Programmi Fedeltà Amex e trasferimento punti MR

Guarda, elenco una serie di fatti, poi ognuno fa quel che gli pare.
Il barbone pubblica questo articolo in cui dice:
Poi in questo articolo posta due screenshot in cui fa vedere, per la stessa, data, il costo in cash e il costo in punti. Metti in dubbio che gli screenshot siano ritoccati?

Poi, sempre parlando di fatti, 86k Krisflyer sono 107500MR e se il volo costa 4144.37 e lui ha pagato solo 118.01 di tasse, significa che 107500MR:(4144.37-118.01). Rapportato su base 1000 fa 1000MR:37.45€.

Sempre parlando di fatti, in una delle sue live il barbone dice che il suo record di conversione è stato 1000MR:20€ e che il record fatto da un utente è 1000MR:39€.

Il tutto porta alla conclusione che una o parte delle due frasi sopra scritte non è vera. Peccato che, molto probabilmente la parte falsa è il record del barbone, peccato che molto probabilmente non l'ha sovrastimato come farebbe un buon venditore di fumo, ma l'ha sottostimato, dicendo che il suo record è 1000MR:20€ quando evidente da lui stesso presentate dicono 1000MR:37.45€, in linea tra l'altro con la performance di un utente.

Infine, non può essere additato di essere un venditore di fumo perché specifica chiaramente che quella è un'occasione irripetibile, lungi dalla norma, prenotata con un anno di anticipo.

A questo punto non so cosa ci sia da dire ancora sul caso first class con Singapore. Metti in dubbio che tutto ciò sia vero?
 
Guarda, elenco una serie di fatti, poi ognuno fa quel che gli pare.
Il barbone pubblica questo articolo in cui dice:
Poi in questo articolo posta due screenshot in cui fa vedere, per la stessa, data, il costo in cash e il costo in punti. Metti in dubbio che gli screenshot siano ritoccati?

Poi, sempre parlando di fatti, 86k Krisflyer sono 107500MR e se il volo costa 4144.37 e lui ha pagato solo 118.01 di tasse, significa che 107500MR:(4144.37-118.01). Rapportato su base 1000 fa 1000MR:37.45€.

Sempre parlando di fatti, in una delle sue live il barbone dice che il suo record di conversione è stato 1000MR:20€ e che il record fatto da un utente è 1000MR:39€.

Il tutto porta alla conclusione che una o parte delle due frasi sopra scritte non è vera. Peccato che, molto probabilmente la parte falsa è il record del barbone, peccato che molto probabilmente non l'ha sovrastimato come farebbe un buon venditore di fumo, ma l'ha sottostimato, dicendo che il suo record è 1000MR:20€ quando evidente da lui stesso presentate dicono 1000MR:37.45€, in linea tra l'altro con la performance di un utente.

Infine, non può essere additato di essere un venditore di fumo perché specifica chiaramente che quella è un'occasione irripetibile, lungi dalla norma, prenotata con un anno di anticipo.

A questo punto non so cosa ci sia da dire ancora sul caso first class con Singapore. Metti in dubbio che tutto ciò sia vero?
No, però crederò ai sogni quando con 120 k MR mi prendo un volo AR I classe Singapore Airlines
 
Ormai un Roma/Milano A/R costa un centinaio di euro in classe economica, a meno che non viaggi in orari partcolari, quindi con 4.800 punti MR (convertiti in 2.400 punti Italo) il vantaggio è quello, "molto" meno conveniente rispetto ai programmi aerei non direi, anzi...

Italo ha di gran lunga il miglior rapporto di conversione dei punti MR, attorno a 1000MR:30€ quando coi voli se riesci a fare 1000MR:20€ c'è da baciarsi i gomiti.

ottimo, grazie a entrambi per il chiarimento, allora è probabile che in futuro utilizzi i punti per i viaggi in treno :)

Anche se fa un po' tristezza che poi il "vantaggio" maggiore derivi dal fatto che i prezzi di Italo, anche in promozione, siano aumentati di molto negli ultimi anni :(
 
Anche se fa un po' tristezza che poi il "vantaggio" maggiore derivi dal fatto che i prezzi di Italo, anche in promozione, siano aumentati di molto negli ultimi anni :(
Beh indipendentemente dai prezzi cash, il vantaggio sta nel fatto che una tratta lunga da 1200pt ti costa 2400MR che sono meno di 10€, fai 19€ a/r e che una tratta breve ti costa meno di 9€, fai 13€ a/r. Questo basandosi sulla conversione base 100MR:4€, ma se quei MR li hai presi da inviti, quel che devi pensare è che basta invitare un amico a farsi una carta con te che hai una oro, per viaggiare gratis per 16 tratte lunghe o 25 tratte corte. Se poi tu prima ti eri preso il bonus di benvenuto da 75kMR sono altre 31 tratte lunghe o 46 tratte corte.
 
A proposito di sfruttare miglia/promozioni, qualcosa con MSC crociere?
 
No. Solo nelle offerte della carta attualmente ci sono 100 euro di sconto a fronte di una spesa di 500 euro su Costa Crociere che scade il 16 giugno
 
E MA dovrei fare diversi pagamenti?
Leggi i T&C dell'offerta. Ti riporto la parte iniziale:

"Come Titolare di Carta American Express potrai ricevere uno sconto di 100€, visibile direttamente in estratto conto a fronte di una spesa di almeno 500€ effettuata in una o più transazioni, per la prenotazione di una crociera Costa con Carta American Express sul sito www.costacrociere.it/amex o chiamando il numero 800.588.589 (chiamata gratuita dall'Italia sia da rete fissa che mobile), entro il 16 Giugno 2024 dopo aver registrato la tua Carta American Express ed aver accettato i Termini e Condizioni dell’offerta."

Quindi puoi fare anche più transazioni l'importante che l'importo minimo totale raggiunga la somma di almeno 500 euro.

Se hai la promozione su più carte puoi utilizzarle tutte. Non ti dimenticare di attivare la promozione prima di effettuare il pagamento
 
Sì ma fai attenzione che per alberghi si intende spostare i punti MR sui programmi fedeltà di Hilton, Marriott Bonvoy e Radisson. Che comunque tendenzialmente non sono propriamente economici, fuori il mio personale budget di spesa per esempio, e soprattutto hanno più senso quando nello stesso hotel ci fai l'intera vacanza, non come me che ovunque va fa viaggi on the road e ci sta solo una notte. Questo perché, per esempio, con il programma Hilton, la quinta notte è sempre gratis. Attenzione nel senso che se invece vai su Amex Viaggi e cerchi hotel, quando ti dà l'importo in euro e punti, i punti sono sempre l'importo in euro nella classica conversione di shop with points di 1000MR:4€.

Italo ha di gran lunga il miglior rapporto di conversione dei punti MR, attorno a 1000MR:30€ quando coi voli se riesci a fare 1000MR:20€ c'è da baciarsi i gomiti.
Chiarissimo. Grazie.
Non penso di sfruttare i miei MR in Hotels o viaggi in aereo ma è bello averci capito qualcosa :asd:
 
Ciao a tutti, una curiosità: ho la Amex platino e se presento un amico per la platino a lui danno 180.000 e a me 95.000.
Se lui invece si sceglie la oro gli danno 75k mr e a me? Sempre 90k mr?
 
Sì a te sempre i punti massimi previsti
 
Perfetto, grazie.

Ma quindi anche se si sceglie la verde a me sempre 90k mr?
 
Guarda, elenco una serie di fatti, poi ognuno fa quel che gli pare.
Il barbone pubblica questo articolo in cui dice:
Poi in questo articolo posta due screenshot in cui fa vedere, per la stessa, data, il costo in cash e il costo in punti. Metti in dubbio che gli screenshot siano ritoccati?

Poi, sempre parlando di fatti, 86k Krisflyer sono 107500MR e se il volo costa 4144.37 e lui ha pagato solo 118.01 di tasse, significa che 107500MR:(4144.37-118.01). Rapportato su base 1000 fa 1000MR:37.45€.

Sempre parlando di fatti, in una delle sue live il barbone dice che il suo record di conversione è stato 1000MR:20€ e che il record fatto da un utente è 1000MR:39€.

Il tutto porta alla conclusione che una o parte delle due frasi sopra scritte non è vera. Peccato che, molto probabilmente la parte falsa è il record del barbone, peccato che molto probabilmente non l'ha sovrastimato come farebbe un buon venditore di fumo, ma l'ha sottostimato, dicendo che il suo record è 1000MR:20€ quando evidente da lui stesso presentate dicono 1000MR:37.45€, in linea tra l'altro con la performance di un utente.

Infine, non può essere additato di essere un venditore di fumo perché specifica chiaramente che quella è un'occasione irripetibile, lungi dalla norma, prenotata con un anno di anticipo.

A questo punto non so cosa ci sia da dire ancora sul caso first class con Singapore. Metti in dubbio che tutto ciò sia vero?

Questo modo per calcolare il tasso di conversione è universalmente accettato?
A me non torna moltissimo però ci sta che abbia più senso quello tuo.
Gli MR io li calcolerei sempre rispetto alla conversione base 1000 mr => 4€. Cioè in quel caso ha speso (107.500*0,004)+118 = 548 euro, invece di 4.144 euro.

Lasciando perdere il barbone che lo fa per lavoro, una persona che fa questa cosa per andare in vacanza ottiene un effettivo risparmio SE E SOLO SE avrebbe comunque comprato quel biglietto in business/first.
Esempio.
Voglio acquistare una Peugeot a 35.000 euro. Mi offrono una Mercedes che vale 80.000 euro a 60.000 euro.
Questo vorrebbe dire risparmiare 20.000 euro? Tutt'altro: ne spenderei 25.000 in più, in cambio di un beneficio soggettivo.
 
Questo modo per calcolare il tasso di conversione è universalmente accettato?
A me non torna moltissimo però ci sta che abbia più senso quello tuo.
Gli MR io li calcolerei sempre rispetto alla conversione base 1000 mr => 4€. Cioè in quel caso ha speso (107.500*0,004)+118 = 548 euro, invece di 4.144 euro.
Ma i punti MR, che vengano da inviti o da spese sono comunque regalati, quindi di per sé, usarli non costituisce una spesa. Certo che usarli da una parte vuol dire non usarli da un'altra, quindi conta ottimizzarne l'utilizzo, massimizzandone il valore, partendo dal tasso di conversione base. Sono d'accordo quando dici "io li calcolerei sempre rispetto alla conversione base" e infatti, partendo dalla base, si può esprimere la conversione in forma di moltiplicatore, ovvero che se sei riuscito a fare una conversione 1000MR:20€, significa che li hai fatti valere un 5x.

Lasciando perdere il barbone che lo fa per lavoro, una persona che fa questa cosa per andare in vacanza ottiene un effettivo risparmio SE E SOLO SE avrebbe comunque comprato quel biglietto in business/first.
Esempio.
Voglio acquistare una Peugeot a 35.000 euro. Mi offrono una Mercedes che vale 80.000 euro a 60.000 euro.
Questo vorrebbe dire risparmiare 20.000 euro? Tutt'altro: ne spenderei 25.000 in più, in cambio di un beneficio soggettivo.
Certo, questo l'abbiamo già detto più volte. E comunque il calcolo del barbone non è nemmeno corretto per chi vuole viaggiare genericamente in first. E' corretto solo se uno vuole a tutti i costi viaggiare nella first di Singapore.

Bisogna fissare i criteri (es. economy, max 1 scalo, durata ma 12h, partenza da BLQ), cercare il volo che costa meno pagandolo, cercare il volo che costa meno miglia, fare il calcolo tra i due. Non ha senso confrontare quanto costa lo stesso volo con le miglia e quanto costa pagandolo se pagando, non avresti scelto quel volo. E infatti, nel mio ultimo acquisto, ho paragonato un volo Lufthansa con il volo KLM che prenderò. E non sto neanche a paragonarlo con la tariffa flex perché pagando sceglierei la tariffa non cancellabile.

Prenotando in business le cose si complicano perché non è totalmente corretto dire che hai risparmiato migliaia di euro (facendo costo del biglietto pagandolo - quanto hai pagato di tasse), ma non è totalmente corretto neanche calcolare il rapporto di conversione tra i punti utilizzati e quanto ti sarebbe costato il volo che avresti acquistato, in economy. Alla fine hai ottenuto di più no?

Il bello dell'esperienza AmEx è che uno la può vivere un po' come la vuole, dal 100% come strumento di risparmio al 100% come strumento per ottenere di più. Puoi mantenere la stessa frequenza di viaggi ma risparmiare sul costo del volo (e se hai MR in eccesso risparmiare ancora di più con shop with points), puoi mantenere la stessa frequenza di viaggi ma usare tutti i punti per volare in premium economy o business. Puoi continuare a volare in economy, cercare di spendere il meno possibile in miglia ma aumentare la frequenza dei viaggi, ecc. Io personalmente, vedo l'AmEx come uno strumento di risparmio in generale ma sui viaggi l'obbiettivo assolutamente consapevole è permettermi di viaggiare di più spendendo uguale.
 
Questo modo per calcolare il tasso di conversione è universalmente accettato?
A me non torna moltissimo però ci sta che abbia più senso quello tuo.
Gli MR io li calcolerei sempre rispetto alla conversione base 1000 mr => 4€. Cioè in quel caso ha speso (107.500*0,004)+118 = 548 euro, invece di 4.144 euro.
Programmi Fedeltà Amex e trasferimento punti MR
Qua i miei conti per non apparire superiore, come tuo commento al mio precedente post OK!OK!
Lasciando perdere il barbone che lo fa per lavoro, una persona che fa questa cosa per andare in vacanza ottiene un effettivo risparmio SE E SOLO SE avrebbe comunque comprato quel biglietto in business/first.
Mi sembra fallace come ragionamento, se io volessi fare un viaggio in economy ma trovassi un'offerta in business ad un prezzo leggermente superiore perché rifiutare? A prescindere si devono rifiutare tutte le offerte al mondo, tipo supermercato 3x2, perché altrimenti si viola il proprio credo?
Come già detto nel mio post io sarei andato comunque in Giappone e fino al 2026 probabilmente zero viaggi internazionali, quindi di fronte alla possibilità di viaggiare più comodi, avendo un bambino di 1 anno e mezzo, e coccolati, non ci ho pensato due volte a prendere i biglietti in business piuttosto che passare 13 ore stile autobus Milano-Reggio Calabria.
Se dovessi ragionare con il SE E SOLO SE sicuramente non avrei speso 12000€ a/r per due persone con Finnair ma avrei cercato altre opzioni con altre compagnie, magari in PE o magari sempre BUSINESS abbattendo il costo, se impossibilitato a trasferire le miglia, con lo sconto estratto conto.
Esempio.
Voglio acquistare una Peugeot a 35.000 euro. Mi offrono una Mercedes che vale 80.000 euro a 60.000 euro.
Questo vorrebbe dire risparmiare 20.000 euro? Tutt'altro: ne spenderei 25.000 in più, in cambio di un beneficio soggettivo.
Anche qui come paragone mi sembra esagerato, stai comunque paragonando due diversi prodotti che hanno la stessa funzione; nel mio caso un automobile serve per andare da A a B, per altri è un lusso, per altri il modo più sensato per spendere i propri risparmi/duro lavoro. Anch'io da mero utilizzatore riesco a capire la differenza nel viaggiare/utilizzare una peugeot ed una mercedes, se una persona ha interesse per le auto+soldi per permettersela, di fronte a quello sconto che dovrebbe fare? A prescindere la peugeot? Ed il resto dei soldi? Sempre e solo pensare al minimo e portare il patrimonio in eredità?
 
Riguardo all'unione di due conti MR, ho trovato questo nel regolamento, che voi sappiate è qualcosa a cui è possibile andare in deroga oppure devo rinunciare all'idea di cumulare i punti tra Gold Credit e carta Italo?

Traggo da qui: https://www.americanexpress.com/con...ip-rewards/club/Regolamento_MR_definitivo.pdf

5.4. Collegamento di due (2) o più Carte su un singolo Conto Membership Rewards

Nel caso due o più Conti Carta siano intestati allo stesso Titolare, gli stessi potranno essere unificati sotto una unica posizione Membership Rewards –c.d. link tra le Carte- a condizione che le medesime Carte siano in regola con i pagamenti e appartengano allo stesso Livello di Reward, ovvero di configurazione sui sistemi American Express e che siano emesse con la stessa valuta, emesse in Italia nei sistemi del Promotore con l’eccezione di Carte Italo, Nuova Essential, Mediolanum, Carta Reward (dal 14 settembre 2023), CartaReward Plus (dal 14 settembre 2023), Carta Reward Platino (dal 14 settembre 2023), Carta Reward Business(dal 14 settembre 2023) e Carta Reward Plus Business (dal 14 settembre 2023).


Inoltre ho una domanda che già mi ponevo anni fa, poi non ci avevo più pensato: esiste o è esistito un modo per far iscrivere a MR anche la carta Blu? Nello stesso regolamento, al punto 5.2, tra le esclusioni si menziona, sì, questo tipo di carta, ma lasciando aperta la possibilità che vi possa in qualche modo partecipare:

Carta Blu e Carta Gold Credit American Express, salvo i casi in cui tali Carte siano cd. Companion rispetto ad una Carta che abbia i requisiti per l'iscrizione al Club oppure Carta Blu e Carta Gold Credit American Express che abbiano aggiunto i requisiti per l’iscrizione al Club attraverso specifiche iniziative di marketing

Visto che mi hanno dato la Gold Credit anni fa e che suppongo che sia considerata companion rispetto alla precedente, per cui è iscritta da sempre a MR...
 
Indietro