Prospettive per il mercato immobiliare

stommy

Nuovo Utente
Registrato
26/6/05
Messaggi
46
Punti reazioni
1
Attualmente i tassi d’interesse della BCE sono al 3,50%. Pare che a marzo ci sarà un ulteriore innalzamento. Mesi fa sentii voci che paventavano un congelamento del mercato immobiliare italiano non appena i tassi fossero arrivati al 4,00%.
Un agente immobiliare poche settimane fa mi ha riferito che è a conoscenza di decine di appartamenti, ville, villette invendute ormai da parecchio a causa dei prezzi proibitivi. Sempre questa persona mi informava del fatto che numerose imprese edili pur avendo i terreni fabbricabili e tutti i permessi comunali non si azzardano ad iniziare i lavori per paura che i nuovi edifici rimangano invendute.
Ora la mia domanda è: che prospettive vedete per il mercato immobiliare in Italia nei prossimi mesi?

Grazie per i vostri pareri.
 
quando si parla di 'immobiliare'....abitazioni, uffici, capannoni, box
seguono tutti la stessa logica?
p.s. ..da profano..
 
ramirez ha scritto:
quando si parla di 'immobiliare'....abitazioni, uffici, capannoni, box
seguono tutti la stessa logica?
p.s. ..da profano..

abitazioni, box e uffici (quelli realizzati all'interno di palazzi per abitazione) la risposta e' si'.

No per i capannoni.
 
c'è già un 3d dove si parla di questo..."solo numeri sull'immobiliare"
 
stommy ha scritto:
Attualmente i tassi d’interesse della BCE sono al 3,50%. Pare che a marzo ci sarà un ulteriore innalzamento. Mesi fa sentii voci che paventavano un congelamento del mercato immobiliare italiano non appena i tassi fossero arrivati al 4,00%.
Un agente immobiliare poche settimane fa mi ha riferito che è a conoscenza di decine di appartamenti, ville, villette invendute ormai da parecchio a causa dei prezzi proibitivi. Sempre questa persona mi informava del fatto che numerose imprese edili pur avendo i terreni fabbricabili e tutti i permessi comunali non si azzardano ad iniziare i lavori per paura che i nuovi edifici rimangano invendute.
Ora la mia domanda è: che prospettive vedete per il mercato immobiliare in Italia nei prossimi mesi?

Grazie per i vostri pareri.

Very simple,Watson!!

Domanda bassa,offerta elevata=Prezzi giù
 
le previsioni non sono così tragiche....ci si aspetta un periodo di calma piatta con prezzi sostanzialmente stabili....i tassi al 3.5% sono comunque medio-bassi e anche al 4% restano nella parte bassa della forchetta.....siamo stati abituati a tassi al 2% e abbiamo dimenticato che altrove i tassi sono al 5....e anni fa erano in doppia cifra.....
cmq crolli verticali non ce ne dovrebbero essere, al massimo un rallentamento ma niente di +...
da notare che a breve dovrebbe andare in porto la riforma dei fondi immobiliari con la creazione dei SIIQ (simili ai REITS americani....) e quindi molti fondi ne approfitteranno per sbarcare sul mercato e usufruire delle agevolazioni fiscali.....
 
Linusus83 ha scritto:
le previsioni non sono così tragiche....ci si aspetta un periodo di calma piatta con prezzi sostanzialmente stabili....i tassi al 3.5% sono comunque medio-bassi e anche al 4% restano nella parte bassa della forchetta.....siamo stati abituati a tassi al 2% e abbiamo dimenticato che altrove i tassi sono al 5....e anni fa erano in doppia cifra.....
cmq crolli verticali non ce ne dovrebbero essere, al massimo un rallentamento ma niente di +...
da notare che a breve dovrebbe andare in porto la riforma dei fondi immobiliari con la creazione dei SIIQ (simili ai REITS americani....) e quindi molti fondi ne approfitteranno per sbarcare sul mercato e usufruire delle agevolazioni fiscali.....

Aria fritta...
Anche nell'immobiliare esistono i cicli.
Così è stato nel passato e così sarà anche nel futuro...

Da questo semplice grafico sulle costruzioni di case si vede benissimo che ci sono delle oscillazioni anche notevoli dipendenti da tassi,inflazione,recessioni e boom.

http://www.nabe.com/graphweek/gw061119.html

Le idee sulla 'sostanziale stabilità dei prezzi' lasciamole agli agenti immobiliari.
E' il loro lavoro vendere fumo...
 
Fallimenti a catena delle banche USA specializzate in mutui subprime

La crisi immobiliare USA si sta espandendo al settore bancario, sta provocando fallimenti a catena fra le banche specializzate in mutui "subprime", ovvero qualli concessi a clienti "a rischio".

Con tassi in rialzo, redditi in diminuzione e prezzi immobiliari in caduta libera, i mutuatari subprime sono spacciati, e così le banche che hanno concesso loro credito.

Qui c'è un sito specializzato nell'argomento, con l'elenco delle banche già fallite oppure in vendita: http://www.ml-implode.com/

L'altro giorno ho visto la pubblicità di una grande banca italiana che diceva "mutui fino a 320.000 Euro, durata 40, finanziamento al 100%". Chissà se un giorno la vedremo aggiunta alla lista ....
 
320 mila euro son 600 vecchi milioni :rolleyes: qualche anno fa era quasi impensabile un mutuo simile...
secondo me in us sono parecchio a rischio, in italia meno, perchè la politica del credito è estremamente più restrittiva (si è alleggerita di recente però)
 
Sempre questa persona mi informava del fatto che numerose imprese edili pur avendo i terreni fabbricabili e tutti i permessi comunali non si azzardano ad iniziare i lavori per paura che i nuovi edifici rimangano invendute.
Lavoro per un'impresa edile e abbiamo cominciato a fabbricare 3 villini a schiera, sono già state vendute, ancor prima dell'ultimazione lavori.Zona Vicenza.Onestamente non costano poco.Non so cosa pensare. :confused:
 
ceck78 ha scritto:
Lavoro per un'impresa edile e abbiamo cominciato a fabbricare 3 villini a schiera, sono già state vendute, ancor prima dell'ultimazione lavori.Zona Vicenza.Onestamente non costano poco.Non so cosa pensare. :confused:

Le hanno comprate dei militari americani? ( :p )
 
Indietro