Quale località TOP presenta le migliori possibilità di investimento a vostro avviso ?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Dove investireste ?


  • Votanti
    32
Terra' l'inflazione, ma non credo l'immobile avra' una rivalutazione maggiore.

Io invece non la penso come te. A Venezia non si puo' più costruire da secoli quindi l'offerta di immobili è molto limitata a fronte di una domanda internazionale in continua crescita.Firenze fotocopia.
Lo stesso non vale per bologna e/o le altre città normali
Comunque restiamo nel thread......qui ho messo 4 città specifiche non mi interessa sentir parlare del sicuramente fantastico borgo del paesello o Gorgonzola e Marina di Pisciotta.
 
Milano , ma adesso e probabile che sia oramai troppo tardi .
 
Io invece non la penso come te. A Venezia non si puo' più costruire da secoli quindi l'offerta di immobili è molto limitata a fronte di una domanda internazionale in continua crescita.Firenze fotocopia.
Lo stesso non vale per bologna e/o le altre città normali
Comunque restiamo nel thread......qui ho messo 4 città specifiche non mi interessa sentir parlare del sicuramente fantastico borgo del paesello o Gorgonzola e Marina di Pisciotta.

E' la valutazione che ti ho fatto anch'io su Venezia, e' quella che ho votato perche' puo' rendere bene per affitti turistici.

Ma questa valutazione l'han fatta in tanti gia' 30 anni fa.

Per avere una buona rivalutazione dell'immobile devi investire su una zona che si sviluppera', come accaduto a Milano negli ultimi anni.

Ormai anche a Milano penso sia tardi.
 
Nel sondaggio noto che le città vengono votate dai "locali", Roma da due persone residenti nel Lazio, Milano da lombardi, Firenze da un toscano, Venezia non saprei invece, insomma ognuno crede che sia meglio la zona dove vive.:)

Da notare che Henry Kravis, nonostante sia toscano, ha vissuto per diversi anni a Milano eppure ha votato per Firenze, nel suo caso ha sicuramente esperienza per entrambe le città per cui sarebbe interessante capire perchè abbia scelto Firenze e non Milano.
 
Io abito a Milano e ho un bilocale a Firenze a 20 metri da piazza della Signoria che metto in affitto a contratti 4+4. Ho sempre una mezza idea di vendere anche se per motivi affettivi e familiari non riesco mai a decidermi, francamente a livello di investimento penso non sia certo un affare. Innanzitutto gestire un appartamento a 300 km di distanza non è semplice, se succede qualcosa devi far conto su qualcuno che possa intervenire al posto tuo. Firenze centro ha un patrimonio immobiliare vecchissimo e le magagne sono infinite, se il danno non lo fa il tuo immobile è facile che te lo faccia l'immobile vicino, è un continuo perdite d'acqua, infilitrazioni ecc. problemi che a Milano sono eccezionali a Firenze sono all'ordine del giorno. Molti che sono passati a far gestire l'appartamento come airbnb sono rimasti scottati dal crollo delle prenotazioni per il COVID, senza contare che a prescindere dal COVID non è vero che a Firenze c'è turismo tutto l'anno, da dopo Natale a primavera ad es. mi dicono i locali che sia un periodo totalmente morto. Insomma se dovessi comprare ora a Firenze non lo farei mai, meglio sicuramente a Milano in qualche zona ex periferica in fase di riqualificazione. Qualcosa a prezzi umani ancora si trova
 
Mi chiedo perchè nell'elenco manchi Bologna (o altre città).

Semplice curiosità la mia anche perchè non saprei dare consigli.
 
perchè oggettivamente non è a livello e prestigio di quelle 4

Beh però si sta parlando di investimenti, negli ultimi 5 anni ad esempio Bologna è cresciuta (in proporzione) più di Roma (che è rimasta sostanzialmente stabile).
Quindi se uno avesse comprato 5 anni fa con il fine di rivendere dopo 5 anni avrebbe fatto meglio se avesse comprato a Bologna.
Ovviamente si parla di mediona dei prezzi, probabilmente analizzando i dati nel dettaglio ci saranno alcune microaree di Roma che saranno cresciute più di altre microaree di Bologna e questo in realtà è proprio il punto: conviene investire nelle micro aree che hanno buone probabilità di rivalutarsi acquistando prima che il prezzo tenga conto della rivalutazione.
 
si ma che vuol dire prestigio? poi sono tipologie di investimenti diversi
Bologna ha tante belle aziende, università che attira e qualità della vita invidiabile quindi sicuramente può essere valutata in ottica investimento
Firenze e Venezia fanno un cluster a se hanno caratteristiche simili, con centro storico = disneyland per turisti in cui i locals praticamente non vivono
 
Ci puoi arrivare da solo....per tutto,storia-location-fama mondiale ecc Bologna non puo' competere con quelle 4.
Ragazzi comunque,siamo ancora offtopic
NON mi interessa parlare qui di Bologna,Mantova ecc ma delle 4 località che ho citato,grazie.
 
Quindi per ora Milano e Venezia le più gettonate
 
Però così posto il quesito è incompleto perchè devi chiarire che tipo di investimento vuoi fare, perchè ogni città ha peculiarità diverse:
- crescita/tenuta del valore nel lungo tempo?
- affito a turisti a breve?
- affitto a internazionali danarosi a medio termine che vogliono togliersi sfizio di vivere in italia?
- affitto a studenti internazionali con famiglie danarose?
- affitto a manager italiani e non?
 
Però così posto il quesito è incompleto perchè devi chiarire che tipo di investimento vuoi fare, perchè ogni città ha peculiarità diverse:
- crescita/tenuta del valore nel lungo tempo?
- affito a turisti a breve?
- affitto a internazionali danarosi a medio termine che vogliono togliersi sfizio di vivere in italia?
- affitto a studenti internazionali con famiglie danarose?
- affitto a manager italiani e non?

affitto redditizio,qualsiasi tipo va bene. Si parla di un'ipotetica seconda casa da mettere a rendita
 
Bologna per esperienza indiretta.
I turisti ci sono, certo non in percentuale alta quanto nelle più famose città d'arte, ma la vera potenza la fanno gli studenti e i lavoratori, che prenotano affitti brevi per parenti in visita o per sé stessi in attesa di trovare un affitto stabile. Non ci credevo neanche io, vivendoci l'ho sempre un po' sottovalutata, invece c'è un afflusso di persone per vario motivo (turistico, business, uni, anche sanitario) che mi ha stupito veramente. Inoltre gode anche della "luce riflessa" di altre città, ad esempio ho visto stranieri che venivano in Italia per turismo che per qualche motivo attraversavano Bologna (atterravano lì con l'aereo o erano di passaggio in auto) e già che c'erano la infilavano dentro per una breve sosta nel tragitto verso la meta finale del viaggio.
Tra l'altro parlo di un appartamento in periferia, quindi più comodo per fiera / ospedale che per il centro, quindi neanche immagino la cresta che ci si possa fare trovano in pieno centro :D

Ripeto anche io dicevo "ma chi ci viene a vedere Bologna" e sono rimasto stupito dall'afflusso di persone che ho visto.

Edit: ho visto ora leggendo il 3d che non ti interessa la città, lascio comunque il messaggio per i posteri interessati e mi scuso per l'ot ;)
 
Bologna per esperienza indiretta.
I turisti ci sono, certo non in percentuale alta quanto nelle più famose città d'arte, ma la vera potenza la fanno gli studenti e i lavoratori, che prenotano affitti brevi per parenti in visita o per sé stessi in attesa di trovare un affitto stabile. Non ci credevo neanche io, vivendoci l'ho sempre un po' sottovalutata, invece c'è un afflusso di persone per vario motivo (turistico, business, uni, anche sanitario) che mi ha stupito veramente. Inoltre gode anche della "luce riflessa" di altre città, ad esempio ho visto stranieri che venivano in Italia per turismo che per qualche motivo attraversavano Bologna (atterravano lì con l'aereo o erano di passaggio in auto) e già che c'erano la infilavano dentro per una breve sosta nel tragitto verso la meta finale del viaggio.
Tra l'altro parlo di un appartamento in periferia, quindi più comodo per fiera / ospedale che per il centro, quindi neanche immagino la cresta che ci si possa fare trovano in pieno centro :D

Ripeto anche io dicevo "ma chi ci viene a vedere Bologna" e sono rimasto stupito dall'afflusso di persone che ho visto.

Edit: ho visto ora leggendo il 3d che non ti interessa la città, lascio comunque il messaggio per i posteri interessati e mi scuso per l'ot ;)

non preoccuparti ;)
 
Milano e Venezia sempre più staccate,interessante
 
Ho votato Venezia,ma debbo doverosamente aggiungere che anche Bologna non ha nulla da invidiare alle Città del sondaggio.
 
Ho votato Venezia,ma debbo doverosamente aggiungere che anche Bologna non ha nulla da invidiare alle Città del sondaggio.

ti spiacerebbe spiegare del perchè hai scelto venezia ?
vorrei tanto risposte argomentate,mi interessa vedere più punti di vista :bow:
Bologna è OT come il resto delle altre città,non fatemelo ripetere ancora :wall:
 
Indietro