Postaprevidenza Valore, mi aiutate a fare due conti?

Ptor

Nuovo Utente
Registrato
12/2/22
Messaggi
414
Punti reazioni
11
Sto aiutando mio suocero, questi i dati che a me non tornano:

Totale versamenti = 60.000,00
Ammontare investito = 58.573 (per esempio come mai questo è inferiore al versato?)
Posizione individuale maturata = 65.504
100% Gestione Separata

Calcolo ritiro 100% capitale:
€ 45.853,32 (70% del capitale pari ad € 65.504,74) * 0,0797 (coefficiente di conversione) = € 3.654,51 che risulta superiore al 50% dell’assegno sociale, pertanto,
non si può usufruire del capitale intero.

Questa invece l'opzione del 50% capitale e 50% rendita:
50% capitale e 50% rendita vitalizia: euro netti 28.277,03 - 186,84 rata netta mensile

Com'è possibile che il 50% sia 28.277,03 (ovvero 56.554,06 se proiettato al 100%) quando i versamenti sono stati 60.000 e l'ammontare investito sia 58.573?
Cosa mi sto perdendo?
Grazie
 
Ultima modifica:
risposte spannometriche dando un'occhiata veloce, non sono un esperto:
  • è normale che hai investito meno dei soldi che hai versato, ci sono i costi di acquisto/commissione di ingresso/commissioni di compravendita (li chiamano caricamenti, mi sembra siano del 2,5%).
  • poi ci sono i bolli dello 0,2% annuo, anche quelli vengono detratti solo alla fine.
  • poi ci sono le tasse tra il 9% ed il 15% a seconda di quanto tuo suocero è rimasto dentro.

P.S. non ti stupire, i fondi pensione sono stati creati per arricchire chi li ha creati e per fare in modo che chi ha versato abbia qualche soldo da parte invece che spenderli tutti e poi piagnucolare per un sussidio, non per mantenere o rivalutare il capitale. io dei fondi penso tutto il male possibile, che siano fondi di borsa o fondi pensione non cambia nulla (anche se i fondi pensione hanno generosi sgravi fiscali, se sommi anche quelli magari non hai perso dei soldi - almeno in valore nominale...).
Ciao e grazie per avermi risposto.
Ok i bolli e ok la tassazione al 15%, ma dovrebbe essere solo sulle plusvalenze, e in questo caso mi sembra proprio che non ce ne siano se il capitale che porto a casa è inferiore a quanto versato... o no?
 
Ciao,

la tassazione 15-9 si applica sui contributi dedotti.

Nella pratica, avendo versato 60k molto probabilmente tuo suocero si è risparmiato dai 13.800 (scaglione 23%) ai 25.800 (scaglione 43%) in tasse. Per avere un'idea del risultato, devi aggiungere quella cifra al capitale che ti propone poste.
 
Ciao,

la tassazione 15-9 si applica sui contributi dedotti.

Nella pratica, avendo versato 60k molto probabilmente tuo suocero si è risparmiato dai 13.800 (scaglione 23%) ai 25.800 (scaglione 43%) in tasse. Per avere un'idea del risultato, devi aggiungere quella cifra al capitale che ti propone poste.
Si hai ragione, per avere un'idea complessiva non si può fare a meno di inserire anche il beneficio fiscale.
 
Trovo strano che non possa ritirare il 100%.
Io a settembre 2023 avevo 76.102€ di posizione maturata e mi hanno dato il 100% (68.000€ e rotti)...
 
Trovo strano che non possa ritirare il 100%.
Io a settembre 2023 avevo 76.102€ di posizione maturata e mi hanno dato il 100% (68.000€ e rotti)...
Anche io mi sono stupito, ma credo che il "problema" sia nel coefficiente di conversione, qui sotto i calcoli.

€ 45.853,32 (70% del capitale pari ad € 65.504,74) * 0,0797 (coefficiente di conversione) = € 3.654,51 che risulta superiore al 50% dell’assegno sociale.
 
Quindi ha più di 70 anni. Non ho trovato i coefficienti per ultra settantenni.
 
Anche io mi sono stupito, ma credo che il "problema" sia nel coefficiente di conversione, qui sotto i calcoli.

€ 45.853,32 (70% del capitale pari ad € 65.504,74) * 0,0797 (coefficiente di conversione) = € 3.654,51 che risulta superiore al 50% dell’assegno sociale.
E' sbagliato il coefficiente che a 65 anni è 37,8 con una rendita di 1700 euro lorde.

Su che fare , se ha un buon imponibile può continuare a versare , ritirare il capitale o lasciarlo in eredità !!!

https://www.poste.it/files/1476556040171/Doc_Rendite_PPValore.pdf
 
Il coefficiente è quello, comunicato da Poste, perchè dici sbagliato? Lui ha 75 anni (oggi) e ha attivato il PIP quando era già in pensione.
Il capitale serve nel breve...
Dalle Poste o dalla sig.na Pensabene. Se guardi il doc. rendite pag 6 di 8 a 65 anni rovi un coefficiente i 37,8
.
 
Dalle Poste o dalla sig.na Pensabene. Se guardi il doc. rendite pag 6 di 8 a 65 anni rovi un coefficiente i 37,8
.
Quando dico Poste, intendo una raccomandata da Poste, non dalla Sig.ra Maria... Sei sicuro che si usino le ultime tabelle di coefficienti rispetto a quelle valide all'atto di sottoscrizione della polizza?
Chiederemo ragguagli formali a Poste credo...
 
Quando dico Poste, intendo una raccomandata da Poste, non dalla Sig.ra Maria... Sei sicuro che si usino le ultime tabelle di coefficienti rispetto a quelle valide all'atto di sottoscrizione della polizza?
Chiederemo ragguagli formali a Poste credo...
Probabilmente si riferiscono sbagliando ai coefficienti vigenti al momento della sottoscrizione che includevano un tasso tecnico.
Prova a linkare la lettera !!!
 
Qui la lettera:

In riferimento all’oggetto e alla richiesta inviata tramite e-mail, le confermiamo che la normativa prevede che, qualora l’importo che si ottiene convertendo il 70% del capitale assicurato in rendita vitalizia immediata annua senza reversibilità a favore dell’Assicurato, risulti inferiore al 50% dell’assegno sociale di cui all’Art. 3, commi 6 e 7, della legge 8 agosto 1995, n. 335 (€ 6.542,51 – Anno 2023) l’Aderente può optare per la liquidazione in capitale dell’intera posizione maturata.

Pertanto, il calcolo effettuato risulta essere:
70% capitale maturato * coefficiente di conversione < € 3.271,26

Simulando la sua posizione alla data del XXX:
€ 45.853,32 (70% del capitale pari ad € 65.504,74) * 0,0797 (coefficiente di conversione per la sua età) = € 3.654,51 che risulta superiore al 50% dell’assegno sociale, pertanto, non può usufruire del capitale intero.
 
Ti sono state date parecchie informazioni errate. Comunque quella giusta è: fai chiedere ora il riscatto del 30%, questo è possibile passati 8 anni e la somma versata, quindi non gli incrementi di valore, verrà tassata al 23%. In seguito chiederete il riscatto totale.
Non vi è altra strada per disinvestire il tutto.
 
Ti sono state date parecchie informazioni errate. Comunque quella giusta è: fai chiedere ora il riscatto del 30%, questo è possibile passati 8 anni e la somma versata, quindi non gli incrementi di valore, verrà tassata al 23%. In seguito chiederete il riscatto totale.
Non vi è altra strada per disinvestire il tutto.
Si credo che alla fine farà così!
 
Ti sono state date parecchie informazioni errate. Comunque quella giusta è: fai chiedere ora il riscatto del 30%, questo è possibile passati 8 anni e la somma versata, quindi non gli incrementi di valore, verrà tassata al 23%. In seguito chiederete il riscatto totale.
Non vi è altra strada per disinvestire il tutto.
Ricordo una vecchia discussione nella quale il Sommo Maestro @mander asseriva che neppure questa strada è praticabile.
 
Non saprei il motivo, io l’ho già utilizzata, con Aviva.
 
Indietro