Proposta di Ing Direct per cambio da mutuo variabile a fisso

palesco

Nuovo Utente
Registrato
15/3/10
Messaggi
13
Punti reazioni
10
Buonasera ho ricevuto da ing con cui ho un mutuo atasso variabile da più di 5 anni la proposta di passare per i successivi 5 anni ad un tasso fisso del 2.10% al termine del quale tornerei al mio tasso varibile indicizzato all'euribor 365 ad un mese + 0.90%.
Cosa ne pensate
 
Buonasera ho ricevuto da ing con cui ho un mutuo atasso variabile da più di 5 anni la proposta di passare per i successivi 5 anni ad un tasso fisso del 2.10% al termine del quale tornerei al mio tasso varibile indicizzato all'euribor 365 ad un mese + 0.90%.
Cosa ne pensate

Ma cosa è uno scherzo? L'euribor 1Y + 1m stava a 0.12 ieri. Sarebbero 1.02% di interesse e li prendi anche in considerazione ?
 
Pensi che in 5 anni con l euribor +0.90 non paghero
Più del 2.10%
 
Pensi che in 5 anni con l euribor +0.90 non paghero
Più del 2.10%

Ciao,
a me hanno offerto il 2,40 per 5 anni..ho uno spread del 1,10 + euribor 1 mese..

Partendo dal presupposto che : se ci offroo qualcosa è perchè ci vogliono guadagnare loro...Sono comunque tentanto dalla proposta in quanto 5 anni non sono pochi....sono quasi certo che per ancora 1 annetto e mezzo non ci saranno impennate dei tassi ma dopo??

Mah..io non mi fido di loro..questa è la certezza più solida che ho...
 
quindi sei tentato anche tu dalla proposta? entro quando devi accettare? io entro il 18/9
 
Buonasera ho ricevuto da ing con cui ho un mutuo atasso variabile da più di 5 anni la proposta di passare per i successivi 5 anni ad un tasso fisso del 2.10% al termine del quale tornerei al mio tasso varibile indicizzato all'euribor 365 ad un mese + 0.90%.
Cosa ne pensate

di quanto ti aumenterebbe la rata se passassi al fisso?
 
Non ti stanno proponendo di passare da un variabile al fisso, ma da un variabile ad un altro variabile.
 
Anche aumentando consecutivamente di 0.25 % ogni tre mesi l'euribor ci vorrebbero due anni solo per arrivare ad un 2% in più.

Imho, se lo fai non è certo per convenienza ma per pace dell'anima: puoi pianificarti meglio le spese, etc etc, però devi farti bene i conti per vedere se te lo puoi permettere.
 
Anche aumentando consecutivamente di 0.25 % ogni tre mesi l'euribor ci vorrebbero due anni solo per arrivare ad un 2% in più.

Imho, se lo fai non è certo per convenienza ma per pace dell'anima: puoi pianificarti meglio le spese, etc etc, però devi farti bene i conti per vedere se te lo puoi permettere.

ricevuta anche io la proposta. Il mio mutuo di partenza è variabile puro Euribor 1 mese + 1,3% a 30 anni. Mi si propone un 2,5% per 5 anni e poi di ritornare all'Euribor 1 mese + 1,3%. Contattati telefonicamente mi hanno spiegato che l'offerta è la stessa per tutti: Il tasso fisso è ottenuto come 1,2% + spread perciò a me viene fuori il 2,5%.

Io penso di non aderire, ma faccio presente che, qualora si esca da questa brutta crisi e si ricominci a crescere, potremo avere anche uno +0,25% ogni DUE mesi e non tre (come già Trichet ci fece assaggiare ad aprile-maggio).

Inoltre anche la durata residua del mutuo va ponderata. Se uno è alla 25a rata pagata su 360, 5 anni non sono nulla, ma se uno ha già pagato per 9 - 10 anni beh è un'altra cosa.
 
c'è da considerare che la media in questi anni, per perderci dovrà essere superiore al 2,5 .... quindi oscillare tra l'1,5 (attuale) e il 3,5 (massimo) ....

al momento non mi hanno ancora fatto la proposta ... ma credo non aderirò :(
 
Ciao.

Io ho chiesto il nuovo piano di ammortamento per farmi un'idea più precisa di quello che dovrei pagare nei prossimi 5 anni.

Dalla mia breve esperienza (solo 28 rate di mutuo su 300) posso dire che:

- 10 rate sono state superiori o uguali a quella che dovrei pagare col tasso fisso;
- 18 sono state inferiori, di cui le ultimimissime anche 100/120 euro in meno.

Ripeto, è da poco tempo che ho sottoscritto il mutuo e non è possibile (né sarei in grado) di fare delle serie stime, però il tasso fisso che mi propongono (2,60%) sarebbe l'equivalente dell'euribor a 1 mese a 1,20% (il mio spread è 1,40%).

Voi pensate che non si possa raggiungere facilmente nei prossimi anni?
Grazie
 
Voi pensate che non si possa raggiungere facilmente nei prossimi anni?
Grazie

se lo raggiungi, ci hai perso nel cambio...

se dal prossimo mese lo raggiungi e rimane pari per 5 anni .... hai pareggiato

se lo raggiungi nel tempo e lo superi per un po di tempo (in pratica se in media rimane sopra il 2,5 o 2,6 che ti propongono) ci hai guadagnato nel cambio

in quanto a tranquillità personale .... quella non è quantificabile, ma se già uno opta per il variabile, un minimo di propensione al rischio ce l'ha e di tranquillità nell'affrontare rate più consistenti l'ha messa in conto!
 
Ma se fra 5 anni si ritorna a euribor1+1.3% il cambio al nuovo tasso variabile che lo fate a fare ? Un qualche interesse ci sarebbe solo se non vi rimangono molto piu di 5 anni sul mutuo.

A me sembra ben evidente che la chiave di lettura e' che Ing sospetta l'euribor possa rimanere basso per un periodo abbastanza lungo e allora vi fa l'offerta "pagatemi di piu quando l'euribor e' basso, poi quando si alza vi ci riaggancio."
 
A me sembra ben evidente che la chiave di lettura e' che Ing sospetta l'euribor possa rimanere basso per un periodo abbastanza lungo e allora vi fa l'offerta "pagatemi di piu quando l'euribor e' basso, poi quando si alza vi ci riaggancio."

Il succo del discorso è quello. Ma è anche vero che certamente ing ha selezionato i clienti ai quali sottoporre l'offerta dopo un'accurata profilazione...
 
Ma se fra 5 anni si ritorna a euribor1+1.3% il cambio al nuovo tasso variabile che lo fate a fare ? Un qualche interesse ci sarebbe solo se non vi rimangono molto piu di 5 anni sul mutuo.

A me sembra ben evidente che la chiave di lettura e' che Ing sospetta l'euribor possa rimanere basso per un periodo abbastanza lungo e allora vi fa l'offerta "pagatemi di piu quando l'euribor e' basso, poi quando si alza vi ci riaggancio."

la penso anche io cosi. se vi mancano pochi anni oltre i 5 che vi propongono allora ok.
altrimenti se avete un mutuo a 30 anni.....la cosa puzza.
nessuna banca fa una offerta cosi sapendo di perderci

è anche vero che ora come ora chi facesse un mutuo paga molto di più del 3%......
 
Avete pensato al collegamento con la legge 106 del 2011 (art. 8 comma 6)?
In pratica, a chi ha determinati requisiti, la legge permette, a richiesta del mutuatario, di passare dal tasso variabile al tasso fisso.

Mia figlia ha i requisiti richiesti dalla legge e ha ricevuto la comunicazione da ING.
Ha un mutuo stipulato a giugno 2011, durata 15 anni, capitale € 100.000, tasso EUR 1m + 1,3%. Oggi il tasso corrente è 1,42%.
L'eventuale tasso fisso sarebbe 3,15%.
Io ci sto facendo un pensierino a passare al fisso?
Voi cosa ne pensate?
Grazie
 
Ma se fra 5 anni si ritorna a euribor1+1.3% il cambio al nuovo tasso variabile che lo fate a fare ? Un qualche interesse ci sarebbe solo se non vi rimangono molto piu di 5 anni sul mutuo.

A me sembra ben evidente che la chiave di lettura e' che Ing sospetta l'euribor possa rimanere basso per un periodo abbastanza lungo e allora vi fa l'offerta "pagatemi di piu quando l'euribor e' basso, poi quando si alza vi ci riaggancio."

condivido la seconda..

ma con la prima affermazione cosa intendi?
 
Avete pensato al collegamento con la legge 106 del 2011 (art. 8 comma 6)?
In pratica, a chi ha determinati requisiti, la legge permette, a richiesta del mutuatario, di passare dal tasso variabile al tasso fisso.

Mia figlia ha i requisiti richiesti dalla legge e ha ricevuto la comunicazione da ING.
Ha un mutuo stipulato a giugno 2011, durata 15 anni, capitale € 100.000, tasso EUR 1m + 1,3%. Oggi il tasso corrente è 1,42%.
L'eventuale tasso fisso sarebbe 3,15%.
Io ci sto facendo un pensierino a passare al fisso?
Voi cosa ne pensate?
Grazie

ma per 5 anni o per tutta la durata residua del mutuo?
 
condivido la seconda..

ma con la prima affermazione cosa intendi?

Se ti mancano pochi anni alla fine del mutuo, accettando l'offerta ti garantisci contro aumenti improvvisi dell' euribor nei prossimi anni.
D'altra parte alla fine del mutuo le rate consistono essenzialmente di capitale, quindi degli interessi potresti anche fregartene...
E' un po' una scelta personale.
 
Indietro