Prelevare soldi e versare in banca

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
A quanto so, la banca non può rifiutarsi di accettare i versamenti di un suo cliente,...
Forse ti è sfuggito che Paoletto70 ha scritto, nell'ordine, che
- non ha un conto corrente, ma solo un libretto di risparmio
- avrebbe chiesto in un'altra banca se poteva versare i contanti (evidentemente aprendo un conto)
- il direttore gli ha risposto picche perché non intende perder tempo per un conto che viene aperto unicamente per un versamento temporaneo di contanti (la cui provenienza, aggiungo io, non gli è nota)

Non vedo come si possa costringere una Banca ad aprire un conto: si tratta di aziende private che possono anche rifiutare clienti indesiderati.
 
Forse ti è sfuggito che Paoletto70 ha scritto, nell'ordine, che
- non ha un conto corrente, ma solo un libretto di risparmio
- avrebbe chiesto in un'altra banca se poteva versare i contanti (evidentemente aprendo un conto)
- il direttore gli ha risposto picche perché non intende perder tempo per un conto che viene aperto unicamente per un versamento temporaneo di contanti (la cui provenienza, aggiungo io, non gli è nota)

Non vedo come si possa costringere una Banca ad aprire un conto: si tratta di aziende private che possono anche rifiutare clienti indesiderati.

Forse mi sono spiegato male, la banca che mi ha risposto picche è la stessa dove ho prelevato e al momento ho il libretto bancario, l'altra banca ancora devo chiedere se mi fa aprire un conto corrente dove porterei questo denaro più ovviamente quelli che sono sul libretto, altri 30k
 
Non conosco queste casse veloci di UniCredit (salvo che non si stia parlando delle casse destinate alle imprese) ma si deve prestare attenzione al limite di banconote inseribili e il fatto che poi venga realmente permesso di farlo ,1000 banconote fresche di stampa sono 10 mazzette ma 1000 banconote in un ATM richiederanno una trentina di operazione ,io al massimo ho versato 20/25 banconote in un’unica soluzione
Pure io non ho mai versato più di 20/25 banconote per volta, ma, le casse di UniCredit le ho usate qualche volta con Buddybank per versare monete per non dover andare in Banca d'Italia a farmele prima cambiare, e ti posso dire che sono dei bestioni, 1000 banconote ci starebbero senza alcun problema (e lo dicono pure sul loro sito che prendono 1000 banconote per volta: Cassa Veloce: il nuovo dispositivo dedicato ai clienti UniCredit).
Forse ti è sfuggito che Paoletto70 ha scritto, nell'ordine, che
- non ha un conto corrente, ma solo un libretto di risparmio
- avrebbe chiesto in un'altra banca se poteva versare i contanti (evidentemente aprendo un conto)
- il direttore gli ha risposto picche perché non intende perder tempo per un conto che viene aperto unicamente per un versamento temporaneo di contanti (la cui provenienza, aggiungo io, non gli è nota)

Non vedo come si possa costringere una Banca ad aprire un conto: si tratta di aziende private che possono anche rifiutare clienti indesiderati.

1) È uguale, se il libretto di risparmio prevede il servizio di cassa, a quanto so la banca deve prestare il servizio a meno di non recedere dal contratto del servizio di cassa. La banca si impegna a prestare determinati servizi ogni volta che stipula un contratto, un direttore non può fare come gli gira altrimenti è inadempienza contrattuale.
3) La domanda era relativa al versamento. Per il conto, non ha detto se gli hanno rifiutato l'apertura o no, e, in ogni caso, se il direttore si rifiuta di fargli fare la richiesta di apertura del conto, generalmente è facile scavalcarlo facendo la richiesta online o aprendolo in altra filiale.

Edit: ho visto ora che ha risposto, vabbé...
 
1) È uguale, se il libretto di risparmio prevede il servizio di cassa, a quanto so la banca deve prestare il servizio a meno di non recedere dal contratto del servizio di cassa. La banca si impegna a prestare determinati servizi ogni volta che stipula un contratto, un direttore non può fare come gli gira altrimenti è inadempienza contrattuale.
3) La domanda era relativa al versamento. Per il conto, non ha detto se gli hanno rifiutato l'apertura o no, e, in ogni caso, se il direttore si rifiuta di fargli fare la richiesta di apertura del conto, generalmente è facile scavalcarlo facendo la richiesta online o aprendolo in altra filiale.

Edit: ho visto ora che ha risposto, vabbé...
Tutto perfetto, ma va detto che anche se le cose stanno come ha detto lui ed è tutto legale al 100%, sicuro partirà una segnalazione anti-riciclaggio, molto probabilmente un controllo vero e proprio e pur non essendo esperto sull'argomento suppongo che nemmeno in quella sede sarà facile spiegare agli enti preposti che uno ha prelevato dei soldi e li ha tenuti in casa per poi rimetterli sul conto per acquistare auto.
Non è nemmeno detto che i soldi saranno disponibili e che il conto non venga bloccato automaticamente al primo versamento.
Il direttore della filiale è facile che si rifiuta per via di tutto questo.
Certo se lui insiste è probabile che gli fanno fare il versamento, resta da vedere se questo è nel suo interesse.
 
A quanto so, la banca non può rifiutarsi di accettare i versamenti di un suo cliente, a meno di non recedere unilateralmente dal contratto dei servizi di cassa (che rappresentano un servizio accessorio al conto corrente). Io manderei un reclamo alla banca e, in caso di esito inconcludente, un esposto a Banca d'Italia. Eventualmente, se non ti va di far questioni in banca e vuoi sbrigartela subito, potresti valutare queste due possibilità:
1) Vai in una filiale della Banca d'Italia con tutti i 40k in contanti, allo sportello chiedi l'emissione di un vaglia cambiario (nessuna commissione prevista a meno che non lo vuoi rilasciato in forma libera), compila i vari moduli e l'antiriciclaggio, versa il vaglia ottenuto sul conto corrente (è praticamente un assegno)
2) Recati in un ufficio postale di quelli grandi (non andare in quelli piccoli altrimenti sclerano appena gli dici la cifra), chiedi l'emissione di un vaglia circolare (commissione 8€ per emissione con pagamento in contanti per importi tra 2k e 50k euro), compila i moduli che ti danno, versa il vaglia ottenuto sul conto corrente.

Quali banche applicano limiti ai versamenti da ATM? Io sapevo che, quantomeno le grandi, non applicavano alcun limite, quindi volendo si potrebbero versare i 40k anche in un solo giorno.

Ottima soluzione, per l'emissione di un vaglia cambiario in Banca d'Italia dovrei prendere un appuntamento o basta recarsi con i contanti e chiederne l'emissione? Per la posta vale la stessa cosa?
Grazie
 
Tutto perfetto, ma va detto che anche se le cose stanno come ha detto lui ed è tutto legale al 100%, sicuro partirà una segnalazione anti-riciclaggio, molto probabilmente un controllo vero e proprio e pur non essendo esperto sull'argomento suppongo che nemmeno in quella sede sarà facile spiegare agli enti preposti che uno ha prelevato dei soldi e li ha tenuti in casa per poi rimetterli sul conto per acquistare auto.
Non è nemmeno detto che i soldi saranno disponibili e che il conto non venga bloccato automaticamente al primo versamento.
Il direttore della filiale è facile che si rifiuta per via di tutto questo.
Certo se lui insiste è probabile che gli fanno fare il versamento, resta da vedere se questo è nel suo interesse.
Se ha tutti i documenti in regola, non penso sarà difficile spiegare queste cose in sede di controllo, alla fine l'Italia è piena di gente che a ogni crisi corre agli sportelli a ritirare patrimoni interi per paura di una patrimoniale.
Ottima soluzione, per l'emissione di un vaglia cambiario in Banca d'Italia dovrei prendere un appuntamento o basta recarsi con i contanti e chiederne l'emissione? Per la posta vale la stessa cosa?
Grazie

Per la Banca d'Italia, senti la filiale dove vuoi andare, ti diranno loro se erogano i servizi liberamente o solo su appuntamento. Per le Poste, basta che ti presenti lì.
Comunque, giusto per chiarezza: tu hai un conto corrente vero e proprio? (no libretti bancari, postali e compagnia). Se non hai un conto corrente vero e proprio dove versare il vaglia, questo giro sarà inutile.
 
Se ha tutti i documenti in regola, non penso sarà difficile spiegare queste cose in sede di controllo, alla fine l'Italia è piena di gente che a ogni crisi corre agli sportelli a ritirare patrimoni interi per paura di una patrimoniale.


Per la Banca d'Italia, senti la filiale dove vuoi andare, ti diranno loro se erogano i servizi liberamente o solo su appuntamento. Per le Poste, basta che ti presenti lì.
Comunque, giusto per chiarezza: tu hai un conto corrente vero e proprio? (no libretti bancari, postali e compagnia). Se non hai un conto corrente vero e proprio dove versare il vaglia, questo giro sarà inutile.

Sì, penso che prima aprirò un c/c
 
Buongiorno a tutti,
Approfitto di questo tread per porre una domanda simile.
Ho un conto corrente da anni con ING mi è capitato negli anni di dover versare dei contati, si parla di cifre irrisorie tipo 1000 euro.
Fino ad oggi ho utilizzato l'atm presente in filiale, in passato ho letto che ci si poteva appoggiare a sportelli di altre banche, utilizzando un modulo chiamato "freccia".
La filiale a quanto pare verrà chiusa a fine giugno, ho sentito il servizio clienti che ha riposto che non accetteranno più contanti, quindi neanche utilizzando il modulo freccia.
Visto che anche il costo del conto corrente negli anni da zero è lievitato, mi chiedevo se esiste un conto simile ai ING non dico a costo zero ma in cui sia possibile versare contati.
 
Buongiorno a tutti,
Approfitto di questo tread per porre una domanda simile.
Ho un conto corrente da anni con ING mi è capitato negli anni di dover versare dei contati, si parla di cifre irrisorie tipo 1000 euro.
Fino ad oggi ho utilizzato l'atm presente in filiale, in passato ho letto che ci si poteva appoggiare a sportelli di altre banche, utilizzando un modulo chiamato "freccia".
La filiale a quanto pare verrà chiusa a fine giugno, ho sentito il servizio clienti che ha riposto che non accetteranno più contanti, quindi neanche utilizzando il modulo freccia.
Visto che anche il costo del conto corrente negli anni da zero è lievitato, mi chiedevo se esiste un conto simile ai ING non dico a costo zero ma in cui sia possibile versare contati.

UniCredit MyGenius o Buddybank oppure Credit Agricole Easy. Tutti a zero, quello a minor rischio rimodulazioni è Buddybank, segue Credit Agricole Easy infine MyGenius.
 
Sì, penso che prima aprirò un c/c

magari ometti di dire che lo apri SOLO PER versare 40k in contanti per evitare un rifiuto ;)
una volta aperto ti presenti il gg seguente con il malloppo ed i giustificativi e ti prepari a firmare molte carte
 
Un altra banca mi ha detto che il rifiuto della banca di prendere i contanti sarebbe da denuncia
 
Buongiorno a tutti, ho scoperto che posso portare i contanti alla posta e richiedere un bonifico, in questo caso un eventuale controllo a chi viene fatto? A chi riceve il bonifico o a chi lo richiede? Avete avuto esperienze a riguardo?
Grazie a tutti
 
Quali banche applicano limiti ai versamenti da ATM? Io sapevo che, quantomeno le grandi, non applicavano alcun limite, quindi volendo si potrebbero versare i 40k anche in un solo giorno.
Io con ISP lo toccai il limite, ma tralaltro se non vado errato te lo dice anche l'ATM quando versi (a parte il limite "tecnico" dove oltre tot banconote non ci entrano) e il mio problema non fu tanto quello giornaliero (che appunto credo sia quello che l'ATM controlla) ma il mensile, il bello fu che l'ATM me li accettò ma non mi vennero accreditati sul conto. o meglio mi pare fosse superflash all'ora... e dopo essere andanto in filiale a chiedere, e i classici aspetta chiedo al collega e nessuno che sapeva che pesci prendere (che fosse una volta non mi sia capitato con ISP..) aprirono la segnalazione e scoprirono anche loro di questo limite (se non sbaglio erano 5000€, ma sto cmq parlando di 2-3 anni fa)
 
Bonifico per contanti alla posta potrei risolvere?
 
In linea di massima Sì ,comunque è possibile che ti emettano un vaglia postale circolare che è equivalente a un assegno circolare (che quindi puoi versare su un conto bancario),in ogni caso ,considerato che comunque l’importo è rilevante,sonderei prima l’ufficio postale in modo che il giorno in cui compi l’operazioni non ci siano intoppi
 
Io con ISP lo toccai il limite, ma tralaltro se non vado errato te lo dice anche l'ATM quando versi (a parte il limite "tecnico" dove oltre tot banconote non ci entrano) e il mio problema non fu tanto quello giornaliero (che appunto credo sia quello che l'ATM controlla) ma il mensile, il bello fu che l'ATM me li accettò ma non mi vennero accreditati sul conto. o meglio mi pare fosse superflash all'ora... e dopo essere andanto in filiale a chiedere, e i classici aspetta chiedo al collega e nessuno che sapeva che pesci prendere (che fosse una volta non mi sia capitato con ISP..) aprirono la segnalazione e scoprirono anche loro di questo limite (se non sbaglio erano 5000€, ma sto cmq parlando di 2-3 anni fa)
5000€ è l'importo massimo mensile ricaricabile in contanti sulla superflash e non è una novità, è scritto chiaro e tondo nel foglio informativo. I conti correnti non prevedono limiti di versamento.
Buongiorno a tutti, ho scoperto che posso portare i contanti alla posta e richiedere un bonifico, in questo caso un eventuale controllo a chi viene fatto? A chi riceve il bonifico o a chi lo richiede? Avete avuto esperienze a riguardo?
Grazie a tutti

L'antiriciclaggio te lo fa direttamente Poste. Comunque, un paio d'anni fa avevano annunciato la dismissione del servizio di bonifico per cassa, quindi, non è più possibile farlo a meno che non l'abbiano reintrodotto. Inoltre, quel tipo di bonifico aveva un limite di importo di qualche 3000€ o giù di lì.
 
Niente, parlato con il direttore mi ha detto che non si presta a farmi rientrare i soldi sul conto in quanto poi dovrei toglierli e non vuole perderci tempo

ma perchè gli hai detto la verità? :wall:
io neanche con il prete mi confesso figurati con un direttore di banca...
potevi dire che visti i disperati in giro e l'aumento di furti in zona non ti senti più sicuro ad avere i soldi sotto il materasso e che vorresti versarli e poi avere una consulenza per un investimento a lungo termine....il tappeto rosso ti metteva altrochè
 
Tra le condizioni del Libretto Smart di Poste tra i servizi disponibili elencati, parla di versamento in contanti, quindi non dovrebbero fare nessuna storia a prenderli, andrò con le condizioni che hanno rilasciato all'apertura e vediamo cosa dicono
 
Tra le condizioni del Libretto Smart di Poste tra i servizi disponibili elencati, parla di versamento in contanti, quindi non dovrebbero fare nessuna storia a prenderli, andrò con le condizioni che hanno rilasciato all'apertura e vediamo cosa dicono

E cosa risolvi mettendoli sul libretto? Una volta lì sopra non è che puoi spenderli o bonificarli, l'unico metodo per ritirarli è prelevandoli in contanti. Al più, potresti magari chiudere il libretto una volta che hai versato i soldi, così facendo è possibile chiedere di farsi bonificare il saldo da qualche altra parte, ma appunto devi chiudere il libretto.
 
Indietro