Progetto Martingala Obbligazionaria BY RUSSIABOND VOLUME : 4

Questo lo avevi valutato?

Banca Ifis ha collocato un'obbligazionaria senior preferred unsecured per 400 milioni di euro nell'ambito del programma di emissioni Emtm.

Il bond a 5 anni scade nel 2029 con un reoffer price di 99,362

per un rendimento a scadenza del 5,65% ed una cedola pagabile annualmente del 5,50%. L'obbligazione sarà quotata presso l'Euronext di Milano e ha un rating atteso di BB+ da parte di Fitch e di Baa3 da parte di Moody's.
 
Questo lo avevi valutato?

Banca Ifis ha collocato un'obbligazionaria senior preferred unsecured per 400 milioni di euro nell'ambito del programma di emissioni Emtm.

Il bond a 5 anni scade nel 2029 con un reoffer price di 99,362

per un rendimento a scadenza del 5,65% ed una cedola pagabile annualmente del 5,50%. L'obbligazione sarà quotata presso l'Euronext di Milano e ha un rating atteso di BB+ da parte di Fitch e di Baa3 da parte di Moody's.
... Unicredit è diversa

Leggi le motivazioni della mia entrata... C'è già l'uscita
 
leggiti Obbligazioni UniCredit S.p.A. Tasso Misto in EUR 19.02.2037 - IT0005583643
(l'obbligazione viene giudicata a sconto rispetto all'altra dello stesso emittente che scade 3 anni prima e cedola un po' meno, si pensa/spera che quindi la nuova cresca di prezzo nel giro di pochi giorni per eguagliare circa i due rendimenti, correggendo per durata e parte fissa della cedola)
la gemella è la IT0005567273 (molto simile) fu collocata ad ottobre 2023 nel momento peggiore dei tassi d interesse a 100
poi da meta dicembre 2023 ha seguito il miglioramento dei tassi e di tuttte le altre obbligazioni arrivando a quotare stabilmente a meta gennaio a 104 con punte anche a 104,99 il 15 febbraio 2023. Penso che almeno un paio di punti sono il minimo , tra laltro la nuova ha 4,5 mesi in piu di cedola al 7 rispetto all'altra
 
si , comprata ( anch’io a leva ) per fare un 4/5 percento a breve termine.
La cedola attuale e’ inoltre maggiore di più di 3 punti percentuali al costo del Lombard . Il tutto con un bond retail investment grade
 
si , comprata ( anch’io a leva ) per fare un 4/5 percento a breve termine.
La cedola attuale e’ inoltre maggiore di più di 3 punti percentuali al costo del Lombard . Il tutto con un bond retail investment grade
Col 4/5% LORDO non ci ripaghi il lombard e comunque è a tasso alto per i primi anni, poi ciccia

Tutto è scontato nel prezzo

russia aveva già la leva per altri motivi, io ci vedo poco senso a indebitarmi per la UCG

Ognuno farà le proprie valutazioni...
 
Col 4/5% LORDO non ci ripaghi il lombard e comunque è a tasso alto per i primi anni, poi ciccia

Tutto è scontato nel prezzo

russia aveva già la leva per altri motivi, io ci vedo poco senso a indebitarmi per la UCG

Ognuno farà le proprie valutazioni...
Con la cedola copri il Lombard + 3 % abbondante di guadagno + si spera 4/5 % di capital gain
 
Lombard al 4.95%
Tasso netto 5.698% - 0.20% di bollo = 5.498%

Differenza 0,548%

Se te la trovi niente niente a circa 99,5 sei già in loss e sei indebitato...

Ognuno valuta il proprio rischio/rendimento...
 
la gemella è la IT0005567273 (molto simile) fu collocata ad ottobre 2023 nel momento peggiore dei tassi d interesse a 100
poi da meta dicembre 2023 ha seguito il miglioramento dei tassi e di tuttte le altre obbligazioni arrivando a quotare stabilmente a meta gennaio a 104 con punte anche a 104,99 il 15 febbraio 2023. Penso che almeno un paio di punti sono il minimo , tra laltro la nuova ha 4,5 mesi in piu di cedola al 7 rispetto all'altra
conti spannometrici
la vecchia è scesa con l'usctita della nuova, probabile effetto switch... diciamo che il prezzo giusto sia 103
supponiamo che euribor vada a zero
la vecchia 7.25 x 3 / 10 = 21.75 ma costa 103 per cui guadagno 18.75/10 = 1.875 / anno

la nuova 7.7 x 3 = 23.1 / 13= 1.77 / anno
e dura di più... e ha cedola annuale mentre la vecchia è trimestrale...
la nuova non è a sconto nemmeno considerando il prezzo della vecchia pari a 104
IMHO
 
leggiti Obbligazioni UniCredit S.p.A. Tasso Misto in EUR 19.02.2037 - IT0005583643
(l'obbligazione viene giudicata a sconto rispetto all'altra dello stesso emittente che scade 3 anni prima e cedola un po' meno, si pensa/spera che quindi la nuova cresca di prezzo nel giro di pochi giorni per eguagliare circa i due rendimenti, correggendo per durata e parte fissa della cedola)
Grazie per la risposta.
Ammesso sia a sconto rispetto all'altra esistente, non potrebbe semplicemente scendere di prezzo quest' ultima, anziché salire la nuova?
 
Unicredit.
Screenshot_20240223-095759_Adobe Acrobat.jpg
 
conti spannometrici
la vecchia è scesa con l'usctita della nuova, probabile effetto switch... diciamo che il prezzo giusto sia 103
supponiamo che euribor vada a zero
la vecchia 7.25 x 3 / 10 = 21.75 ma costa 103 per cui guadagno 18.75/10 = 1.875 / anno

la nuova 7.7 x 3 = 23.1 / 13= 1.77 / anno
e dura di più... e ha cedola annuale mentre la vecchia è trimestrale...
la nuova non è a sconto nemmeno considerando il prezzo della vecchia pari a 104
IMHO
Buongiorno…intanto la 33 è scesa,al momento,sotto 102 direi “naturalmente “..e ,sempre col conto della serva,quello potrebbe essere il target di brevissimo della nuova 37…non male per le grandi size presenti…il buon Russia uscirebbe con 16k più interessi…poi se si vuole restare dentro,diciamo per l’anno in corso al 5,698 netto,per testare il polso dei tassi e fare un po’ di movimenti,credo non sia un’idea così malsana…
 
Indietro