Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIV)

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.174
Punti reazioni
1.017
Discussione precedente a questo link Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)



Investire Pigro


Per investire pigro è necessario fare una prima analisi sugli obiettivi dell'investimento e sulla propria tolleranza al rischio per poter scegliere tra azioni, obbligazioni, commodity, liquidità nella giusta percentuale.
Il metodo pigro utilizza prodotti a costi molto bassi e movimentazione ridottissima del portafoglio.
I prodotti devono replicare indici di mercato i più ampi possibili per rappresentazione geografica e dei titoli.
Nella selezione vengono escluse le mode del momento che sia di tendenza tech o green, sostenibile o smart beta, conta solo la capitalizzazione di mercato.
In ambito obbligazionario si prediligono i titoli di stato investment grade a tasso fisso o inflation linked, sono esclusi bond high Yield , bond emergenti, bond corporate, bond subordinati e ibridi in quanto più correlati al mercato azionario.
La copertura valutaria non viene effettuata sulle azioni perché non ha alcun senso, lo stesso dicasi per la copertura valutaria per la parte obbligazionaria non consigliata per un investitore di lungo periodo, inoltre si può scegliere di comprare bond solo nella propria valuta che per l'investitore europeo è l'euro.

Da numerose discussioni tra forumisti è emerso che per ridurre la volatilità complessiva del portafoglio su strumenti non area euro è consigliabile effettuare la copertura (hedged) che annulla il rischio di cambio


Tutto quanto è tratto dal libro
Stay lazy and get rich!
I segreti dei portafogli pigri svelati all'investitore europeo

Leonardo Lazinelli

(attualmente è disponibile la 2° edizione del libro ancora più completa con 4 nuovi capitoli dedicati a etf, analisi di mercato, rendita e ben 50 nuovi portafogli pigri)

Descrizione

Nel 1975 John Bogle, finanziere americano, con la società Vanguard, mette sul mercato i primi ETF, prodotti finanziari a bassissime commissioni ideati per replicare l'andamento dei mercati azionari e obbligazionari, a costi ridottissimi. La tecnica dell'investimento pigro, preconizzata dal professor David F. Swensen di Yale, è così finalmente alla portata del piccolo investitore, costretto fino a quel momento a subire le angherie del risparmio gestito e pagare ogni sorta di balzello e commissione senza alcun utile vantaggio.Sono passati quasi cinquanta anni da quella rivoluzione eppure sui mercati europei, pur avendo a disposizione moltissimi prodotti ETF, si parla ancora poco o nulla di investimenti e portafogli pigri; le uniche pubblicazioni esistenti e dettagliate si limitano a replicare gli esempi del mercato americano. Questo libro prova a porre rimedio a questa lacuna, indicando oltre a brevi cenni teorici, una via pratica alla realizzazione e alla gestione di un portafoglio pigro, scherzosamente chiamato anche "portafoglio del bradipo". L'autore, investitore dilettante e autodidatta, dati alla mano e inconfutabilmente, dimostra come nell'ultima decade sia riuscito a stracciare fondi gestiti da team di professionisti blasonati e ultra pagati. Un genio? No. Questo metodo è alla portata di tutti, richiede poco tempo e conoscenze di base. Ma non solo. Garantisce statisticamente i migliori risultati sul lungo periodo come studi su studi hanno provato da tempo. Studi soffocati e occultati dalla fiorente e ancora lucrosa industria del risparmio, che preferisce continuare a spremere soldi immeritati dagli incauti che paurosi e intimoriti dai mercati gli affidano i loro soldi. Niente di più sbagliato, come si proverà a illustrare nel libro: con pochi e semplici concetti in carniere, chiunque abbia un piccolo gruzzoletto fino a delle grosse somme, può sfruttare la magia degli interessi composti e del metodo pigro per raggiungere i migliori risultati possibili sui mercati finanziari.


Altri libri


Meb Faber - Global Asset Allocation

Benjamin Graham - The Intelligent Investor

Swensen - Unconventional Success - A Fundamental Approach To Personal Investment

Jacob Lund Fisker - Early Retirement Extreme: A philosophical and practical guide to financial independence

Krugman - Economia Monetaria Internazionale

---------------------------

Bowman - Elementi di base per strategie d'investimento diversificate
Edizione 2024 (Black Edition)

Descrizione

Una guida per orientarsi con sicurezza nel complesso mondo finanziario.
Non solo un libro, ma un vero e proprio manuale pratico:
  • Impara a destreggiarti tra azioni, obbligazioni, materie prime, fondi comuni, ETF e molto altro.
  • Scopri le strategie d'investimento più efficaci
  • Comprendi il rapporto tra rischio e rendimento e scegli gli investimenti su misura per te.
  • Sfida le convinzioni comuni e difenditi dalle tecniche di marketing aggressive.
  • Costruisci un portafoglio solido e redditizio che rispecchi i tuoi obiettivi e la tua tolleranza al rischio.
Un approccio olistico all'investimento per:
  • Risparmiatori e investitori inesperti che desiderano muoversi con consapevolezza.
  • Investitori esperti che cercano spunti di riflessione e nuove strategie.
  • Consulenti finanziari che vogliono arricchire le proprie conoscenze e offrire un servizio migliore ai clienti.
Sia per l'investitore alle prime armi che per il consulente esperto questo libro vuole essere un bagaglio di conoscenze sugli strumenti necessari per gestire il risparmio con efficacia.

----------------------------

John C. Bogle - Il piccolo libro dell'investimento. Un modo efficace per garantire il tuo guadagno nel mercato azionario

Lars Kroijer - Investing Demystified: How to Invest Without Speculation and Sleepless Nights

-------------------------------

Andrea Gonzali - Lazy Portfolios: Un'analisi approfondita e una guida pratica a una modalità di investimento semplice ed efficiente

Descrizione

Vi è mai venuto il dubbio che il vostro consulente finanziario o la vostra banca pensino più ai loro interessi che ai vostri, ma che allo stesso tempo non vi sentite ancora sicuri di gestire in autonomia i vostri investimenti?
Adesso avrete un modo per farlo.
Grazie a questo libro imparerete a conoscere i vantaggi dei Lazy portfolios, lo strumento finanziario più utile, affidabile e comprensibile per chi vuole amministrare in prima persona il proprio patrimonio.
I Lazy portfolios – portafogli pigri in italiano – sono lo strumento finanziario più potente a disposizione degli investitori: si basano sulla replica di una “asset allocation” utilizzando pochi ETF. La loro forza si riassume in 3 parole: semplicità, economicità e diversificazione.
Ideati da John Bogle verso la metà degli anni '70 del secolo scorso, i Lazy portfolios permettono anche di eliminare le commissioni nascoste – ma salatissime – tipiche del risparmio gestito.
Par poter utilizzare i Lazy portfolios con successo, però, necessiterete di un’accurata comprensione dei vantaggi, dei rischi e delle motivazioni che ne fanno, nel lungo termine, uno strumento finanziario senza rivali.
Ecco perché il libro tratta un vasto numero di argomenti, tra i quali:

•L'integrazione delle serie storiche degli ETF con gli indici
•Il rischio di cambio e il suo impatto sugli investimenti
•La presentazione e l'analisi di 40 portafogli pigri per l'investitore dell'area euro
•L'ottimizzazione dei pesi degli ETF in base a modelli matematico/statistici (Markowitz e il più moderno Hierarchical Risk Parity) e il classico ribilanciamento ai valori iniziali
•L'analisi dei portafogli pigri per mezzo di backtest della durata di 35, 20 e 10 anni e backtest rolling a 5 e 10 anni
•L'utilizzo di strumenti grafici come heatmaps, matrici di correlazione, equity lines, drawdown, ecc.
•L'impatto del costo della consulenza finanziaria e della gestione attiva
•Il confronto tra i Lazy portfolios e gli ETF Vanguard LifeStrategy
•Il confronto tra i Lazy portfolios e i fondi flessibili a gestione attiva
•La gestione della parte obbligazionaria e della liquidità
•La selezione del Lazy portfolio

Al termine della lettura avrete le conoscenze e gli strumenti necessari per scegliere il portafoglio pigro più adatto alle vostre esigenze e la capacità di utilizzarlo nel modo migliore per il raggiungimento dei vostri obiettivi di investimento.
L'autore è appassionato dei mercati finanziari da più di 20 anni. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa e quella in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha fondato il sito Dedalo Invest nel 2018.
Lavora in una società di consulenza e nel 2021 ha superato il livello 1 del CFA Program (Chartered Financial Analyst).

--------------------------


Andrea Gonzali - Il rischio di cambio negli investimenti finanziari

Descrizione

Avete sentito parlare spesso del rischio di cambio, ma non siete mai riusciti a capire fino in fondo se, quanto e soprattutto perché il rischio di cambio influenzi il rendimento, la volatilità e le altre misure di rischio di un investimento?

Grazie a questo libro, potrete finalmente trovare le risposte a queste domande.

Attraverso un’indagine che affronta molte tematiche legate al rischio di cambio – modelli di equilibrio di lungo termine, impatto sulle performance di un investimento, funzionamento e costo dell'hedging, effetti su un PAC a rate costanti e molto altro – questo libro emerge come una guida necessaria per gli investitori, per i consulenti finanziari e per chiunque sia coinvolto nel mondo della finanza e degli investimenti.


-----------------------------------


Leonardo Lazinelli - Velocità di fuga: scampare al destino di un Paese in declino permanente

Descrizione

Il testo, dopo aver presentato i dati ufficiali che certificano il declino, affronta le tematiche più varie, dalla finanza personale all'autosufficienza energetica, dal fisco al sistema pensionistico, passando per gli investimenti mobiliari e immobiliari.


-----------------



Siti internet


Elenco di ptf pigri interessanti di GreedyTrader

Portafogli Pigri – L'Oracolo di Manziana


Ptf classici aggiornati 2024 di GreedyTrader
Money 2024 - Google Drive


Sito estero ptf pigri indipendente
Lazy Portfolios and ETF composition


Ptf pigri di Tyler
Portfolio Charts – Find a portfolio to love


54 Ptf pigri
54 Lazy Portfolios and Their ETF Pies for M1 Finance (2024)


Guida agli investimenti
Investing Guides For European And UK Investors


Costruzione di un portafoglio pigro
di Gabriele Bellelli




----------------------------------------------------



Etf in titoli di stato a difesa del portafoglio e per decorrelare dall'azionario
utili anche per effettuare il ribilanciamento del portafoglio


ETF Titoli di Stato Mondo

XG7S Xtrackers Ii Glob Govt Bond Ucits Etf 5c codice isin LU0908508731
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio

GGOV Amundi Jp Morgan Gbi Gl Gov Ucits Etf Dr codice isin LU1437016204
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio


ETF Titoli di Stato America

VDTA Vanguard Usd Treasury Bond Ucits Etf A codice isin IE00BGYWFS63
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio tutto concentrato su usd


ETF Titoli di Stato Euro

EMG Amundi Euro Govern Bond (Dr) Ucits Etf codice isin LU1650490474
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio

XGLE Xtrackers Ii Eurozone Govern Ucits Etf 1c codice isin LU0290355717
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio

VGEA Vanguard Eurozone Government Ucits Etf A codice isin IE00BH04GL39
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio


ETF Titoli di Stato Euro Breve Termine

X13E Xtrackers Ii Euroz Govt 1-3 Ucits Etf codice isin LU0290356871
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio

EM13 Amundi Euro Government Bond 1-3 Ucits Etf codice isin LU1650487413
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio


ETF Titoli di Stato Inflazione Euro

EMI Amundi euro government Inflation Link Bond Dr Ucits Etf codice isin
LU1650491282
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio

IBCI Ishares Inflation Linked Govern Ucits Etf Acc codice isin IE00B0M62X26
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio


ETF Titoli di Stato Inflazione Usa

ITPS Ishares $ Tips Ucits Etf Usd Acc codice isin IE00B1FZSC47
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio tutto concentrato su usd


ETF Titoli di Stato Inflazione Mondo

XGIU Xtrackers Ii Global Infl-Linked Ucits Etf 5c codice isin LU0908508814
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio



----------------------------------------------


Etf in titoli azionari per avere rendimento sul portafoglio


ETF Azionario Mondo Sviluppati

SWDA Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc
Codice isin IE00B4L5Y983
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi

XMWO Xtrackers Msci World Swap Ucits Etf
codice isin LU0274208692
a replica sintetica
ad accumulazione dei proventi


ETF Azionario Mondo Sviluppati e Emergenti

VWCE Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A
codice isin IE00BK5BQT80
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi

IMIE Spdr Msci Acwi Imi Ucits Etf
codice isin IE00B3YLTY66
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi


ETF Azionario Mondo Emergenti

EIMI Ishares Core Msci Em Imi Ucits Etf Acc
codice isin IE00BKM4GZ66
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi


---------------------------------


Nel metodo pigro sono interessanti due settori azionari i Reit e le Utilities in quanto il loro comportamento in borsa è poco correlato con l'indice generale


ETF Azionario REIT Globale

Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global Ucits ETF Acc
codice isin LU1437018838
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi


----------------------------


Altro asset usato nei portafogli pigri è l'oro che oltre a essere difensivo decorrela dalle altre categorie di investimento


ETC Oro

Invesco Physical Gold ETC
codice isin IE00B579F325



In allestimento....
 
Ultima modifica:
@andrew1985 (venendo dal vecchio 3d) se ricordo bene, in una condizione in cui i tassi di interesse crescono o potrebbero salire, nel peggiore dei casi sei protetto nel caso in cui tieni gli ETF per una durata pari a 1-2 volte la duration (che corrisponde al recovery time per tornare al punto di partenza nello scenario peggiore in assoluto).
Questo dovrebbe valere se usi i bond come protezione e non come strumenti rischiosi e contrapposti agli altri.

In sostanza per proteggerti coi bond in caso di orizzonte temporale 20 anni sei ragionevolmente certo che con duration 10 anni sei coperto, puoi spingerti fino a 20 ma correndo un certo rischio (che alcuni suggeriscono di prendersi invece sulle azioni).
Se ho detto qualche inesattezza pf correggettemi.
 
@andrew1985 (venendo dal vecchio 3d) se ricordo bene, in una condizione in cui i tassi di interesse crescono o potrebbero salire, nel peggiore dei casi sei protetto nel caso in cui tieni gli ETF per una durata pari a 1-2 volte la duration (che corrisponde al recovery time per tornare al punto di partenza nello scenario peggiore in assoluto).
Questo dovrebbe valere se usi i bond come protezione e non come strumenti rischiosi e contrapposti agli altri.

In sostanza per proteggerti coi bond in caso di orizzonte temporale 20 anni sei ragionevolmente certo che con duration 10 anni sei coperto, puoi spingerti fino a 20 ma correndo un certo rischio (che alcuni suggeriscono di prendersi invece sulle azioni).
Se ho detto qualche inesattezza pf correggettemi.
Ok direi che EM710 o affini possono assolvere allo scopo. Grazie.
 
Per far ripartire il dibattito ma Voi in questo momento che ha allibito tutti e ammutolito la gran parte, la nuova liquidità e/o bond in scadenza dove li state inserendo in che parte del Vostro portafoglio lazy o proseguite come da piani, sto pensando alle inflation-linked lunghe o a bot visto che sono le uniche cose stabili e per me non in bolla.
 
allocazione sempre stabile 45 bond 45 azioni 10 gold :D
 
Per far ripartire il dibattito ma Voi in questo momento che ha allibito tutti e ammutolito la gran parte, la nuova liquidità e/o bond in scadenza dove li state inserendo in che parte del Vostro portafoglio lazy o proseguite come da piani, sto pensando alle inflation-linked lunghe o a bot visto che sono le uniche cose stabili e per me non in bolla.
Io continuo a mantenere costanti le percentuali come prestabilito. Anche pensare di saltare 2-3 mesi il PAC potrebbe anche non essere una buona idea, dato che il futuro non lo puoi prevedere. Anche vero che con un orizzonte lungo una piccola pausa non la senti in termini di rendimento.
Poi se uno ha bisogno mentalmente di staccare è un'altra faccenda. A me è capitato di staccare per qualche mese, alla fine l'importante è mantenere la rotta nel lungo periodo.
 
Per far ripartire il dibattito ma Voi in questo momento che ha allibito tutti e ammutolito la gran parte, la nuova liquidità e/o bond in scadenza dove li state inserendo in che parte del Vostro portafoglio lazy o proseguite come da piani, sto pensando alle inflation-linked lunghe o a bot visto che sono le uniche cose stabili e per me non in bolla.
70% matusa, 28% azionario mondiale con un leggero sovrappeso NASDAQ dovuto a motivi sentimentali, 2% cripto in ETC.
Se e quando 'sto famoso rigore a porta vuota delle matusa darà i suoi risultati, mi metto a vita 60% o anche 70% azionario e 30 bond e mi faccio una terza età in decumulo senza cedole ma "grattando" il capitale come da Excel di Coletti & simili. Questo il progetto da oggi ai novant'anni, se poi sopravviverò a quella data con il grafico calante che interseca l'asse delle ascisse, all'anziano zio ci penseranno le nipotine (si parla sempre di heritage, ma poco di reverse heritage...)
 
nessuna tentazione di 1/2% crypto?
ho avuto un portafoglietto crypto ma poi l'ho venduto quando è uscita la regolamentazione Consob.
Sicuramente chi vuole mettere qualcosa su strumenti regolamentati può essere un'idea

io tendenzialmente sto riducendo sempre di più il numero di strumenti che uso quindi non penso di rientrare in cryptp :D
 
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma è da un po che vi seguo!
Avrei una domanda, secondo voi ha piu' senso avere in portafoglio un 40% MSCI world o un 20%MSCI world + 20% indice small cap world?
Sto cercando di crearmi un portafoglio con orizzonte temporale di circa 20 anni, e sono abbastanza indeciso. Ho fatto un po di back testing e in realtà non mi sembra ci sia molta differenza fra le due scelte il che mi porterebbe ad avere un un'unico indice MSCI world anzichè due.
 
Come sempre la prima domanda da porsi è il capitale investito :D se hai un milione può avere senso cercare una differenziazione, se hai 20k no
 
Come sempre la prima domanda da porsi è il capitale investito :D se hai un milione può avere senso cercare una differenziazione, se hai 20k no
30K euro, a cui seguiranno nei prossimi mesi dei PIC fino ad arrivare a circa 60k totali.
Successivamente iniziero' un PAC da circa 1000 euro al mese sulla parte azionaria.
Attualmente ho in portafoglio solo un SWDA.
Per quel poco che puo' contare il passato, da dei backtest che ho fatto la differenza mettendo smallcap nel portafoglio è minima.
Anzi aggiungendo smallcap avrei un prodotto in piu' da gestire, con costi aggiuntivi, che segue comunque un andamento simile all'azionario che ho già in portafoglio.
Studiando un po' in giro ho visto diversi portafogli che lo prevedono e stavo cercando di capire se possa avere senso anche per me.
L'orizzonte temporale di investimento vorrebbe essere di circa 20 anni.
 
Indietro