Programmi Fedeltà Amex e trasferimento punti MR

Dato che gli hotel sono servizi molto più statici e dove comunque pagando cash più o meno hai sempre prezzi molto buoni in strutture alternative se non cerchi il lusso... secondo me i veri affari si fanno con le linee aeree e biglietti. A meno che proprio non devi far la vacanza di nozze nel grand hotel. Scelta mia ovviamente
Considera che per il tipo di viaggio che faccio utilizzo gli hotel (b&b) solo per dormire e fare una doccia, mi sembra uno spreco avere 30 mq di stanza. Sono d'accordo però chi fa una luna di miele o vuole chiudersi in stanza (:D) quando viaggia allora si, è un'ottima scelta la suite al 50° piano per fare 4/5 storie per i social.
 
Mi è successo che ho fatto due trasferimenti punti da 15600 e 8800 MR verso ItaloPiù qualche giorno fa (non è la prima volta), oggi controllo e mi trovo questi MR ancora nel saldo...vado a vedere, mi dice stato riaccreditati. Vado a vedere però su ItaloPiù e li vedo accreditati! Vi è mai capitato?

Screenshot 2024-05-23 at 20.54.21.png
 
Mi è successo che ho fatto due trasferimenti punti da 15600 e 8800 MR verso ItaloPiù qualche giorno fa (non è la prima volta), oggi controllo e mi trovo questi MR ancora nel saldo...vado a vedere, mi dice stato riaccreditati. Vado a vedere però su ItaloPiù e li vedo accreditati! Vi è mai capitato?

Vedi l'allegato 3018455
mai
 
Buongiorno a tutti, sono anche io nuovo possessore di una AMEX che accumula MR (da inizio anno) e da quello che ho capito, la soluzione migliore per me sarebbe di usare i punti accumulati spendendoli nelle prenotazioni aeree con il cash+miles che alcune compagnie mettono a disposizione.
L'unico mio dubbio è capire il valore delle "miles" in euro; non esiste una qualche tabella riassuntiva da qualche parte? !;)

Pre covid avevo preso un volo Emirates pagando una parte con le miglia; ma non mi ricordo di quanto ero riuscito ad abbassare il prezzo del biglietto; mentre quest'anno ho prenotato con la Thai e con 41000 miglia il biglietto è sceso all'incirca di 400€ (per cui circa 100€ ogni 10000 miglia)

Mi piacerebbe avere qualche informazione pratica, magari poi le butto in un foglio excel.
Ciao e grazie
 
Ciao, non esiste una tabella di conversione che possa darti una valorizzazione certa. Per mia esperienza il cash+miles è un compromesso ma difficilmente si spuntano "grandi affari".
Se hai iniziato ad accumulare da inizio anno, il mio consiglio spassionato è quello di non spendere nulla fino a quando avrai raggiunto un monte punti adeguato al riscatto pieno di un biglietto o di alcune notti in hotel. Farsi prendere dalla frenesia di usare i punti all'inizio è facile ma controproducente.
Esempio pratico: All'inizio di ogni mese il programma Flying blue sconta fortemente alcune tratte pagabili in punti, a Maggio potevi andare in Canada con 35.000 miglia in business a tratta, pari a circa 52.000 punti Amex. Una conversione pari a € 0,025 a punto.
 
Buongiorno a tutti, sono anche io nuovo possessore di una AMEX che accumula MR (da inizio anno) e da quello che ho capito, la soluzione migliore per me sarebbe di usare i punti accumulati spendendoli nelle prenotazioni aeree con il cash+miles che alcune compagnie mettono a disposizione.
L'unico mio dubbio è capire il valore delle "miles" in euro; non esiste una qualche tabella riassuntiva da qualche parte? !;)

Pre covid avevo preso un volo Emirates pagando una parte con le miglia; ma non mi ricordo di quanto ero riuscito ad abbassare il prezzo del biglietto; mentre quest'anno ho prenotato con la Thai e con 41000 miglia il biglietto è sceso all'incirca di 400€ (per cui circa 100€ ogni 10000 miglia)

Mi piacerebbe avere qualche informazione pratica, magari poi le butto in un foglio excel.
Ciao e grazie
Hai capito male, il cash+miles è sempre sconsigliabile. La soluzione migliore è usare le miglia per acquistare biglietti premio. Ma coi biglietti premio, il valore delle miglia è variabile, in base alle tratte, al periodo, alla disponibilità, esattamente come con gli euro, poi ci sono le offerte come quelle di FlyingBlue all'inizio di ogni mese. L'unico modo per capire se stai facendo una buona conversione è guardare quanto costa un volo cash e poi vedere quanto costa il biglietto premio, ovvero quante miglia e quanti euro. Se un volo cash costa 1000€ e il biglietto premio costa 200€ + 40k miglia FB, significa che 40k miglia FB valgono (1000-200)= 800€. Visto che il rapporto di conversione punti MR/miglia FB è 3:2, significa che 40k/2*3= 60k punti MR valgono 800€. Con shop with points 60k MR valgono 240€, qui li fai valere 800/240= 3,33 volte tanto, quindi al posto della conversione base 1000MR:4€, li fai valere 1000MR:13,33€. Un rapporto di conversione >12 è già buono, 16 ottimo, 20 tanta roba.
 
Ciao, non esiste una tabella di conversione......

Hai capito male, il cash+miles è sempre sconsigliabile......
Ciao, ringrazio entrambi per le risposte e per la spiegazione con l'esempio dei calcoli; attenderò di avere abbastanza miglia per un viaggio premio.
Mi stavo facendo prendere la mano visto che con la mia explora in 5 mesi sono già a 30000 MR (tra invita amici e punti x 3 con i favourite 5)
Grazie ancora
 
L'ipotesi migliore è quella di staccare un biglietto premio per un volo intercontinentale a 15k miglia a tratta con flying blue, tariffa che trovi solo tra le offerte mensili (altrimenti si parte da 20k) quindi sono 30k FB a/r e di conseguenza 45k MR. Se poi non viaggi da solo, ti servono 45k per ogni passeggero. Insomma arriva almeno a 90k. Il grosso dei punti si fanno con gli inviti, ma non con la explora. Ci vuole minimo la oro...
 
Ciao, ringrazio entrambi per le risposte e per la spiegazione con l'esempio dei calcoli; attenderò di avere abbastanza miglia per un viaggio premio.
Mi stavo facendo prendere la mano visto che con la mia explora in 5 mesi sono già a 30000 MR (tra invita amici e punti x 3 con i favourite 5)
Grazie ancora
Come ti hanno detto i punti li fai con gli inviti e "comanda" la carta che possiedi e che utilizzi per l'invito. Ad esempio con una oro prendi, in periodo di promo, 40k per invito, sia se aprono una explora o una platino; stessa cosa se magari possiedi una explora ed inviti una persona che fa la platino, lui si becca 180k punti e tu magari 10k.
 
io non ho trovato mai convenienza a comprare i biglietti con l'app Amex e punti... li ho sempre convertiti in "sconto" fattura... tipo ora ho presentato un amico, , 40 mila punti, e mi prendo subito 160 euro.. e poi li spendo come voglio...
 
io non ho trovato mai convenienza a comprare i biglietti con l'app Amex e punti... li ho sempre convertiti in "sconto" fattura... tipo ora ho presentato un amico, , 40 mila punti, e mi prendo subito 160 euro.. e poi li spendo come voglio...
Occhio che non si parla di acquistare biglietti tramite Amex viaggi pagando con i punti. Li la conversione è la stessa dello sconto in estratto conto (1000 punti = 4€). Devi trasformare i MR nei punti dei programmi fedeltà delle compagnie aeree e poi utilizzare quelli per riscattare i biglietti. Soprattutto su tratte in business si ottengono tassi di conversione nettamente migliori (anche superiori a 20€ per 1000 punti).
 
io non ho trovato mai convenienza a comprare i biglietti con l'app Amex e punti... li ho sempre convertiti in "sconto" fattura... tipo ora ho presentato un amico, , 40 mila punti, e mi prendo subito 160 euro.. e poi li spendo come voglio...
45k MR sono 30k miglia flyingblue, ogni mese c'è almeno una tratta verso gli states a 30k a/r più tasse (max 200€).
 
Indietro