Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIV)

Se la tua asset allocation è avere sempre in portafoglio bond con scadenza tra 10-15 anni, quando i bond vanno sotto i 10 anni li devi vendere, non puoi portarli a scadenza.
L'ipotesi è di fare una ladder da portare a scadenza e rinnovare solo in quel momento. Cose semplici per avere certezze. Io non ho nessuna fiducia che un ETF obbligazionario mi restituisca rendimento...alla normale incognita sui tassi si aggiunge l'ulteriore fattore sconosciuto e quindi di rischio di come è gestito il fondo, e della necessaria dipendenza dai flussi di nuovi investimenti in esso...
 
Non ho letto con attenzione, ma già il fatto che consiglia di fare market timing non mi piace molto.
E comunque non conosco nessuno persona nel mondo reale che investa in ETF, al massimo qualche BTP o fondi della banca.
Nemmeno io nel mondo reale che conosca investe in etf!! Impossibile parlarne dal vivo. Sono esausto ma non mollo!
 
Non mi interessa market timing mi interessa capire se questi etf nel lungo periodo sono migliori rispetto a MF
 
Non ho letto con attenzione, ma già il fatto che consiglia di fare market timing non mi piace molto.
E comunque non conosco nessuno persona nel mondo reale che investa in ETF, al massimo qualche BTP o fondi della banca.
Ahaha…io dovrei vivere nel mondo virtuale? Va be’, non ci conosciamo ma io e mio figlio abbiamo un bel po’ negli etf, addirittura azionari…e non siamo inferiori 35….
 
Ahaha…io dovrei vivere nel mondo virtuale? Va be’, non ci conosciamo ma io e mio figlio abbiamo un bel po’ negli etf, addirittura azionari…e non siamo inferiori 35….
A me personalmente serve aggancio reale per parlarne e confrontarmi, cdp btp bfp non ci vuole uno scienziato ma qui non avendo scadenza si brancola nel.buio
 
Avevo letto l'articolo e difatti nn capivo cosa fare attenzione per i pac.
Grazie al forum ho capito ché è impossibile fare market timing ma nn mi era chiaro in cosa consistesse il consiglio dell'articolo.
Proprio stamattina ho aperto un conto directa dove avevo pensato di fare un pac con swda o similari (tra quelli gratuiti) con 100 euro al mese da proseguire nel tempo( ho 46 anni).
Credo già di aver perso tempo e l'età nn mi aiuto e credo che l'importo sia troppo basso.
Volevo cmq provare almeno per conoscere la.piattaforma e chiudere gli occhi e nn pensarci più accumulando anche se poco ogni mese.
Ha senso?
 
Avevo letto l'articolo e difatti nn capivo cosa fare attenzione per i pac.
Grazie al forum ho capito ché è impossibile fare market timing ma nn mi era chiaro in cosa consistesse il consiglio dell'articolo.
Proprio stamattina ho aperto un conto directa dove avevo pensato di fare un pac con swda o similari (tra quelli gratuiti) con 100 euro al mese da proseguire nel tempo( ho 46 anni).
Credo già di aver perso tempo e l'età nn mi aiuto e credo che l'importo sia troppo basso.
Volevo cmq provare almeno per conoscere la.piattaforma e chiudere gli occhi e nn pensarci più accumulando anche se poco ogni mese.
Ha senso?
Io vorrei fare un PIC ma ho affidato a MONEYFARM...sto sfruttando commissioni gratis ma fra 3 mesi inizio a pagare di nuovo
 
Avevo letto l'articolo e difatti nn capivo cosa fare attenzione per i pac.
Grazie al forum ho capito ché è impossibile fare market timing ma nn mi era chiaro in cosa consistesse il consiglio dell'articolo.
Proprio stamattina ho aperto un conto directa dove avevo pensato di fare un pac con swda o similari (tra quelli gratuiti) con 100 euro al mese da proseguire nel tempo( ho 46 anni).
Credo già di aver perso tempo e l'età nn mi aiuto e credo che l'importo sia troppo basso.
Volevo cmq provare almeno per conoscere la.piattaforma e chiudere gli occhi e nn pensarci più accumulando anche se poco ogni mese.
Ha senso?

Certo che ha senso. Come diceva Confucio "Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."​

 
Avevo letto l'articolo e difatti nn capivo cosa fare attenzione per i pac.
Grazie al forum ho capito ché è impossibile fare market timing ma nn mi era chiaro in cosa consistesse il consiglio dell'articolo.
Proprio stamattina ho aperto un conto directa dove avevo pensato di fare un pac con swda o similari (tra quelli gratuiti) con 100 euro al mese da proseguire nel tempo( ho 46 anni).
Credo già di aver perso tempo e l'età nn mi aiuto e credo che l'importo sia troppo basso.
Volevo cmq provare almeno per conoscere la.piattaforma e chiudere gli occhi e nn pensarci più accumulando anche se poco ogni mese.
Ha senso?
quindi acquisterai solo SWDA in PAC?
 
Se la tua asset allocation è avere sempre in portafoglio bond con scadenza tra 10-15 anni, quando i bond vanno sotto i 10 anni li devi vendere, non puoi portarli a scadenza.
È proprio questo il punto, se ho capito bene: in caso di tassi in rialzo un bond consente di cambiare strategia e "accorciare" pur di non vendere in perdita, cosa che l'etf fa in automatico per mantenere la duration media.
 
quindi acquisterai solo SWDA in PAC?
Si, al momento dopo essermi informato grazie a voi del forum ed approfondito gli etf su diversi canali, avevo pensato di utilizzare solo uno.del tipo azionario globale (amundi o ishares gratuiti su directa).
Per un importo cosi basso ( 100 euro) credo non avrebbe senso farne due per poter diversificare.
Magari se rompo il ghiaccio posso incrementare o fare qualche pic.
Al momento vorrei solo superare la paura iniziale di investire in questi strumenti.
Magari con il tempo posso incrementare o fare qualche pic.
Tra l'altro,se nn sbaglio l'swda, ha raggiunto proprio in questi giorni il massimo ed una sola quota tocca a 93 euro.
Non so se cambia qualcosa se scelgo l'equivalente di amundi che ha quote più piccole in euro.
Potrei comprare quote più piccole con Amundi ma per il resto non penso valga la pena prendere 20/30 euro di un etf differente.
 
Si, al momento dopo essermi informato grazie a voi del forum ed approfondito gli etf su diversi canali, avevo pensato di utilizzare solo uno.del tipo azionario globale (amundi o ishares gratuiti su directa).
Per un importo cosi basso ( 100 euro) credo non avrebbe senso farne due per poter diversificare.
Magari se rompo il ghiaccio posso incrementare o fare qualche pic.
Al momento vorrei solo superare la paura iniziale di investire in questi strumenti.
Magari con il tempo posso incrementare o fare qualche pic.
Tra l'altro,se nn sbaglio l'swda, ha raggiunto proprio in questi giorni il massimo ed una sola quota tocca a 93 euro.
Non so se cambia qualcosa se scelgo l'equivalente di amundi che ha quote più piccole in euro.
a me frena molto il fatto che non hanno scadenza...e quindi rimangono troppo indefiniti nel tempo
 
a me frena molto il fatto che non hanno scadenza...e quindi rimangono troppo indefiniti nel tempo
Invece a me frena l'eta, mi dispiace non essermi interessato prima a questi strumenti.
Non avere scadenza dovrebbe essere uno dei vantaggio degli etf ad accumulazione cbe aumenta con l'interesse composto il suo capitale, almeno statisticamente per.un periodo di 20 anni.
Certo gli etf non devono essere strumenti che alla bisogna devono essere liquidati perché potrebbe capitare che quando servono il mercato sia in una fase ribassista o cmq negativa.
 
È proprio questo il punto, se ho capito bene: in caso di tassi in rialzo un bond consente di cambiare strategia e "accorciare" pur di non vendere in perdita, cosa che l'etf fa in automatico per mantenere la duration media
Se la strategia è efficace non c'è motivo per cambiarla. Se l'etf obbligazionario scende probabilmente hai altri asset che salgono, e viceversa
 
Io vorrei iniziare adesso ma ho paura che dopo il boom positivo di questo inizio anno ci sia un forte calo
Si, ho letto più di qualche articolo su un possibile calo ma lo stesso leggevo quando 5/6 mesi fa ho iniziato il mio percorso di apprendimento.
Proprio per questo ho imparato che conviene, almeno per chi è inesperto e timoroso come me, fare un pac.
Diversamente avrei optato di fare direttamente un pic.
 
Si, ho letto più di qualche articolo su un possibile calo ma lo stesso leggevo quando 5/6 mesi fa ho iniziato il mio percorso di apprendimento.
Proprio per questo ho imparato che conviene, almeno per chi è inesperto e timoroso come me, fare un pac.
Diversamente avrei optato di fare direttamente un pic.
Grazie della risposta! Potrei iniziare con un piccolo investimento di 5000€ su 1 Max 2 etf e poi continuare con un pac
 
Invece a me frena l'eta, mi dispiace non essermi interessato prima a questi strumenti.
Non avere scadenza dovrebbe essere uno dei vantaggio degli etf ad accumulazione cbe aumenta con l'interesse composto il suo capitale, almeno statisticamente per.un periodo di 20 anni.
Certo gli etf non devono essere strumenti che alla bisogna devono essere liquidati perché potrebbe capitare che quando servono il mercato sia in una fase ribassista o cmq negativa.
20 anni si ok...ma puo essere che dopo 21sei a -20 cosi come 2 anni essere a +10...
 
Indietro