Portfolio Performance per tracciare il portafoglio adesso anche in italiano

Sarà che sono al cellulare, ho creato un portafoglio con FinanceDrip ho inserito il primo titolo, confermato tutto per vedere come andava. Ora non riesco ad inserire altro. Dove sbaglio?
 
Una domanda per chi lo utilizza: gli ETF multi-asset vengono gestiti bene nel calcolo dell’asset allocation, oppure sono considerati 100% azionario come in JustETF?

Non c'é un calcolo automatico che io sappia ma puoi impostare senza problemi suddivisione sia per area geografica che per macro asset
 
Con un po' di lavoro manuale le obbligazioni si possono gestire benissimo. Si può anche prendere la quotazione di mercato se trovi una fonte on line che pubblica i dati in formato JSON (io l'ho fatto), ma questo richiede un minimo di nozioni tecniche per analizzare le richieste di siti web finanziari verso i servizi che inviano i dati che mostrano in pagina. Per le cedole, certamente devi inserirle tutte a mano gestendole come dividendi azionari. La cosa che manca è un modo sensato di inserire il valore maturato della cedola che versi al cedente in caso di acquisto sul mercato secondario: io le inserisco come commissioni, anche se sarebbe più sensato inserirle come interessi passivi. Il problema è che gli interessi passivi non possono essere associati ad un titolo, ma solo ad un conto. Ho richiesto quesa modifica al team di sviluppo tempo fa, ma ad oggi non l'hanno minimamente presa in considerazione.
Io inserisco come tasse e allo stacco del dividendo faccio tax refund sul titolo (questo vale per i bond in acquisto sul mercato). C’è un tutorial sul forum che spiega le varie modalità per farlo.

Managing bonds - Portfolio Performance Manual
 
Ultima modifica:
ma la propria configurazione dove viene salvata? mettiamo che mi faccia account su pc..come faccio a condividere tutto su mobile ?
 
Devi salvare il file su una cartella sul tuo pc sincronizzata su Google Drive in modo da poterlo aprire anche da cellulare.
 
ma la propria configurazione dove viene salvata? mettiamo che mi faccia account su pc..come faccio a condividere tutto su mobile ?
salvi in formato binario il file xml dapprima creato da PC e lo metti o sul telefono localmente o su un cloud drive. l'app è ottima io l'ho messa ieri. tutto ovviamente viene fatto offline (a parte la sync dei prezzi ovviamente).
 
Io inserisco come tasse e allo stacco del dividendo faccio tax refund sul titolo (questo vale per i bond in acquisto sul mercato). C’è un tutorial sul forum che spiega le varie modalità per farlo.

Managing bonds - Portfolio Performance Manual
Grazie per il link al manuale! Questa idea è certamente migliore del mio approccio e credo proprio che la adotterò, però non è applicabile agli zero coupon.
 
Grazie per il link al manuale! Questa idea è certamente migliore del mio approccio e credo proprio che la adotterò, però non è applicabile agli zero coupon.
Sì io seguo la modalità numero 2. Il calcolo della performance finale esce corretto ma, purtroppo, il PMC e il calcolo del valore del singolo titolo (nella vista assets) non esce correttamente. Se si acquistano i bond sul mercato secondario con rateo. Se si acquista all’emissione a 100 (come Btp valore ad esempio) e non si fanno ulteriori acquisti il calcolo esce corretto anche per PMC.
Finché non verranno supportati ufficialmente di meglio non si può fare.
 
Sto valutando di usare questo strumento per tracciare i miei investimenti, perché in Fineco non riesco a vedere la versione di insieme tra portafoglio personale e gestito.
Avrei qualche domanda per chi lo sta usando:

Mi sapete dire se posso vedere anche la divisione del mio portafoglio con l'esposizione alle varie aree geografiche?

Come inserite le posizioni di fondi dove avete fatto PAC per anni e anche vendite e acquisti extra? Immagino che qui non si possa caricare uno storico delle operazioni vero?
Metto semplicemente il PMC?
 
Sto valutando di usare questo strumento per tracciare i miei investimenti, perché in Fineco non riesco a vedere la versione di insieme tra portafoglio personale e gestito.
Avrei qualche domanda per chi lo sta usando:

Mi sapete dire se posso vedere anche la divisione del mio portafoglio con l'esposizione alle varie aree geografiche?

Come inserite le posizioni di fondi dove avete fatto PAC per anni e anche vendite e acquisti extra? Immagino che qui non si possa caricare uno storico delle operazioni vero?
Metto semplicemente il PMC?
Ciao, per ricostruire tutto il portafoglio devi inserire tutte le operazioni manualmente. Si possono anche importare dai documenti pdf della tua banca (non so se Fineco è supportata). L'area geografica o le varie tassonomie degli strumenti è possibile inserirle. Ti consiglio di leggere tutta la guida.

About this manual - Portfolio Performance Manual
 
Grazie mille, appena ho un po' di tempo mi metto a studiare :)
Questo tool aiuta anche nel ribilanciamento? cioè in base all'obiettivo aiuta a capire dove andare ad aggiungere e quanto?
 
Grazie mille, appena ho un po' di tempo mi metto a studiare :)
Questo tool aiuta anche nel ribilanciamento? cioè in base all'obiettivo aiuta a capire dove andare ad aggiungere e quanto?
Sì certamente! Puoi mettere le percentuali desiderate dei vari strumenti (assets class) e lui propone ribilanciamento ;)
 
Volevo provare questa App, ma non mi lascia creare un nuovo portafoglio.
Cosa mi sfugge? 😅

Grazie

pp.jpg
 
Indietro