Portafoglio Ray Dalio

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
perché preferisco un etf a distribuzione come dicevo prima...

che potremmo mettere con sottostante eur per evitare di pensare al problema del cambio quindi?

no, che metti eur non significa niente perché conta il sottostante composto dal 60% di azioni usa. il cambio lo eviti se investi ad esempio sullo stoxx600 o azioni europee in €.
 
tipo uno tra questi due?

iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE) ISIN DE0002635307, Ticker EXSA

iShares MSCI Europe UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B1YZSC51, Ticker IMEU
 
tipo uno tra questi due?

iShares STOXX Europe 600 UCITS ETF (DE) ISIN DE0002635307, Ticker EXSA

iShares MSCI Europe UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B1YZSC51, Ticker IMEU

esatto, ma poi comunque non sarebbe più il portafoglio di Dalio, che è fatto su sottostante e valuta americana. Tutte le modifiche che si fanno, sono soggettive.
 
Se ho capito bene, non conta nulla che la valuta sia in Eur. Se, ad esempio, investo su un etf che replica un indice usa mi assumo comunque il rischio delle oscillazioni di cambio valutario, a meno che non scelga un etf con copertura valutaria che ovviamente costa di più. Giusto?
 
Se ho capito bene, non conta nulla che la valuta sia in Eur. Se, ad esempio, investo su un etf che replica un indice usa mi assumo comunque il rischio delle oscillazioni di cambio valutario, a meno che non scelga un etf con copertura valutaria che ovviamente costa di più. Giusto?

esatto...
 
Non comprendo il bisogno di trasformare l'All Weather in uno europeo per il rischio cambio, se siete convinti che l'EUR sul lungo termine batta USD prendetevi un ETN short USD long EUR e dimensionatelo in base al resto del portafoglio.
 
Vorrei provare ad imitare il portafoglio di Dalio per garantirmi una rendita a 20 anni per quando avrò intenzione di cominciare a ritirarmi dal lavoro e per un paio di spese importanti che riguarderà il futuro dei figli che grossomodo potrei affrontare tra 8 e 12 anni. Essendo cliente Fineco mi piacerebbe fare gli acquisti tramite il servizio Replay.
Non so se optare per un più economico piano silver da 7€ al mese (4 ETF disponibili) in cui metterei dai consigli di questo thread:
30% stocks MSCI World
7,5% commodities Commodity CRB TR-ucits -LX - CRB - AFF
7,5% gold PHAU ETFS Physical Gold
55% UCITS ETF EuroMTS 7-10Y

oppure utilizzare piano silver da 13€ (6 ETF disponibili) in cui potrei avere più variabilità e fare qualcosa tipo:
30% stocks = 25% MSCI World + 5% MSCI Emerging Markets
7,5% commodities Commodity CRB TR-ucits -LX - CRB - AFF
7,5% gold PHAU ETFS Physical Gold
40% Lyxor UCITS ETF EuroMTS 10-15Y
25% Lyxor UCITS ETF EuroMTS 5-7Y

addirittura con 14 euro posso utilizzare 10 ETF (l'euro di differenza non mi cambia la vita) ma avrei bisogno dei vostri consigli perchè non so come giocarmi questa ulteriore possibilità di variabilità.

La cifra che ho in mente sono 2500€ al mese di investimento ma potrebbero essere anche di più, dipende da come va la mia attività lavorativa. Potrei nell'arco di un anno aggiungere un 100k€ in una volta sola per la vendita di un immobile magari dividendolo nelle stesse percentuali.
Cosa mi consigliare? Grazie
 
Non comprendo il bisogno di trasformare l'All Weather in uno europeo per il rischio cambio, se siete convinti che l'EUR sul lungo termine batta USD prendetevi un ETN short USD long EUR e dimensionatelo in base al resto del portafoglio.

ciao, gli ETN come quello indicato vanno bene per operatività giornaliera o al massimo di pochi giorni, lo insegnano tutti gli emittenti di ETN ai corsi sull'uso e funzionamento degli ETN
 
ciao, gli ETN come quello indicato vanno bene per operatività giornaliera o al massimo di pochi giorni, lo insegnano tutti gli emittenti di ETN ai corsi sull'uso e funzionamento degli ETN

E quale strumento utilizzeresti al posto dell'ETN?
 
E quale strumento utilizzeresti al posto dell'ETN?

non copri il cambio

non ha senso cercare di coprire il cambio, e in particolare EUR/USD, in un portafoglio a lungo termine e sopratutto non ha senso farlo utilizzando uno strumento che funziona per la copertura intraday (al massimo qualche giorno) per via del meccanismo interno su cui viene costruito
 
però a mio parere la cosa più importante è che Ray Dalio nella vita reale non utilizza il portafoglio di Ray Dalio
 
Salve a tutti ,
ho letto l'ultimo libro di Tony Robbins " SOLDI" che consiglia questo portafoglio del migliore gestiore di fondi Hedge con gestione di 160 B di $.
Mi piacerebbe replicarlo con ETF ed in € , qualcuno puo' aiutarmi ?

Grazie per il contributo
A.

riprendo il post iniziale perchè penso stia qui dentro l'equivoco:

- Ray Dalio è un grande gestore ma il suo fondo hedge non è detto che sia in assoluto il miglior fondo hedge, è il più grande ma non è detto che non ci siano altri gestori di fondi hedge più bravi
- Ray Dalio parla di questo portafoglio ma lui per primo non lo utilizza nel suo fondo hedge, che è molto più complesso
- questo portafoglio è uno dei tanti portafogli modello, non necessariamente il migliore
- è di difficile traduzione pratica (ben fatta) ed è adatto ad un investitore in USD
- ha funzionato in un ventennio che ha visto di tutto sui mercati ed in particolare una dinamica inusuale per il mercato gold e commodities, è sufficiente leggere le prime pagine di Stocks for the long run di Jeremy Siegel per vedere che l'investimento in oro storicamente non è servito a niente
- Ray Dalio è una grande persona, ma credo che questa non sia la cosa migliore che ha offerto al mondo
 
però a mio parere la cosa più importante è che Ray Dalio nella vita reale non utilizza il portafoglio di Ray Dalio

Dal libro è chiaro che questo è il portafoglio che lui consiglia alle persone non miliardarie, essendo lui miliardario sicuramente utilizza altre cose più sofisticare
 
Ho cercato di riprodurre Dalio su Fineco Reply, investimento trimestrale di € 10.000, orizzonte temporale 10 anni

1. Lyxor EuroMTS 10-15Y I G (DR) UCITS ETF - Acc € 40,00%
2. Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc € 22,00%
3. Lyxor EuroMTS 3-5Y I G (DR) UCITS ETF - Acc € 15,00%
4. MSCI Emerging Markets Investable Market TRN-ucits -IS 8,00%
5. UBS Bloomberg CMCI Composite Hedged EUR TR-ucits -UB € 7,50%
6. Gold (London Fix Price) IE00B8XB7377 -FE € 7,50% (unico etc sull'oro che é possibile inserire in Reply)
 
Dal libro è chiaro che questo è il portafoglio che lui consiglia alle persone non miliardarie, essendo lui miliardario sicuramente utilizza altre cose più sofisticare

fino ad un certo punto, a fine 2018 il portafoglio del suo fondo hedge investiva al 30% circa in ETF azionari paesi emergenti
 
Scusate ma sulla piattaforma Fineco voi lo trovate il Lyxor Commodities Thomson Reuters/CoreCommodity CRB TR (ISIN: FR0010270033) ?
 
Indietro