qual'è il miglior impianto di riscaldamento per una villetta/casa indipendente ?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
:D


non è che saresti così paziente da scrivere il calcolo :)

Correggo anche me stesso: Classe E , non D come erroneamente scritto prima (non avevo guardato la tabella e il 130 mi ha ingannato:D)

il calcolo è quello che ho scritto in risposta a Dammatra

1000mc annui X 9.6 kWh per ogni mc di metano / 75mq = 128 KWh/mqa

che equivale ad una classe energetica E
 
grazie
ieri sera ero fuso, avevo guardato frettolosamente un'altra tabella ?? :D

confermo come hai scritto è una E che va da 116 <145
 
riepilogo di max

le soluzioni prospettate per l'impianto finora sono:

1) soluzione piu' economica
montare una nuova caldaia murale economica
montare un paio di radiatori in ghisa nei 25 mq di ampliamento
collegarli con tubi all'impianto esistente e uno a tubi per il bagno
la spesa sarebbe veramente minima

2) soluzione intermedia rispetto alla caldaietta a condensazione e impianto
montare una caldaietta a condensazione
aggiungere elementi ai radiatori in ghisa esistenti ( per ridurre la temperatura acqua )
montare un paio di radiatori in ghisa nei 25 mq di ampliamento maggiorati come gli esistenti e a tubi per il bagni
collegarli con tubi all'impianto esistente


3) soluzione con caldaietta a condensazione
montare una caldaietta a condensazione
installare il massetto al PT per serpentino a bassa temperatura
per le camere al P1 ?? il bagno al P1 previsto a tubolare esterno


4) soluzione con battiscopa
è una alternativa anche se non rende come quello a pavimento, ma il meccanismo di funzionamento è identico
è più semplice da implementare (non richiede opere di muratura o spaccamenti vari, anche in caso di ristrutturazione) occupa poco spazio. ha bassa inerzia termica (molto più bassa del pavimento)

5) soluzione con faffrescamento estivo ( ventilconvettori )
montare una nuova caldaia murale economica ( non a condensazione )
montaggio di fan-coil uno per ogni locale eccetto i bagni con radiatore tubolare in acciaio
montaggio di pompa di calore per raffrescamento
impianto di collegamento nuovo


6) essendoci il giardino
sistema geotermico ??
da sviluppare
 
la casa è esistente e non ha il massetto al PT

ma per le camere al P1 come si farebbe con il massetto ?

la soluzione con battiscopa penso potrebbe andare bene in alternativa per evitare il massetto
 
la casa è esistente e non ha il massetto al PT

ma per le camere al P1 come si farebbe con il massetto ?

la soluzione con battiscopa penso potrebbe andare bene in alternativa per evitare il massetto


sì...oppure puoi optare per il riscaldamento a pavimento con posa "a secco" : non viene posato il massetto ,ma i pannelli sono installati in maniera simile ai pavimenti galleggianti. lo spessore non arriva a 3 cm e quindi si risolve alla radice il problema delle quote ed è perfetto per le ristrutturazioni perchè anche in questo caso le opere di muratura e spaccamenti non ci sono...ovviamente l'inerzia crolla rispetto ai radianti tradizionali, ma la cosa per le esigenze di alcune persone, è un vantaggio....la finitura superficiale è quella che vuoi (stando sempre attenti a non mettere un parquet di 2 cm naturalmente)


se decidi di installare una caldaia acondensazione , mi raccomando di non usarla con sistemi di distribuzione misti -uno che richieda bassa temperatura e l'atro che la richieda più alta- perchè questo fa crollare il rendimento e complica pure l'impianto. o tutto ad alta (senza condensazione o tutto a bassa
 
giusto adesso ci siamo.

nn per nulla ho scritto "a memoria":D

cmnq sono pochini nessun altro apporto??:confused:

per il riscaldamento nessun altro. fa tutto las coibentazione (14cm di PUR e 6cm di lana di vetro) e i cosidetti apporti gratuiti (esposizione nord-sud, con vetrate a sud un po' più ampie, la coibentazione a tenuta "stagna" degli scuri (aggiunta da me), i pochi elettrodomestici e .....i corpi umani:D)
la coibentazione fa "miracoli" e per sempre senza consumare energia


per l'ACS, come ho più volte detto, è prodotta da pannello solare con accumulo collegato in serie alla cladaia (tramite valvola deviatrice termostatica meccanica, a punto fisso, tarabile)...normalmente mi produce 100% dell'ACS da marzo a novembre (senza entrare come preriscaldo in caldaia, ma andando direttamente agli utilizzatori)...quest'anno già dal 15 febbraio ero autonomo (100%) ...i restanti mesi il pannellofa quello che può(comunque non poco, direi il dal 30 al 50% medio) , preriscaldando l'accumulo che poi affluisce alla caldaia che da la botta finale prima di passarla agli utilizzatori.
 
complimenti davvero niente male.

se tutte le case fossere cosi'....

... pagheremmo il triplo di IRPEF.:D:D
 
per il riscaldamento nessun altro. fa tutto las coibentazione (14cm di PUR e 6cm di lana di vetro) e i cosidetti apporti gratuiti (esposizione nord-sud, con vetrate a sud un po' più ampie, la coibentazione a tenuta "stagna" degli scuri (aggiunta da me), i pochi elettrodomestici e .....i corpi umani:D)
la coibentazione fa "miracoli" e per sempre senza consumare energia


per l'ACS, come ho più volte detto, è prodotta da pannello solare con accumulo collegato in serie alla cladaia (tramite valvola deviatrice termostatica meccanica, a punto fisso, tarabile)...normalmente mi produce 100% dell'ACS da marzo a novembre (senza entrare come preriscaldo in caldaia, ma andando direttamente agli utilizzatori)...quest'anno già dal 15 febbraio ero autonomo (100%) ...i restanti mesi il pannellofa quello che può(comunque non poco, direi il dal 30 al 50% medio) , preriscaldando l'accumulo che poi affluisce alla caldaia che da la botta finale prima di passarla agli utilizzatori.

pero' la casa deve "respirare"...per me ci deve essere sempre un'intercapedine e sempre aereata e chissenefrega poi se si spende un tot in piu' ma si risparmiano muffe ed altro...

io rimango molto perplesso sulla tua casa che per "funzionare" dev'essere sempre sigillata e invece hai affermato che anche in estate puoi stare con le finestre aperte visto che non hai neanche il condizionamento....

con 35° fuori per es. come fai a stare al fresco con le finestre aperte? sfrutti forse le correnti d'aria tra le varie stanze, magari esposte agli opposti? ma l'umidita' cosi' non e' eliminata ed e' quella che da' la sensazione peggiore senza contare gli acciacchi stando sudati......:D

Io ci sono stato in una casa di vacanza "bio" e l'architetto progettista e proprietario ci disse che le finestre non si dovevano aprire altrimenti andava a pallino tutto il discorso dei moti d'aria che sfruttava...ed infatti si stava "reclusi" altrimenti...maro'...

mai piu'...:D
 
Ultima modifica:
pero' la casa deve "respirare"...per me ci deve essere sempre un'intercapedine e sempre aereata e chissenefrega poi se si spende un tot in piu' ma si risparmiano muffe ed altro...

il fatto che i muri (se è ai muri che ti riferisci) debbano respirare è una falsa credenza (dato che guarda caso si usano le barriere vapore)...le intercapedini non devono contenere aria libera perchè si innescherebbero fenomeni di convezione. la mia casa è in doppio muro (poroton all'esterno intercapedine con PUR e lana vetro e scatola dell'8 all'interno. dal lato caldo barriera vapore)

le muffe con l'umidità al di sotto del 60% non esistono e l'aria è ricambiata dalla VMC nella quantità di 0.4-0.5 volumi/h


io rimango molto perplesso sulla tua casa che per "funzionare" dev'essere sempre sigillata e invece hai affermato che anche in estate puoi stare con le finestre aperte visto che non hai neanche il condizionamento....

non è sempre sigillata perchè la VMC provvede a cambiare l'aria in ragione di 0.4-0.5volumi (della casa) /h...quante volte sono riuscito a ripeterlo?:)
quello che viene eliminato è il ricambio incontrollato, mentre si instaura un ricambio controllato con recupero di calore, fondamentale in inverno
nelle mezze stagioni le finestre possono stare aperte e in estate pure, soprattutto per buona parte della mattina e a partire dalle 20-21 di sera. nel periodo più caldo pomeridiano si gestiscono gli scuri per evitare l'eccessiva insolazione nel lato ovest, nel lato sud basta tenere i vetri chiusi, dato che ci sono gli aggetti che schermano perfettamente l'alta inclinazione dei raggi solari. in quelle poche ore si può tenere accesa la VMC e la sera si creano sempre (anche quando non c'è vento) le correnti dovute al gradiente termico tra il lato sud della casa e il lato nord (dove ho la stanza da letto)...niente condizionatore e temperature che ho già indicato. si sta benone e si deve dormire con almeno il lenzuolo anche a metà luglio


con 35° fuori per es. come fai a stare al fresco con le finestre aperte?

con quella temperatura (che si sviluppa) tra le 12 e le 17, tipicamente, se si è in casa si sta con le finestre chiuse con accesa la VMC(ma ho visto che non è nemmeno necessario ) . la casa è stata ultra aerata la mattina e lo sarà subito dopo la sera e l'involucro ha uno sfasamento temporale termico più che abbondante per mantenersi fresco


sfrutti forse le correnti d'aria tra le varie stanze, magari esposte agli opposti? ma l'umidita' cosi' non e' eliminata ed e' quella che da' la sensazione peggiore..

la sera,la sensazione di una brezzolina fresca e leggera e costante, si dorme che è un piacere, ti assicuro (gratis):yes:

Io ci sono stato in una casa di vacanza "bio",

la mia non è una casa "bio" : c'è il poliuretano e tanti altri coibenti ripudiati dai bio-fan, : peccato per loro che siano molto più efficaci (e spesso meno costosi):) ...la mania del "bio" mi da abbastanza ai nervi:yes:




pero' l'architetto proprietario ci disse che le finestre non si dovevano aprire altrimenti andava a pallino tutto il discorso dei moti d'aria che sfruttava...ed infatti si stava "reclusi" altrimenti...maro'...

mai piu'...:D

mica è un obbligo: io ho scelto quello che la tecnica mi offriva per risparmiare soldi nella gestione e nella manutenzione (la poca che ci sarà eventualmente da fare, poi, la farò io)

quanto alla reclusione , non è il mio caso: ho ampie vetrate dove servono, la casa è molto luminosa , perfettamente e sempre arieggiata ( o con la VMC o in maniera tradizionale) e poi ho il giardino.....niente inferriate pur essendo al piano terra (ho optato per l'antifurto)....a 20 metri circa dalla mia facciata c'è un bosco fitto fitto di 5 ettari, non comunissimo nella tipica brughiera lombarda
 
mica è un obbligo: io ho scelto quello che la tecnica mi offriva per risparmiare soldi nella gestione e nella manutenzione (la poca che ci sarà eventualmente da fare, poi, la farò io)

quanto alla reclusione , non è il mio caso: ho ampie vetrate dove servono, la casa è molto luminosa , perfettamente e sempre arieggiata ( o con la VMC o in maniera tradizionale) e poi ho il giardino.....niente inferriate pur essendo al piano terra (ho optato per l'antifurto)....a 20 metri circa dalla mia facciata c'è un bosco fitto fitto di 5 ettari, non comunissimo nella tipica brughiera lombarda

mi dispiace ma su certe cose te la racconti...

oppure evidentemente abbiamo delle soglie di fresco e caldo differenti e del concetto di benessere generale...:D

pero' mi piace il tuo senso antispreco contrario ai condizionatori per avere sollievo dalla calura e ti accendi un baracchino come pannicello caldo che neanche deumidifica e che sfruttera' immagino il mulo che gira la dinamo in giardino..

:D:D:D
 
Ultima modifica:
mi dispiace ma su certe cose te la racconti...

e cosa dovrei rispondere a questa affermazione?:mmmm:
ti posso dire che il grosso di tutto il lavoro lo fa la coibentazione pensata sia per il regime invernale, che per quello estivo (dove conta la massa) . di più non posso:yes:

oppure evidentemente abbiamo delle soglie di fresco e caldo differenti e del concetto di benessere generale...:D

qui ti posso dire che non sono freddoloso e soffro molto di più il caldo, ma credo che questo ti lasci ancora più sconcertato:)

pero' mi piace il tuo senso antispreco contrario ai condizionatori per avere sollievo dalla calura e ti accendi un baracchino come pannicello caldo che neanche deumidifica e che sfruttera' immagino il mulo che gira la dinamo in giardino..

:D:D:D

quel pannicello caldo è stato pensato per l'inverno , ma in parte aiuta anche in estate , ovviamente se si ha l'involucro edilizio ben isolato(anche se io ,in estate tendo a non usarlo). quella del mulo, dovrei elaborarla(magari potrei farlo con le lepri che qui abbondano, mettendo una ruota del tipo simile a quelle che usano i criceti nelle gabbiette....comunque una delle ottime caratteristiche delle VMC e quella di consumare poco

io sono contrario a tutto quello che consuma, in presenza di alternative che producano analogo benessere....se queste alternative non ci sono o non sono praticabili, evviva il condizionatore per il raffrescamento ed evviva qualsiasi altra cosa se si ha necessità: mica sono pazzo:)
 
quel pannicello caldo è stato pensato per l'inverno , ma in parte aiuta anche in estate , ovviamente se si ha l'involucro edilizio ben isolato(anche se io ,in estate tendo a non usarlo). quella del mulo, dovrei elaborarla(magari potrei farlo con le lepri che qui abbondano, mettendo una ruota del tipo simile a quelle che usano i criceti nelle gabbiette....comunque una delle ottime caratteristiche delle VMC e quella di consumare poco

io sono contrario a tutto quello che consuma, in presenza di alternative che producano analogo benessere....se queste alternative non ci sono o non sono praticabili, evviva il condizionatore per il raffrescamento ed evviva qualsiasi altra cosa se si ha necessità: mica sono pazzo:)

Sull'alternativo ed analogo benessere purtroppo ci sarebbe da discutere e vedo che pero' discuti come i biofan che tanto deprechi...:D

avrei un'altra curiosita' sui davanzali delle finestre...
 
Sull'alternativo ed analogo benessere purtroppo ci sarebbe da discutere e vedo che pero' discuti come i biofan che tanto deprechi...:D

Quizz caro, cosa ti devo dire: credo di essere persona onesta intellettualmente e con un discreto spirito di abnegazione e servizio verso gli altri. credo di averlo dimostrato anche come utente di forum, parteccipando ed intervenendo assiduamente. credo di avere una buona reputazione di utente che fornisce informazioni corrette , utili e non false (almeno dalle dimostrazioni di stima e "affetto" che ricevo, credo di essere particolarmente educato nel rispondere. insomma , per dirla con te , credo di non raccontarle


avrei un'altra curiosita' sui davanzali delle finestre...

sui miei davanzali?

se sì, li ho che non entrano in casa : le finestre sono a filo interno , non in mezzeria e i "marmi" si fermano allo strato isolante esterno...chi desidera il davanzale interno è bene che lo faccia installare in due pezzi: quello esterno che arriva fino all'isolante e quello interno dal lato interno dell'isolamento fino in casa, "sotto-finestra" altrimenti se si usa in blocco unico , come vedo e so essere nella maggior parte delle case si instaura un meraviglioso ponte termico

 
si' ma per difetto.

fatti un calcolo di quante accise ed iva su accise e prodotti salterebbe.

poi siediti...:D:D


e chettidevodì...io penso al mio portafoglio...mi spiace , ma i massimi sistemi li lascio a voi , benefattori della nazione;)

lo stesso vale per tutti i lavori che faccio da me (praticamente tutto)
 
sui miei davanzali?

se sì, li ho che non entrano in casa : le finestre sono a filo interno , non in mezzeria e i "marmi" si fermano allo strato isolante esterno...chi desidera il davanzale interno è bene che lo faccia installare in due pezzi: quello esterno che arriva fino all'isolante e quello interno dal lato interno dell'isolamento fino in casa, "sotto-finestra" altrimenti se si usa in blocco unico , come vedo e so essere nella maggior parte delle case si instaura un meraviglioso ponte termico


nun me fido...ci vorrebbe un sopralluogo...

:D:D:D
 
nun me fido...ci vorrebbe un sopralluogo...

:D:D:D


posto che non sarebbe la prima volta che faccio la conoscenza in "real life" di un partecipante del forum (ho conosciuto di persona l'ormai mio carissimo amico Bluemind, compagno di un thread fiat), di certo ti stai ponendo nella peggior maniera perchè ciò avvenga;). Chissà:)
 
Indietro