Protezione da saldo negativo

Ragazzi c'è una parte sulla quale vorrei chiarimenti:
- Se il broker è MM e si va in negativo, i soldi li chiede lui per se stesso;
- ma se un broker è ECN , manda gli ordini a mercato, la tua controparte chi é?

Chi è beneficiario di quel guadagno che è la tua perdita?
Oppure è sempre il broker intermediario che fa da garante e paga il gain alla controparte e quindi è sempre lui che ti chiede di pagare per se stesso?
Magari sbaglio qualche passaggio, potete chiarirmi?

UPPO per sollecitare risposta da parte di chi ne capisce di più
 
un ordine immesso in un ECN ( pochi lo sono veramente , nel senso сhe spesso sono anche loro MM ) va in un mercato elettronico dove confluiscono tutti i tipi di brokers e privati ,percio lui prende una comissione per questo ..Se c'e' la controparte..che puo' essere un altro ECN o un MM o privati, apri la posizione ma se non c'e' nessuno il tuo ordine non passa.. ma spesso sono anche MM cosi fanno loro da controparte..e guadagnano sugli spreds cosi qualche ECN puo' aver preso nei denti la legnata franca ...Activ ad esempio non dovrebbe aver avuto nessun problema ..perche STP ...(da indagare meglio) ma non e' facile distinguere chi veramente e' ECN... io dico che lo sono solo quelli dove puoi vedere il book ...ma anche li c'e' da ridire molti creano loro stessi un mercato finto interno... con book a mille livelli... velocissimo che veramente ti pare di stare nel migliore ecn...invece e'finto... altri mi correggeranno ...se non sono stato abbastanza chiaro.

poi per sapere chi guadagna e perde....tu compri un contratto e domani crolla.. solo chi era short ha guadagnato..percio il broker che ha comprato per te si trova un contratto con una perdita incredibile del valore che lui e tu vi eravate impegnati a pagare.... se non evete tutti i soldi ..si chiude...l'unico che guadagna e'chi ha in mano i franchi ..cosi la Svizzera si ha ripreso in un minuto quello сhe eveva speso in questi anni per il floor.... non mi meraviglierei se in un anno torniamo alla parita'....siamo in guerra senza limitazioni di armi...ora si puo' tutto....
 
Ultima modifica:
Una cosa non capisco di coloro che hanno paura del saldo negativo, cioè non pensano che si può regolare la leva pertanto regolare il rischio?
Chi ha paura agisca col minimo che male che va non rischia un capitale enorme!

Prendere in considerazione il caso svizzero non ha senso perchè è stato un evento eccezionale dettato dall'aver lasciato uno stop intenzionale di una banca nazionale, altrimenti il rischio, agendo con la leva minima, è medio-basso.
 
Una cosa non capisco di coloro che hanno paura del saldo negativo, cioè non pensano che si può regolare la leva pertanto regolare il rischio?
Chi ha paura agisca col minimo che male che va non rischia un capitale enorme!

Prendere in considerazione il caso svizzero non ha senso perchè è stato un evento eccezionale dettato dall'aver lasciato uno stop intenzionale di una banca nazionale, altrimenti il rischio, agendo con la leva minima, è medio-basso.

Due considerazioni:
-Se hai un capitale piccolo e non usi leve alte , puoi guadagnare solo spiccioli;
- Usando leve alte uno rischia di guadagnare per vent'anni e poi perdere tutto anche oltre il capitale investito in un secondo.

Proprio per questo , a mio avviso, invece il caso svizzero bisogna considerarlo.
Credo che dopo di esso molti cambieranno approccio al trading, anche chi si è salvato.
 
un ordine immesso in un ECN ( pochi lo sono veramente , nel senso сhe spesso sono anche loro MM ) va in un mercato elettronico dove confluiscono tutti i tipi di brokers e privati ,percio lui prende una comissione per questo ..Se c'e' la controparte..che puo' essere un altro ECN o un MM o privati, apri la posizione ma se non c'e' nessuno il tuo ordine non passa.. ma spesso sono anche MM cosi fanno loro da controparte..e guadagnano sugli spreds cosi qualche ECN puo' aver preso nei denti la legnata franca ...Activ ad esempio non dovrebbe aver avuto nessun problema ..perche STP ...(da indagare meglio) ma non e' facile distinguere chi veramente e' ECN... io dico che lo sono solo quelli dove puoi vedere il book ...ma anche li c'e' da ridire molti creano loro stessi un mercato finto interno... con book a mille livelli... velocissimo che veramente ti pare di stare nel migliore ecn...invece e'finto... altri mi correggeranno ...se non sono stato abbastanza chiaro.

poi per sapere chi guadagna e perde....tu compri un contratto e domani crolla.. solo chi era short ha guadagnato..percio il broker che ha comprato per te si trova un contratto con una perdita incredibile del valore che lui e tu vi eravate impegnati a pagare.... se non evete tutti i soldi ..si chiude...l'unico che guadagna e'chi ha in mano i franchi ..cosi la Svizzera si ha ripreso in un minuto quello сhe eveva speso in questi anni per il floor.... non mi meraviglierei se in un anno torniamo alla parita'....siamo in guerra senza limitazioni di armi...ora si puo' tutto....

Rimane la domanda: su ecn puro chi ti chiederà i soldi?
 
tu fai sempre un contratto con un broker, MM, o chiunque sia...il vero ecn non fa altro сhe metterti in contatto (e'semplicemente una piattaforma di scambi сhe chiede una comissione perche voi scambiate i vostri contratti) con una controparte...quello che ti ha venduto il contratto euro-franco (che quasi sempre e'un MM ti verra a cercare ...gli ordini sono tracciati percio' ti telefoneranno ... anche lo stesso tuo ecn...se tu non paghi quelli che ti hanno venduto ...falliscono , quelli dealing desk si salvano perche coprono con posizione contraria la tua ... non son sicuro se volevi sapere questo... continua pure a chiedere serve anche a me cercare di sapere bene cosa andiamo a comprare quando facciamo trading, spero sempre сhe mi correggano..se sbaglio_OK!
 
Volevo aggiungere anche ..сhe secondo me nessuno e' solo ECN puro . per il retail...penso sia piu' importante cercare un broker serio...che uno che ha solo un finto ECN....solo per i proffessionisti con certi capitali si ha acesso a veri ECN ...io anni fa avevo cercato uno serio ...era Rosenthal Collins Grup .. avevo un conto con un loro tramite Global Futures..primo valido broker con cui iniziai a tradare dopo varie esperienze con gli italiani, molti anni fa'. vero serio ECN....non puoi usareMT4 non funziona per ECN.. siamo in altro livello..pero ti garantisco che le legnate le ho prese anche se avevo strumenti professionali. ma credo che se uno ha le capacita' per tradare da professionista...trova tutto quello che gli serve ...
 
Ultima modifica:
Dopo essermi pesantemente scottato dalla vicenda SNB ero in cerca in un broker in grado di garantirmi almeno la protezione dal saldo negativo.
Navigando qua sul FOL pare che Oanda fosse un buon candidato, ma leggendo meglio sul sito del broker in questione mi sono imbattuto nella sezione dove spiega il Risk Warning, allego lo screenshot.
La domanda è secondo voi si può perdere più del capitale investito?

grazie
 

Allegati

  • Untitled-1.jpg
    Untitled-1.jpg
    103,6 KB · Visite: 55
Dal sito Marketmovers.it

I clienti dei broker forex devono rimborsare i saldi negativi?

A seguito degli sconvolgimenti sul franco svizzero che hanno scosso il mercato valutario globale, molti broker sono diventati insolventi (Alpari) o erano sulla buona strada per esserlo ( FXCM ).
Attualmente si è quindi scatenato un dibattito anche tra i vari broker per valutare se i clienti dovrebbero essere considerati responsabili per i saldi negativi dei loro conti.

Questo articolo, tratto da Forex Magnates, affronterà il motivo per cui credo che i clienti non dovrebbero mai essere considerati responsabili per il rimborso di un saldo negativo, anche se previsto contrattualmente dal broker.


Il problema principale dei saldi negativi sui conti forex in condizioni di mercato normali, sono le impostazioni delle piattaforme sul livello di margin call.

Questi livelli sono in genere molto inferiori a quelli che dovrebbero essere considerati di sicurezza in una giusta prospettiva di gestione del rischio .

Il problema generatosi con il franco svizzero ha una portata ben maggiore perchè in quel caso non c'era nessuno nel mercato che offriva liquidità sottoforma di franchi svizzeri in vendita per poter chiuedere le posizioni. Cosa che è avvenuta a livelli disastrosi per investimenti in leva.

Il cliente è responsabile per il saldo negativo?
La risposta, secondo forex magnates, è semplicemente "no" per questi motivi principali:

1 - Il cliente ha scelto di investire una specifica quantità di denaro . Quando è stato effettuato l'investimento, l'investitore non ha richiesto un prestito al broker nel caso di conto negativo. L'investimento è l'importo massimo di denaro che il trader è disposto a perdere.
2 - Così come gli investitori hanno bisogno di gestire i propri parametri di rischio durante l'investimento, allo stesso modo dovrebbe fare il broker forex . Hanno interi uffici dedicati alla gestione del rischio aziendale . Se le impostazioni di margin call sono troppo rischiose, l'account del cliente può andare facilmente in negativo . E ' importante trovare un broker affidabile con termini commerciali realistici . Questo permette al trader di avere una giusta opportunità di profitto e il broker può minimizzare il rischio .
 
tutto perfetto e condivisibile ...ma il vero problema e'che queste regole non sono state fatte...e altre ne servono...ma nessuno le ha fatte venir fuori prima....ne gli enti preposti ma nemmeno la stampa specializzata...tutti sappiamo che nel forex non ci sono regole..serie per difendere il consumatore.....siamo solo dei polli da spennare.....perche' i giornali non ci fanno sapere chi sono tutti i propietari di queste societa ??? sarebbe gia un buon inizio...sono rare le societa di cui si conosce chi le gestisce....se li conosci li eviti...se fosse De Benedetti il propietario di Dukaskopy non aprirei di certo un conto con loro...:D
 
Beh conoscere chi le gestisce mi sembra leggermente difficile..per quanto riguarda la questione consob che leggevo qui, io sono uno di quelli che dice che essere regolamentato e' importante anche se poi la regolamentazione serve a ben poco se quando hai un problema neanche loro riescono ad aiutarti. Infatti credo che siano degli organismi un po fantoccio ma se ci sono qualcosa dovranno pur farla..Leggevo qualche giorno fa su adusbef che alcuni dipendenti della consob sono finiti nell'occhio del ciclone:
questo e' il link:
- Quando lo Stato paga per diamanti, dei cocci di bottiglia: lo scandalo dei dirigenti CONSOB! - Adusbef - Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari
buona lettura!
 
forse la fame un giorno ci svegliera' da questo torpore tecnologico...sembriamo tutti degli zoombie....ci possono fare di tutto...noi sempre con la testa china......e loro ridono ... :(
 
protezione saldo negativo

ho visto che iforex, markets, xm e fxtm, offrono la protezione da saldo negativo, perdi quello che hai in conto e null'altro .... cosa ne pensate di questo servizio? state già operando in questo senso, magari con questi o con altri broker che consentono questa procedura?OK!
 
ho visto che iforex, markets, xm e fxtm, offrono la protezione da saldo negativo, perdi quello che hai in conto e null'altro .... cosa ne pensate di questo servizio? state già operando in questo senso, magari con questi o con altri broker che consentono questa procedura?OK!

aggiungi activtrades ..."testato" da me
 
grazie viomar, lo aggiungo volentieri perchè, come gli altri, sono fuori dall'italia .... a volte è un male ma altre volte è un bene :cool:
 
adesso è diventato un vanto andare in saldo negativo:rolleyes: lo sfoggi come una medaglia:rolleyes:
cosa vuoi che ti diciamo bravo:rolleyes:guarda che ci riescono tutti se vogliono:rolleyes:
ma pensa te:rolleyes:

Se giri un po' il fol vedrai che qui più o meno guadagnano tutti ....almeno io perdo ma non perdo ...te capí?
 
adesso è diventato un vanto andare in saldo negativo:rolleyes: lo sfoggi come una medaglia:rolleyes:
cosa vuoi che ti diciamo bravo:rolleyes:guarda che ci riescono tutti se vogliono:rolleyes:
ma pensa te:rolleyes:

non mi sembra che viomar ne abbia fatto un vanto, ha semplicemente detto che activtrades adotta questa politica, e lui a quanto pare puo' provarlo..
 
aggiungi activtrades ..."testato" da me
Bravo viomar mai aver paura di dire ed esporre le proprie idee...
-
pensateci bene... se usato "bene" fra il venerdi chiusura e domenica in apertura può dare dei bei risultati.
Modello esposto...
con un lotto su conto piccolissimo 2/500 eur praticamente si sta esaurendo ... uno mette 1 lotto su Dax se va bene si carica il conto,, se va male ti riportano a zero...
-
Però chiedete al broker x sicurezza
 
Indietro