Putin clamoroso sulle forniture del gas e che succedera'. Problemi enormi l'Europa

Dovete considerare che la Russia a fine anni 90 era uno Stato fallito con la popolazione ridotta alla fame o giù di lì. Avevano un debito pubblico insostenibile mentre ora possono permettersi di fare gli splendidi con i Bond Stranieri.

L'Unione Sovietica ha fatto danni enormi.
 
Dovete considerare che la Russia a fine anni 90 era uno Stato fallita con la popolazione ridotta alla fame o giù di lì, l'Unione Sovietica ha fatto danni enormi.

E io dovrei avere pietà? Ma come si dice dalle mie parti, che i se ciave
 
Chi ha detto questo?

Se hanno il PIL non troppo alto ora è perché partivano da sottoterra.

Veramente, anche la Cina sarebbe partita con le classiche pezze "li dove nn batte il sole", però attualmente è la seconda (e forse si presume sia già la prima), potenza economica (e nn solo) al mondo.

Voglio dire, non è che Putin ha sbagliato qualcosa? Se guardiamo alla sua industria, l'unica che sembra essere messa meno peggio (ma non poi molto), è quella militare, il resto è nulla; è un paese che campa sulla vendita delle materie prime che Madre natura gli ha fatto disponibili.
 
Veramente, anche la Cina sarebbe partita con le classiche pezze "li dove nn batte il sole", però attualmente è la seconda (e forse si presume sia già la prima), potenza economica (e nn solo) al mondo.

Voglio dire, non è che Putin ha sbagliato qualcosa? Se guardiamo alla sua industria, l'unica che sembra essere messa meno peggio (ma non poi molto), è quella militare, il resto è nulla; è un paese che campa sulla vendita delle materie prime che Madre natura gli ha fatto disponibili.

Però il PIL procapite ppa mi sembra più alto in russia
 
Veramente, anche la Cina sarebbe partita con le classiche pezze "li dove nn batte il sole", però attualmente è la seconda (e forse si presume sia già la prima), potenza economica (e nn solo) al mondo.

Voglio dire, non è che Putin ha sbagliato qualcosa? Se guardiamo alla sua industria, l'unica che sembra essere messa meno peggio (ma non poi molto), è quella militare, il resto è nulla; è un paese che campa sulla vendita delle materie prime che Madre natura gli ha fatto disponibili.

conta pure anche quanti sono, il pil pro capite russo è simile a quello cinese, se sono notevolmente di meno sarà ben difficile poter pareggiare
 
Oggi ha Bruxelles Draghi afferma che la pretesa della Russia di farsi pagare il gas in rubli è una palese violazione delle norme contrattuali, :D:D:D:D:D ho sentito questa barzelletta da Mentana. e quindi cosa fai Draghi ? porti Putin in tribunale ?
 
Bye bye anche dal Giappone dopo USA (e presto, questione di giorni, pure EU)

Giappone, bando per Gnl esclude Russia

Si intensifica, intanto, l’isolamento energetico della Russia anche sul fronte asiatico. Una utility regionale giapponese ha pubblicato una gara d’appalto per l’acquisto di una spedizione di gas naturale liquefatto con una clausola che richiedeva che il carico non provenisse dalla Russia, in quella che potrebbe essere la prima gara di Gnl a vietare specificamente lo “stato paria”, scrive Bloomberg.
Tohoku Electric Power Co. sta cercando un carico di Gnl spot per la consegna da aprile a maggio con porti di carico che escludano la Russia. La società ha bisogno di più Gnl poiché un terremoto la scorsa settimana ha messo fuori servizio una centrale elettrica a carbone, aumentando la sua dipendenza dalla produzione di gas.
 
Oggi ha Bruxelles Draghi afferma che la pretesa della Russia di farsi pagare il gas in rubli è una palese violazione delle norme contrattuali, :D:D:D:D:D ho sentito questa barzelletta da Mentana. e quindi cosa fai Draghi ? porti Putin in tribunale ?

Siamo governati da un satrapo che ci sta portando alla rovina. :'(
Per colpa di sto leccapiedi di Biden quest'inverno finiremo a fare le file per il pane. :wall:
Draghi: 'Niente allarmi ma se le cose peggiorano pensiamo ai razionamenti' - Mondo - ANSA
 
Euro rublo

Chiusura ieri 104
Adesso siamo a 112 con manine che lo tirano giù appena prova a risalire (guardatevi il grafico di investing)

Ottimo pagheremmo il gas il 5% in meno in un giorno


Grande zio




Ps: eppure siamo su FOL. La notizia fa zompare i mercati
Sono i giorni successivi a dire la verità
 
Vorrei capire la differenza tra acquistare il gas in dollari e poi i russi comprano i rubli per sostenere la loro moneta o comprarlo direttamente in rubli?
A me sembra una mossa esclusivamente propagandistica giusto per far eccitare le vedove dello zar.
 
Vorrei capire la differenza tra acquistare il gas in dollari e poi i russi comprano i rubli per sostenere la loro moneta o comprarlo direttamente in rubli?
A me sembra una mossa esclusivamente propagandistica giusto per far eccitare le vedove dello zar.

E si sa...
Lo zar è pazzo.
 
Vorrei capire la differenza tra acquistare il gas in dollari e poi i russi comprano i rubli per sostenere la loro moneta o comprarlo direttamente in rubli?
A me sembra una mossa esclusivamente propagandistica giusto per far eccitare le vedove dello zar.

Se il cambio tiene c’è quello ed e’ già un vantaggio, c’è poi il 20% di dollari che restavano in pancia a gazprom e ora restano in pancia allo stato
 
Euro rublo

Chiusura ieri 104
Adesso siamo a 112 con manine che lo tirano giù appena prova a risalire (guardatevi il grafico di investing)

Ottimo pagheremmo il gas il 5% in meno in un giorno


Grande zio




Ps: eppure siamo su FOL. La notizia fa zompare i mercati
Sono i giorni successivi a dire la verità

A noi del rublo sul gas non abbiamo nessun vantaggio o svantaggio, e’ quotato in dollari e quelli paghiamo a prescindere dal cambio, e’ la Russia che ha variazione dal fatto che il rublo il gg in cui gli pagano il gas può’ essere alto o basso.
 
Bye bye anche dal Giappone dopo USA (e presto, questione di giorni, pure EU)

Giappone, bando per Gnl esclude Russia

Si intensifica, intanto, l’isolamento energetico della Russia anche sul fronte asiatico. Una utility regionale giapponese ha pubblicato una gara d’appalto per l’acquisto di una spedizione di gas naturale liquefatto con una clausola che richiedeva che il carico non provenisse dalla Russia, in quella che potrebbe essere la prima gara di Gnl a vietare specificamente lo “stato paria”, scrive Bloomberg.
Tohoku Electric Power Co. sta cercando un carico di Gnl spot per la consegna da aprile a maggio con porti di carico che escludano la Russia. La società ha bisogno di più Gnl poiché un terremoto la scorsa settimana ha messo fuori servizio una centrale elettrica a carbone, aumentando la sua dipendenza dalla produzione di gas.
Cina: cara Russia il gas al Giappone glielo do io, basta che tu mi rifornisci di questo extra a sconto…….
Russia: non c’è problema ho già venduto giorni fa all’India petrolio a 25 dollari al barile non mi formalizzo certo su un po’ di sconto
 
Indietro