problemi con gforex

Il problema non è tanto la linea di gestione ma il rischio intermediario.
Tra parentesi,non esistono investimenti a rischio zero

Hai ragione, il vero rischio è l'intermediario; ma vedo che tuttora poco è stato fatto in Italia a tutela del cliente.
Non esistono investimenti a rischio zero. Neanche il c/c è a rischio zero. Tuttavia senza fare demagogia ci sono centinaia di finacial advisors e trader seri che operano per conto di clienti privati. Un serio managed account, anche forex, deve essere aperto nel seguente modo:
1) scelta della linea di investimento, autonomamente o tramite promotore; (ad esempio IASG Managed Futures, Commodity Trading Advisors > Home è un ottimo sito di ricerca)
2) apertura del conto presso boker accreditato di diritto americano o europeo, MAI E POI MAI off-shore, a nome e a cura del cliente -quanti clienti gforex avrebbero aperto un conto presso un broker di Dubai ?-;
3) collegamento del conto sotto LPOA (limited power of attorney) al master account operativo della società di investimento;
Il cliente deve avere sempre la possibilità di accedere al suo conto presso il broker, ovvero ai suoi soldi, e in ogni momento prelevare/versare/chiudere senza dare alcuna spiegazione alla società di investimento.
L'accesso ai conti da parte dell'intermediario deve essere limitato e vincolato alla sola operatività di trading (la LPOA appunto).
E' ora di finirla con questa storia dei soldi versati sui conti dei promotori o delle società di intermediazione. In Italia purtroppo tanti promotori e broker assicurativi spariscono con il malloppo (vedi Le Iene e SN). Io stesso 6 anni fa ebbi una 'fregatura' con una polizza sanitaria; ho versato per due anni il premio con assegno intestato al promotore, ma la polizza non fu mai aperta presso la società assicuratrice madre. L'ho scoperto per caso e ho non ho mai rivisto i miei soldi ( ... 750 euro :rolleyes:)
 
scusa la mia non preparazione in materia fight club, che significa che gtl è membro DMCC la quale opera in free zone,quindi no 51% sponsorship?
Puo' essere una cosa positiva o no?
Per quel che riguarda la mia posizione posso dire che il promotore mi ha parlato di un garante quindi mi auguro che veramente ci sia qualcuno che possa garantire il nostro capitale ed avere al piu' presto i soldi.
Silence ita io ho versato i soldi facendo un bonifico in un conto di gforex (banca unicredit) chiamat: beni non di proprietà.
Potete spiegarmi che differenza c'è tra operare in free zone o non operare in free zone.
 
Ultima modifica:
Per quel che riguarda la mia posizione posso dire che il promotore mi ha parlato di un garante quindi mi auguro che veramente ci sia qualcuno che possa garantire il nostro capitale ed avere al piu' presto i soldi.
Silence ita io ho versato i soldi facendo un bonifico in un conto di gforex (banca unicredit) chiamat: beni non di proprietà.

E' una procedura scorretta perchè non ti permette di accedere al fondo di tutela dei depositi. In pratica tu hai versato i soldi in un calderone, chiamiamolo così, intestato a gforex, che a sua volta ha versato a GTL (ammesso che lo abbia fatto ... Charls Ponzi docet). Tu non hai nessun rapporto con GTL e non potrai mai rivalerti su di loro. Hai solo un conto nominale presso gforex, ed è a loro che va indirizzata una eventuale procedura penale. Il promotore è corresponsabile e se non ti ha classificato secondo la normativa MiFID puoi rivalerti anche su di lui.
 
ma secondo voi sta benedetta SOCIETà opera in zona franca oppure ha uno sponsor o garante?
la prima ipotesi aumenterebbe la mia preoccupazione, la seconda mi lascerebbe qualche filo di speranza di rivedere i soldi.
scusatemi se stresso o sono banale....spero capiate il mio stato d'animo.
grazie ancora a tutti coloro che stanno partecipando a questa duscussione e che mi stanno aiutando a capire come funziona sto "cavolo" di forex
 
Ultima modifica:
A parte il fatto che i fondi sul conto beni terzi sono separati da quelli della società,per questo tipo di gestioni è quasi una scelta obbligata.Altrimenti il gestore per la sua operatività dovrebbe di volta in volta aprire una moltitudine di rubriche,quanti sono gli accounts dei sottoscrittori,cosa che renderebbe la gestione molto difficoltosa.

Ma questa è la regola seguita dal 99% delle CTA e dei Forex Managers esteri. Il cliente apre il suo conto individuale e indipendente presso il broker o la banca di appoggio (quindi un effettivo conto beni terzi) e ne autorizza la gestione sotto LPOA al FX manager (ad esempio gforex). I conti individuali vengono collegati al master account del FX manager.
 

Allegati

  • master_account.png
    master_account.png
    46,2 KB · Visite: 736
  • duplicate_accountv3.jpg
    duplicate_accountv3.jpg
    70,3 KB · Visite: 776
Ultima modifica:
fight club puoi spiegarmi che significa essere registrati o autorizzati dmcc? che significa l'acronimo dmcc?
grazie
 
saso allora essendo negli emirati non dovrebbe essere in free zone quindi ci sarà lo sponsor (GARANTE) ?
 
Ultima modifica:
Ci sono anch'io (purtroppo !!). Vi illustro brevemente ciò di cui sono a conoscenza.
Ho richiesto il riscatto totale a metà aprile (no risk opportinuties) e telefonicamente mi avevano assicurato che sarei stato liquidato verso metà maggio. Ai primi di maggio ho richiamato per verificare che non ci fossero problemi e mi è stato risposto che la mia richiesta risultava pervenuta ma che c'erano problemi con un broker. Ho cercato invano di essere contattato da di Fonzo poi domenica gli ho inviato una e.mail alla quale non ha ancora risposto.

Un mio amico, anche lui coinvolto nell'investimento, e che a sua volta conosce diverse persone che hanno investimenti in Gforex, è riuscito alla fine della scorsa settimana a parlare personalmente con di Fonzo e le informazioni che ha ottenuto sono sostanzialmente quelle già in vostro possesso cioè che Gforex sta cercando tramite uno studio legale di Dubai di risolvere la situazione. Io non riesco a contattarlo da venerdì, spero di avere da lui degli aggiornamenti quanto prima. Gli chiederò anche di partecipare al thread.

Se ho capito bene, perchè penso di essere in uno stato confusionale, le persone coinvolte direttamente sono elede2009, viveredirendita e fight-club. Chiedevo loro se posso contattarli in PM.
 
eleda mi puoi dire quando e con quale modalità hai ricevuto la lettera di Gforex ?
Che tipo di contatti hai per avere tutte queste informazioni ?
Grazie.
 
Eleda ti ringrazio della risposta.

Se tu non avessi aperto questo thread mi sentirei molto più isolato.

Io non ho novità da aggiungere se non il fatto che Gforex sino al 2010 sembra operasse con tre brokers per poi trasferire il tutto verso la GTL... motivo ?

Mi chiedo se è il caso che noi che abbiamo già richiesto il riscatto in aprile, e che secondo i termini contrattuali dovremme ricevere la liquidazione entro il 20 di maggio, faremmo bene a rivolgersi ad un avvocato per tutelarci nei confronti di Gforex. In questo caso penso sarebbe opportuno organizzarci in merito (eventualmente assieme ad altri interessati).

Come posso contattarti in privato ? (non vedo la possibilità del PM)
 
cose da fare

Secondo me è meglio parlare con la società e poi ci confrontiamo tra di noi separatamente nel senso fuori dal forum. Eleda2009 che è superinformato perchè non ci dai il numero di cellulare che è meglio ????? sei cosi preciso sulle informazioni ma non sui tuoi contatti !!! Internet è visibile a tutti proviamo a ragionare sui possibili effetti negativi. Grazie OK!
 
eliminare tutti i commenti dove c'è il nome del Broker !!!!!!
Cosa ne pensate????OK!

Perché scusa, dato che il broker a Dubai al momento è inadempiente, nessuno sta dicendo il falso, quindi, non vedo qual'è il problema.
Anzi, se non vi restituiscono subito i soldi, gli si fa una campagna di informazione su tutti i siti che si occupano dell'argomento, così, se ce li hanno, gli passa la voglia di trattenerli sui loro conti.

:)
 
forse non sono gli unici clienti del Broker che ne pensi ??? e forse sono gli unici che stanno agendo e fino a quando non si conclude l'iter questo non scappa...!!! poi fai come credi ma parlatene in privato !!!:clap:

Cioè?! spiegati meglio che non ho capito.

;)
 
Dico che se chiedono tutto anche altri al broker si crea panico ......
o pensi che già lo stanno facendo o operano tranquillamente con lui ?????? questo è il succo !!!:censored:
 
Dico che se chiedono tutto anche altri al broker si crea panico ......
o pensi che già lo stanno facendo o operano tranquillamente con lui ?????? questo è il succo !!!:censored:

Beh. Penso che se l'hanno fatto a GForex, lo avranno fatto anche ad altri. La mia idea è che comunque si riesca a recuperare, fatte le dovute azioni. Almeno GForex, mi sembra, sta operando a tutela del patrimonio proprio e dei clienti e già questo è importante, vuol dire che sono seri, nonostante quanto accaduto.
 
è quello che penso pure io ma meglio evitare di creare altri danni !!:confused:
Comunque sn convinto che scrivere cosi giusto per farlo crea panico...Grazie:censored:
 
Esiste la possibilità di trovare una lista se esiste, dei liquidity provider dei broker del forex secondo voi?

Per venire al discorso di prima, non è che si parla di panico o simil, ma magari essere informati nel bene o nel male, ma essere informati dove va o passa la nostra liquidità...
 
non pensi che sn parte lesa anche loro ??? perdita del lavoro e altro ??? :confused Comunque penso siano dalla stessa parte e cioe' anche la tua....Che cosa possono fare oltre a darti informazioni ???
 
Indietro