Prima offerta al ribasso

Chiedere non significa ottenere
Quando studiavo economia all'Università la prima cosa che mi hanno insegnato è che il prezzo si forma dall'incontro tra la domanda e l'offerta :o



:oA "Domanda e offerta":me lo hanno insegnato le suore di Maria Ausiliatrice in prima elementare:o

All'Università mi hanno insegnato che applicando la piramide di Maslow (quella dei bisogni) solitamente ci si prende.

:oOra esco:oLeggerò più tardi, vado a mettere il sale sulla coda ai piccionacci in Duomo:bye:
 
:oA "Domanda e offerta":me lo hanno insegnato le suore di Maria Ausiliatrice in prima elementare:o

All'Università mi hanno insegnato che applicando la piramide di Maslow (quella dei bisogni) solitamente ci si prende.

:oOra esco:oLeggerò più tardi, vado a mettere il sale sulla coda ai piccionacci in Duomo:bye:

Forse dovevano insegnarti altro...:rolleyes: :D
 
Non capisco perchè un immobile analogo a Berlino o a Monaco costi esattamente LA META' di quanto abbiamo offerto (260.000 euro)!!!
Cos'è la Germania, un Paese in via di sviluppo? :confused:

RB


ogni 60/80 anni di solito vengono rase al suolo......:o:o
 
La mia funzione di utilità è parametrata al tempo: una cosa è se accetti subito l'offerta, all'attuale condizione di mercato, una cosa è se la accetti tra 6 mesi 1 anno quando quel prezzo offerto potrebbe essere fuori mercato perchè troppo alto.
Non so se mi sono spiegato.

RB

no, non ti sei spiegato, sarò sicuramente io un po duro a capire le cose:
ma se pensi che fra 6 mesi 1 anno il prezzo potrebbe essere fuori mercato, perchè fai l'offerta? aspetta 6 mesi 1 anno.
o no?
o tasti il mercato perchè sei un segugio?
 
IL Fine giustifica i mezzi.........
RussinBear, quello che fai è sbagliato eticamente, ma fai bene a farlo se ti serve per monitorare il mercato.
 
IL Fine giustifica i mezzi.........
RussinBear, quello che fai è sbagliato eticamente, ma fai bene a farlo se ti serve per monitorare il mercato.

Offrire soldi in cambio di un bene è eticamente immorale? :rolleyes: E perchè mai?
Mica sto contrattando una prestazione con una prostituta :rolleyes: e anche qui ci sarebbe da obiettare.

RB
 
Qua tutti a fare i f......i con il **** degli altri.
Russian ha fatto quello che farebbe qualunque persona con un pò di sale in zucca, cerca di acquistare spendendo il meno possibile.
Al venditore nessuno punta una pistola alla tempia, può decidere di vendere o tenersi l'immobile, tanto se vale tutti i soldi che chiede prima o poi qualcuno che acquisti lo trova o no ? :confused:

Russian dai al venditore l'indirizzo di tutti quelli che dicono che così non si fà, loro sono disposti a pagare quello che chiedono senza battere ciglio. :yes:
 
Qua tutti a fare i f......i con il **** degli altri.
Russian ha fatto quello che farebbe qualunque persona con un pò di sale in zucca, cerca di acquistare spendendo il meno possibile.
Al venditore nessuno punta una pistola alla tempia, può decidere di vendere o tenersi l'immobile, tanto se vale tutti i soldi che chiede prima o poi qualcuno che acquisti lo trova o no ? :confused:

Russian dai al venditore l'indirizzo di tutti quelli che dicono che così non si fà, loro sono disposti a pagare quello che chiedono senza battere ciglio. :yes:

contrattare per portare a casa al miglior prezzo funziona più o meno cosi: mi chiedono 10, offro 5, richiedono 8 e io offro 7. e cosi via.
Se chiedono 10, io offro 5, mi dicono ok, è tuo a 5, e io in quel momento mi tiro indietro, perchè magari tra 6 mesi 1 anno compro meglio, vuol dire che sono un quaquaraqua.
 
contrattare per portare a casa al miglior prezzo funziona più o meno cosi: mi chiedono 10, offro 5, richiedono 8 e io offro 7. e cosi via.
Se chiedono 10, io offro 5, mi dicono ok, è tuo a 5, e io in quel momento mi tiro indietro, perchè magari tra 6 mesi 1 anno compro meglio, vuol dire che sono un quaquaraqua.

Certo che gli AI preferiscono per primi i veri uomini che sono quelli
che pagano 10, in subordine i mezzi uomini che pagano 7,
e per ultimi i pigliainkulo che pagano 5 .. :D
ed ovviamente odiano i quaquaraqua ..

Ma Sciascia non si riferiva ad altro ? :confused:
 
Certo che gli AI preferiscono per primi i veri uomini che sono quelli
che pagano 10, in subordine i mezzi uomini che pagano 7,
e per ultimi i pigliainkulo che pagano 5 .. :D
ed ovviamente odiano i quaquaraqua ..

Ma Sciascia non si riferiva ad altro ? :confused:

se tu dovessi vendere qualcosa, e ti trovassi come potenziale compratore uno come Russianbear, saresti contento?
 
mi dispiace ma eticamente, e anche per rispetto degli altri non è corretto dire offro 5..quando invece non li offro, ma ci devo pensare.
é molto più corretto e sincero dire, la cifra 720K per me è troppo alta, ma l'immobile mi interessa, mi può dire un prezzo al quale è disposto a vendere?
offrire 500k e poi tornare indietro"se la contropoposta viene accettata subito" per me non è un bel comportamento.
 
mi dispiace ma eticamente, e anche per rispetto degli altri non è corretto dire offro 5..quando invece non li offro, ma ci devo pensare.
é molto più corretto e sincero dire, la cifra 720K per me è troppo alta, ma l'immobile mi interessa, mi può dire un prezzo al quale è disposto a vendere?
offrire 500k e poi tornare indietro"se la contropoposta viene accettata subito" per me non è un bel comportamento.

Meglio precisare: l'offerta di 520K euro è valida ora, ma non è l'unica offerta che ho fatto/ che farò, metti che qualcun altro accetti un'offerta più o meno simile per la stessa tipologia di immobile, è chiaro che devo pensare quale è più conveniente, e comunque sempre se accettano nel giro di 2-3 mesi se no le cose cambiano, non è che questo può chiamarmi tra 2-3 anni con il suo immobile che vale sì e no 300K e pretendere che io spenda tanto! :eek: :eek:
Oppure dici che non è etico fare offerte su più di un immobile alla volta? :rolleyes:
Non sapevo che A.I., venditori e immobiliaristi fossero tanto moralmente bigotti :D :D

RB
 
se tu dovessi vendere qualcosa, e ti trovassi come potenziale compratore uno come Russianbear, saresti contento?

Il mercato immobiliare si divide in 2 grandi categorie: quelli che hanno i soldi per comprare, e quelli che non li hanno
In questa fase quelli che fanno il mercato appartengono alla prima categoria, e i soldi li hanno proprio perchè non offrono 100 per quello che potrebbero comprare a 60 tra qualche mese. Offrono 70, come ho fatto io OK!

RB
 
ok Rb, se dici che l'offerta è valida ora hai ragione,
certo se fra sei mesi la casa vale 450k...mica sei stupido che la paghi 520k
 
Il mercato immobiliare si divide in 2 grandi categorie: quelli che hanno i soldi per comprare, e quelli che non li hanno
In questa fase quelli che fanno il mercato appartengono alla prima categoria, e i soldi li hanno proprio perchè non offrono 100 per quello che potrebbero comprare a 60 tra qualche mese. Offrono 70, come ho fatto io OK!

RB

delirante
qualunquista
 
Il mercato immobiliare si divide in 2 grandi categorie: quelli che hanno i soldi per comprare, e quelli che non li hanno
In questa fase quelli che fanno il mercato appartengono alla prima categoria, e i soldi li hanno proprio perchè non offrono 100 per quello che potrebbero comprare a 60 tra qualche mese. Offrono 70, come ho fatto io OK!

RB

:confused:

Scusa la seconda categoria non potendo comprare ha la stessa influenza della tua presunta prima, che presume di comprare a 70 perchè non ha 100!

Entrambe non comprano e forse la seconda non è informata, da poter comprendere che i suoi 70 sono abbastanza per definirsi nella prima. :D:D
 
:confused:

Scusa la seconda categoria non potendo comprare ha la stessa influenza della tua presunta prima, che presume di comprare a 70 perchè non ha 100!

No, la prima categoria è quella che ha 200 ma compra o meglio offre di comprare a 70 perchè ritiene che quello sia il fair value per i prossimi 2 anni OK!

RB
 
contrattare per portare a casa al miglior prezzo funziona più o meno cosi: mi chiedono 10, offro 5, richiedono 8 e io offro 7. e cosi via.
Se chiedono 10, io offro 5, mi dicono ok, è tuo a 5, e io in quel momento mi tiro indietro, perchè magari tra 6 mesi 1 anno compro meglio, vuol dire che sono un quaquaraqua.


Però è corretto che gli AI spesso e volentieri chiedano più di quanto il venditore voglia realizzare, ma questo è corretto vero ?

Se sò in partenza che l'AI "potrebbe" aver fatto questo giochetto, provo a tirare sul prezzo in tutti i modi, a volte rilanciando al ribasso.
 
Indietro