Portafoglio Ray Dalio

“l’aspetto negativo” del portafoglio di Dalio è che bisogna fare ribilanciamenti annuali, quindi un minimo di attività bisogna farla. nel libro Soldi di Robbins ci sono numerosi backtest.
in ogni caso non vedo un particolare vantaggio usando la funzione replay di fineco visto che Dalio consiglia il ribilanciamento annuale.
Si il fatto dei ribilanciamento annuali mi sembra comunque importante ma penso che sia anche giusto andare una volta all'anno a rimettere a posto le % iniziali.

Concordo che non penso convenga ETF Replay di Fineco.
 
Si il fatto dei ribilanciamento annuali mi sembra comunque importante ma penso che sia anche giusto andare una volta all'anno a rimettere a posto le % iniziali.

Concordo che non penso convenga ETF Replay di Fineco.


ribilanciamenti.jpg
 
il ribilanciamento annuale va fatto solo se lo scostamento di uno degli strumenti è maggiore del 5%... altrimenti lascia perdere
 
il ribilanciamento annuale va fatto solo se lo scostamento di uno degli strumenti è maggiore del 5%... altrimenti lascia perdere

Ma scusate, solo per curiosità, non ha più senso investire direttamente in un prodotto bilanciato dove i ribilanciamenti li fa il gestore? Ma forse non è la stessa cosa... la mia è solo una domanda...
 
Ma scusate, solo per curiosità, non ha più senso investire direttamente in un prodotto bilanciato dove i ribilanciamenti li fa il gestore? Ma forse non è la stessa cosa... la mia è solo una domanda...

Dico questo perché la mia idea è quella di investire in prodotti eterni, cioè buoni per tutte le stagioni... che ovviamente attraversano le diverse fasi del mercati... anche le tempeste... e poi la gloria...
 
Ma scusate, solo per curiosità, non ha più senso investire direttamente in un prodotto bilanciato dove i ribilanciamenti li fa il gestore? Ma forse non è la stessa cosa... la mia è solo una domanda...

L'assunto di base è che esistano delle componenti a bassissimo prezzo su cui autocostruirsi il portafoglio...una volta che abbiano inventato un etf 50%msciworld e 50%bondglobal aggr. allo 0,2% è fatta.
 
L'assunto di base è che esistano delle componenti a bassissimo prezzo su cui autocostruirsi il portafoglio...una volta che abbiano inventato un etf 50%msciworld e 50%bondglobal aggr. allo 0,2% è fatta.

quoto
 
L'assunto di base è che esistano delle componenti a bassissimo prezzo su cui autocostruirsi il portafoglio...una volta che abbiano inventato un etf 50%msciworld e 50%bondglobal aggr. allo 0,2% è fatta.

Scusa non c'è quello di DB X-trackers...?
 
Scusa non c'è quello di DB X-trackers...?

è difficile che trovi qualcuno che ti dica cosa sia meglio fare....

vuoi delle certezze sul prodotto citato, nel senso: è meglio o peggio che comprare due etf che replicano lo stesso suo indice?
la risposta non c'è...

il prodotto è validissimo... ma se fai una simulazione 50 SWDA e 50 bond quelli che vuoi (mondo, oppure europa) il DBXO è a circa -2,87%.... l'altro simulato + 1,79%

ogni persona si orienterà in modo molto personale... e poi cosa centra con il portafoglio di RAY DALIO ;)
 
giusto per fare chiarezza :

Xtrackers Portfolio Total Return

L’indice Portfolio Total Return replica un portafoglio diversificato a livello globale composto da indici azionari ed obbligazionari. L’allocazione tattica può variare fino a 8 volte l’anno. Quota azionaria: minimo 30%, massimo 70%. Quota obbligazionaria: minimo 30%, massimo 70%.

Xtrackers Portfolio Total Return UCITS ETF 1C | DBX0BT | LU0397221945

l'etf in questione è una gestione attiva quindi cosa ben diversa di un portafoglio pigro che si limita al ribilanciamento annuale.

quindi chi cerca e crede nella gestione passiva non deve sceglierlo.
 
Al TER dell'ETF vanno aggiunte anche le spese implicite, ossia tutti i TER degli altri ETF da cui DBXO è composto:

Io non voglio né consigliare ne sconsigliare questo etf...

Io lo so a memoria cosa ha al suo interno ... faceva anche parte del mio portafoglio!

Cmque basta andare OT
 
Ma lo 0,70% non li include tutti?

I componenti dell'ETF sono tutti ETF che hanno un costo a loro volta: lo 0,7% è il costo della gestione "attiva" che ti fa il gestore, che te la fa appunto mediante altri ETF e non azioni/obbligazioni.
 
sono costi impliciti che cmq vanno a incidere sul rendimento finale rispetto ad un portafoglio pigro
 
Per precisione, dal sito di DB portfolio:


""Al pari di tutti gli ETF Xtrackers, anche gli ETF Portfolio si distinguono per una commissione di gestione particolarmente contenuta. La commissione annua onnicomprensiva (TER) è pari infatti allo 0,72 per cento per il Xtrackers Portfolio UCITS ETF e allo 0,65 per cento per il Xtrackers Portfolio Income UCITS ETF e comprende tutte le commissioni relative ai singoli ETF inclusi di volta in volta nel paniere selezionato. Non sono previste ulteriori spese oltre a quelle applicate dalle banche o intermediari autorizzati per la negoziazione di entrambi gli ETF sul mercato ETFplus di Borsa Italiana""

è poi stato abbassato il ter a 0.70
 
Indietro