Poste Italiane supersmart

Scusate la poca o nulla esperienza con prodotti postali: ho capito che posso alimentare il libretto dal mio attuale conto bancario, ma posso fare l'inverso?
Ovvero vincolo 20k euro e poi voglio prelevare 1k per riportarlo sul mio c/c... è fattibile? Sul sito leggo solo di conto bancoposta... se non ho un conto bancoposta come faccio?
Disponendo un bonifico allo sportello o richiedendo un vaglia postale che dovrai versare in banca, oppure prelevare contanti al Postamat. Il libretto non è un c/c. Se non hai un conto bancoposta, che permette di fare giroconti immediati, è davvero macchinoso.
 
buonasera, vorrei capire un pò meglio la situazione, se io dovessi bloccare 20k con questa offerta ,sui rendimenti pagherei il 26%,mentre per le imposte pagherei lo 0,2 % sulla cifra investita quindi 40 euro più i 34,20 delle imposte di bollo sulla giacenza media ( su questi 20k) ? oppure solo lo 0.2 ? grazie
 
buonasera, vorrei capire un pò meglio la situazione, se io dovessi bloccare 20k con questa offerta ,sui rendimenti pagherei il 26%,mentre per le imposte pagherei lo 0,2 % sulla cifra investita quindi 40 euro più i 34,20 delle imposte di bollo sulla giacenza media ( su questi 20k) ? oppure solo lo 0.2 ? grazie
No, i 40 euro del bollo sono in proporzione ai giorni dall'apertura al 31/12, quindi si riducono a circa 2/3.
I 20K accantonati non entrano più nel calcolo della giacenza media, quindi il bollo di 34,20 lo paghi se superi i 5K senza considerare i 20K per il periodo in cui sono nella SUpersmart.
 
Scusate la poca o nulla esperienza con prodotti postali: ho capito che posso alimentare il libretto dal mio attuale conto bancario, ma posso fare l'inverso?
Ovvero vincolo 20k euro e poi voglio prelevare 1k per riportarlo sul mio c/c... è fattibile? Sul sito leggo solo di conto bancoposta... se non ho un conto bancoposta come faccio?
O prelevi 600 euro dal banco posta ogni giorno o vai allo sportello e prelevi
 
Visti i recenti aumenti tassi BCE, pensate aumenteranno anche i tassi supersmart?
 
Solo da pochi mesi sto usando le offerte supersmart, con piccoli versamenti in contanti periodici; ho alcuni accantonamenti a 180 giorni attivi che scadranno in date diverse nel secondo semestre. Voglio mantere le somme sul libretto.

A questo punto non so se mi conviene, quando le somme tornano libere, ri-vincolarle subito (però andrei a "cavallo" del 31/12 e pagherei il bollo); fare dei buoni p f e fare rimborso anticipato i primo dell anno prossimo e procedere a nuovi vincoli; lasciare le somme che si liberano sul libretto con il rischio di pagare il bollo.
Oppure, chiedo a voi qualche altra strategia :) grazie ciao
 
Solo da pochi mesi sto usando le offerte supersmart, con piccoli versamenti in contanti periodici; ho alcuni accantonamenti a 180 giorni attivi che scadranno in date diverse nel secondo semestre. Voglio mantere le somme sul libretto.

A questo punto non so se mi conviene, quando le somme tornano libere, ri-vincolarle subito (però andrei a "cavallo" del 31/12 e pagherei il bollo); fare dei buoni p f e fare rimborso anticipato i primo dell anno prossimo e procedere a nuovi vincoli; lasciare le somme che si liberano sul libretto con il rischio di pagare il bollo.
Oppure, chiedo a voi qualche altra strategia :) grazie ciao
Per il bollo sugli accantonamenti SuperSmart, fai un semplice calcolo: gli interessi netti superano lo 0,2% di bollo?
 
Eh che sono neofita di risparmio e una schiappa :)
Direi di sì...
In effetti, forse è meglio un piccolissimo interesse piuttosto che fare dei buoni, rimborsarli anticipatamente e procedere a dei vincoli il 2 gennaio 2024.
Non ho le idee chiare per nulla, lo so, sorry

Chiedevo appunto qui se qualche persona è nella mia stessa situazione, come si comporta con i suoi accantonamenti.
Comunque grazie Emanu per la risposta.
:)
 
Per il bollo sugli accantonamenti SuperSmart, fai un semplice calcolo: gli interessi netti superano lo 0,2% di bollo?
Dovrebbero superarli sempre perché il bollo dello 0,2 al 31/12 è in proporzione ai giorni di vita del vincolo
 
Ma chi ha accantonamenti che scadono nel secondo semestre e se rinnovati "scavallano" il 31/12, come agiscono?
grazie per le risposte passate e future :) ciao.
 
Io avevo avevo conto bancoposta con cifra elevata sopra.....oggi ho chiesto che mi venisse chiuso il conto bancoposta e trasferito il saldo tramite iban alla Fineco.......però nel Foglio di chiusura conto conto c'è scritto chiusura conto da finalizzare e attività manuali eseguite dal up 28390 conto con blocchi, smaltimento carte estinte con modalità in vigore .... qualcosa sa dirmi qualcosa? Se ci fossero problemi nella chiusura conto ho letto che devo essere contattato da loro in 5 giorni per sbloccare situazione giusto ?....e una cifra grossa per quello sono in ansia ...
 
Io avevo avevo conto bancoposta con cifra elevata sopra.....oggi ho chiesto che mi venisse chiuso il conto bancoposta e trasferito il saldo tramite iban alla Fineco.......però nel Foglio di chiusura conto conto c'è scritto chiusura conto da finalizzare e attività manuali eseguite dal up 28390 conto con blocchi, smaltimento carte estinte con modalità in vigore .... qualcosa sa dirmi qualcosa? Se ci fossero problemi nella chiusura conto ho letto che devo essere contattato da loro in 5 giorni per sbloccare situazione giusto ?....e una cifra grossa per quello sono in ansia ...
ma non ti conveniva bonificare prima verso fineco lasciando poco e poi chiedere la chiusura?
 
ma non ti conveniva bonificare prima verso fineco lasciando poco e poi chiedere la chiusura?
Problema che la carta bancoposta era bloccata ... stamattina mi hanno detto che senza quella bonifici e assegni circolari non potevo farli e non riusciva vano neanche a farmela una nuova xchè li dava errore .....ora che succede, e una cifra a 5 zeri....sto veramente male ...mi arriverà il bonifico di chiusura conto su Fineco o no ?...
 
Il 23 maggio nuova offerta supersmart, premium.
Secondo voi ci saranno ritocchi al rendimento? E per la supersmart normale potrebbe cambiare qualcosa?
ciao
 
Il 23 maggio nuova offerta supersmart, premium.
Secondo voi ci saranno ritocchi al rendimento? E per la supersmart normale potrebbe cambiare qualcosa?
ciao
Resisti 5 giorni e lo saprai... :)
 
Hai ragione anche tu :)
Chiedevo se c'era qualche voce di corridoio :) perchè volevo proprio accantonare oggi qualcosina.
Attendo il 23 ok
 
Indietro