Quale REIT?

Io ho EPRA da quando ho i REITs.
Scelto per via di diversificazione, costi, liquidità su Borsa Italiana e capitalizzazione. La domiciliazione mi è sempre sembrato un problema secondario. :D
 
dovessi iniziare oggi (ho ahimè iniziato secoli fa con IWDP) non avrei dubbi: EPRA per accumulazione, TRET per distribuzione (netta preferenza per TRET)

Potresti cortesemente darci l'ISIN di EPRA? grazie
 
L'unica cosa che EPRA ha domicilio in Lussemburgo e quindi doppia tassazione. Forse a questo punto meglio GREIT (IE00BMDX0K95)?
 
In realtà più che doppia sarebbe corretto più gravosa. La doppia tassazione sui dividendi c'è sempre
 
L'unica cosa che EPRA ha domicilio in Lussemburgo e quindi doppia tassazione. Forse a questo punto meglio GREIT (IE00BMDX0K95)?

Purtroppo reit globale ad accumulazione con domiciliazione in Irlanda e su borsa di Milano non ci sono molte alternative.
 
Io oltre IWDP e IPRP ho in ptf anche IASP (mercato asia con un + 12% ytd a distribuzione e ancora sotto ai valori pre covid)OK!

Grazie mille. Non per farmi gli affari tuoi e chiaramente puoi anche non rispondere, ma sei molto esposto sull'immobiliare? Diversificare è un mantra ed io sono timoroso di essere troppo spostato, poi leggo te... :)
 
Grazie mille. Non per farmi gli affari tuoi e chiaramente puoi anche non rispondere, ma sei molto esposto sull'immobiliare? Diversificare è un mantra ed io sono timoroso di essere troppo spostato, poi leggo te... :)

Questi 3 fanno in totale un po meno del 5% del ptf quindi direi poco esposto OK!
 
è facile tutti i dividendi di tutte le azioni sono tassati due volte: alla fonte e dal fisco italiano. Il fisco italiano si ciuccia il 26% e questo è pacifico. Poi abbiamo tutti gli altri stati che ciucciano alla fonte, anche in UE (cosa che reputo scandalosa) e con aliquote differenti.
Come ben sa chi ha azioni USA viene tassato al 15% MA se queste azioni sono "incamerate" in un ETF questo è vero solo se la sede del domicilio fiscale del fondo è in Irlanda o (forse) Olanda come TRET (questa cosa è ancora oggetto di discussione nel FOL :D). Se invece il domicilio del fondo è Lussemburgo l'aliquota è 30%.
Siccome i REIT mediamente fanno 4% circa di dividendo annuo (ora sta scendendo verso il 3,5) e circa la metà sono azioni USA, abbiamo che nel primo caso si applica una tassazione dello 0,3% (2% *15%) mentre nel secondo lo 0,6% (2*30). quindi i fondi lussemburghesi pagano circa lo 0,3% in più di tasse su capitale investito.
Per gli altri Paesi invece si applicano le stesse aliquote ( o almeno questo è quello che so)
 
è facile tutti i dividendi di tutte le azioni sono tassati due volte: alla fonte e dal fisco italiano. Il fisco italiano si ciuccia il 26% e questo è pacifico. Poi abbiamo tutti gli altri stati che ciucciano alla fonte, anche in UE (cosa che reputo scandalosa) e con aliquote differenti.
Come ben sa chi ha azioni USA viene tassato al 15% MA se queste azioni sono "incamerate" in un ETF questo è vero solo se la sede del domicilio fiscale del fondo è in Irlanda o (forse) Olanda come TRET (questa cosa è ancora oggetto di discussione nel FOL :D). Se invece il domicilio del fondo è Lussemburgo l'aliquota è 30%.
Siccome i REIT mediamente fanno 4% circa di dividendo annuo (ora sta scendendo verso il 3,5) e circa la metà sono azioni USA, abbiamo che nel primo caso si applica una tassazione dello 0,3% (2% *15%) mentre nel secondo lo 0,6% (2*30). quindi i fondi lussemburghesi pagano circa lo 0,3% in più di tasse su capitale investito.
Per gli altri Paesi invece si applicano le stesse aliquote ( o almeno questo è quello che so)

OK grazie. Abbastanza chiaro.
un paio di domande, magari stupide:
1) il te ma della tassazione è venuto fuori su un 3d sui REITs, ma vale per qualsiasi strumento a distribuzione. corrett?
2) se il REIT fosse ad accumulazione invece che a distribuzione, cambierebbe qualcosa?
 
1 SI, se contiene azioni USA
2 NO, a meno che l'indice non sia sintetico (ma non esiste un ETF sui REIT sintetico, mentre per esempio esiste su SP500)
 
Per chi vuole incamerare dividendi senza subire la doppia tassazione la migliore soluzione è IUKD che al prezzo attuale distribuisce piu' del 4% lordo annuo di dividendi...
 
Per chi vuole incamerare dividendi senza subire la doppia tassazione la migliore soluzione è IUKD che al prezzo attuale distribuisce piu' del 4% lordo annuo di dividendi...

Ma non è etf reits, è azionario puro singolo paese.
E il rendimento da dividendi alla chiusura odierna è significativamente inferiore (2,5% lordo). Confermo invece che essendo 100% UK non ha ritenute alla fonte sui dividendi.

Screenshot_20210615-203730~2.png
 
Molti mi diranno che sono pazzo e rischio controparte, ma esistono parecchi ETF swap based che non pagano ritenuta in quanto sintetici.
UK bene, anche se su reit occhio che hanno approfittato per fare pagare i poveracci non sudditi di sua maestà il 20%
 
Ciao, considerando le distribuzioni degli ultimi 12 mesi, quindi anche quella prevista per giugno 2021 al prezzo attuale dovrebbe essere un 4.5% lordo di distribuzione, di fatto il migliore etf a distribuzione per chi non vuole subire la doppia tassazione...
 
Tassazione dividendo

Salve a tutti,

approfitto di questo thread per chiedere un’informazione sulla tassazione del dividendo relativo all' ETF VanEck Vectors Global Real Estate (TRET).

Sull’importo unitario del mese di giugno – pari a € 0,29 – Banca INTESA mi ha trattenuto la ritenuta estera del 15% e poi, sullo stesso importo unitario di € 0,29, anche la ritenuta italiana del 26%.
Alla fin fine l’importo unitario netto accreditatomi è stato di € 0,1711, con una tassazione complessiva dunque, pari al 41%!!

E’ corretta tale procedura di calcolo? :cool:

Grazie
 
Indietro