Prendere un albero di 113 anni dal Trentino e portarlo in Vaticano ha senso?

Per 113 anni è stato tranquillo lì. Ma l'idiozia umana ha deciso di portarlo a centinaia di km di distanza per metterci un pò di palline colorate sopra.

Ma io dico non possono farsi fare una struttura di albero in qualche lega e riempirla di luci twinkly che sono pure belle così si rispetta l'ambiente?

Manca la risposta un commento del vaticano perchè sicuramente avranno preso atto del problema tutto a loro discapito, vedremo a beve.
 
Che scherzi? gli ambientalisti dicono che gli alberi sono una risorsa rinnovabile, quindi meglio tagliare un albero anche per fare legna, piuttosto che produrne uno sintetico di plastica che consuma petrolio e brucia risorse
Dicono che bruciare legna per riscaldarsi va bene, perchè è risorsa rinnovabile e quindi a bilancio zero per la CO2, ma io questa cosa non l'ho mai capita del tutto :boh:

Se tu non comprendi cose ovvie non è colpa nostra, studia di più.

l'albero durante la combustione rilascia pari la CO2 che ha assorbito durante il ciclo vitale, pertanto è a "costo ambientale 0" al contrario del metano, o petrolio.
 
ma non era meglio se il papa faceva un bel presepione in piazza?:mmmm:
 
ma non era meglio se il papa faceva un bel presepione in piazza?:mmmm:

Non vorrei che ci fosse la nuova amministrazione di mezzo anche per far dimenticare spelacchio.

E' solo una insinuazione, null'altro.
 
Non vorrei che ci fosse la nuova amministrazione di mezzo anche per far dimenticare spelacchio.

E' solo una insinuazione, null'altro.

cioe' vuoi dire che dopo anni ed anni di tribolato risparmio ora si gozzoviglia.........alle nostre spalle?

opporcamiseriaccia
 
Che scherzi? gli ambientalisti dicono che gli alberi sono una risorsa rinnovabile, quindi meglio tagliare un albero anche per fare legna, piuttosto che produrne uno sintetico di plastica che consuma petrolio e brucia risorse
Dicono che bruciare legna per riscaldarsi va bene, perchè è risorsa rinnovabile e quindi a bilancio zero per la CO2, ma io questa cosa non l'ho mai capita del tutto :boh:
portare un albero secolare con un trasporto speciale dal trentino
senza rovinarlo quanto costa?
produrne uno di plastica riciclata che si può usare per diversi anni si inquina di più?
 
cioe' vuoi dire che dopo anni ed anni di tribolato risparmio ora si gozzoviglia.........alle nostre spalle?

opporcamiseriaccia

Ripeto che la mia è un’insinuazione una forma di critica tutta da dimostrare.

Voglio quindi immaginare che la nuova amministrazione voglia evidenziare il cambiamento, far vedere il bello lo sfarzo per diffondere ottimismo ma ripeto è tutto da dimostrare.
 
Invecchiando starò diventando troppo sentimentale ma pensare al taglio di un albero centenario così maestoso a fini decorativi e per un tempo limitato lo trovo comunque uno spreco anche senza considerare trasporto energia e altre spese accessorie. Sarà che da tempo frequento il Trentino e registro una continua contrazione di boschi un tempo folti e vitali, malattie come il bostrico, il proliferare di piste ciclabili, i tagli per il rischio di cadute sulla sede stradale o su linee elettriche, le sorti di legna a cui hanno diritto i residenti, l'estendersi delle coltivazioni dai meli ai vigneti, l'impiego del cippato per il teleriscaldamento o l'impiego più tradizionale nelle segherie hanno trasformato progressivamente foreste in radure simili ormai a parchi urbani con panchine, giochi per bambini, attrezzi ginnici ed aree da pic nic. E si tratta di una delle regioni che hanno fatto delle politiche ambientali un elemento di vanto ed un marchio, complice anche un'impostazione da "sfruttamento delle risorse" che ha trovato la sua espressione nella legge forestale più recente che obbliga ai tagli e riduce i controlli. Il problema va ben oltre un singolo splendido abete natalizio.
 
Invecchiando starò diventando troppo sentimentale ma pensare al taglio di un albero centenario così maestoso a fini decorativi e per un tempo limitato lo trovo comunque uno spreco anche senza considerare trasporto energia e altre spese accessorie. Sarà che da tempo frequento il Trentino e registro una continua contrazione di boschi un tempo folti e vitali, malattie come il bostrico, il proliferare di piste ciclabili, i tagli per il rischio di cadute sulla sede stradale o su linee elettriche, le sorti di legna a cui hanno diritto i residenti, l'estendersi delle coltivazioni dai meli ai vigneti, l'impiego del cippato per il teleriscaldamento o l'impiego più tradizionale nelle segherie hanno trasformato progressivamente foreste in radure simili ormai a parchi urbani con panchine, giochi per bambini, attrezzi ginnici ed aree da pic nic. E si tratta di una delle regioni che hanno fatto delle politiche ambientali un elemento di vanto ed un marchio, complice anche un'impostazione da "sfruttamento delle risorse" che ha trovato la sua espressione nella legge forestale più recente che obbliga ai tagli e riduce i controlli. Il problema va ben oltre un singolo splendido abete natalizio.

Ad ogni modo 3 anni fa con il vento ne sono caduti più di 15 milioni di alberi da quelle parti.
E non so se poi li hanno utilizzati tutti x qualcosa,mi sa di no
 
Che scherzi? gli ambientalisti dicono che gli alberi sono una risorsa rinnovabile, quindi meglio tagliare un albero anche per fare legna, piuttosto che produrne uno sintetico di plastica che consuma petrolio e brucia risorse
Dicono che bruciare legna per riscaldarsi va bene, perchè è risorsa rinnovabile e quindi a bilancio zero per la CO2, ma io questa cosa non l'ho mai capita del tutto :boh:

albero di cento anni assorbe mano mano che cresce sempre meno co2.........ma assorbe un tot.... un albero in piantina assorbe tipo TURBO............ :D estrai più co2 con piccoli alberi trapiantati che lasciare quello da 113 anni
 
albero di cento anni assorbe mano mano che cresce sempre meno co2.........ma assorbe un tot.... un albero in piantina assorbe tipo TURBO............ :D estrai più co2 con piccoli alberi trapiantati che lasciare quello da 113 anni

Per poco che assorba sicuramente è molto di più di qualsiasi alberello di qualche metro.
 
Per poco che assorba sicuramente è molto di più di qualsiasi alberello di qualche metro.

io ti ho dato un parametro tecnico incompleto.... ma sai quanto frega ai tecnici o ai maniacidel GREEN...........se piace più un albero di 5 metri o 1 o 2 di 1 metro
 
L'albero di plastica è inquinante, quello di legno no. E non devi nemmeno cercare una discarica per smaltirlo.

Gli alberi in Trentino ricrescono e assorbono nuova CO2. Un abete di 100 anni non cresce più, quindi non assorbe nessuna CO2.
Anche se, a dirla tutta, gli abeti hanno un legno talmente leggero che ne assorbono comunque molto poca. Siamo al livello del sambuco come peso specifico.
 
L'albero di plastica è inquinante, quello di legno no. E non devi nemmeno cercare una discarica per smaltirlo.

Gli alberi in Trentino ricrescono e assorbono nuova CO2. Un abete di 100 anni non cresce più, quindi non assorbe nessuna CO2.
Anche se, a dirla tutta, gli abeti hanno un legno talmente leggero che ne assorbono comunque molto poca. Siamo al livello del sambuco come peso specifico.

portare un albero secolare con un trasporto speciale dal trentino
senza rovinarlo quanto costa? quanta CO2 emette il camion?
produrne uno di plastica riciclata
che si può usare per 50 anni
(e poi si ricicla)
senza un trasporto speciale ogni anno
si inquina di più?
 
portare un albero secolare con un trasporto speciale dal trentino
senza rovinarlo quanto costa? quanta CO2 emette il camion?
produrne uno di plastica riciclata
che si può usare per 50 anni
(e poi si ricicla)
senza un trasporto speciale ogni anno
si inquina di più?

ci hanno pensato ma il papa ha già la soffitta piena, non ci sta
 
portare un albero secolare con un trasporto speciale dal trentino
senza rovinarlo quanto costa? quanta CO2 emette il camion?
produrne uno di plastica riciclata
che si può usare per 50 anni
(e poi si ricicla)
senza un trasporto speciale ogni anno
si inquina di più?

Penso che un camion dal Trentino inquini molto meno di un cargo dalla Cina.
Sono 700km contro 45 mila km (visto che i cinesi prendono le materie prime in Africa).
Voi abitanti di città non ne capite nulla di piante, è meglio che vi asteniate dall'argomento. Se abbandoni la casa di campagna per 10 anni la ritrovi che è una foresta. Con l'erba anche sopra il tetto. Vi manca proprio il concetto che le piante crescono da sole, con una certa prepotenza, senza bisogno di vostri interventi umanistici.
Gli alberi di una certa età (e mole) spesso cadono con una ventata molto forte. Quindi se uno taglia un albero e lo usa non è un criminale, così come non lo è un cacciatore che abbatte un animale ogni tanto. L'importante è non fare scomparire il bosco e non estinguere le razze. Tutto il resto si rigenera.
Tagliare la legna è un modo ecologico di procurarsi da vivere. Altrimenti magari si dovrebbe asfaltare il bosco per creare una attività economica di altro tipo (ad esempio una pista da sci). Quello sarebbe più dannoso ma non è che si può campare di aria.

L'albero di Natale serve a fare un po' di turismo a Roma, così magari i turisti notano meno i muri imbrattati e le cartacce in terra.
 
Ultima modifica:
Penso che un camion dal trentino inquini molto meno di un cargo dalla Cina.
Sono 700km contro 20 mila km.
Voi abitanti di città non ne capite nulla di piante, è meglio che vi asteniate dall'argomento. Se abbandoni la casa di campagna per 10 anni la ritrovi che è una foresta. Con l'erba anche sopra il tetto. Vi manca proprio il concetto che le piante crescono da sole, con una certa prepotenza, senza bisogno di vostri interventi umanistici.

Meglio che vi occupiate di aumentare il turismo in città, cercando di tenerla pulita, che tutte quelle scritte sui muri fanno schifo.
:asd:
non hai capito una cippa
abito in campagna....
portarne uno intero dal Trentino con un trasporto eccezionale ogni anno inquina e costa meno che portarne uno smontato in un container?
uno
ogni 10 anni?
ma sei serio?
 
:asd:
non hai capito una cippa
abito in campagna....
portarne uno intero dal Trentino con un trasporto eccezionale ogni anno inquina e costa meno che portarne uno smontato in un container?
uno
ogni 10 anni?
ma sei serio?

Un container?
Scusami, ma secondo te i turisti vanno a Roma per vedere un alberello di 5 metri?
Se ti devi fare ridere dietro non metterlo proprio, non mettere nemmeno le luminarie.
Lascia anche il pattume in strada, che portarlo via inquina.
 
Indietro