Quale smartphone scegliere?

Riceve aggiornamenti regolari e tempestivi da parte di Apple, che coprono tutti i dispositivi compatibili. Questo significa che gli utenti di iOS possono beneficiare delle ultime novità e correzioni di sicurezza, senza dover aspettare i produttori o gli operatori telefonici. Inoltre, iOS ha una maggiore longevità, in quanto i dispositivi Apple sono supportati per più anni rispetto ad Android. Io uso ancora oggi un iPhone 6S+, un iPad Air 2 e un iPod Video che funzionano come da nuovi, oltre a un iPhone XR.
Questo è stato il motivo principale per la quale a giugno 2023 dopo piu di un decennio in android ho scelto di passare ad iOs, mia sorella aveva a casa buttato letteralmente in un cassetto un iphone 6s, un giorno per curiosità l ho preso in mano l ho acceso, e arrivato un aggiornamento dove risultava aggiornato con le pach di sicurezza del mese corrente, ( 6 anni dopo la sua uscita) nel frattempo io avevo in tasca un xiaomi medio gamma che gia dopo 2 anni era fermo con gli aggiornamenti, questa e stata la causa scatenante, anche perche uno smartphone nelle mie mani dura molto piu di 2 anni minimo 4, e avere uno smartphone sempre sicuro dovrebbe essere prioritario, visto che ormai al suo interno ci passa di tutto come le app banking, oltre ovviamente il lato economico che a conti fatti, cambiare uno smartphone ogni 2 anni diventa antieconomico e poco rispettoso per l ambiente.
Venduto lo xiaomi e preso un apple 13 mini ricondizionato, visto che tra l altro ero pure stufo di avere padelloni sopra i 6", ormai i dispositivi con dimensioni umane in android sono introvabili e purtroppo anche in apple, infatti me lo terrò stretto per moolto
 
Ultima modifica:
io con Xiaomi 11 lite 5G da piu di 2 anni mi trovo benissimo (prima ho sempre avuto dei Samsung), col Huawei di mia madre proprio non mi ci trovo :wall:
 
Questo è stato il motivo principale per la quale a giugno 2023 dopo piu di un decennio in android ho scelto di passare ad iOs, mia sorella aveva a casa buttato letteralmente in un cassetto un iphone 6s, un giorno per curiosità l ho preso in mano l ho acceso, e arrivato un aggiornamento dove risultava aggiornato con le pach di sicurezza del mese corrente, ( 6 anni dopo la sua uscita) nel frattempo io avevo in tasca un xiaomi medio gamma che gia dopo 2 anni era fermo con gli aggiornamenti, questa e stata la causa scatenante, anche perche uno smartphone nelle mie mani dura molto piu di 2 anni minimo 4, e avere uno smartphone sempre sicuro dovrebbe essere prioritario, visto che ormai al suo interno ci passa di tutto come le app banking, oltre ovviamente il lato economico che a conti fatti, cambiare uno smartphone ogni 2 anni diventa antieconomico e poco rispettoso per l ambiente.
Venduto lo xiaomi e preso un apple 13 mini ricondizionato, visto che tra l altro ero pure stufo di avere padelloni sopra i 6", ormai i dispositivi con dimensioni umane in android sono introvabili e purtroppo anche in apple, infatti me lo terrò stretto per moolto
tutto vero e tutto molto bello.
Pero' un i phone oggi costa 800 euro.
Io ne ho spesi 89 l'altro giorno e so che tra due anni dovro' cambiarlo. Questa retorica che spetta a me l'onere di mantenere il pianeta pulita non mi tange.
I miei vecchi smartphone sono nel cassetto. ;)
 
tutto vero e tutto molto bello.
Pero' un i phone oggi costa 800 euro.
Io ne ho spesi 89 l'altro giorno e so che tra due anni dovro' cambiarlo.
Spetta al produttore aggiornare il sistema e gli smartphone economici vengono aggiornati solo per due anni.
800€ ? Mai sognato di spenderli su uno smartphone, il mio l’ho preso ricondizionato a meno della metà , ora non so cosa tu possa aver preso con 89€ mediamente un dispositivo Android nuovo o usato, ma che abbia un minimo di supporto residuo ci vogliono 150/200€ per 2 anni con funzionamento generale mediocre di fotocamere ecc, io il mio iPhone l’ho preso to a 400 mi durerà “ minimo “ 4 anni ( conto almeno 6) con funzionamento generale ottimo quindi il conto è presto fatto
 
Ultima modifica:
800€ ? Mai sognato di spenderli su uno smartphon, il mio l’ho preso ricondizionato a meno della metà , ora non so cosa tu possa aver preso con 89€ mediamente un dispositivo Android nuovo o usato, ma che abbia un minimo di supporto residuo ci vogliono 150/200€ per 2 anni con funzionamento generale mediocre di fotocamere ecc, io il mio iPhone l’ho preso to a 400 mi durerà “ minimo “ 4 anni ( conto almeno 6) con funzionamento generale ottimo quindi il conto è presto fatto
:)


 

Allegati

  • Chinese_flag_(Beijing)_-_IMG_1104.jpg
    Chinese_flag_(Beijing)_-_IMG_1104.jpg
    9,5 KB · Visite: 3
Poi ognuno ha le sue fisse sulla sicurezza.

Io preferisco avere un cellulare non aggiornato da 3-4 anni, piuttosto che comprarne uno ricondizionato...

Ricondizionato da chi?

Poi, secondo me c'è un po' di esagerazione nella corsa agli aggiornamenti...

Per vari motivi, ma come minimo perché un aggiornamento implica solo che siano bloccate falle precedenti.
Ma non garantiscono che non ne portino di nuove (e ovviamente è così, si introducono continuamente nuovi problemi di sicurezza).
 
Ciao, avete pareri sul Motorola Moto g84? Mi sembra uno dei modelli di fascia media più interessanti
 
Tornando al discorso fissa aggiornamenti.

Ieri sera cade il telecomando della TV e si rompe.

Poco male, ho il cellulare con la porta infrarossi.

Aggiornato!
App telecomando aggiornata!
Risultato?
Il modello di TV non è più nell'app, quindi non funziona.
Ho preso un vecchio redmi 5 plus (più di 6 anni), stessa app, ma non aggiornata.
Ha funzionato senza problemi.

Ovvio che questo caso particolare non può essere dirimente della questione, ma semplicemente è un estensione con un caso paradossale, ma reale, capitata per caso, del mio messaggio precedente sull'eccessiva importanza che si dà agli aggiornamenti.
 
Io sono di parte citando iPhone anche se la batteria è l’unico punto debole
 
devo prendere un iphone per la mia compagna(vuole solo iphone). iphone SE è valido? o meglio prendere iphone 13? non. gli interessa molto lo schermo grande la fotocamera migliore. o molta memoria....ora ha un iphone 6 che sta cedendo...SE è da preferire?, nelle offerte ballano 100 euro circa di differenza fra i due
 
Altra puntata aggiornamenti.

Proprio 3 giorni fa, presidente Oneplus: "Non sono solo le politiche di aggiornamento del software che sono importanti per l'utente, è anche la fluidità dell'esperienza utente del tuo telefono"

Non sono sicuro di quello a cui vuole andare a parare questo venditore di cellulari, ma su questa parte sono piuttosto d'accordo.

Le politiche di aggiornamento continuo (e lungo) sono più marketing, che necessità dell'utente.
(poi gli utenti si convincono pure...)
 
Io sto pensando al Samsung A-54 da 256, sapete se ci sono particolari controindicazioni?
 
la longevità degli iphone è imbattibile ma apple ci sta sgravando con i prezzi, soprattutto considerato che ormai da un iphone all'altro non cambia più niente
 
la longevità degli iphone è imbattibile ma apple ci sta sgravando con i prezzi, soprattutto considerato che ormai da un iphone all'altro non cambia più niente
e oserei dire che tra iphone x (2017) e l'attuale iphone 15 le uniche vere differenze sono in potenza del chip che ovviamente cresce fisiologicamente e la "nuova" porta usb c che rende tutto più semplice
 
Se non ha particolari esigenze, specialmente di fotografia, è meglio A34 economicamente.
Da qualche parte ho letto che A54 avrebbe il "cuore" della serie S 21/22 sebbene con parte ottica e qualità dei materiali "esterni" inferiore.
 
Indietro