proposta acquisto: l'AI può rifiutare di trasferirla al venditore?

Un bel "fuoribusta"...?
Amico dell'AI?
Parente dell'AI?
...
Ce ne sono tante di possibilita'...vere o presumibili tali (guardate' il caso... il venditore s'e' perso tutto ai dadi e doveva realizzare costi quel che costi proprio in quel meseli'... e... ops... non mi ricordavo dell'offerta...).

Andare a provarle in tribunale diventa molto pesante. Specie se sta a te l'onere della prova.

capisco ..
e comincio anche a capire perchè quella degli AI è una categoria odiata
troppe possibilità di cascare sempre in piedi .. a cui non corrispondono provvigioni eque
insomma come gli idraulici

PS anche se .. visto che siamo a fare ipotesi di scuola: ammettiamo che le mie condizioni erano migliori .. e che l'ai ha fatto orecchi da mercante per far comprare a chi voleva lui per ragioni sue .. il proprietario viene a saperlo da me ovviamente .. e si in.ca.zza pure lui ..
a sto punto .. in tribunale? con due danneggiati?
 
Ultima modifica:
ipotetico
non starei ferma e buona mi rifiutasse di presentare l'offerta

mai dubitato! ;)

per la responsabilità dell'AI bisogna individuare anche la tipologia di mediatore:
-mediatore tipico: responsabilità da contatto sociale (simile a quella del medico nei confronti del paziente, anche qui non c'è un rapporto contrattuale), ma non è responsabilità extracontrattuale.
L'ultima sent. dice: Da tale configurazione di responsabilità a carico del mediatore, che opera ai sensi dell'art. 1754 c.c., in caso di contenzioso tra il mediatore stesso e le parti, deriva sia che e il primo che deve dimostrare di aver fatto tutto il possibile, in base alla richiamata diligenza ex art. 1176 c.c., comma 2, nell'adempimento degli obblighi di correttezza ed
informazione a suo carico
(mentre spetta alle seconde fornire prova esclusivamente dell'avvenuto contatto ai fini della conclusione dell'affare.
come vedi l'onere della prova è a carico del mediatore!

-mediatore/mandatario: resp. contratt verso il venditore; respons verso i terzi ex 2043 cc
 
Indietro