Problema polizza extra di alleanza

L hai trovato?
Ciao Silvia,
l'ho trovato non appena è scattato il secondo anno.

Il valore del mio contratto è di 5989€ mentre la cifra riscattabile è di 3833€ (36% di trattenute da parte di alleanza --> 2156€ di costi).

Facendo due conti approssimativi ho visto che:
- dopo 3 anni: 21,25% di trattenute --> 1883€ di costi
- dopo 4 anni: 16% di trattenute --> 1878€ di costi
- dopo 5 anni: 11,25% di trattenute --> 1644€ di costi
- dopo 8 anni: 6% di trattenute --> 1400€ di costi
- dopo 15 anni: 1,25% di trattenute --> 550€ di costi

La percentuale di trattenute dipende dal periodo rimanente di versamento dei premi.

Sono molto combattuto sul da farsi:
Riscattare subito per investire diversamente il mio denaro ma perdere 2000€ oppure
Riscattare tra qualche anno (ipoteticamente tra 6 anni) e perdere "solo" 1400€.
 
Ciao Silvia,
l'ho trovato non appena è scattato il secondo anno.

Il valore del mio contratto è di 5989€ mentre la cifra riscattabile è di 3833€ (36% di trattenute da parte di alleanza --> 2156€ di costi).

Facendo due conti approssimativi ho visto che:
- dopo 3 anni: 21,25% di trattenute --> 1883€ di costi
- dopo 4 anni: 16% di trattenute --> 1878€ di costi
- dopo 5 anni: 11,25% di trattenute --> 1644€ di costi
- dopo 8 anni: 6% di trattenute --> 1400€ di costi
- dopo 15 anni: 1,25% di trattenute --> 550€ di costi

La percentuale di trattenute dipende dal periodo rimanente di versamento dei premi.

Sono molto combattuto sul da farsi:
Riscattare subito per investire diversamente il mio denaro ma perdere 2000€ oppure
Riscattare tra qualche anno (ipoteticamente tra 6 anni) e perdere "solo" 1400€.
Io ho deciso di non versare più lo so che perdo molti soldi ma l idea di aspettare l ottavo mi viene male mi dà l impressione di buttare via i soldi ..tu hai fatto un po' di conti con le penali ma bisogna vedere se come arrivi al 6 nel senso se il prodotto lavora bene....
 
Io ho deciso di non versare più lo so che perdo molti soldi ma l idea di aspettare l ottavo mi viene male mi dà l impressione di buttare via i soldi ..tu hai fatto un po' di conti con le penali ma bisogna vedere se come arrivi al 6 nel senso se il prodotto lavora bene....
Te quanti anni hai già versato? Cosa accade se smetti di versare?
 
Quasi tre...su extra di 25 😅niente il consulente mi ha detto che smettendo di versare lasciandoli li il valore del contratto piano piano si avvicina🤪ai premi versati meno tutte le penali degli anni che ti mancano....chi ci crede?recupererò se tutto va bene 100 euro in 20 anni😤😅sul valore del contratto di 2500 riscatto 900 su 3500 versati
 
Ciao Silvia,
l'ho trovato non appena è scattato il secondo anno.

Il valore del mio contratto è di 5989€ mentre la cifra riscattabile è di 3833€ (36% di trattenute da parte di alleanza --> 2156€ di costi).

Facendo due conti approssimativi ho visto che:
- dopo 3 anni: 21,25% di trattenute --> 1883€ di costi
- dopo 4 anni: 16% di trattenute --> 1878€ di costi
- dopo 5 anni: 11,25% di trattenute --> 1644€ di costi
- dopo 8 anni: 6% di trattenute --> 1400€ di costi
- dopo 15 anni: 1,25% di trattenute --> 550€ di costi

La percentuale di trattenute dipende dal periodo rimanente di versamento dei premi.

Sono molto combattuto sul da farsi:
Riscattare subito per investire diversamente il mio denaro ma perdere 2000€ oppure
Riscattare tra qualche anno (ipoteticamente tra 6 anni) e perdere "solo" 1400€.
Eh sì, allora certo che non potevi vedere il valore di riscatto, te lo avevo anche scritto, che dovevi prima aver versato 2 anni... :)

Secondo me ti conviene fare come me, aspettare di versare 3 annualità complete e poi chiudere tutto, così da investirli in qualcosa di più redditizio... ho calcolato che, a fronte di un versamento di 200 euro al mese, perdo 250 euro l'anno solo in costi di gestione, fai un po' te...
E non li sta recuperando proprio per niente...
 
Eh sì, allora certo che non potevi vedere il valore di riscatto, te lo avevo anche scritto, che dovevi prima aver versato 2 anni... :)

Secondo me ti conviene fare come me, aspettare di versare 3 annualità complete e poi chiudere tutto, così da investirli in qualcosa di più redditizio... ho calcolato che, a fronte di un versamento di 200 euro al mese, perdo 250 euro l'anno solo in costi di gestione, fai un po' te...
E non li sta recuperando proprio per niente...
Conviene spngersi fino all'8 ottavo anno con i versamenti monitorando il valore del contratto al remix!!!!
 
No, non conviene. E' vero che pagherei meno di penali, ma mi costa comunque 250 euro ogni anno.
Premesso che la polizza va comumque, dismessa . Il rapporto fra il ricavato e il versato, deve essere ottimizzato dalle ridotte penalità.

In altre parole il costo medio annuo, all' ottavo anno è una scelta ottimale!!!
 
Ciao a tutti! Anche io, o meglio mio padre, è stato convinto a depositare i suoi risparmi in ben due polizze, "d'Oro" nel 2014 ed Extra nel 2018.

Questo perché essendo l'obiettivo quello di assicurare me ed essendo all'epoca minorenne, la strategia del consulente è stata appunto di sottoscrivere prima una polizza a nome di mio padre e successivamente, nel 2018, abbandonare questa per iniziare, a mio nome, Extra. Tutto questo con la promessa da parte del "professionista" che avremmo potuto ritirare in qualunque momento i risparmi depositati, senza intendere la presenza di penali o riduzioni del capitale.
Ad oggi entrambe le polizze sono in riduzione, d'Oro dal 2018 ed Extra da meno di un anno, quindi dovrei ancora essere in tempo per iniziare nuovamente a depositare in caso convenga.

Chiedo dunque agli esperti del forum quale sia la migliore opzione.
Personalmente credo che, dopo aver letto nel forum e all'interno dei due contratti, convenga direttamente ritirare, sia perché potrei reinvestire questo denaro in qualcosa di più affidabile, sia perché almeno per quanto riguarda Extra l'orizzonte è ancora lungo, entrando quindi in gioco altri fattori.

La durata delle polizze è:
D'oro: 15 anni (2014-2029)
Extra: 20 anni (2018-2038)

D'ORO:
premi versati: € 8.810,00
assicurata in caso di vita a scadenza € 6.023,30
assicurata in caso di premorienza € 6.023,30
garantita a scadenza € 5.350,77
Valore di riscatto € 6.003,77


EXTRA:
PREMI VERSATI: € 9.825,00
VALORE DEL CONTRATTO: € 6.254,01
CAPITALE PROTETTO al termine del periodo traguardo: € 5.800,25
Valore di riscatto: € 6.251,82
Prestazione in caso di morte: € 6.259,33

Grazie mille per il vostro aiuto! :-)
 
Indietro