Quando si dice la sfiga...

io non ho parlato di complotto,però permettetemi di avere perplessità,oltre la storia della c.d. anche l'operato dei servizi mi sembra lacunoso.

no non puoi sei un complottista :o
 
io non ho parlato di complotto,però permettetemi di avere perplessità,oltre la storia della c.d. anche l'operato dei servizi mi sembra lacunoso.
Per definizione, l'intelligence nel migliore dei casi pareggia.

Significa che se riesce ad anticipare gli eventi (e quindi a sventare un attentato nel caso specifico) vuol dire che ha fatto solo il suo lavoro.
Se per voi fare quel lavoro di analisi e' un gioco da ragazzi, proponetevi, candidatevi; credo che in quel settore la meritocrazia qualcosa conti.
 
nessuno ha ancora scritto che erano pizzarotti e casaleggio? :mmmm:

meno male che grillo ha un alibi, era da briatore :yes:
 
Per definizione, l'intelligence nel migliore dei casi pareggia.

Significa che se riesce ad anticipare gli eventi (e quindi a sventare un attentato nel caso specifico) vuol dire che ha fatto solo il suo lavoro.
Se per voi fare quel lavoro di analisi e' un gioco da ragazzi, proponetevi, candidatevi; credo che in quel settore la meritocrazia qualcosa conti.

ripeto,questi non erano quelli della porta accanto ma ben schedati,con un rischio alto i servizi dovrebbero stargli col fiato sul collo.

per fare un esempio basta vedere cosa hanno fatto per Mafia Capitale
 
con tutti gli attentati , praticamente quotidiani in Iraq , Siria, Yemen , paesi musulmani , chissà perchè se fanno 1 attentato in Europa deve per forza non essere veramente islamico.
Mai visto un attentato in Europa che subito tutti gli astutissimi superesperti da forum non abbiano attribuito con assoluta certezza ai servizi segreti .
Questi passano la vita a fare attentati ovunque , ma se ne fanno ogni tanto uno qua sono sempre i servizi segreti :cool: . Astutissimi.

A me i super-esperti, come li chiami tu, sembrano tutti coloro che dopo pochissimi minuti dall'attentato, indicavano senza dubbio alcuno gli autori, movente, mandanti, modalità, scenari possibili e potenziali conseguenze planetarie. Ieri, per tutto il giorno, s'è criminalizzata l'immigrazione, salvo poi scoprire che, i presunti autori, non sono proprio così "immigrati".
E in tutto questo, chi farebbe la dietrologia da strapazzo? Non certo chi si limita a sollevare qualche perplessità sulla versione ufficiale.
Tutto qui.
 
quindi trovi normale che dei reduci rientrino nei loro paesi e pur essendo attenzionati trovino il modo di fornirsi di armi da guerra e agire in maniera indisturbata?


capirei l'azione di personaggi insospettabili ma questi....

magari ci sono vari livelli di controllo , magari non li pedinano costantemente , la Francia è piena di questi soggetti . Se sai di essere attenzionato trovi il modo di eludere i controlli.
 
A me i super-esperti, come li chiami tu, sembrano tutti coloro che dopo pochissimi minuti dall'attentato, indicavano senza dubbio alcuno gli autori, movente, mandanti, modalità, scenari possibili e potenziali conseguenze planetarie. Ieri, per tutto il giorno, s'è criminalizzata l'immigrazione, salvo poi scoprire che, i presunti autori, non sono proprio così "immigrati".
E in tutto questo, chi farebbe la dietrologia da strapazzo? Non certo chi si limita a sollevare qualche perplessità sulla versione ufficiale.
Tutto qui.

sono immigrati di seconda generazione , che possono avere anche più rancori di quelli di prima generazione.
Banlieue docet
 
addirittura i nostri servizi poco tempo fa hanno scoperto quel gruppo neonazi che stava per acquistare kalashinikov per fare attentati e non erano manco schedati come terroristi

e io dovrei credere che invece i servizi francesi non controllavano neppure uno che era stato al gabbio 3 anni per reclutamento terroristi e che anzi poteva procurarsi indisturbato mitraglie e lanciarazzi e chissà cos'altro e altrettanto indisturbato scorazzare liberamente a seminare morte e distruzione :o

beh allora mi spiace per i francesi ma son spacciati se i loro servizi funzionano a quel modo :o
 
ripeto,questi non erano quelli della porta accanto ma ben schedati,con un rischio alto i servizi dovrebbero stargli col fiato sul collo.

per fare un esempio basta vedere cosa hanno fatto per Mafia Capitale

Probabilmente, non hanno uomini a sufficienza da dedicare a tutti gli appartenenti alle "cellule dormienti".
Ripeto, formare un (bravo) analista intelligence richiede tempo ed investimenti.
 
Probabilmente, non hanno uomini a sufficienza da dedicare a tutti gli appartenenti alle "cellule dormienti".
Ripeto, formare un (bravo) analista intelligence richiede tempo ed investimenti.

ma non dire ******* che ti pensi che ancora sono a livello di pedinamento a piedi i servizi come ai tempi della guerra fredda negli anni 60?

hanno strumenti sofisticatissimi intercettazioni satellitari a infrarossi pieno accesso a telefoni e cellulari non gli scappi se ti tengono sotto controllo e il lavoro lo fanno i computer mica ti mandano l'omino con gli occhiali neri che ti pedina :o
 
......beh allora mi spiace per i francesi ma son spacciati se i loro servizi funzionano a quel modo :o

Perche' gli americani a dicembre del 1941 se l'aspettavano l'attacco nipponico a Pearl Harbour?
I russi se lo aspettavano inizio dell'operazione Barbarossa da parte dei crucchi a giugno del 1941?
Gli arabi se l'aspettavano l'inizio della "Guerra dei sei giorni "da parte di Israele?
Gli stessi israeliani se l'aspettavano l'attacco arabo nell'ottobre del 1973?

Se vuoi continuiamo, quello che cerco di dire e' che non e' cosa facile prevedere il dove come e quando un tuo potenziale avversario ti faccia la sorpresina.
 
addirittura i nostri servizi poco tempo fa hanno scoperto quel gruppo neonazi che stava per acquistare kalashinikov per fare attentati e non erano manco schedati come terroristi

e io dovrei credere che invece i servizi francesi non controllavano neppure uno che era stato al gabbio 3 anni per reclutamento terroristi e che anzi poteva procurarsi indisturbato mitraglie e lanciarazzi e chissà cos'altro e altrettanto indisturbato scorazzare liberamente a seminare morte e distruzione :o

beh allora mi spiace per i francesi ma son spacciati se i loro servizi funzionano a quel modo :o

I servizi francesi sono tra i migliori al mondo, parere personale.
 
I servizi francesi sono tra i migliori al mondo, parere personale.

Vero. Un elite notevole. Ma anche i seviziatori francesi non son da meno. Ci deve essere qualche cosa di particolare, nella mente dei galli.
 
ma non dire ******* che ti pensi che ancora sono a livello di pedinamento a piedi i servizi come ai tempi della guerra fredda negli anni 60?

hanno strumenti sofisticatissimi intercettazioni satellitari a infrarossi pieno accesso a telefoni e cellulari non gli scappi se ti tengono sotto controllo e il lavoro lo fanno i computer mica ti mandano l'omino con gli occhiali neri che ti pedina :o

A be te ste cose le sai.
Peccato che si da al caso che tutta quella roba da te elencata, alla fine deve darti una risposta, e quella (la risposta) te la da la mente umana, ne l'infrarosso, e ne il satellite.

Forse se cerchi anche su Wiki il termine HUMINT forse ti rendi conto che magari senza occhiali neri ma l'omino, purtroppo per te, serve sempre.
 
Veramente hanno anche sbagliato l'indirizzo del giornale. Li hanno visti entrare ed uscire in un edificio sbagliato prima di trovare quello giusto. Magari hanno chiesto informazioni...

Ma tu anche neofita inesperto puoi credere che uno va a fare un'azione simile e non va prima a vedere dove si svolgerà l'azione?

Stesso edificio con due entrate vicine ed uguali, al 6 (archivio) e al 10 (redazione). Non c'è l'8 in mezzo, come si vede in google maps, che inquadra persino un'auto della polizia in soverglianza (credo). Approfittando dell'arrivo del postino al 6, gli sono andati dietro per guadagnare l'entrata, pensando di poter ugualmente raggiungere la redazione da quell'accesso. Plausibile.

---------

Mah... fosse un complotto, a che scopo? soffiare sul fuoco della xenofobia, aizzare l'odio contro i mussulmani, che in Francia son milioni e non una esigua minoranza?

Diverso il discorso se si parla di depistaggio. Se non li hanno ancora beccati o, peggio, stanno inseguendo fantasmi (leggo nei titoli che si parla ancora di sospettati) perché quei documenti costituiscono l'unica pista, allora finora son stati abili.
Dopo due giorni non hanno ancora la sicurezza, manco una telecamera li ha inquadrati senza passamontagna?
 
Perchè, te lo ha chiesto il medico di prendere posizione su tutto?

no, io non prendo posizione su niente, mi limito ad applicare il rasoio di Occam e se vedo un video dove due sparano alla gente in un edificio dove c'è un giornale satirico che ha pubblicato vignette su Maometto gridando Allah Akbar mi accontento della spiegazione che siano due musulmani che vogliono vendicare il profeta. Poi dietro ci può essere tutto, ma fincé non verrà fuori mi accontento di questa spiegazione. Tra l'altro me l'ha consigliato il medico, come metodo.
 
Tanto svegli non devono essere se per il fanatismo religioso sono disposti ad uccidere e a farsi ammazzare :rolleyes:

Vorrei vedere te se ti promettessero 20/30/40 vergini (quante gliene spettano :confused::mmmm:) per tutta l'eternità. :o
 
sono mesi che il Califfo dell'Isis predica di fare attentati in Europa . Ci sono centinaia di islamici che hanno combattuto in Siria e nell'Isis , nati in nazioni europee , e che sono tornati a casa , non è così improbabile che qualcuno di questi si decida ad obbedire .
Casomai uno si aspetta che ce ne siano molti di più di attentati , altro che 1 dopo mesi e mesi.
Poi capita l'attentato e tutti si si pongono interrogativi dietrologici , come se fosse così strano che questi islamisti sparino .
Casomai fin'ora c'è andata bene , questi reduci sono dei fancazzisti , non combinano nulla

alcuni attentati sono stati sventati nei giorni scorsi ( detto da Hollande), è ovvio che quello che alla fine ha "successo" è tale perché gli attentatori incontrano delle crepe nel sistema di sicurezza.
 
Indietro