Provincia di VARESE prezzi sempre alti

Rocbaron

Nuovo Utente
Registrato
23/7/08
Messaggi
329
Punti reazioni
31
Io vivo in provincia di Varese e vi posso assicurare che i prezzi tengono(mediamente 200.000 euro per un trilocale normalissimo). Il dato nuovo è solo un'allungamento dei tempi di vendita >6 mesi anche perchè l'offerta è tanta e il potenziale acquirente prende tempo per decidere. Tanti milanesi compranno su Varese, sarà il richiamo della carta sconto sulla benzina ?;)
Poi c'è l'acquisto scopo investimento per locazione turistica, vista la zona laghi , la vicinanza con la Svizzera... Insomma qua la crisi non si sente ancora e non credo che ci sarà..I prezzi degli affitti sono elevati e i giovani preferiscono ancore comprare (affitto= rata mutuo) magari con i genitori che fanno da garante.
 
Ma tu hai provato a fare delle trattative?
In questo momento lo sconto sul listino è minimo in qualsiasi zona d'Italia (ovvero molte case "tengono" il prezzo 2006/2007, solo una piccola % inizia ad auto-ribassarsi), si inizia però a ottenere una cifra consistente di abbuono in trattativa..
 
Io posso solo confermarti che diversi miei amici tutti nel settore edile nella provincia di Bergamo hanno il mercato fermo da mesi questo gioca a favore di chi vuol comperare :p:p
 
Ma tu hai provato a fare delle trattative?
In questo momento lo sconto sul listino è minimo in qualsiasi zona d'Italia (ovvero molte case "tengono" il prezzo 2006/2007, solo una piccola % inizia ad auto-ribassarsi), si inizia però a ottenere una cifra consistente di abbuono in trattativa..

Minimo? :confused:

I prezzi sono tutti trattabili...almeno un 10%-15%.

Prova a comprare un paio di riviste di compravendita immobiliare e confronta
i prezzi con il numero di settembre...vedrai la differenza. :o

Ciao :bye:
 
nn uscire da Varese... quì, nel resto d'Italia, siamo..... (nn ho il coraggio di dirlo, per favore, sigg. continuate voi)...
 
Minimo? :confused:

I prezzi sono tutti trattabili...almeno un 10%-15%.

Prova a comprare un paio di riviste di compravendita immobiliare e confronta
i prezzi con il numero di settembre...vedrai la differenza. :o

Ciao :bye:

Non mi riferivo alla trattabilità, quella c'è e spesso superiore alle cifre che hai detto.. mi riferivo ai prezzi di vendita.

Obiettivamente, da Aprile e nella mia zona, è cambiato poco fino ad oggi. Prima di Aprile non cercavo, quindi non so.
 
Non so che dire...se dite che c'è crisi, sarà vero..L'unica cosa che vi posso dire è che a 200 m da casa mia una piccola impresa familiare stà ultimando una palazzina di 6 appartamenti (220.000 euro cadauno)..bè sono già tutti venduti.. ed alcuni erano stati venduti sulla carta ancora prima di iniziare la costruzione, molti preferiscono cosi se le fanno "su misura".
 
Se l'impresa sta ultimando ora la palazzina significa che ha iniziato a costruire tipo a inizio 2007 quando i clienti che si insedieranno a breve, avranno anche sicuramente dato l'anticipo.

A inizio 2007 (ma anche fosse stato qualche mese dopo) c'era ancora il mito del mattone e la certezza che, oltre ad essere il bene rifugio, fosse un investimento che negli anni fruttava sicuro.
Pensa che tutt'oggi in molti hanno ancora questa mentalità ed in molti stanno ancora acquistando a questi prezzi folli: le case non scendono di prezzo anche grazie a questi ultimi "superstiti" che si fanno.... ciulare...

Però qualcosa sta cambiando e radicalmente: le nuove prospettive di "calo dei prezzi" si stanno diffondendo e l'informazione in questo senso sta raggiungendo tutti. Ci vuole ancora un po' di pazienza.
Internet, Grillo, La Stampa, Il Corriere, il Tg2, il Tg5, riviste del settore immobiliare, persino Gente e l'Espresso. Con toni meno "catastrofici" rispetto ai nostri (per ovvi motivi...) tutti i mass media si stanno attivando, la voce si sparge.... aspetta almeno l'autunno per avere un quadro più nitido.

E poi prova a fare un'offerta del -20% per una casa che è in vendita da un po' (tipo 5-6 mesi fa). Magari non ti viene accettata ma sicuramente, se si tratta di una vendita vera, vieni preso in forte considerazione. Impensabile fino a qualche tempo fa, con il -20% ti ridevano dietro, oggi no.
 
Non so che dire...se dite che c'è crisi, sarà vero..L'unica cosa che vi posso dire è che a 200 m da casa mia una piccola impresa familiare stà ultimando una palazzina di 6 appartamenti (220.000 euro cadauno)..bè sono già tutti venduti.. ed alcuni erano stati venduti sulla carta ancora prima di iniziare la costruzione, molti preferiscono cosi se le fanno "su misura".

Ah beh vendere e' una cosa, riuscire a pagare un'altra :D
C'e' tanta gente che oramai e' POVERA perche' inchia...ttata dei mutui a tasso variabile a 30/40 anni.. E con l'economia ferma non credo che Varese sia diversa da tante altre realta' italiane.. E chi sa che bell'economia sara' quella italiana tra 30/40 anni..
 
Sono d'accordo con voi..diciamo che molto spesso chi compra casa nuova dal costruttore ha prima venduto quella che aveva..quindi ha solo integrato la cifra..cosa ben diversa dal comprare per la prima volta.. e poi ripeto per i giovani c'è l'aiuto fondamentale dei genitori (per chi può)
 
Il tuo 3d sembrerebbe quasi uno spot pubblicitario... :confused:

Posso chiederti cosa fai in questo forum? Vendi, compri, o...?
 
Il tuo 3d sembrerebbe quasi uno spot pubblicitario... :confused:

Posso chiederti cosa fai in questo forum? Vendi, compri, o...?


Proprio perchè è un forum, si può partecipare anche senza dover comprare o vendere; altrimenti sarebbe una vetrina di annunci.

Ciao
 
Molto giusto Francot. comunque non vendo e non compro...sto solo alla finestra, diciamo porta-finestra visto che lavoro per un amministratore di condomini...e ribadisco che " la grave crisi immobiliare" qua non c'è ancora (per fortuna o purtroppo vedete voi). Per l'usato i tempi utili per lavendita si sono allungati ma per il nuovo gli acquirenti sono velocissimi pure di prendere l'appartamento migliore (esposizione, piano, distribuzione locali...).
 
Io vivo in provincia di Varese per lavoro. Qui, sul Lago Maggiore, quindi non in città ma comunque la zona è tranquilla e molto piacevole, i prezzi oscillano tra i 1800 e i 2500 €/m2. Mi sembrano prezzi accetabili ed è ovvio che risentono meno dell'eventuale crisi.
 
Io lo dicevo anche in altro post...

Sono in provinca di Como a 5 km dalla Svizzera e 5 km dalla provincia di Varese...qui i prezzi non sono scesi...FORSE qualche piccolo ritocco sul vecchio ma sul nuovo l'impressione è che si stiano per fermare....ma fino al primo semestre...sempre ogni anno un piccolo ritocco all'insù...

I bilocali con box nuovi vanno da 125-150.000 € DI ALMENO 52 MQ, i trilocali con meno di 190/200.000 euro con box non li prendi ma neanche se da 70 mq....

i Trilocali da 90-100 mq intorno i 220/230.000 €

Parlo di medie , in paese piuttosto serviti ma con un po' di verde , in complessi non troppo grandi....e di rifiniture medie...medie/alte
 
Ciao Jack, confermo tutto...Sul nuovo non è cambiato niente, anzi un'alzatina. Sul vecchio qualche ritocco, forse va meglio il "vecchissimo" che vogliono rifilare agli extracomunitari perchè l'Italiano non lo vuole più. La vera crisi è per le agenzie immobiliari, ne sono sorte troppe questi ultimi anni e non tutte professionali. Poi Il venditore e l'acquirente non sono più "polli" ma gente informata che non intende farsi sfilare quattrini per un nulla. Spero che tutto ciò serva a selezionare le agenzie più serie.
 
l'amico rocbaron non specifica dove vive ( o forse sono cieco io che non l'ho visto?)...
io faccio l'architetto da vent'anni, abito vicino a busto arsizio, e lavoro in uno studio dove aclcoliamo le strutture di complessi residenziali medio-grandi per alcuni grossi imprenditori edili e cooperative.
beh, che la crisi da noi sia ancora latitante è un po' una fuffa...
a busto arsizio ci sono centinaia e centinaia di alloggi INVENDUTI, nonostante siano stati resi più appetibili.
a gallarate IDEM.
a legnano (che è in provincia di milano ma urbanisticamente fuso con i comuni adiacenti del varesotto) meglio non parlarne.
con la riqualificazione della ex franco tosi si sta costruendo talmente tanta roba che un nostro cliente, da decenni nel mercato immobiliare e con le spalle grosse (meno male...) ha realizzato un primo lotto di appartamenti in bella zona semicentrale: costruiti 60 appartamenti, venduti 4.
edificio oramai completamente finito.
ribasso dei prezzi senza ALCUN risultato.
e così anche nel comune dove abito io: un amico ha costruito 3 villette a schiera in zona centralissima, con ottime finiture.
venduta 1. le altre, completamente finite, sono lì da 1 anno.
gli amici operatori immobiliari non cantano inni di gioia, ma messe di requiem.
certo, poi c'è l'operatore o l'impresetta che riesce a vendere tutto o quasi e magari sulla carta.
ma di questi tempi è come per un investimento finanziario: pura fortuna.
escludo, logicamente, le zone di interesse (tipo lago, montagna prealpina o immobili particolari), ma per l'edilizia standard è dura.
quanto meno per i polsi che tasto io indirettamente visto il tipo di lavoro che svolgo.
:bye:
 
Riconfermo....sono stato dal mio costruttore ieri ...ormai ci conosciamo da un anno ....ci siamo visti parecchio....per ogni variante , modifica , acconto etc...siamo in confidenza...

Gli ho detto bravi...mi avete venduto poco più di 1 anno fa un appartamento che in 1 anno e non avendoci nemmeno abitato perchè in prossimissima consegna ho già perso il 8-10 % sul valore...

Lui un po' sbigottito e molto perplesso chiede ulteriori informazioni...

Gli parlo di quanto si legge, quanto si dice...

Mi dice che il mercato ha rallentato...un po' anche per il periodo ...solitamente GIUGNO -LUGLIO non sono mesi di vendita...i cali ci sono tutti gli anni e quest'anno VI è STATA UNA LEGGERA FLESSIONE GENERSALE....

Gli dico ....a si vedi, grazie...e lui risponde : aspetta 2 minuti....

Torna dopo 5 minuti...con un foglio....vi erano le vendite di del primo semestre , di luglio ....grafici etc...

Da quel grafico risultava che i prezzi medi erano saliti di circa 1 % primo semestre,le vendite erano scese di circa 1 %,i tempi delle trattative allungati del 20 %....e soprattutto che devono aprire 8 cantieri x oltre 100 abitazioni...( in media vendono 200/230 appartamenti/ville l'anno )

Il secondo semestre 2007 si era chiuso per loro con una vendita scesa del 0,2% in quanto a contratti conclusi e un aumento medio dei prezzi di vendita del 2 % ....

Non aggiungo altro...io parlo della mia zona , COMO NORD , a 5 km dalla svizzera e da VARESE....e di appartamenti NUOVI

Ogniuno e libero di crederci...oppure NO....

Poi non escludo che in alcune zone...la crisi è vera...anche s enon credo in catostrofi...come si sente dire...
 
Riconfermo....sono stato dal mio costruttore ieri ...ormai ci conosciamo da un anno ....ci siamo visti parecchio....per ogni variante , modifica , acconto etc...siamo in confidenza...

Gli ho detto bravi...mi avete venduto poco più di 1 anno fa un appartamento che in 1 anno e non avendoci nemmeno abitato perchè in prossimissima consegna ho già perso il 8-10 % sul valore...

Lui un po' sbigottito e molto perplesso chiede ulteriori informazioni...

Gli parlo di quanto si legge, quanto si dice...

Mi dice che il mercato ha rallentato...un po' anche per il periodo ...solitamente GIUGNO -LUGLIO non sono mesi di vendita...i cali ci sono tutti gli anni e quest'anno VI è STATA UNA LEGGERA FLESSIONE GENERSALE....

Gli dico ....a si vedi, grazie...e lui risponde : aspetta 2 minuti....

Torna dopo 5 minuti...con un foglio....vi erano le vendite di del primo semestre , di luglio ....grafici etc...

Da quel grafico risultava che i prezzi medi erano saliti di circa 1 % primo semestre,le vendite erano scese di circa 1 %,i tempi delle trattative allungati del 20 %....e soprattutto che devono aprire 8 cantieri x oltre 100 abitazioni...( in media vendono 200/230 appartamenti/ville l'anno )

Il secondo semestre 2007 si era chiuso per loro con una vendita scesa del 0,2% in quanto a contratti conclusi e un aumento medio dei prezzi di vendita del 2 % ....

Non aggiungo altro...io parlo della mia zona , COMO NORD , a 5 km dalla svizzera e da VARESE....e di appartamenti NUOVI

Ogniuno e libero di crederci...oppure NO....

Poi non escludo che in alcune zone...la crisi è vera...anche s enon credo in catostrofi...come si sente dire...



Confermo tutto:bow: e vi do un altro esempio : piccola impresa costruisce 3 villette a schiera, quelle due di testa 300k già vendute e abitate, rimane poverina quella centrale a 280k...fa fatica a trovare l'acquirente ma sapete perchè ? non è di testa, pur avendo la stessa metratura e costando 20k in meno..Si deduce che se era di testa anche pagandola 20k in più era già venduta.. Fate voi..se questa è crisi..:no:
 
Indietro