Poste Italiane supersmart

Proprio perché il bonifico iniziale non lo vede è concreta la possibilità che non conti perché abbia solo ripianato la nuova liquidità "negativa" iniziale.
Da dire che succedono anche cose "strane"
Ho incassato dei bpf cartacei scaduti con versamento sul libretto. Contemporaneamente ho sottoscritto dei buoni rinnova cartacei per lo stesso importo. Dal mio punto di vista si trattava di un semplice switch che non avrebbe dovuto incidere sul discorso nuova liquidità.
Successivamente ho bonificato da banca a libretto per fare il supersmart, ma non me lo riconosceva perché hanno considerato "liquidità negativa" quanto usato per sottoscrivere il rinnova.
Sinceramente mi sembra un comportamento non corretto.
 
Da dire che succedono anche cose "strane"
Ho incassato dei bpf cartacei scaduti con versamento sul libretto. Contemporaneamente ho sottoscritto dei buoni rinnova cartacei per lo stesso importo. Dal mio punto di vista si trattava di un semplice switch che non avrebbe dovuto incidere sul discorso nuova liquidità.
Successivamente ho bonificato da banca a libretto per fare il supersmart, ma non me lo riconosceva perché hanno considerato "liquidità negativa" quanto usato per sottoscrivere il rinnova.
Sinceramente mi sembra un comportamento non corretto.
I termini sono chiari in merito, è considerata nuova liquidità solo quella che entra con assegni e bonifici. I rimborsi di buoni non li considerano perché erano già soldi nella disponibilità di Poste: l'obiettivo della SuperSmart è spostare soldi da fuori (es. banche) a dentro Poste. Il tuo punto di vista riguardo lo switch è giusto tale, all'atto pratico i loro sistemi vedono solo un'entrata da buoni (che non costituisce nuova liquidità) e una sottoscrizione di buoni (che invece la decurta, come qualunque altra operazione, senza eccezioni)
 
I termini sono chiari in merito, è considerata nuova liquidità solo quella che entra con assegni e bonifici. I rimborsi di buoni non li considerano perché erano già soldi nella disponibilità di Poste: l'obiettivo della SuperSmart è spostare soldi da fuori (es. banche) a dentro Poste.
D'accordo non considerare i rimborsi, ma allora non consideri come uscita quello che resta in posta. Ripeto, si è trattato di uno swith, non c'è stato alcun travaso da Poste ad altre realtà.
 
D'accordo non considerare i rimborsi, ma allora non consideri come uscita quello che resta in posta. Ripeto, si è trattato di uno swith, non c'è stato alcun travaso da Poste ad altre realtà.
Ho integrato il mio commento su per spiegare il funzionamento della cosa, ma avevi già risposto nel frattempo. Comunque, al massimo manda un suggerimento a Poste dicendo di escludere gli "switch" dalle decurtazioni per la prossima volta, anche se non ci sono molte probabilità che ti ascoltino
 
Proprio perché il bonifico iniziale non lo vede è concreta la possibilità che non conti perché abbia solo ripianato la nuova liquidità "negativa" iniziale. Al 12 gennaio quanto avevi di liquidità complessiva alle Poste? Ora quanto hai di liquidità complessiva?
Dal 12 gennaio ad ora sei sicuro sicuro di non avere fatto nulla che abbia ridotto la liquidità? Prelievi, spese con carta, ricariche PostePay, tutto?
Avevi proprio ragione, non avevo capito chew la nuova liquidita fosse un bilancio tra entrate e OGNI tipo di uscita e in effetti l ultimo bonifico copriva la precedente liquidita negativa. io consideravo solo i bonifici in ingresso ed uscita e non tutti gli altri servizi,,...

in maniera definitiva posso dire che non devono essere trasferiti sul libretto le liquidita' per attivare l offerta il sistema analizza automaticamenti il bilancio generale e propone direttamente la cifra che vede come nuova liquidita.

OK!
 
Ultima modifica:
ora vediamo se verra' proposta qualche nuova offerta altrettanto interessante, visto che scade oggi il 3% 9 mesi. . :cincin:
 
pare non sia stata rinnovata l offerta SuperSmart ...... in alternativa stavo valutando per la prima volta un Bot Zc Fb24 A Eur comprandolo sul mercato secondario la mia piattaforma mi da 3% netto di rendimento , non da cedola alla fine è un investimento molto simile per una scadenza a 11 mesi....e non ce' il problema della nuova liquidita'....
 
Ho aderito alla supersmart 270 lo scorso 27 febbraio (la scadenza è quindi fissata per il prossimo 24 novembre) con una cifra superiore a 5000 euro: a scadenza, mi verrà corrisposto quanto indicato alla voce interessi netti o qualcosa di meno ?
L'imposta di bollo è pari a 34,20 euro oppure allo 0,2% di quanto ho vincolato (nel mio caso lo 0,2% è superiore ai 34,20 euro) ?
Nella discussione principale sul libretto smart, leggevo che basta togliere tutti i fondi entro il 31 dicembre per non pagare l'imposta di bollo: mi confermate che è così ?
Se sì, bisogna chiudere del tutto il libretto oppure si possono lasciare ad esempio 100 euro ?
Grazie
 
Vediamo cosa offrirà questa nuova che parte in settimana, non sono ottimista...vedo che nessuno rialza i tassi
 
Ho aderito alla supersmart 270 lo scorso 27 febbraio (la scadenza è quindi fissata per il prossimo 24 novembre) con una cifra superiore a 5000 euro: a scadenza, mi verrà corrisposto quanto indicato alla voce interessi netti o qualcosa di meno ?
L'imposta di bollo è pari a 34,20 euro oppure allo 0,2% di quanto ho vincolato (nel mio caso lo 0,2% è superiore ai 34,20 euro) ?
Nella discussione principale sul libretto smart, leggevo che basta togliere tutti i fondi entro il 31 dicembre per non pagare l'imposta di bollo: mi confermate che è così ?
Se sì, bisogna chiudere del tutto il libretto oppure si possono lasciare ad esempio 100 euro ?
Grazie
La tua Supersmart non sarà in essere al 31/12, quindi dovresti pagare solo 1€ come imposta di bollo per l’accantonamento, più eventuale imposta di bollo di 34,20 se superi la giacenza media di 5000 (escludendo l’accantonamentro).
 
D'accordo non considerare i rimborsi, ma allora non consideri come uscita quello che resta in posta. Ripeto, si è trattato di uno swith, non c'è stato alcun travaso da Poste ad altre realtà.
sono d’accordo con te, nemmeno io avrei pensato che uno switch decurtava la liquidità; tra l’altro averlo saputo, prima facevi la supersmart e poi il buono rinnova
 
sono d’accordo con te, nemmeno io avrei pensato che uno switch decurtava la liquidità; tra l’altro averlo saputo, prima facevi la supersmart e poi il buono rinnova
Ma infatti...ho protestato con la consulente e con il direttore, ma come detto da @emanu37429 , dicono che i loro sistemi sono impostati così e non c'è nulla da fare. Diciamo che la logica non appartiene al mondo postale...
Ma non mi rassegno, aspetto martedì la nuova offerta e troverò il modo di fregarli a loro volta ;)
 
Il 13/12/2022 ho vincolato 7200€ a 270 giorni con l'offerta Supersmart. Ai primi di gennaio 2023 pensavo mi addebitassero il bollo dello 0,2% per i soli 18 giorni di dicembre (circa 0,74€) e per questo avevo lasciato 1€ sul libretto. Ad oggi quell'euro è ancora presente. Come mai?
 
Speriamo sia un offerta interessante cosi chiudo Conto Progetto che ostinatamente non ha voluto adeguarsi ai nuovi rendimenti...sempre che l offerta Poste sia disponibile per almeno 35giorni altrimenti lo switch non ci sta'..

Nel frattempo ho preso BOT sono interessanti e similari, se non che non sono liquidita effettivamente disponibile come su un libretto perche in caso di deprezzamento si potrebbe dover aspettare un anno, mentre con il Supersmart al massimo perdo gli interessi ma la liquidita è sempre dispoonibile, cosa non da poco di questi tempi.

Se questa nuova offerta desse qualcosa di piu del 3% lordo con scadenza a meno di un anno come l altra la considererei alettante come parcheggio e diversificazione e liquidita' sempre disponibile...
 
Ultima modifica:
Non ci sarebbe nulla di cui stupirsi.
Dalla BCE alzano i tassi e 10 minuti dopo i MUTUI sono giá aumentati, mentre per i tassi di interesse dove a ”guadagnare” sono i clienti ci vogliono settimane e settimane prima di vedere un qualche rialzo.
 
Indietro