Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Voglio proprio vedere se ora passeranno a farlo...
Solitamente, agli sgambetti ( ma direi più che sgambetto, mi pare una leggera pacca) dei governi alle banche, queste ultime rispondono sempre con l'arma più semplice : LICENZIAMENTI
 

Banche, la rivolta per la tassa sugli extraprofitti: «Colpiti di sorpresa, pagheranno i piccoli»

Banche, la rivolta per la tassa sugli extraprofitti: «Colpiti di sorpresa, pagheranno i piccoli»​

A rompere il silenzio sono pochi, i più piccoli, come Mario Alberto Pedranzini, numero uno di Banca Popolare di Sondrio, che riassume così le preoccupazioni del settore: «Siamo stati colti di sorpresa e restiamo in attesa della pubblicazione del decreto, al fine di valutarne gli effetti sul bilancio della banca». Cauto anche Angelo Campani, dg di Credem: «Attendiamo il testo del provvedimento che studieremo nelle prossime settimane per analizzarne gli impatti».
Si capisce la loro preoccupazione: a differenza dei cinque big del settore, che hanno ricavi diversificati (e che nei primi sei mesi dell’anno hanno registrato profitti per oltre 10,5 miliardi di euro, oltre il doppio di quelli del 2022), i risultati delle piccole banche arrivano tutti dai margini di interesse, quindi sarebbero le più colpite.
 
Chissà come mai lo immaginavo già che alla fine nel hulo lo prendevano SEMPRE e solo i clienti delle banche piuttosto che le banche stesse.

Beato chi nei giorni scorsi è riuscito a farsi vincoli al 5%!!
Anche io prevedo diminuzioni...
 
Chissà come mai lo immaginavo già che alla fine nel hulo lo prendevano SEMPRE e solo i clienti delle banche piuttosto che le banche stesse.

Beato chi nei giorni scorsi è riuscito a farsi vincoli al 5%!!
Anche io prevedo diminuzioni...
Speriamo che tengano almeno fino a settembre
 
Chissà come mai lo immaginavo già che alla fine nel hulo lo prendevano SEMPRE e solo i clienti delle banche piuttosto che le banche stesse.

Beato chi nei giorni scorsi è riuscito a farsi vincoli al 5%!!
Anche io prevedo diminuzioni...
Se proprio devono diminuire si spera lo facciano dopo aver letto il decreto e di avere ancora tempo per vincolare
 
ovviamente il governo di turno colpisce le banche di modeste dimensioni, che stavano capitalizzando con i depositi "sottraendo" piccoli e medi risparmiatori alle banche grandi, per fare un favore a queste ultime. Il pesce piccolo deve restare piccolo.
 
Pareri contrastanti :mmmm:
La bce indica rialzi fino a dicembre
Mentre ora la stangata degli extraprofitti
Insomma per noi risparmiatori ci sarà modo di vedere incrementi dei tassi si o no?
 
Pareri contrastanti :mmmm:
La bce indica rialzi fino a dicembre
Mentre ora la stangata degli extraprofitti
Insomma per noi risparmiatori ci sarà modo di vedere incrementi dei tassi si o no?
non ci azzecca nulla, al massimo alzeranno i tassi sui conti correnti trovando un accordo, ma secondo me non si muove nulla e finirà tutto con un fuoco di paglia
 
Ultima modifica:

È sempre la stessa vecchia storia.
Per colpa di uno/pochi pagano tutti.

Sempre ammesso che sia davvero quello il vero motivo, anche xche non ce lo vedo il Governo fare qualcosa per aiutare le persone... ma magari sono io che penso male...

Comunque, è un po come la questione dei bambini "dimenticati" in auto.

Quanti ne muoiono? 1-2 all anno??
Per caritá, è una tragedia immensa, ma arrestate/picchiate a morte il genitore che lo ha dimenticato.

Invece cosa fanno? Per 1-2 genitori sconsiderati hanno OBBLIGATO tutti a comprare il dispositivo anti-abbandono.

Tra l altro credo giá dimenticato pure quello...
 
ovviamente il governo di turno colpisce le banche di modeste dimensioni, che stavano capitalizzando con i depositi "sottraendo" piccoli e medi risparmiatori alle banche grandi, per fare un favore a queste ultime. Il pesce piccolo deve restare piccolo.
Ma sei sicuro di quello che stai dicendo?
 
eccola la notizia, alzeranno i tassi sui conti correnti, che paese di banane..........

Chissà cosa si inventerà Fineco...dirà "la banca numero uno al mondo è lieta di annunciare l'annullamento del canone..." ed anzi da oggi VI renumeriamo l'1% sul denaro depositato nel conto corrente!!! :asd:
 
Ultima modifica:
eccola la notizia, alzeranno i tassi sui conti correnti, che paese di banane..........
questo non dovrebbe portare ad una sorta di circolo virtuoso di competizione tra grosse banche e piccole banche per accaparrarsi i depositi con rialzi dei tassi di interesse , che salirebbero più per effetto della competizione rispetto che con il seguire i tassi bce?
 
ma se devono già pagare la tassa sugli extraprofitti, dove prendono i soldi per aumentare i tassi? ovvero per quale motivo dovrebbero ora alzarli se pagano comunque una "multa" per non averlo fatto prima? (se pago tassa non aumento tassi:P)
 
ma se devono già pagare la tassa sugli extraprofitti, dove prendono i soldi per aumentare i tassi? ovvero per quale motivo dovrebbero ora alzarli se pagano comunque una "multa" per non averlo fatto prima? (se pago tassa non aumento tassi:P)
Ma infatti. Almeno che, al prossimo incontro col Governo, raggiungono un accordo per alzare i tassi evitando la tassa. Ma ho i miei dubbi, lo Stato vuole fare cassa.
 
C era chi scriveva road 5 ......to 6......:rolleyes:
Dunque c è proprio scritto che i rialzi riguardano  solo i conti correnti?
 
comunque trovo assurdo che al cherry 5% su 5 anni non abbia generato altrettante proposte da parte di altre banche.
L unica che abbia curato le lunghe scadenze :wall:
 
questo non dovrebbe portare ad una sorta di circolo virtuoso di competizione tra grosse banche e piccole banche per accaparrarsi i depositi con rialzi dei tassi di interesse , che salirebbero più per effetto della competizione rispetto che con il seguire i tassi bce?
La mia era una battuta sarcastica figurati se alzano i tassi sui conti correnti con 1500 miliardi di depositi fermi a poltrire, gli costerebbe un pozzo l'1%............
 
se è per questo c' era pure un thread con 4,6 ed 8...
Renditi conto a quanto sta il tasso interbancario e poi chiediti come mai non danno il 6% cosi magari ti rispondi da solo... :fiufiu:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro