Qual'é il portafoglio perfetto?

Elixabet il tuo non è un commento, ma una tesi di Laurea , li hai "DISINTEGRATI", li hai "RIDICOLIZZATI" sei preparatissima, ma sopratutto molto loquace nelle tue esternazioni.
L'umiltà dovrebbe spingere tutti gli investitori del Forum (me compreso) a lodare i tuoi scritti.
Ma tu ci devi dire la verità, non sei una normale investitrice, io noto di base una grande preparazione.
Complimenti vivissimi....!

QUOTE=elixabet;52296644]1 ) Non credo tu abbia capito a cosa facevo riferimento con l'affermazione "sorta di schema a ponzi " .. Intendevo sottolineare la somiglianza tra il mercato azionario e lo schema a ponzi per quanto riguarda la struttura :
Gli schemi a ponzi sono certo delle truffe , ma non è escluso che ci si possa guadagnare , in quanto se sei il primo ad entrare ed il primo ad uscire dopo che tanti altri sono entrati dopo di te consegui il massimo profitto ..
Cosa c'è di diverso rispetto ad un mercato azionario ? Nel mercato azionario , vi è un sottostante riconosciuto , delle regolamentazioni e istituti di vigilanza , ed anche le motivazioni che hai dato tu possono essere valide . Ma non era quello il punto .


2)Quando si parla di una strategia di ingresso /uscita non significa per forza fare mille operazioni .. E' consueto tra i più ingenui credere che quando si parla di analisi tecnica si parla di trading su time frame corti
Non è detto sia così : Se si utilizzano medie mobili come ad esempio una 12 periodi sul mensile le operazioni sono pochissime , ovviamente non si usa solo quella.


3 ) Per DVA si intende DOLLAR VALUE AVERAGING e sta ad indicare un piano di accumulo laddove l 'importo delle rate viene deciso dall'investitore in base a come sta andando il mercato : se scende investe di più , se sale di meno .
Mi sembra strano che un professionista non ne abbia mai sentito parlare , ancora più strano che nello specifico , non sia tu andato a vedere su google .. ci avresti messo meno tempo rispetto a scrivere che non lo sapevi .


4) Su un fondo high yeld le incertezze derivano dalla possibilità che il gestore "pasticci " e vada a modificare il portafoglio IN PEGGIO , ma sono incertezze di poco rilievo in quanto l'obbligazionario non è come l'azionario , chi crea un portafoglio di obbligazioni tende a portare i titoli a scadenza , dopo averli scelti accuratamente . Nessun gestore si mette a cambiare compulsivamente titoli obbligazionari , mentre nell'azionario questa cosa accade con i risultati che tutti conosciamo .

5 ) I derivati di cui parlavo erano prevalentemente CDS e questi , se studi come funzionano , ti renderai conto che l'unico danno che possono fare è quello di abbassare il rendimento di un obbligazione in cambio di vedersi assicurare dal fallimento dell'emittente .

6) Se si vuole replicare il portafoglio di Equilibrato21 per un portafoglio meno importante è più conveniente IEMB .
Non ho detto che IEMB è la soluzione a tutti i mali o l'investimento perfetto per tutti gli investitori che hanno pochi soldi .

Grazie per il tuo intervento[/QUOTE]
 
Sono meritati, e doveroso da parte mia.

[=elixabet;52296700]Quanti complimenti grazie :)[/QUOTE]
 
Non credo che quel grafico sia giusto ..c'è qualcosa che non và .. da inizio 2010 EMB fà il +84 % e JNK circa il 50 % nello stesso periodo .. evidentemente nel grafico confronti strumenti obbligazionari "price return " ovvero senza considerare le cedole che vengono distribuite !!

il confronto parte dal 2008 e lo ritengo corretto perché sono tutti e tre prodotti a distribuzione (cedole obbligazionarie circa il triplo di quelle dell'ETF su S&P500, per cui, puoi aver ragione, in 10 anni il divario può assottigliarsi un po'). Il mio contributo non vuole certo demonizzare le obbligazioni ad alto rendimento ma piuttosto ma sottilineare la scelleraggine (senza offesa per i moltissimi che ne sanno più di me) di
A) alta concentrazione di singoli titoli in un portafoglio, per quanto billionaire possa essere. Questo titolo Oman 6.75% 17Ge48(XS1750114396) ha perso il 20% negli ultimi 3 mesi, quest'altro Arabia Saudita 4.5% 26Ot46(XS1508675508) poco meno
B) la teoria secondo cui un titolo di debito esprima intrinsecamente più valore e più affidabilità di un titolo azionario

PS1 ammesso tu voglia e sia vagamente inerente al tema del 3d, potresti dettagliare il tuo DVA (comunemente detto VA) sull'High Yeld? Io lo faccio su un etf world (ma trattasi di VA a dir poco rivoluzionata) ma non disdegno l'idea di scendere un po' di volatilità e diversificarmi su quel comparto.
PS2 brava Elixabet sei riuscita a rigrammaticare Equilibrato, nella sua serenata di San Valentino :kisss:
 
Che me ne importa a me se l'OMAN ha perso il 20 % ? io sono un cassettista (ripeto) sono un cassettista……
Io ho preso l'OMAN mio caro amico solo ed esclusivamente per godermi la cedola………...
Ogni 6 mesi mi incasso un bel cedolone di Euro 5.250,00 (oltre Euro 10.000,00 all'anno….!!) .
Che il titolo scende del 20 %, che risale (plusvalenza ) pure del 50 % a me non interessa un fico secco, io guardo solo ed esclusivamente la cedola.
Io non mi vendo l'OMAN nemmeno se ha una plusvalenza di Euro 50.000,00 ….!!
Il cassettista, il cedolare, non si fa brillare gli occhi dalla perfomance, né dalla discesa del titolo, ma ha un unico obiettivo, quella maledetta, benedetta, meravigliosa, sublime cedola…!!
Gli Azionisti guardano appassionatamente il titolo, in quanto sanno benissimo che la loro unica entrata e soltanto vendere il titolo, ma il cedolare (cassettista) si concentra solo sulla cedola.
Figurati se mi sfiora per la testa, disinvestire tali preziosi titoli, per COMPRARE AZIONI….!! PER CARITA !!


il confronto parte dal 2008 e lo ritengo corretto perché sono tutti e tre prodotti a distribuzione (cedole obbligazionarie circa il triplo di quelle dell'ETF su S&P500, per cui, puoi aver ragione, in 10 anni il divario può assottigliarsi un po'). Il mio contributo non vuole certo demonizzare le obbligazioni ad alto rendimento ma piuttosto ma sottilineare la scelleraggine (senza offesa per i moltissimi che ne sanno più di me) di
A) alta concentrazione di singoli titoli in un portafoglio, per quanto billionaire possa essere. Questo titolo Oman 6.75% 17Ge48(XS1750114396) ha perso il 20% negli ultimi 3 mesi, quest'altro Arabia Saudita 4.5% 26Ot46(XS1508675508) poco meno
B) la teoria secondo cui un titolo di debito esprima intrinsecamente più valore e più affidabilità di un titolo azionario

PS1 ammesso tu voglia e sia vagamente inerente al tema del 3d, potresti dettagliare il tuo DVA (comunemente detto VA) sull'High Yeld? Io lo faccio su un etf world (ma trattasi di VA a dir poco rivoluzionata) ma non disdegno l'idea di scendere un po' di volatilità e diversificarmi su quel comparto.
PS2 brava Elixabet sei riuscita a rigrammaticare Equilibrato, nella sua serenata di San Valentino :kisss:
 
il confronto parte dal 2008 e lo ritengo corretto perché sono tutti e tre prodotti a distribuzione (cedole obbligazionarie circa il triplo di quelle dell'ETF su S&P500, per cui, puoi aver ragione, in 10 anni il divario può assottigliarsi un po'). Il mio contributo non vuole certo demonizzare le obbligazioni ad alto rendimento ma piuttosto ma sottilineare la scelleraggine (senza offesa per i moltissimi che ne sanno più di me) di
A) alta concentrazione di singoli titoli in un portafoglio, per quanto billionaire possa essere. Questo titolo Oman 6.75% 17Ge48(XS1750114396) ha perso il 20% negli ultimi 3 mesi, quest'altro Arabia Saudita 4.5% 26Ot46(XS1508675508) poco meno
B) la teoria secondo cui un titolo di debito esprima intrinsecamente più valore e più affidabilità di un titolo azionario

PS1 ammesso tu voglia e sia vagamente inerente al tema del 3d, potresti dettagliare il tuo DVA (comunemente detto VA) sull'High Yeld? Io lo faccio su un etf world (ma trattasi di VA a dir poco rivoluzionata) ma non disdegno l'idea di scendere un po' di volatilità e diversificarmi su quel comparto.
PS2 brava Elixabet sei riuscita a rigrammaticare Equilibrato, nella sua serenata di San Valentino :kisss:

ciao, secondo me stiamo perdendo tempo, sono due troll è evidente oppure è lo stesso con due nickname diversi, nessuna persona con un minimo di preparazione riuscirebbe a mettere assiemere un serie così lunga di castronerie e luoghi comuni tutti insieme...lo dimostra il fatto banale che fare la media dei prezzi su un fondo obbligazionario high yield e non fare la stessa cosa su un azionario non ha senso, semplicemente perchè la media dei prezzi trova come strumento principale la volatilità anche nel breve termine, lo capirebbe anche un bambino alla terza elementare che se guadagni aumentando il capitale investito se la flessione è maggiore dovresti augurarti di avere un flessione del 90% se la prospettiva è che nel tempo si torni al punto di partenza, anzichè investire in una asset class che tendenzialmente scende di meno quando scende
 
allego il confronto di tre ETF non armonizzati che permettono di avere un confronto abbastanza lungo (non vado più indietro perchè non ho la base dati storici completa su ETF americani e forse certi ETF non esistevano neppure); sono tutti Ishares per uniformità; rendimenti comprese eventuali cedole e ricalcolati in Euro; la valuta di base di tutti i titoli sottostanti è USD

s&p500
obbligazioni paesi emergenti in USD
obbligazioni high yield in USD

ho considerato il periodo 1 gennaio 2008 - 14 febbraio 2019, quindi c'è dentro tutto il crollo di borsa del 2008, la grande crisi finanziaria, nessun default di rilievo nei paesi emergenti, nessun default di rilievo delle obbligazioni high yield, in definitiva un periodo ottimo per i bond emergenti in usd (in altre valute hanno fatto peggio) e ottimo per i bond corporate high yield in usd considerando che il QE è stato un evento eccezionale che ha fatto esplodere verso l'alto i prezzi delle obbligazioni di questo tipo, un periodo medio per la borsa americana dato che comprende un crollo e recessione economica

l'indice di Sharpe che ne deriva evidenzia che i due ETF nei bond emergenti e nei bond societari high yield hanno offerto nel periodo considerato un miglior rapporto rischio rendimento rispetto allo S&P500 (che come sappiamo è un ottimo indice ma altri azionari hanno fatto meglio) a fronte di un risultato lordo maggiore per l'ETF azionario

non sappiamo cosa succederà da ora in poi ma è evidente che le asset class in obbligazioni emergenti in USD e high yield non potranno fare i risultati passati dato che non beneficeranno più del QE come hanno beneficiato nel periodo considerato

il mercato azionario americano ha comunque reso di più nello stesso periodo compresa una recessione e la più grande crisi finanziaria della storia

è evidente che un piano di accumulo già operativo avrebbe consentito nel 2008 - 2009 di incrementare i versamenti sul mercato azionario beneficiando poi del maggior rialzo rispetto ad un piano di accumulo nelle altre due asset-class
 

Allegati

  • Confronto Ishares ETF non armonizzati.pdf
    133,2 KB · Visite: 67
ciao, secondo me stiamo perdendo tempo, sono due troll è evidente oppure è lo stesso con due nickname diversi, nessuna persona con un minimo di preparazione riuscirebbe a mettere assiemere un serie così lunga di castronerie e luoghi comuni tutti insieme..

io ho sempre letto volentieri, compatibilmente con le mie limitatissime conoscienze, questo bel forum, dal quale ho senz'altro più ricevuto che dato.... ConsiIndip e molti altri sarebbero da ringraziare per il tempo che perdono a cercare di disinnescare le idiozie che @equilibrato 21 dissemina devo dire, in questo caso si, con una certa abilità..... ma quante ne dice
 
Meno male che le tue conoscenze sono limitatissime, e ti lasci andare che gli scritti degli altri sono idiozie....!! , immagina quel giorno che avrai più conoscenze che altro potrà uscire dalla tua bocca ....!!
Sappi che non mi permettero mai di etichettare i tuoi scritti "idiozie". Critiche costruttive e polemiche quante ne vuoi, ma ho molto rispetto della persona che si trova dall'altra parte, pertanto tranquillo, per tua sfortuna non sarai mai contraccambiato con la stessa moneta, anzi attendo con ansia di leggere il tuo primo commento critico e costruttivo. Fatti risentire amico mio.

io ho sempre letto volentieri, compatibilmente con le mie limitatissime conoscienze, questo bel forum, dal quale ho senz'altro più ricevuto che dato.... ConsiIndip e molti altri sarebbero da ringraziare per il tempo che perdono a cercare di disinnescare le idiozie che @equilibrato 21 dissemina devo dire, in questo caso si, con una certa abilità..... ma quante ne dice
 
Elixabet hai fatto bingo !! Questo e uno dei motivi che io ho denunciato i consulenti alla Consob (Non posso in questo Forum pubblicare la denuncia). Il problema che il Consulente racconta quello che gli fa comodo, non ti dira mai la "brutta verita", in quanto il Consulente standard racconta ai clienti "belle bugie", distorcendo la verità, in modo anche subdolo allo scopo di vendere i suoi prodotti.
Hai sentito qualche volta in vita tua Elixabet un Consulente Finanziario chiedere scusa pubblicamente ? Oppure che restituisce i soldi a quei poveretti che si sono lasciati ingannare ? La colpa è anche dello Stato, perche se vi fossero pene più severe (il carcere..!!) per coloro che dilapidano i patrimoni delle persone, forse non si arriverebbe a tanto. Il pesce puzza dalla testa, la colpa è sempre dello Stato Italiano. Chiaramente il discorso e generale, pertanto eventuali riferimenti a cose e persone e puramente casuale.

Mi auguro che quando parli di consulenti finanziari tu ti riferisca in primis agli ex promotori finanziari; oggi, per una giravolta semantica, chiamati anch'essi "consulenti", loro sì spesso fuggiti con il malloppo dei clienti...
 
Basterebbe essere più onesti con i clienti, ci vuole tanto ?
Qua nessuno ha la "bacchetta magica", e tutti dobbiamo lavorare (per carita), però tu consulente non venirmi a dire che il tuo ETF e/o Fondo è quello migliore..!! Nella Finanza e praticamente impossibile fare previsioni.
Io solo per dire in questo post che ho un portafoglio di Titoli di Stato di varie nazioni, un utente mi ha detto che la mia testa non e buona, e un altro stasera riferisce che racconto idiozie.....!! È bada bene non ho comprato Futures, ma titoli di Stato...!! Io ancora non ho capito se mi trovo tra investitori e/o tifosi di calcio...!!

Mi auguro che quando parli di consulenti finanziari tu ti riferisca in primis agli ex promotori finanziari; oggi, per una giravolta semantica, chiamati anch'essi "consulenti", loro sì spesso fuggiti con il malloppo dei clienti...
 
Conscio dei miei limiti, tranne che la mia esperienza personale, non partecipo attivamente al forum, quindi prima di leggere un mio sproloquio da tastiera stai certo che di ansia dovrai sopportarne. Riguardo alle tue affermazioni circa obbligazioni governative Arabe /Russe/SudAmericane , pane di Stato poco saporito ma che sfama la famiglia ( tua cit. da altro topic ), cedoloni, non mi interessano le perdite c/to capitale tanto io le porto a scadenza, e altre amenità, non saprei come altro definirle.
 
Grazie per avermi risposto. E dove risiede lo sproloquio ? Ragazzi ma veramente facciamo ? Appunto io ho scelto titoli di Stato Stati Uniti, Russia, Arabia Saudita, Italia, ecc ecc, dove risiede l'idiozia ? Non sono aziende, non sono azioni, non sono ETF, sono STATI, se io non mi devo fidare di questi Stati, di chi mi devo fidare ? Delle aziende ? Dei privati ? Di Amazon ? Di Facebook ? Il mio patrimonio ho preferito suddividerlo tra Stati perche ritengo a mio modesto che non esiste un posto piu sicuro di uno Stato. E normale che un cassettista non può farsi influenzare più di tanto dall'andamento del Titolo di Stato dal momento che il suo unico obiettivo è quello di tenerlo per tutta la vita. Durante la vita l'obbligazione risente dei fattori politici, economici e strutturali di uno Stato pertanto e del tutto normale che possa avere delle flessioni, come pure delle forti plusvalenze, ma al cassettista, al cedolare, questo interessa poco, in quanto la cedola (a differenza di altri strumenti finanziari), del Titolo di Stato viene staccata sul valore nominale e non sul valore attuale. Per quanto concerne l'affermazione "mangia il pane poco saporito dello Stato", e normale, leggo di un utente indeciso se scegliere Titoli di Stato o ETF (!!!!!).
Ci vuole un coraggio disumano consigliare quel poveretto e farlo entrare in un sarcofago guidato da un robot chiamato "ETF", dove non hai coscienza dei profitti, e tutto e collegato a un grosso punto interrogativo . E normale che io dica "mangiati il pane poco saporito dello Stato" (un modo pittoresco per dire non ti allontanare dai titoli di Stato).
In questo Forum io leggo cose assurde, che un Titolo di Stato e rischioso perché lo Stato può andare in default, e pertanto (la moda del nomento), meglio confluire tutto in un grosso recipiente chiamato ETF...!!
Volendo applicare per assurdo l'esempio in campo lavorativo e come dire a un lavoratore la seguente frase (" Lascia stare il posto statale, perché lo Stato può andare in default, meglio un posto piu sicuro in una azienda SPA....!!).
Se tutto ciò è normale, mentre confluire nei titoli di Stato e parlare a sproloquio....!! Siamo nel surreale. Speriamo di uscirne al più presto.

Conscio dei miei limiti, tranne che la mia esperienza personale, non partecipo attivamente al forum, quindi prima di leggere un mio sproloquio da tastiera stai certo che di ansia dovrai sopportarne. Riguardo alle tue affermazioni circa obbligazioni governative Arabe /Russe/SudAmericane , pane di Stato poco saporito ma che sfama la famiglia ( tua cit. da altro topic ), cedoloni, non mi interessano le perdite c/to capitale tanto io le porto a scadenza, e altre amenità, non saprei come altro definirle.
 
Equilibrato (tranne che di portafoglio), si fa presto ad uscirne, basta che tu dica: IL PRINCIPIO DELLA DIVERSIFICAZIONE, PER UN CASSETTISTA, É LA PIÙ GROSSA ****ATA
E ti levi il pensiero ;)
 
Personalmente resto dell'opinione che lo sproloquio sul portafoglio diversificato dei titoli di Stato (vedi per ultimo il tuo costruttivo commento), sia dettato piu da una morbosa gelosia, che da un commento tecnico costruttivo (difatti facci caso ne parli a sproloquio, na comunque non sei in grado di esternare una attenta analisi critica) Sentimento di gelosia (per carita lungi da me urtare la sensibilita di qualcuno) dettato dal fatto che non tutti si possono permettere un portafoglio simile, tenendo che sono portafogli i cui Titoli di Stato all'interno hanno un taglio minimo di 200.000 USD (vedi Arabia Saudita e Oman) e umano che quando una cosa non te la puoi permettere ne parli male.
Io posso dire con tutta tranquillità, che sono 3 anni che ho questo portafoglio continuo ad incassare cedole senza alcun problema, ho delle costanti coperture sul cambio EURO /USD , io non ho nessun tipo di problema.
Gli unici problemi li hanno gli investitori del Forum che parlano a sproloquio su tale portafoglio "demonizzando gli Stati" ma glorificando i pacchetti per le famiglie di aziende e/o perfino di Stati , ma solo più sicuri perché racchiusi in un contenitore chiamato "ETF", acquistabili sul mercato a basse commissione per le famiglie, pensionati e casalinghe.
In futuro ci faremo un pensierino......


Equilibrato (tranne che di portafoglio), si fa presto ad uscirne, basta che tu dica: IL PRINCIPIO DELLA DIVERSIFICAZIONE, PER UN CASSETTISTA, É LA PIÙ GROSSA ****ATA
E ti levi il pensiero ;)
 
Personalmente resto dell'opinione che lo sproloquio sul portafoglio diversificato dei titoli di Stato (vedi per ultimo il tuo costruttivo commento), sia dettato piu da una morbosa gelosia, che da un commento tecnico costruttivo (difatti facci caso ne parli a sproloquio, na comunque non sei in grado di esternare una attenta analisi critica) Sentimento di gelosia (per carita lungi da me urtare la sensibilita di qualcuno) dettato dal fatto che non tutti si possono permettere un portafoglio simile, tenendo che sono portafogli i cui Titoli di Stato all'interno hanno un taglio minimo di 200.000 USD (vedi Arabia Saudita e Oman) e umano che quando una cosa non te la puoi permettere ne parli male.

Equilibrato, penso tu ti riferisca a me e non a Elixabet, con l'affermazione quotata

Stai tranquillo, che non sono talmente a digiuno di risparmio gestito, da ingelosirmi della tua accozzaglia di perle di Stato

Io, come risparmiatore, ho come primo comandamento quello di " non prenderle ", e come secondo quello di tenere sempre a mente il primo

Di conseguenza le mie 4 noccioline le ho divise in 2 Conti Deposito

Come vedi distanti anni luce dalla tua caratura economica ma sopratutto dalla tua raffinatezza finanziaria
 
Prima di rispondere vorrei sottolineare : l'etf EMB (bond emergenti in usd ) ha fatto il 7,5 % negli ultimi 10 anni mentre l'etf IVV (s&p 500 )ha fatto il 13,5 % nello stesso periodo .

Dal grafico che hai allegato si vede come high yeld e emergenti in usd siano andati bene , ma l'anello mancante è lo storico più esteso ..
Come mai non lo hai messo ?
Possibile che un professionista che ha anche dei clienti possiede uno storico dei prezzi fino al 2008 ?
O forse hai tralasciato apposta ... perchè sai bene che chi ha attivato un pac su azionario globale ( correlato a s&p 500 ) nella crisi del 2001 è rimasto in PERDITA fino al 2013 ( andare a vedere l'etf ishares su s&p 500 ) sul sito si può vedere benissimo ciò che dico ..
Fatto ciò si può comparare l'azionario globale (che è correlato a s&p 500 ) con l'indice global aggregate qui sotto
A voi lettori le conclusioni ..



Vedi l'allegato 2579397

l'ho scritto il perchè: ho preso ETF americani su cui non ho la base dati storici più indietro perchè se avessi preso gli omologhi europei avrei avuto un periodo di dati più breve ancora visto che gli etf obbligazionari sono più recenti in europa

non ho mai utlizzato ETF americani coi clienti quindi non mi serve avere la banca dati più estesa, se non trovo ciò che mi serve nella banca dati che utilizzo dovrei perdere tempo e soldi per cercare da altre parti, lo faccio solo se mi serve davvero

se vuoi un periodo più lungo cerca il grafico del Prof.Siegel pubblicato su "Stocks for the long run", ci sono più di duecento anni di dati magari ti sono sufficienti, non l'ho messo perchè è come tirare un rigore a porta vuota

tanto alla fine il punto è un'altro, mercato azionario, mercato high yield e obbligazionario bond emergenti nelle giuste dosi vanno bene, ciò che non va bene è comprare bond strani a casaccio e affermare che l'azionario è da evitare a prescindere
 
Elixabet hai messo a segno altra tesi di Laurea, li stai polverizzando, tra poco non li sentiremo più.
E meno male che lo squilibrato, lo sprovveduto (colui che dice idiozie sarei io), che ho scelto un portafogli di Titoli di Stato, questi rischiano con il loro capitale in questa maniera , e si permettono di giudicare i portafogli degli altri ? Usano strumenti pericolossisimi quale il Cowered Warrant, e mi vengano a esprimere giudizi sulla pericolosità dei titoli di Stato ?
Sono sbigottito, rimango senza parole, sono sconcertato.



L'utente Seboz non si fà mai esercitare le opzioni :
Le vende innanzitutto OTM ad una certa distanza dal prezzo del sottostante in quel momento (come ha scritto nel commento ) e poi appena il prezzo si avvicina allo strike và a rollare l'opzione ...
Pertanto non effettua una covered call ma bensì un'investimento direzionale , al quale aggiunge la vendita di opzioni ,call in questo caso , per incassare un pò di valore temporale nelle fasi laterali o di ribasso ..
Non si preoccupa dei ribassi in quanto è esposto su strumenti altamente diversificati e laddove ci si possono aspettare , sul lungo periodo , nuovi massimi .

La covered call è una strategia particolare perchè vendendo opzioni ATM , se a breve scadenza , si rischia di fare dei pasticci :
Se vendo una call ATM a scadenza un mese e l'etf scende del 5 % , incasso il premio mettiamo l'1 % e perdo il 5 % sull'etf ..
Se a questo punto vendo una call ATM nel caso il sottostante recuperi il 5 % , andrei a recuperare sull'etf ed incassare il premio della call , ma a perdere sull'opzione . il risultato finale è una perdita del 3 % : 5 - ( 1+1 ) .
Se questa situazione si ripete frequentemente , si realizzano delle perdite per le quali ci possono volere degli anni per recuperarle ..
 
Mi auguro che quando parli di consulenti finanziari tu ti riferisca in primis agli ex promotori finanziari; oggi, per una giravolta semantica, chiamati anch'essi "consulenti", loro sì spesso fuggiti con il malloppo dei clienti...

chissà perchè questo commento di equilibrato21 io non riesco a trovarlo

se avesse davvero fatto una denuncia il termine corretto sarebbe stato "promotore finanziario" fino al 31.12.2015 e "consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede" in seguito, la singola figura giuridica del "consulente finanziario" è esistita in Italia con riferimento agli attuali "consulenti finanziari autonomi" come ben esplicitato dal regolamento consob 17130.2010 poi modificato in seguito alla nuova ridenominazione "consulente finanziario autonomo"

è evidente che la denuncia non è stata fatta perchè in una denuncia ufficiale si utilizzano le terminologie giuridiche corrette

su quanto hanno fatto e fanno alcuni soggetti non ci piove, sono dei venditori però anche affermare "allo scopo di vendere i suoi prodotti" denota impreparazione, i prodotti sono della mandante e non del venditore
 
Elixabet hai messo a segno altra tesi di Laurea, li stai polverizzando, tra poco non li sentiremo più.
E meno male che lo squilibrato, lo sprovveduto (colui che dice idiozie sarei io), che ho scelto un portafogli di Titoli di Stato, questi rischiano con il loro capitale in questa maniera , e si permettono di giudicare i portafogli degli altri ? Usano strumenti pericolossisimi quale il Cowered Warrant, e mi vengano a esprimere giudizi sulla pericolosità dei titoli di Stato ?
Sono sbigottito, rimango senza parole, sono sconcertato.

per cortesia non generalizzare, io non ho mai utilizzato derivati e nemmeno considero pericolosi i titoli di stato, cosa che ho già ripetuto, considero pericoloso metterli assieme guardando solo alla cedola nominale in modo raffazzonato, ma anche in questo caso è tutto relativo, il titolo Arabia Saudita va bene per un portafoglio da 20 milioni di euro, ma per portafogli di questa caratura non ci dovremmo limitare a comprare su Eurotlx tutto ciò che ha cedola alta, dato che i veri mercati obbligazionari per paesi emergenti sono da altre parti nel mondo e un investitore con grande patrimonio potrebbe su questi mercati comporre un portafoglio più logico, avendo molte più emissioni a disposizione, ad es. chi ci dice che Oman sia il titolo migliore, magari esiste un titolo di stato di un paese limitrofo con miglior salute finanziaria prospettica che offre a parità di scadenza un tasso migliore, un investitore assennato non dovrebbe limitarsi a ciò che gli mette nel piatto un unico ristorante ma cercare in ristoranti diversi altrimenti il rischio è che qualche piatto del solito posto gli resti sullo stomaco quando avrebbe potuto trovare un piatto migliore e digeribile ad un prezzo più conveniente
 
molto banalmente da wiki:

Table 3. Recent Debt Defaults : 1998-2006 [10] Country Year Loss of Principal
Russia 1998 -82%
Ecuador 1999 -56%
Pakistan 1999 -48%
Ivory Coast 2000 -82%
Ukraine 2000 -31%
Argentina 2001 -73%
Moldova 2002 -40%
Uruguay 2003 -34%
Grenada 2004 -35%
Dominican Republic 2005 -5%
Belize 2006 -24%
Value weighted average - -45%

non infierisco sulla numerosità dei default di paesi emergenti perchè in anni troppo lontani è fallita anche la Germania, e sarebbe la prima critica non costruttiva che potrebbe arrivare giusto per criticare a vanvera

senza dimenticare l'haircut della Grecia, quello di pochi anni fa e non i defaults precedenti, di fatto -50% menocinquantapercento garantito a scadenza
 
Ultima modifica:
Indietro