Posare due materiali di diverso spessore

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

cangaceiro

Nuovo Utente
Registrato
12/4/10
Messaggi
1.911
Punti reazioni
18
Salve,
basandosi sul "percorso" centrale in parquet come faccio a posare due materiali di diverso spessore?

Prendi ad esempio in esame il disegno postato: esageriamo facciamo finta che mettiamo un "percorso" di parquet di 22 mm ed ai lati una ceramica di 7 mm di spessore, ho una scalino di massetto quindi di 15 mm, come mi comporto per la posa?

Grazie.



scaled.php
 
Non capisco la domanda.

Basta, come giustamente dici, fare il massetto leggermente più alto (o più basso).

Qual'è il dilemma?
 
Alzi il massetto (o fresi) e metti due giunti (profili) tra i due diversi rivestimenti.
Oppure, ancora meglio, fai i lavori a tempo debito e non in corsa.
 
Alzi il massetto (o fresi) e metti due giunti (profili) tra i due diversi rivestimenti.
Oppure, ancora meglio, fai i lavori a tempo debito e non in corsa.

esistono delle bacchette alluminio splendide per la divisione dei materiali...
 
esistono delle bacchette alluminio splendide per la divisione dei materiali...
...beh, è sempre una questione di gusti, ma è quello a cui facevo riferimento con 'profili' (ad esempio, quando si fanno dei rivestimenti resina/legno che sono spesso 'fantasiosi' nella definizione delle aree e che richiedono contorni 'netti').
 
...beh, è sempre una questione di gusti, ma è quello a cui facevo riferimento con 'profili' (ad esempio, quando si fanno dei rivestimenti resina/legno che sono spesso 'fantasiosi' nella definizione delle aree e che richiedono contorni 'netti').

sisi lo avevo capito... infatti era più un "rinforzo" al tuo discorso che altro...;)
 
...l'appunto era sullo 'splendide' (a volte scelgono delle sagome inguardabili oppure, per quando gradevoli, vegono posate da cane)

OK!
 
Vedo che i bravi posatori giocano molto con lo spessore della colla. Davvero vuoi fare quei profili ondulati? L'hanno fatto anche degli amici miei e non è venuto male...però io sono contrario alle complicazioni. E' il lato ingegnere: non rendere difficile il facile attraverso l'inutile! Un bel parquet o marmo o pietra...a mio avviso è preferibile a qualsiasi complicazione.....:specchio:
 
Non capisco la domanda.

Basta, come giustamente dici, fare il massetto leggermente più alto (o più basso).

Qual'è il dilemma?

Provo a rispiegarmi in altre parole.

Arriva il posatore che deve fare il massetto ex novo, se avesse da posare ad esempio una ceramica di 10 mm, getta il massetto di tot spessore, poi una volta asciugato per bene a mezzo di colla posa la ceramica. Nessun problema.

Nel mio caso. Si trova davanti un percorso ondulato, dove verrà posato parquet di 22 mm, ai lati ci va della ceramica di 15 mm inferiore di spessore.
Come può magicamente stendere e tirare nel "percoros" 15 mm meno di massetto?

Se avessimo la bacchetta magica faremmo una casseratura ondulata alta a dividere i diversi spessori di massetto. Ma non posso chiamare un carpentiere a farmi un'opera del genere mi costerebbe più del posatore.

Non so se mi sono spiegato.
 
esistono delle bacchette alluminio splendide per la divisione dei materiali...
è come le piego? il percorso è sinuoso, ondulato.

Vedo che i bravi posatori giocano molto con lo spessore della colla.

stiamo parlando di 15 mm di differenza che non sono certo colmabili con la colla, di colla se ne mette 2 mm e anche a metterne 4 mm non starei così tranquillo perchè non è un materiale ideato per essere assemblato in cotanto spessore.
 
Ultima modifica:
Compra KERABOND H40 FLEX BIANCA... con questa colla carichi a più strati con retina sintetica fino a preparare la parte rialzata...!!! :yes: Semplice...!!! :yes:
 
Fino 15mm ce la fai tranquillamente...!!! OK! Io sono arrivato a 20 mm con le lastre in granito in facciata...!!! OK!
 
è come le piego? il percorso è sinuoso, ondulato.



stiamo parlando di 15 mm di differenza che non sono certo colmabili con la colla, di colla se ne mette 2 mm e anche a metterne 4 mm non starei così tranquillo perchè non è un materiale ideato per essere assemblato in cotanto spessore.

Non è vero per tutte le colle... la H40 BIANCA non ritira... come ripeto con essa ho fatto lavori favolosi...!!! Anche in esterno con temperature di esercizio anche 10 gradi sotto zero...!!! :yes:
 
Ma quella bianca...!!! :) Quella che costa 22/25 Euro al sacco...!!! :)
 
Grazie CharlesIngalls, cosa pensi di queste colle?
mapelastic della Mapei, keraflex (colla) per incollare le pietre sempre della Mapei.

Ho un solaio del 1900 e non potrò fare un massetto più di 2 cm, ovvero il minimo, mi hanno consigliato un massetto in fibre perché più per una ragione di rinforzo conferisce al massetto una elasticità che distribuisce meglio i carichi e ne limita la formazione di eventuali fessurazioni nel futuro. Tutte le aziende, a detta del rappresentante della ditta di gres, acquisiscono le fibre dal solito fornitore per cui non ci sono differenziazioni tra una Fiberplan della Mapei o un prodotto analogo della Keracoll. cosa ne pensi Charles? Io il gres porcellanato, finto legno listoni 22x90 cm lo vorrei posare non fugato, solo al perimetro (praticamente nascosto dallo spessore della colla e del rivestimento delle pareti) ho pensato di lasciare un "giunto di dilatazione" max 5 mm, forse anche al "taglio soglia della porta".

Per completezza di informazione il solaio è composto da longarine (alis putrelle), praticamente le stesse dei binari delle ferrovie del 1900 e poi ci sono i mattoni disposti per coltello quindi capisci che lo spessore è esiguo.



La colla da te gentilmente segnalata è una bicomponente o una silanica?
 
Grazie CharlesIngalls, cosa pensi di queste colle?
mapelastic della Mapei, keraflex (colla) per incollare le pietre sempre della Mapei.

Ho un solaio del 1900 e non potrò fare un massetto più di 2 cm, ovvero il minimo, mi hanno consigliato un massetto in fibre perché più per una ragione di rinforzo conferisce al massetto una elasticità che distribuisce meglio i carichi e ne limita la formazione di eventuali fessurazioni nel futuro. Tutte le aziende, a detta del rappresentante della ditta di gres, acquisiscono le fibre dal solito fornitore per cui non ci sono differenziazioni tra una Fiberplan della Mapei o un prodotto analogo della Keracoll. cosa ne pensi Charles? Io il gres porcellanato, finto legno listoni 22x90 cm lo vorrei posare non fugato, solo al perimetro (praticamente nascosto dallo spessore della colla e del rivestimento delle pareti) ho pensato di lasciare un "giunto di dilatazione" max 5 mm, forse anche al "taglio soglia della porta".

Per completezza di informazione il solaio è composto da longarine (alis putrelle), praticamente le stesse dei binari delle ferrovie del 1900 e poi ci sono i mattoni disposti per coltello quindi capisci che lo spessore è esiguo.



La colla da te gentilmente segnalata è una bicomponente o una silanica?

Io non amo MAPEI...!!! :)

Vai di KERAKOLL H40 FLEX BIANCA...!!! :yes:
 
Indietro