sono veramente preziose.

Questo lo stato attuale:

32 anni - 110k€ totali investiti - portafoglio a tempo indeterminato per accrescimento capitale nel tempo
Ad oggi incremento di circa 2k€ ogni 3 mesi sempre sugli stessi strumenti.

LS80ACC - 85%
IUSN - 10%
SGLD - 5%

Dovrei ricevere liquidità nuova extra (circa 18k€)

Come li allochereste?

Sinceramente non so se incrementare, magari sempre con PAC sempre i 3 strumenti aumentando ad esempio a 5k ogni 3 mesi utilizzando quindi la liquiditià in 18 mesi, fare un PIC su etf obbligazionario (es. US10C-X25e) da tenere fino a eventuale storno azionario o inserire altri strumenti (Momentum?Reit?Emergenti?)
Essendo tanta liquidità non so come sia meglio comportarsi in questo determinato periodo storico.

Grazie!
Io porterei oro al 10%, poi ottima l'idea di aumentare il PAC mensile
 
Si esatto xg7s ha deluso :D secondo me o si prende un ETF euro oppure ci si può affiancare un etf treasury direttamente ma questo solo per portafogli di spessore ;)
ciao Greedy, che ETF ci sono per bond in euro? direi per la parte lunga 7-10+ (corti tengo in CD).
 
Buongiorno a tutti

Sono qua per un consiglio nel topic dei portafogli pigri perchè onestamente, meno tocco gli investimenti meglio sto :D:D
Ho iniziato grazie a questo forum nel 2019 a investire e le informazioni che si trovano qua dentro sono veramente preziose.

Questo lo stato attuale:

32 anni - 110k€ totali investiti - portafoglio a tempo indeterminato per accrescimento capitale nel tempo
Ad oggi incremento di circa 2k€ ogni 3 mesi sempre sugli stessi strumenti.

LS80ACC - 85%
IUSN - 10%
SGLD - 5%

Dovrei ricevere liquidità nuova extra (circa 18k€)

Come li allochereste?

Sinceramente non so se incrementare, magari sempre con PAC sempre i 3 strumenti aumentando ad esempio a 5k ogni 3 mesi utilizzando quindi la liquiditià in 18 mesi, fare un PIC su etf obbligazionario (es. US10C-X25e) da tenere fino a eventuale storno azionario o inserire altri strumenti (Momentum?Reit?Emergenti?)
Essendo tanta liquidità non so come sia meglio comportarsi in questo determinato periodo storico.

Grazie!
Secondo me la tua allocation è già ottima, dividerei i 18k secondo le percentuali del tuo portafoglio. Unica cosa: secondo me l'ideale sarebbe fare un PIC appena arriva la liquidità, per poi continare il tuo PAC normalmente.
 
Opinioni su IE00BK5BR626 versione ad acc di vhyl ovvero Vanguard ftse world High dividend
Ha in pe di 13 rispetto a vwce che ha un pe di 20, i primi 10 titoli sono più difensivi diciamo.
Ha senso per un pf più prudente 60enne piena di tds duration 5y?
Grazie a tutti
 
Opinioni su IE00BK5BR626 versione ad acc di vhyl ovvero Vanguard ftse world High dividend
Ha in pe di 13 rispetto a vwce che ha un pe di 20, i primi 10 titoli sono più difensivi diciamo.
Ha senso per un pf più prudente 60enne piena di tds duration 5y?
Grazie a tutti
decisamente si
 
@andrew1985 Valuta anche quelli Lyxor (es. EM710, EM1015, ecc.). Alcuni sono più liquidi su MI rispetto a Xtrackers, altri no (lo vedi dai volumi scambiati).
Poi la composizione è leggermente diversa in termini di emittenti e ci sono anche differenze in termini di dimensioni del fondo.
 
primo trimestre 2024 pigro molto remunerativo !

I portafogli benchmark vanno dal 6,63% del 60-40 fino al 3.06% del prudente con il portafoglio "sperimentale" crypto sloth (in pratica un 60-40 con 2% BTC) a sfiorare l'8% !

il mondo dei bradipi è veramente fantastico, chi sta fermo fa più strada di chi corre a destra e sinistra, veramente una pacchia :D

Tutto molto facile quando sale tutto, azioni,obbligazioni,oro :D
 
@andrew1985 Valuta anche quelli Lyxor (es. EM710, EM1015, ecc.). Alcuni sono più liquidi su MI rispetto a Xtrackers, altri no (lo vedi dai volumi scambiati).
Poi la composizione è leggermente diversa in termini di emittenti e ci sono anche differenze in termini di dimensioni del fondo.
Grazie! Avevo visto EM710 che farebbe al caso mio con duration 7-10 se non sbaglio.
Per un pigro di lungo periodo 20+ anni è forse meglio un ETF con duration 10-15?
Buona Pasqua :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro