Prepararsi al peggio (giudizi agenzie rating - autunno 2023)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Scusate qualcuno sa se ti h ha già dato rating in paesi europei ed è stato clemente ma soprattutto se.moodys ha dato recentemente giudizi e se è stato clemente? Grazie
 
Rating Moody's Romania

Se la Romania si è confermata BAA3, veramente pensate che Italia possa andare Junk?
ma non ha confermato anche Francia in doppia A... nonostante un debito/pil appena un pò meno mostruoso del nostro...?
(e per @alfa71 credo che pure la Francia abbia un sistema pensionistico da rivedere sul lungo)

il periodo di tensioni internazionali, immagino, li stia consigliando a non esacerbare ulteriormente gli animi...
 
non ce ne sono mai da 30 anni, in nessuna manovra Italiana. :asd:

Se avete modo consiglio di vedere su Raiplay "Criminali Come Noi" è un film Argentino divertente ambientato durante la crisi Argentina e il famigerato decreto Corralito, che convertì nel weekend tutti i Dollari sui conti in Pesos puzzolenti rovinando miloni di famiglie.
Per i genialoidi del "usciamo dall'Euro". :D
 
Ci fosse stato sentore di derating, secondo voi si saliva cosi in questi giorni?
 
Si sale per gli USA , è un movimento globale. Non c'entra nulla la storia italiana.
Per lo stesso motivo eravamo scesi.
Concordo.
Movimento in blocco (o come direbbero i fisici: da corpo rigido).
La situazione italiana ha a che fare con lo spread che a 185 comunque non prezza un calo di rating.
 
buonasera vorrei avere un consiglio...vorrei investire circa 400 k, è il momento più opportuno visto il recupero dei btp delle ultime settimane e i rating che devono arrivare? in cosa investireste? grazie a tutti e a chi mi vorrà dire la sua...buon relax domenicale
Aspetta il 18....
 
grazie mille Toptrader1970 ....preferisco perdere qualche giorno di cedola e vedere come va il mercato....dopo il 18...grazie ancora
Io però con una parte entrerei adesso.
Mi spiego.
Il 17 giudizio Moody's, ok. Visti i precedenti, è comunque più probabile sia positivo (rimene uguale). Certo, in caso negativo la botta è più grossa, ma in caso contrario ci sarà probabilmente un leggero aumento dei prezzi. Pertanto, io entrerei con il 30% del malloppo, spezzettando il rischio, poi ognuno si deve fare i suoi calcoli.
 
Io però con una parte entrerei adesso.
Mi spiego.
Il 17 giudizio Moody's, ok. Visti i precedenti, è comunque più probabile sia positivo (rimene uguale). Certo, in caso negativo la botta è più grossa, ma in caso contrario ci sarà probabilmente un leggero aumento dei prezzi. Pertanto, io entrerei con il 30% del malloppo, spezzettando il rischio, poi ognuno si deve fare i suoi calcoli.
grazie mille rifletterò sul tuo consiglio.......
 
Motivo per il quale... e giustamente... come sostenevo... dovremmo assimilare i BTP a titoli di stato simili a Romania... Bulgaria... Ungheria... Polonia. Le mappe confermano l'intuizione.

Il 22 settembre sono passato dagli indicizzati italiani, prevalentemente Btp Itala 30, a Btp 53 ed in piccola parte al Romania 49

Nel grafico, la retta orizzontale bianca, rappresenta il livello dello switching, il grafico in bianco il Btp 53, in verde il Romania 49 ed in celeste il Btp Italia 30

Come si vede, dallo switch, la performance del corso secco del Btp 53 è pressochè identico a quello del Romania 49

Forse il Romania 49 è addirittura un po' meno volatile

Il Btp Italia 30, ovviamente meno volatile e poco reattivo, è rimasto indietro, ancora negativo rispetto al livello dello switch

BtpItalia30Btp53Romania49.jpg
 
Indietro