Putin:"Colpiremo f16 usati da Kiev anche in aereoporti nato"

Beh, oddio, che non siano tecnologia top-notch non e' un mistero. Del resto han trovato il modo di riusare depositi infiniti di quella roba che altrimenti era inutile. Anche se la resa non e' il massimo, i danni li stanno facendo lo stesso. E gli ucraini hanno bisogno di trovare il modo di fermarle al piu' presto per rimettere in stallo la situazione.
 
Beh, oddio, che non siano tecnologia top-notch non e' un mistero. Del resto han trovato il modo di riusare depositi infiniti di quella roba che altrimenti era inutile. Anche se la resa non e' il massimo, i danni li stanno facendo lo stesso. E gli ucraini hanno bisogno di trovare il modo di fermarle al piu' presto per rimettere in stallo la situazione.
Sei sempre sul pezzo
Putin premio Nobel per la pace :5eek:
 
Appunto, Arabia Saudita, EAU, Sud Corea e Turchia, hanno o hanno avuto i Patriot, e dopo averli visti in azione hanno provato a comprare i SAM russi.

Ricevendo il diniego assoluto da parte degli USA, la Turchia se ne è fregata, gli altri hanno dovuto abbozzare.

Ma la Sud Corea ha deciso di aggirare il veto facendosi progettare un sistema dedicato da produrre interamente in casa: M-SAM, un incrocio fra S-300 ed S-400. I russi lo producono per l'esportazione come S-350.

Questo sistema è stato comprato dagli EAU e recentemente anche dall'Arabia Saudita.

La Sud Corea è stata tanto scontenta da quei sistemi da farsi progettare anche un sistema a gittata superiore: L-SAM (operativo da poco), un incrocio fra S-400 ed S-500.

I Sud Coreani sono stati talmente impressionati dei missili balistici a corto raggio statunitensi da comprare i diritti di produzione di una versione dedicata degli Iskander:

D5z_sDeXsAA7Ifl.png


Al centro l'Iskander originale, a destra la versione copiata senza licenza dalla Nord Corea (venduto ai russi, che lo hanno già testato, con successo, in Ucraina) e a sinistra la versione costruita su licenza in Sud Corea (Hyunmoo-2).
Veramente quell'essersene "fregata", da parte della Turchia, gli ha comportato l'esclusione dal programma di acquisizione dello F-35, e non solo : c'è voluta la "sceneggiata" alla Erdogan maniera nel barattare il SI all'ingresso della Svezia nella NATO, per sbloccare la consegna di ulteriori F-16, altrimenti neanche quelli avrebbe più visto.
Aggiungo un ulteriore dettaglio, la Turchia a suo tempo,(cioè quando doveva decidere cosa comprare), aveva preso in seria considerazione anche l'HQ-9 cinese, e si dice che ne fosse rimasta ancora più impressionata degli S-300/S-400 russi (probabilmente perché a parità - o forse "quasi parità" di prestazioni, il sistem cinese costava meno) ....

Su tutto, c'è anche qui una considerazione da fare : sia Patriot che PAAMS sono stati pensati per operare in una rete IADS ( integrated air defense systems), cioè il centro di gestione del combattimento dell'unità missilistica Patriot (ma anche buona parte, se non la tiotalità dei sistemi occidentali), sono concepiti per dialogare con il "SAM allocator", che opera presso il sito NADGE (AEGIS) da lui dipendente : i sistemi russi, essendo pensati da diversi requisiti operativi, non hanno questo tipo di connessione.

Poi, ancora sul Patriot, ricordiamoci che stiamo parlando di un sistema che circa un anno fa a Kiev (Maggio 2023), ha lanciato 20 missili in 2 minuti prima di essere colpita.
The Patriot System Isn't Magic, Losses In Ukraine Can Be Expected

(e dove dalle voci che giravano in quei giorni, la batteria Patriot "colpita" sarebbe stato, nella realtà, un lanciatore danneggiato. Lanciatore che dovrebbe poi, essere stato riparato, vista la "casuale" presenza di una squadra di tecnici manutentori del costruttore in Polonia; questo, ovviamente, secondo varie "voci").

Ma, non solo, perché la cosa più "strana", che circolava in quei giorni, è che tutto questo è stato a fronte di 6 kinzhal e 3 missili balistici.

Questione Corea del Sud.
Questo paese ha "preso a piene mani" dalla tecnologia USA, esempio è che sia la Corea, ma diversi altri paesi hanno "da sempre" chiesto di acquistare lo F-22; tuttavia la Corea oltre a ricevere il rifiuto da parte USA (alla vendita), hanno però avuto appunto accesso a molta tecnologia avanzata, utilizzata per realizzare il KF-21.
1711989257621.png

Questione analoga (uso di tecnologia USA) è per il sistema missilistico THAAD.
Questo per dire, che probbailmente il sistema Patriot, non soddisfa le esigenze della Corea.

EAU : si è verificato, quanto accaduto con la Turchia : gli USA non vendono la loro tecnologia a chi compra/ha comprato da paesi inclusi nella loro "lista nera", ed infatti, proprio in tema di caccia, e guardacaso di caccia di 5^G, anche gli EAU rischiano di restare a bocca asciutta.
Gli EAU, assieme a Singapore, si diceva che si fossero fatti avanti per acquistare proprio il caccia coreano (anzi EAU cercava anche una compartecipazione industriale), ma almeno fino a NOV 2023, erano solo parole sui giornali e non si è mai capito se ciò fosse una reale intenzione o cosa; facilmente gli EAU stanno cercando un fornitore importante per materiale militare alternativo agli USA con tecnologia avanzata e disponibilità abbastanza prossima, i progetti europei sono ancora troppo lontani.
Problema è che la tecnologia americana è presente in abbondanza anche su KF21 e quindi gli USA possono esercitare il veto export.
Poi bisogna vedere se EAU (come ho già brevemente accennato), non abbiano chiesto anche quote industriali e i koreani abbiano giustamente dubitato sulle reali capacità industriali specie se erano componenti importanti e vitali.
Per ora (NOV 2023), il finanziamento non è noto che sia arrivato.
 
Su tutto, c'è anche qui una considerazione da fare : sia Patriot che PAAMS sono stati pensati per operare in una rete IADS ( integrated air defense systems), cioè il centro di gestione del combattimento dell'unità missilistica Patriot (ma anche buona parte, se non la tiotalità dei sistemi occidentali), sono concepiti per dialogare con il "SAM allocator", che opera presso il sito NADGE (AEGIS) da lui dipendente : i sistemi russi, essendo pensati da diversi requisiti operativi, non hanno questo tipo di connessione.
Ma il sistema e' esclusivamente gerarchico, o le sottounita' possono operare anche indipendentemente?
Non e' che se salta la stazione aegis di riferimento, tutte le sottounita' sono inutilizzabili? Credo e spero di no ... mi sembrerebbe al contrario un'architettura fragile, anche se sicuramente le stazioni aegis sono rindondanti.
 
Ma il sistema e' esclusivamente gerarchico, o le sottounita' possono operare anche indipendentemente?
Non e' che se salta la stazione aegis di riferimento, tutte le sottounita' sono inutilizzabili? Credo e spero di no ... mi sembrerebbe al contrario un'architettura fragile, anche se sicuramente le stazioni aegis sono rindondanti.
Il sito radar con il quale è collegata l'unità Patriot, in sostanza informa per tempo, l'unità missilistica in che direzione guardare perché è da li che viene la minaccia. Ovvio che se il sito radar salta ..... salta anche questo.
Ma è per questo motivo che oramai, non si tende più a parlare di sito radar cos' com'erano al tempo della guerra fredda; adesso (o comunque da diverso tempo ormai), c'è una più o meno corposa disseminazione di "Testate radar" (Radar Head), le quali inviano il loro "row video" a dei centri che hanno la funzione di integrare tra loro le informazioni ricevute (prendono il nome - prendevano già da diverso tempo il nome - di Sensors Fusion Posts) e le inviano ad altri centri che svolgono la funzione che si chiama "RPC" =RAP Production Centre; (dove RAP sta per Recognized Air Picture), la RAP è l'informazione completa sulla quale operano tutte le parti interessate = quindi anche quelli delle unità SAM. Generalmente l'organo preposto a produrre/consolidare e quindi disseminare la RAP è il CAOC e questo è solitamente posto in una sede "indurita" = hai mura in cemento armato, abbastanza spesse, e sono solitamente piuttosto interrati.

Tutt questo per dire che tutto si può tentare di distruggere, ma almeno in questo caso, se la devono guadagnare l'eventuale distruzione.
 
Nel caso che ho descritto gli intercettori arriverebbero dopo l'ingaggio da parte dei SAM, quindi sapendo, grosso modo, dove siano, e l'ingaggio avverrebbe a distanze relativamente ridotte, gli intercettori russi potrebbero anche tenere i radar spenti se guidati dai radar di terra, gli aerei coi radar spenti sono i più furtivi di tutti.
..... a condizione che siano dotati di apparati radio T/B/T del tipo a LPI (Bassa probabilità d'intercettazione) = tipo sia il radar che i sistemi di comunicazione dello F-35 appunto.

Personalmente ho seri dubbi che i russi siano già possessori di simile tecnologia o che l'abbiano comunque implementata.
 
..... a condizione che siano dotati di apparati radio T/B/T del tipo a LPI (Bassa probabilità d'intercettazione) = tipo sia il radar che i sistemi di comunicazione dello F-35 appunto.

Personalmente ho seri dubbi che i russi siano già possessori di simile tecnologia o che l'abbiano comunque implementata.
"(...) gli intercettori russi potrebbero anche tenere i radar spenti se guidati dai radar di terra (...)

Le leggi della fisica dicono che l'energia che colpisce l'aereo bersaglio del radar, in linea puramente teorica, è 4 volte superiore a quella che ritorna al radar emettitore stesso, vuol dire che, in linea puramente teorica, gli RWR (per semplicita' chiamiamoli ancora cosi') rilevano il radar emettitore 4 ordini di grandezza prima che quest'ultimo abbia sentore di chichessia.
Il tutto se il bersaglio avesse forme ideali, un parallelepipedo ortogonale al radar, questo non succede mai, percio' gli RWR rilevano il radar con svariati ordini di grandezza di vantaggio (in documenti di pubblico dominio un Radar funzionante in modalita' LPI viene rilevato dai sistemi passivi (RWR), nella migliore delle ipotesi per il radar, 5 ordini di grandezza prima, da lì a salire fino a 8 volte e oltre) a nulla serve diminuire la potenza d'illuminazione. Le leggi della fisica non sono aggirabili.

Un aereo furtivo è un aereo che non emette radiazioni elettromagnetiche, col radar acceso non avviene, ma col radar spento, se non supportati dall'esterno, sono ciechi, mancando di sistemi IRST.

In origine l'F-22 doveva essere dotato di due IRST.

Gli aerei europei sono tutti dotati di IRST, come quelli russi. L'IRST è un sistema passivo.
 
(...) USA non vendono la loro tecnologia a chi compra/ha comprato da paesi inclusi nella loro "lista nera" (...)
La storia che ho letto è come l'ho scritta io: Tuchia, EAU, Arabia Saudita e Sud Corea non erano soddisfatti delle prestazioni dei Patriot e avrebbero voluto comprare russo. Il veto degli USA è stato categorico.

La Sud Corea è dotata tecnologicamente, ha chiesto ai russi di progettargli un sistema dedicato da costruire totalmente in proprio con cessione di tecnologia: M-SAM. Una volta operativi sono stati comprati anche da EAU e Arabia Saudita.

Dopo gli M-SAM sono arrivati gli L-SAM. Come ho scritto prima.

E i turchi hanno comprato gli S-400.
 
Ho citato Mig-29, Su-27 e Su-25 perché sono in uso dagli ucraini e sono abituati al loro uso.
Il mio riferimento è alla foto dove si riporta il Su-25 e dove si dice che lo F-16 avrebbe dei problemi ad operare in quelle condizioni.
Ed ho quindi detto che lo F-16 non è stato pensato per operare come un Su-25, per quel ruolo c'è lo A-10.
 
"(...) gli intercettori russi potrebbero anche tenere i radar spenti se guidati dai radar di terra (...)

Le leggi della fisica dicono che l'energia che colpisce l'aereo bersaglio del radar, in linea puramente teorica, è 4 volte superiore a quella che ritorna al radar emettitore stesso, vuol dire che, in linea puramente teorica, gli RWR (per semplicita' chiamiamoli ancora cosi') rilevano il radar emettitore 4 ordini di grandezza prima che quest'ultimo abbia sentore di chichessia.
Il tutto se il bersaglio avesse forme ideali, un parallelepipedo ortogonale al radar, questo non succede mai, percio' gli RWR rilevano il radar con svariati ordini di grandezza di vantaggio (in documenti di pubblico dominio un Radar funzionante in modalita' LPI viene rilevato dai sistemi passivi (RWR), nella migliore delle ipotesi per il radar, 5 ordini di grandezza prima, da lì a salire fino a 8 volte e oltre) a nulla serve diminuire la potenza d'illuminazione. Le leggi della fisica non sono aggirabili.

Un aereo furtivo è un aereo che non emette radiazioni elettromagnetiche, col radar acceso non avviene, ma col radar spento, se non supportati dall'esterno, sono ciechi, mancando di sistemi IRST.

In origine l'F-22 doveva essere dotato di due IRST.

Gli aerei europei sono tutti dotati di IRST, come quelli russi. L'IRST è un sistema passivo.
E come verrebbero guidati i caccia dai radar basati a terra?
Devono essere dotati di un qualcosa di simile al link 16 : quindi alla fine si deve sempre emettere qualcosa e quindi si diventa intercettabili.

Circa il non avere il radar a bordo, gli USA ci provarono con lo F-117.
Se poi con lo F-22 ed anche con lo F-35 si è fatto marcia indietro una ragione deve pur esserci.

Dimenticavo: RWR, avvisa il pilota che è illuminato da un radar, se poi il computer di bordo ha la biblioteca aggiornata, gli dice di che tipo di radar è illuminato, da questo a stabilire dove si trova la fonte del radar emittente è altra storia.
Per cercare di localizzare il radar emittente occorrono assetti ESM e non è detto che un caccia abbia questo, anzi a giudicare da come finora i russi conducono il supporto SEAD direi che non ci siamo ancora.
 
Ultima modifica:
La storia che ho letto è come l'ho scritta io: Tuchia, EAU, Arabia Saudita e Sud Corea non erano soddisfatti delle prestazioni dei Patriot e avrebbero voluto comprare russo. Il veto degli USA è stato categorico.

La Sud Corea è dotata tecnologicamente, ha chiesto ai russi di progettargli un sistema dedicato da costruire totalmente in proprio con cessione di tecnologia: M-SAM. Una volta operativi sono stati comprati anche da EAU e Arabia Saudita.

Dopo gli M-SAM sono arrivati gli L-SAM. Come ho scritto prima.

E i turchi hanno comprato gli S-400.
Con il cellulare non posso fare copia incolla ma basta andare su WIKI e già si legge qualcosa di più dettagliato sui sistemi missilistici sviluppati dai sud coreani.
E comunque il KM - SAM, è pensato come sostituto del sistema Hawk piuttosto che del Patriot.
Inoltre credo che il contributo chiesto ai russi non è qualcosa di determinante visto che la proprietà intellettuale è coreana.
 
Con il cellulare non posso fare copia incolla ma basta andare su WIKI e già si legge qualcosa di più dettagliato sui sistemi missilistici sviluppati dai sud coreani.
E comunque il KM - SAM, è pensato come sostituto del sistema Hawk piuttosto che del Patriot.
Inoltre credo che il contributo chiesto ai russi non è qualcosa di determinante visto che la proprietà intellettuale è coreana.
Col mio iphone posso farlo,e non è l'ultimo modello.
 
Col mio iphone posso farlo,e non è l'ultimo modello.
Io ho vecchio cellulare della cinese uauei ....
Dovrei decidere a prendere un altro (sto pensando di ritornare a Samsung con A-54)
 
Col mio iphone posso farlo,e non è l'ultimo modello.
A quanto pare si è rovesciata la situazione: un anti USA che compra prodotti USA ed un anti Putin che preferisce roba cinese.......
 
A quanto pare si è rovesciata la situazione: un anti USA che compra prodotti USA ed un anti Putin che preferisce roba cinese.......
Tengo separata la politica da tutto il resto.
A parte che anche in Usa c'è chi ragiona e non viene ascoltato.

Elon Musk: "l'Ucraina può perdere Odessa e l'accesso al Mar Nero"​


MSN
 
Tengo separata la politica da tutto il resto.
A parte che anche in Usa c'è chi ragiona e non viene ascoltato.

Elon Musk: "l'Ucraina può perdere Odessa e l'accesso al Mar Nero"​


MSN
Era per dire, mi è chiaro che i propri soldi ognuno li spende (e/o li investe) come vuole.
Per dire io nel 2014 misi buona parte dei miei risparmi su due obbligazioni di GAZPROM perché erano scese sotto la 100, e ne ricavai un buon guadagno oltre alla cedola che era a quei tempi piuttosto sonstanziosa ....
 
Indietro