Quale località TOP presenta le migliori possibilità di investimento a vostro avviso ?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Dove investireste ?


  • Votanti
    32
Milano è già molto quotata, si può apprezzare ancora ma non saprei di quanto, comunque mi piacerebbe per viverci.
Venezia ha troppi casini: acqua alta, case che si deteriorano e necessitano di continua manutenzione, rischi ambientali...bellissima ma non ci abiterei nè ci investirei.
Voto scheda bianca.
 
Io abito a Milano e ho un bilocale a Firenze a 20 metri da piazza della Signoria che metto in affitto a contratti 4+4. Ho sempre una mezza idea di vendere anche se per motivi affettivi e familiari non riesco mai a decidermi, francamente a livello di investimento penso non sia certo un affare. Innanzitutto gestire un appartamento a 300 km di distanza non è semplice, se succede qualcosa devi far conto su qualcuno che possa intervenire al posto tuo. Firenze centro ha un patrimonio immobiliare vecchissimo e le magagne sono infinite, se il danno non lo fa il tuo immobile è facile che te lo faccia l'immobile vicino, è un continuo perdite d'acqua, infilitrazioni ecc. problemi che a Milano sono eccezionali a Firenze sono all'ordine del giorno. Molti che sono passati a far gestire l'appartamento come airbnb sono rimasti scottati dal crollo delle prenotazioni per il COVID, senza contare che a prescindere dal COVID non è vero che a Firenze c'è turismo tutto l'anno, da dopo Natale a primavera ad es. mi dicono i locali che sia un periodo totalmente morto. Insomma se dovessi comprare ora a Firenze non lo farei mai, meglio sicuramente a Milano in qualche zona ex periferica in fase di riqualificazione. Qualcosa a prezzi umani ancora si trova

Fine gennaio in periodo Covid è abbastanza vuota ma non è certo stile aprile 2020...per infiltrazioni/allagamenti purtroppo confermo. Tra l'altro se succede anche se paga l'assicurazione condominiale sei costretto a vivere con l'odore di bagnato per mesi, not ideal
 
ti spiacerebbe spiegare del perchè hai scelto venezia ?
vorrei tanto risposte argomentate,mi interessa vedere più punti di vista :bow:
Bologna è OT come il resto delle altre città,non fatemelo ripetere ancora :wall:



Scusatemi per l'OT


Riguardo a Venezia penso che se la dovessi descrivere come una delle Città più belle del mondo non credo di sbagliarmi.

L'emozione che ho provato arrivando dalla Stazione a Canal Grande è qualcosa che mi porto ancora dentro.Non credo di poter descrivere l'esperienza.

Servirebbe solo ripeterla.

Aggiungo solo che si tratta di un immenso Patrimonio Artistico che all'estero possono solo sognarsi.

Se poi gli stranieri sono 20 milioni,e forse più,all'anno,direi che rimane ben poco da aggiungere.
 
Scusatemi per l'OT


Riguardo a Venezia penso che se la dovessi descrivere come una delle Città più belle del mondo non credo di sbagliarmi.

L'emozione che ho provato arrivando dalla Stazione a Canal Grande è qualcosa che mi porto ancora dentro.Non credo di poter descrivere l'esperienza.

Servirebbe solo ripeterla.

Aggiungo solo che si tratta di un immenso Patrimonio Artistico che all'estero possono solo sognarsi.

Se poi gli stranieri sono 20 milioni,e forse più,all'anno,direi che rimane ben poco da aggiungere.

siamo d'accordo !
ma intendevo,come gestiresti l'immobile,con che configurazione, se di persona o meno ecc
 
E con tutte le belle zone che hai li, valuti Venezia?
Hai presente gestire una casa a km di distanza se non hai persone di fiducia?
Se si guasta qualcosa ti voglio vedere con idraulici e/o elettricista che per una banale riparazione di 50,00 te ne chiedono 200,00, perché sanno che non ci sei e sanno benissimo che ti stanno “risolvendo” una rogna.
Io fossi, valuterei di prendere una casa da mettere a reddito li da te.
E quando c’è qualcosa che non va la gestisci tu.
4 anni fa ho preso una casa in affitto a Chiavari e l’ho pagata profumatamente.
Zona bellissima, ero a due passi dal mare.
Anni prima a Rapallo, anche se ho preferito Chiavari.
 
Scusa se vado OT, ma ritieni che l'investimento valga solo in quelle 4 città e nel resto d'Italia NON è possibile fare uguale o meglio?

O è solo perchè ti interessano in particolare (per i più disparati motivi) quelle 4 città?

Semplice curiosità la mia.
 
Io mi auguro che ha origini o agganci solidi, altrimenti più che un investimento per me sta cercando un “disinvesti mento”.
Ba va beh contento lui…
 
Scusa se vado OT, ma ritieni che l'investimento valga solo in quelle 4 città e nel resto d'Italia NON è possibile fare uguale o meglio?

O è solo perchè ti interessano in particolare (per i più disparati motivi) quelle 4 città?

Semplice curiosità la mia.
Reputo che siano le 4 città più interessanti.
 
E con tutte le belle zone che hai li, valuti Venezia?
Hai presente gestire una casa a km di distanza se non hai persone di fiducia?
Se si guasta qualcosa ti voglio vedere con idraulici e/o elettricista che per una banale riparazione di 50,00 te ne chiedono 200,00, perché sanno che non ci sei e sanno benissimo che ti stanno “risolvendo” una rogna.
Io fossi, valuterei di prendere una casa da mettere a reddito li da te.
E quando c’è qualcosa che non va la gestisci tu.
4 anni fa ho preso una casa in affitto a Chiavari e l’ho pagata profumatamente.
Zona bellissima, ero a due passi dal mare.
Anni prima a Rapallo, anche se ho preferito Chiavari.

non è un problema,volendo ho agganci in tutte e 4.
 
Reputo che siano le 4 città più interessanti.

Quindi secondo il tuo modo di pensare sono le uniche 4 città in Italia dove ha senso investire.

Capito, anche se non spieghi il perchè ma fa niente, non voglio stressarti troppo.
 
Quindi secondo il tuo modo di pensare sono le uniche 4 città in Italia dove ha senso investire.

Capito, anche se non spieghi il perchè ma fa niente, non voglio stressarti troppo.

ma l'ho già spiegato,basta leggere i post precedenti....
 
siamo d'accordo !
ma intendevo,come gestiresti l'immobile,con che configurazione, se di persona o meno ecc



Mah,guarda se dovessi investire a Venezia gestirei l'immobile con la formula di AIRBNB.


Vivo a parecchi km di distanza,credo non sia affatto semplice seguire la cosa.
 
ma l'ho già spiegato,basta leggere i post precedenti....
Mah, sinceramente le motivazioni le hai scritte molto superficialmente solo in questi 2 post

Io invece non la penso come te. A Venezia non si puo' più costruire da secoli quindi l'offerta di immobili è molto limitata a fronte di una domanda internazionale in continua crescita.Firenze fotocopia.
Lo stesso non vale per bologna e/o le altre città normali
Comunque restiamo nel thread......qui ho messo 4 città specifiche non mi interessa sentir parlare del sicuramente fantastico borgo del paesello o Gorgonzola e Marina di Pisciotta.

Ci puoi arrivare da solo....per tutto,storia-location-fama mondiale ecc Bologna non puo' competere con quelle 4.
Ragazzi comunque,siamo ancora offtopic
NON mi interessa parlare qui di Bologna,Mantova ecc ma delle 4 località che ho citato,grazie.
 
Mah,guarda se dovessi investire a Venezia gestirei l'immobile con la formula di AIRBNB.


Vivo a parecchi km di distanza,credo non sia affatto semplice seguire la cosa.

Il problema della formula airbnb è che ti erode buona parte del guadagno netto
 
Il problema della formula airbnb è che ti erode buona parte del guadagno netto

E' vero.

Posso dirti che a Venezia e non solo operano parecchie agenzie immobiliari che possono gestire il tuo immobile.Purtroppo non conosco i costi.

Considera che anche la rete ha semplificato le cose.Però ritengo che la presenza di qualcuno,al quale affidare la gestione della casa,sia fondamentale.
 
E' vero.

Posso dirti che a Venezia e non solo operano parecchie agenzie immobiliari che possono gestire il tuo immobile.Purtroppo non conosco i costi.

Considera che anche la rete ha semplificato le cose.Però ritengo che la presenza di qualcuno,al quale affidare la gestione della casa,sia fondamentale.

Che ROI stimeresti a spanne ? O comunque il minimo ROI netto che ritieni accettabile sotto del quale non vale la pena nemmeno investirci ?
 
Che ROI stimeresti a spanne ? O comunque il minimo ROI netto che ritieni accettabile sotto del quale non vale la pena nemmeno investirci ?



Mi accontenterei di un 3% netto.

Ovviamente le variabili sono molte.
Però mi sembra difficile ottenere di più.
 
Mi accontenterei di un 3% netto.

Ovviamente le variabili sono molte.
Però mi sembra difficile ottenere di più.

beh bassino......tanto vale metterli allora nel mercato azionario,meno sbattimento e con un rendimento medio storico attorno al 7%....
Io propendevo per un 5% netto,considerando anche le location storiche
 
Indietro