Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi nonostante questa grande crisi sanitaria ed economica i tassi appena ne usciamo ( e speriamo davvero il prima possibile) saranno sempre livellati verso il basso? oppure qualche speranza di aumenti c'è?

Secondo me teoricamente dovrebbero salire almeno un po'.......
 
Intanto nuova promozione Widiba 1,50% a 6 mesi, credo sia uno dei migliori al momento.
 
anche BCC Arborea 1,5 x 12 mesi per nuova liquidita'
 
Il dopo emergenza covid-19

Salve, pur rammaricato e pongo condoglianze a tutti i familiari delle vittime, per la grave situazione venutasi a creare dovuta al COVID-19 - con la speranza che tutto ritorna alla normalità - chiedo agli esperti - dopo la crisi economica cosa potrebbe succedere ai risparmiatori italiani con i conti depositi - prevedete un rialzo dei tassi ?
 
Salve, pur rammaricato e pongo condoglianze a tutti i familiari delle vittime, per la grave situazione venutasi a creare dovuta al COVID-19 - con la speranza che tutto ritorna alla normalità - chiedo agli esperti - dopo la crisi economica cosa potrebbe succedere ai risparmiatori italiani con i conti depositi - prevedete un rialzo dei tassi ?
per non disperdere informazioni,
meglio postare nella discussione esistente
Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito
:bye:
 
Con questa crisi sanitaria ed economica un aumento dei tassi di interesse sarebbe solo controproducente perché non è che aumterebbero solo per i CD ma anche per i Titoli di Stato ,quindi più interessi che lo Stato dovrebbe pagare,e soprattutto per i prestiti aggravando ulteriormente la già critica situazione di famiglie e imprese

Pensiamo lo scenario all incontrario.In questo momento lo Stato per fronteggiare l emergenza stà svuotando le casse,quindi ha bisogno di entrate e non può di certo aumentare le tasse - deve per forza rivolgersi a dei prestiti. Ed ecco che scatta la concorrenza delle Banche , le quali per invogliare i risparmiatori offriranno nuove promozioni - basta guardare i tassi degli anni 80/90 nei periodi di crisi e debiti .-
 
In questo momento pretendere che siano aumentati i tassi ,interessi che poi alla fine i cittadini dovranno pagare,sarebbe semplicemente folle ,si dovrà fare di tutto perché gli Stati si finanzino ,finanziamenti che passeranno dalle banche, al più basso tasso possibile perché se oltre al capitale si dovranno pagare interessi elevati allora si che che il sistema economico collasserà ;
 
In questo momento pretendere che siano aumentati i tassi ,interessi che poi alla fine i cittadini dovranno pagare,sarebbe semplicemente folle ,si dovrà fare di tutto perché gli Stati si finanzino ,finanziamenti che passeranno dalle banche, al più basso tasso possibile perché se oltre al capitale si dovranno pagare interessi elevati allora si che che il sistema economico collasserà ;

D'accordo in linea di principio, ma c'è una variabile di cui non mi è sembrato si stia tenendo conto: l'inflazione. Trovo improbabile che, nell'arco di un anno da oggi, non cresca sensibilmente - il che si tradurrebbe in erosione dei risparmi, riduzione dei debiti e tassi più alti (ma perfettamente fisiologici: sarebbero analoghi a quelli odierni, inglobando in parte o del tutto l'inflazione). È l'unico modo di riavviare la crescita del PIL e puntare, per lo meno, alla stagnazione. Non mi aspetto un'inflazione rampante, in stile anni Sessanta, ma, nell'improbabile caso, non credo sarebbe un male.

A livello redistributivo, l'inflazione può avere la stessa funzione di una patrimoniale sui grandi patrimoni, senza l'inconveniente di scontentare i correntisti (felici di avere tassi più alti, non mettendo in conto l'erosione).

Poi magari mi sbaglio, ma spero di aver contribuito in modo costruttivo al dibattito :)
 
Sicuramente i tassi di interesse ingloberanno l’eventuale inflazione che si dovesse misurare ma quando si parla di interesse si ragiona sui tassi reali ovvero al netto dell’inflazione quindi si può anche ipotizzare un aumento dei tassi nominali ma ciò che non si potrebbe o dovrebbe vedere è un aumento dei tassi reali
Comunque l’inflazione ,con i redditi in contrazione e con il petrolio in caduta libera,è difficile che aumenti ; è possibile che qualcuno aumenti il prezzo di alcuni beni (e qualcuno si vede che già si sta approfittando della situazione) ma ad esempio bisogna vedere come si muoverà il mercato immobiliare o i beni di non di consumo ma destinato al mercato intermedio (auto,macchine,ecc..)
 
Ultima modifica:
Magari l’anno prossimo alla ripresa qualcosa si muoverà...se si riesce ad avviare il volano degli investimenti
 
...
con la speranza che tutto ritorna alla normalità - chiedo agli esperti - dopo la crisi economica cosa potrebbe succedere ai risparmiatori italiani con i conti depositi - prevedete un rialzo dei tassi ?

Sì, secondo me, ma non sono un esperto.
Edit: e infatti mi sbagliavo... tassi fermi. Vedremo in futuro ma chissà...
 
Ultima modifica:
per come stanno andando le cose adesso il vol-
è di troppo è il resto che rischia di essere doloroso

az, io pensavo fosse indolore, ma se dici che rischia di essere dolororo, mi inchino (con le mani dietro) alla tua esperienza.
 
Che Orizzonte?

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio...so che non avete la palla di vetro, ma giusto per esser un pò incanalato da chi ha sicuramente più informazioni sul momento attuale:

Se doveste scegliere se vincolare le vostre somme in questo momento (considerando di non pagare il bollo), sarebbe meglio tenersi sull'orizzonte medio (36 mesi) o più breve (12/18/24)?
In tutte le soluzioni potrei svincolare le somme ricevendo però un tasso vicino allo 0% di interesse

Nello specifico mi riferisco a Extraclick che dà 1,9% per 36 mesi / 1,7% per 24 mesi / 1,7% per 18 mesi / 1,5% per 12 mesi... sempre con possibilità di svincolo (a parte 18 mesi)

1,9 mi sembra un buon tasso visto il panorama attuale...ma è molto lontano...chissà dopo sto coronavirus che cosa succede?

Grazie
 
Sicuramente i tassi di interesse ingloberanno l’eventuale inflazione che si dovesse misurare ma quando si parla di interesse si ragiona sui tassi reali ovvero al netto dell’inflazione quindi si può anche ipotizzare un aumento dei tassi nominali ma ciò che non si potrebbe o dovrebbe vedere è un aumento dei tassi reali
Comunque l’inflazione ,con i redditi in contrazione e con il petrolio in caduta libera,è difficile che aumenti ; è possibile che qualcuno aumenti il prezzo di alcuni beni (e qualcuno si vede che già si sta approfittando della situazione) ma ad esempio bisogna vedere come si muoverà il mercato immobiliare o i beni di non di consumo ma destinato al mercato intermedio (auto,macchine,ecc..)


Scusami l'ignoranza, volevo chiederti cosa intendi con questa distinzione tra tassi reali e tassi nominali

Per fare un esempio, il tasso che fa extraclick dell' 1,9% a 36 mesi in termini di tasso reale quanto è?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro