Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi prevedi dopo un 2023 di salita un lungo periodo di stabilizzazione senza discesa dei tassi?
Molto dipenderà dal valore dell'inflazione, se tornerà in zona 2% o meno
La mia percezione è che alla fine i tassi indipendentemente dall'inflazione si stabilizzeranno attorno al 3-3,5%, non scenderemo al 2%, tra l'altro obbiettivo del 2% mai raggiunto dalla BCE (percentuale nata per caso, mi pare di ricordare).
 
Tempo al tempo, si adegueranno tutte, ricordiamoci che nemmeno un anno fa avevamo 1,75% lordo a 5 anni...possiamo discutere sulle tempistiche
Il massimo a vostro parere sarà il 5 lordo? Conviene già investire sul 5 a 5 anni (ovviamente non servendo il denaro entro tale scadenza) in modo da garantirsi il massimo rendimento su questi prodotti?
Smartbank ha un buon indice di solvibilità per investire 100k?
Verrà rinnovata l'offerta entro il 28aprile?
Grazie
 
Il massimo a vostro parere sarà il 5 lordo? Conviene già investire sul 5 a 5 anni (ovviamente non servendo il denaro entro tale scadenza) in modo da garantirsi il massimo rendimento su questi prodotti?
Smartbank ha un buon indice di solvibilità per investire 100k?
Verrà rinnovata l'offerta entro il 28aprile?
Grazie
speriamo venga fuori un 5% da qualche banca più seria di SmartBank e soprattutto senza interessi a fine vincolo come banca del cassinate, altrimenti amen ci accontenteremo del 4%, già così mi sono garantito quasi 4.000€ di interessi netti annui tra illimity e FCA
 
La mia percezione è che alla fine i tassi indipendentemente dall'inflazione si stabilizzeranno attorno al 3-3,5%, non scenderemo al 2%, tra l'altro obbiettivo del 2% mai raggiunto dalla BCE (percentuale nata per caso, mi pare di ricordare).
Quindi anche tu sei del parere che ci sarà un lungo periodo di stabilizzazione con tassi che rimarranno alti. Per quanto riguarda l'inflazione fino a un paio d'anni fa la BCE aveva il problema opposto cioè un'inflazione troppo bassa dello 0 virgola.
 
speriamo venga fuori un 5% da qualche banca più seria di SmartBank e soprattutto senza interessi a fine vincolo come banca del cassinate, altrimenti amen ci accontenteremo del 4%, già così mi sono garantito quasi 4.000€ di interessi netti annui tra illimity e FCA
Posso chiedere perché poco seria? Indice di solvibilità?
Banca cassinte invece?
 
Posso chiedere perché poco seria? Indice di solvibilità?
Banca cassinte invece?
cassinate la escludo solo per il discorso del fine vincolo, SmartBank è una realtà appena nata, ma non mi esprimo sulla solvibilità, poi tanto c'è sempre il FITD
 
cassinate la escludo solo per il discorso del fine vincolo, SmartBank è una realtà appena nata, ma non mi esprimo sulla solvibilità, poi tanto c'è sempre il FITD
E comunque possono chiuderti in vincolo anticipatamente, quindi quel 5% potrebbero fartelo durare 1/2 anni e non 5
 
E comunque possono chiuderti in vincolo anticipatamente, quindi quel 5% potrebbero fartelo durare 1/2 anni e non 5
esatto, è tutto in mano alla banca e questo non mi va per niente bene, fra un anno è probabile che il mercato dei tassi sia sceso, a quel punto il tuo vincolo al 5% diventa fuori mercato per loro e te lo svincolano
 
Posso chiedere perché poco seria? Indice di solvibilità?
Banca cassinte invece?
Guardate che il CET1 non conta nulla specie per una banca bella piena di denaro che sta facendo raccolta ed ovviamente ancora la utilizza in investimenti, imho.
 
Quindi anche tu sei del parere che ci sarà un lungo periodo di stabilizzazione con tassi che rimarranno alti. Per quanto riguarda l'inflazione fino a un paio d'anni fa la BCE aveva il problema opposto cioè un'inflazione troppo bassa dello 0 virgola.
e aveva sempre l'obbiettivo del 2%
 
speriamo venga fuori un 5% da qualche banca più seria di SmartBank e soprattutto senza interessi a fine vincolo come banca del cassinate, altrimenti amen ci accontenteremo del 4%, già così mi sono garantito quasi 4.000€ di interessi netti annui tra illimity e FCA

Non è tanto questione di serietà, alla fine sino a 100k la banche sono tutte uguali. Ma sono proprio le condizioni di questi 5% che non mi soddisfano a pieno... per questo al momento ho investito su Key.
 
Non è tanto questione di serietà, alla fine sino a 100k la banche sono tutte uguali. Ma sono proprio le condizioni di questi 5% che non mi soddisfano a pieno... per questo al momento ho investito su Key.
beh si il 5x5 call fa acqua, non si puo' programmare nulla con queste basi e si puo' star certi di essere abbandonati al peggiorare delle condizioni, in pratica conviene solo a loro.
 
Non è tanto questione di serietà, alla fine sino a 100k la banche sono tutte uguali. Ma sono proprio le condizioni di questi 5% che non mi soddisfano a pieno... per questo al momento ho investito su Key.

Investire invece su Aidexa per avere il massimo rendimenti e il fatto della non vincolità? Cosa ne pensare?
 
speriamo venga fuori un 5% da qualche banca più seria di SmartBank e soprattutto senza interessi a fine vincolo come banca del cassinate, altrimenti amen ci accontenteremo del 4%, già così mi sono garantito quasi 4.000€ di interessi netti annui tra illimity e FCA
Però a conti fatti ci perdi lo stesso, perchè l'inflazione è molto più alta di quel 4% lordo (cioè sul 2,7% netto circa) che guadagni tu.

Il tuo capitale aumenterà, ma il tuo potere d'acquisto (che è quello che davvero conta) diminuirà.
 
Però a conti fatti ci perdi lo stesso, perchè l'inflazione è molto più alta di quel 4% lordo (cioè sul 2,7% netto circa) che guadagni tu.

Il tuo capitale aumenterà, ma il tuo potere d'acquisto (che è quello che davvero conta) diminuirà.
Ma che discorso è ? E' ovvio che tutti ci stanno perdendo, compreso te
 
Però a conti fatti ci perdi lo stesso, perchè l'inflazione è molto più alta di quel 4% lordo (cioè sul 2,7% netto circa) che guadagni tu.

Il tuo capitale aumenterà, ma il tuo potere d'acquisto (che è quello che davvero conta) diminuirà.
Per curiosità ci potresti informare sul tuo metodo legale e sicuro per stare sopra l'8% dell'inflazione? Hai questa conoscenza e non la condividi con noi?
 
esatto, è tutto in mano alla banca e questo non mi va per niente bene, fra un anno è probabile che il mercato dei tassi sia sceso, a quel punto il tuo vincolo al 5% diventa fuori mercato per loro e te lo svincolano
E' stato giusto chiesto(dal sottoscritto) se il tasso bce influenzi il 5*5 di smart bank nell'intervista.
La risposta e' stata NO ci sono altre dinamiche coinvolte.
Ti posto l'intervista ,pero' se volete raccontarvela ok .

 
E' stato giusto chiesto(dal sottoscritto) se il tasso bce influenzi il 5*5 di smart bank nell'intervista.
La risposta e' stata NO ci sono altre dinamiche coinvolte.
Ti posto l'intervista ,pero' se volete raccontarvela ok .


Sono d'accordo mi sembra un attimo prodotto anche se durerà solo 1 anno...dove la prendi questa %?

Secondo voi altre banche arriveranno al 5?

Investire invece su Aidexa per avere il massimo rendimenti con il fatto della non vincolità? Cosa ne pensare?

Indice di solvibilità quant'è di queste banche? Magari sbaglio ma fidarsi solo della garanzia del fondo mi sembra limitante
 
Buongiorno a tutti,
Avendo disponibili delle somme di cui non ho necessità, meglio vincolarle per 2 anni al momento attuale o a 3 (a parità di rendimento)?

Nel senso è più plausibile secondo voi che tra 1-2 anni i tassi salgano notevolmente (e che quindi è meglio avere i soldi liberi per bloccare un tasso più vantaggioso? o che invece rimangano stabili (o addirittura scendano, nel qual caso sarebbe meglio un vincolo ancor più lungo...)?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro