Primo investimento

L'obiettivo è tenere i soldi investiti il più a lungo possibile, quindi direi 20+

io ho 27 anni quindi, secondo la formula di prima, dovrei fare più o meno 50 azioni 50 obbligazioni, Ho guardato su Juft etf e credo queste rispondano ai parametri

Azioni
iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) | A1C5E7 | IE00B441G979

Obbligazioni
iShares Euro Government Bond 1-3yr UCITS ETF (Acc) | A0X8SK | IE00B3VTMJ91

iShares Euro Inflation Linked Government Bond UCITS ETF | A0HGV1 | IE00B0M62X26

Vanno bene corretto?

Sulla parte di liquidità è vero che ho avuto la risposta ma non ho capito il perchè, che era la cosa che mi premeva e che più mi frena

Coprire un azionario globale è poco conveniente sia perché all’interno c’è un paniere di valute sia perché hai un orizzonte temporale molto lungo tra costi di copertura e ter più alto rischi una grossa sottoperformazione.
 
Coprire un azionario globale è poco conveniente sia perché all’interno c’è un paniere di valute sia perché hai un orizzonte temporale molto lungo tra costi di copertura e ter più alto rischi una grossa sottoperformazione.

quindi su cosa dovrei deviare?
Questo può andare
iShares EURO Dividend UCITS ETF | A0HGV4 | IE00B0M62S72

Con un orizzonte temporale di 20+ anni puoi tranquillamente spingerti sull'azionario più del 50% (anche 100%, specialmente se la modalità di investimento è un PAC). A meno che la tua propensione al rischio sia proprio bassa e non stai per niente tranquillo quando vedi un rendimento negativo in un PAC pur avendo tantissimi avanti ancora davanti. Rendimento negativo che, nei primi anni di vita di un PAC sufficientemente lungo, è invece fisiologico.

I fondi che hai scelto vanno bene in sé ma, ribadendo il punto sopra, sono due obbligazionari che rischiano di zavorrarti il rendimento finale, che potrebbe essere ben più corposo con 20 e passa anni di investimento. Ma la tua propensione al rischio la conosci soltanto tu, e se quei fondi ti fanno stare tranquillo vuol dire che sono la scelta giusta per te.

Non ho capito che cosa non ti è chiaro riguardo alla liquidità degli ETF.

Da quel poco che ho letto ho capito che dovrò aspettarmi molti sali scendi, quindi sono abbastanza pronto, la cosa mi spaventa relativamente, ma non penso di andare comunque oltre al 70%.
La paura riguardo alla liquidità è più che altro di comprare una cosa invendibile tra qualche anno (magari per te è banale ma mi sono affacciato da poco a questo mondo)
 
non ho ben compreso

comprando un msci azionario mondiale , rischiamo un capitombolo per la questione delle valute diverse

comprando gli obbligazionati a tassi 0% rishiamo un capitombolo

alla fine in cosa dovremmo investire ? :confused:
 
Indietro