Quanto costa costruire una casa da zero

Hai toccato un punto nevralgico,per i maschietti,comprare casa,significa contrarre il mutuo e mettersi a lavorare di buona lena.
Ma fatto questo,le femminucce,intervengono pesantemente con le varianti che ci costano mooolto di più.
Poi arrivano le tende,i lampadari,i mobili,i tappeti e via di questo passo.
Capirai che i totali si gonfiano a dismisura.

:bow:
mia sorella solo di cucina ha speso quello che io ho pagato un appartamento:eek:
 
esistono ormai soluzioni abitative valide ed economiche, ma in Italia è impossibile avere i permessi...inoltre il terreno edificabile ha ancora prezzi molto alti, tali da rendere conveniente la ricerca già di case pronte, anche se vecchiotte

Secondo me in Italia in certe zone può partire il business di comprarsi ruderi, abbatterli completamente, tenere solo le connessioni acqua, fogna, elettricità e piazzarci delle case prefabricate, magari semovibili, tipo quelle che usano in USA. Secondo me se un'azienda cominciasse a produrre dei moduli prefabbricati da configurare ad un prezzo onesto (non il doppio del costo come nelle case in bioedilizia), si potrebbe accontentare molta gente. Manca un mercato di case prefabricate di livello medio, che è presente all' estero, in nord Europa o in USA.
 
Secondo me in Italia in certe zone può partire il business di comprarsi ruderi, abbatterli completamente, tenere solo le connessioni acqua, fogna, elettricità e piazzarci delle case prefabricate, magari semovibili, tipo quelle che usano in USA. Secondo me se un'azienda cominciasse a produrre dei moduli prefabbricati da configurare ad un prezzo onesto (non il doppio del costo come nelle case in bioedilizia), si potrebbe accontentare molta gente. Manca un mercato di case prefabricate di livello medio, che è presente all' estero, in nord Europa o in USA.

Guarda che nn manca il prodotto, mancano gli acquirenti!

Di aziende in europa e in italia che producono prefabbricati di ogni genere ce ne sono e se ci fosse domanda produrrebbero.

NON C'è DOMANDA.

Io vado cercando casa sugli appennini e nelle campagne e vedo immobili in vendita da decenni. I proprietari mi dicono che non hanno visite ne contatti. NON c'è la DOMANDA perchè NON CI SONO le PERSONE! Siamo un Paese di anziani e le case prefabbricate sui terreni se le comperano i giovani non i pensionati morenti già proprietari di case.

Proprio non lo si vuole capire che il problema immobiliare nostrano è innanzitutto DEMOGRAFICO.

Quei pochi giovani che abbiamo erediteranno tutti casa, e cmq preferiscono abitare in un bilocale con due feritoie in città che andare in campagna o fuori dai centri. Idem per gli immigrati che preferiscono le periferie degradate con i loro simili.
 
Guarda che nn manca il prodotto, mancano gli acquirenti!

Di aziende in europa e in italia che producono prefabbricati di ogni genere ce ne sono e se ci fosse domanda produrrebbero.

NON C'è DOMANDA.

Io vado cercando casa sugli appennini e nelle campagne e vedo immobili in vendita da decenni. I proprietari mi dicono che non hanno visite ne contatti. NON c'è la DOMANDA perchè NON CI SONO le PERSONE! Siamo un Paese di anziani e le case prefabbricate sui terreni se le comperano i giovani non i pensionati morenti già proprietari di case.

Proprio non lo si vuole capire che il problema immobiliare nostrano è innanzitutto DEMOGRAFICO.

Quei pochi giovani che abbiamo erediteranno tutti casa, e cmq preferiscono abitare in un bilocale con due feritoie in città che andare in campagna o fuori dai centri. Idem per gli immigrati che preferiscono le periferie degradate con i loro simili.

Non sono proprio d'accordo perchè è ancora una questione di costi. Queste case in vendita sono ancora prezzate in maniera sproporzionata, prova a mettere 10-20 mila euro su immobiliare.it e vedi cosa esce. Inoltre ci sono troppi vincoli burocratici (permessi etc).Mancano anche "immobiliaristi" di questo stile. Finora gli immobiliaristi hanno preso terreni e fatto su condomini in città. Devono nascere degli immobiliaristi che prendono i ruderi in campagna (ai prezzi che vedremo tra un 5 anni = pochi euro al mq), demoliscono e rivendono a prezzi non esagerati.
 
non ci andrebbe nessunO!!!

chi si sposta fuori città sono i giovani che hanno aperto o ripreso in mano vecchie aziende agricole di famiglia... hanno preso i vecchi ruderi e trasformati in qualcosa di vivibile e moderno!!!


ma anche questa "migrazione" lascerà fuori comunque tantissime zone d'italia, tantissimi paesini sperduti, che una volta morti gli anziani rimarranno senza cittadini! c'è poco da fare
 
Sondalio sul fatto che le richieste per questi ruderi sono esagerate concordo con te e avendone viste molte te lo posso certificare. Concordo anche con te che prima o poi le dovranno regalare perchè visto il costo x risistemarle possono essere solo regalate.

Purtroppo vorrei essere daccordo con te anche sul fatto che in futuro potrebbe esserci del mercato per queste tipologie. Ma nel futuro ai prossimo 20 anni almeno non ci sarà perchè io i 20/30enni li frequento e sono miei coetanei e nessuno di loro ha la smania di spostarsi in campagna NESSUNO. E te lo dico a malincuore perchè io lo voglio fare e mi ritrovero' circondato di vecchi con famiglia e bambini piccoli che nn avranno molti bambini con cui giocare.

Come ha scritto Kevmit in questi posti, cioè nelle campagne, valli e montagne, ci finisco ogni tanto gli eredi che si ritrovano la casa invendibile e finiscono per cercare di usarla. In genere è solo una casa vacanze in cui mettono la falsa residenza per nn pagare tasse e che usano in genere solo d'estate. O sono ormai pensionati e ritornano al Paesello. E cmq gli eredi sono pochi e sempre meno. Io li ho girati anche d'inverno e in settimana questi Paesini e NN c'è nessuno. Con i mie figli ci mettiamo a giocare nei cortili delle cascine, o nei centri x fare una pausa ogni tanto e nn si vede mai un'anima viva che mette il naso fuori a guardare.

Cmq vedrete che tra una ventina di anni quando le ns città saranno dei ghetti abitati da extra, ci sarà un fuggi fuggi dei pochi italiani rimasti per posti remoti e sicuri. Quindi si prima o poi, ma tra molto.
 
perchè io i 20/30enni li frequento e sono miei coetanei e nessuno di loro ha la smania di spostarsi in campagna NESSUNO..
Dipende da chi frequenti. Io ho un figlio che ha la tua età e, non trovando lavoro qui, è andato all'estero e adesso sta bene lì. Però due suoi amici, che conosco bene, uno laureato e l'altro no, anche loro non trovavano lavoro, e allora hanno aperto due aziende nell'area del cibo biologico in posti uno abbastanza periferico, l'altro proprio in un paesello abbandonato da tutti. E stanno vivendo in questo modo, non si arricchiscono, ma a loro va bene così. Parlo del Nord Italia.
 
Datemi 50.000€, un terreno, toglietemi ogni tipo di obbligo/balzello/concessione/onere statale/vincoli di costruzione e in pochi mesi posso costruire una casa da urlo in materiali alternativi, a impatto 0 ed energeticamente sufficiente.

Il tutto sfruttando i nuovi materiali e metodi di costruzione, unito a un po' di inventiva, cosa che i magnifici legislatori/controllori italiani non conoscono nemmeno.

Il mercato delle case in campagna in Italia è semplicemente ridicolo, i prezzi di molte ruderi che vedo negli annunci dovrebbe essere equivalente al costo del terreno e nulla più, visto che parliamo di costruzioni vecchie e fatiscenti nel 95% dei casi.

Se nei prossimi anni i prezzi dovessero abbassarsi ulteriormente in campagna potrebbe divenire conveniente comprare per demolire e costruire case innovative, ma purtroppo i costi accessori sono troppo troppo alti... il che è davvero un peccato, è un pezzo di paese che avrebbe molto potenziale. Con le giuste condizioni i giovani sarebbero felici di riversarsi nelle campagne!
 
Dipende da chi frequenti. Io ho un figlio che ha la tua età e, non trovando lavoro qui, è andato all'estero e adesso sta bene lì. Però due suoi amici, che conosco bene, uno laureato e l'altro no, anche loro non trovavano lavoro, e allora hanno aperto due aziende nell'area del cibo biologico in posti uno abbastanza periferico, l'altro proprio in un paesello abbandonato da tutti. E stanno vivendo in questo modo, non si arricchiscono, ma a loro va bene così. Parlo del Nord Italia.

Ho scritto nessuno e ho forse esagerato. Perchè anchio qualcuno lo conosco. Ne conosco 3 su centinaia di conoscenze. Due si sono dati su ampi terreni di famiglia all'agricoltura biologica. Sono durati circa 2/4 anni e poi hanno mollato il colpo. Un altro i genitori gli hanno comperato tenuta e vigneto x svariati ettari e adesso fa vino. Non conto quelli che hanno grandi aziende di famiglia vinicole o agricole perchè abitano in città e nn fanno vita di campagna e nn hanno scelto il loro lavoro ma ci si sono trovati dentro.

Nell'insieme sono molto pochi nella realtà quelli che scelgono questo stile di vita oggi. Sembrano più numerosi perchè i giornali ricavano regolarmente articoli con belle foto di campagna nei periodi di vacanza per riempire le pagine.

La maggiorparte dei giovani cioè 20/30enni vuole vivere in città e preferisce stare in un monolocale ben ubicato che avere una casa sua nel mezzo della natura. Le campagne in italia (chiaramente nn dovunque per esempio trentino e alto veneto nn sono così) sono solo abitate da vecchi oggi, e sono una distesa di case abbandonate e vuote in vendita a prezzi esagerati.
 
Nell'insieme sono molto pochi nella realtà quelli che scelgono questo stile di vita oggi.
Ok così sono più d'accordo , ma il NESSUNO scritto poi in stampatello non mi tornava.
Però ci sono anche altri giovani (e ne conosco un altro paio) che si sono inventati lavori via internet (vendita o sviluppo software) che possono lavorare da qualsiasi posto per cui si sono sistemati in posti lontani dai grossi centri abitati, anche e soprattutto per risparmiare sulle spese.
 
una mia parente vive nelle alte valli bergamasche, in una casetta ristrutturata ma piccola, senza parcheggio e occorre camminare 100 metri nel bosco per arrivarci...il proprietario chiede 85000 euro :rolleyes: "quello che l'ho pagata all'asta nel 2007"...è tutto qui il problema...costi folli, anzi richieste folli...con 100K ti compri un bell'appartamento comodo nello stesso paese
 
Ok così sono più d'accordo , ma il NESSUNO scritto poi in stampatello non mi tornava.
Però ci sono anche altri giovani (e ne conosco un altro paio) che si sono inventati lavori via internet (vendita o sviluppo software) che possono lavorare da qualsiasi posto per cui si sono sistemati in posti lontani dai grossi centri abitati, anche e soprattutto per risparmiare sulle spese.

Sicuramente. Ma nel grosso non è così. Io invece incontrando proprietari che cercano di vendere, alcuni lamentano che i figli nonostante gli diano casa, terra e a volte attività avviate preferiscano abitare in loculi in città con stipendi da fame.
 
una mia parente vive nelle alte valli bergamasche, in una casetta ristrutturata ma piccola, senza parcheggio e occorre camminare 100 metri nel bosco per arrivarci...il proprietario chiede 85000 euro :rolleyes: "quello che l'ho pagata all'asta nel 2007"...è tutto qui il problema...costi folli, anzi richieste folli...con 100K ti compri un bell'appartamento comodo nello stesso paese

Lascia stare che io ho visto un mese fa circa un rudere con terra in toscana in vendita a circa 90.000€. L'AI mi ha spiegato che lei stessa l'aveva venduto per di più all'attuale proprietario nel 2006 e che alla fine il signore di Milano aveva deciso di non restaurarlo e di venderlo.

Un rudere che NON VALE NULLA perchè x il costo della messa in ordine te ne comperi uno uguale per meno pronto all'uso. Costui l'avrà pagato intorno ai 130.000€, e se lo terrà fino alla morte pur di non scendere di prezzo e ammettere che è un fesso ad aver comperato tale proprietà a quel prezzo. Gente che spera disperatamente in una ripartita del mattone esattamente come i tanti cieloduristi qui sul FOL.
 
ma capita anche a voi?
a me da alcuni giorni compare una pubblicità della maxmara che mi copre la parte destra del testo di questo forum per cui non posso più leggere tutto il testo che scrivete, non si può togliere e non c'è modo di leggere il testo completo.
Mi sa che devo abbandonare questo forum se non cambia qualcosa in breve tempo. Mi sto proprio stufando
 
Io sono uno dei pochi che già negli anni 90 lavorava in una media ditta di una grande città italiana senza l'obbligo della presenza, ma solo via pc e via telefono... e dopo via internet, per cui sono andato ad abitare in un paesino sperduto. Adesso che il lavoro via internet è sempre più diffuso credo che cresceranno le persone che non saranno obbligate a vivere in una grande città.
Seconda cosa: i ruderi a prezzi assurdi per cui costa di più rifarli da zero in genere hanno una motivazione e cioè i Comuni non danno più permessi di costruire ex-novo su terreni collinari-montani, per cui se vuoi una casa in quel posto o ti compri un rudere da rifare o niente. Non è che puoi comprare a costo zero o quasi il terreno confinante e farci una casetta. Non avrai mai il permesso.
 
Io sono uno dei pochi che già negli anni 90 lavorava in una media ditta di una grande città italiana senza l'obbligo della presenza, ma solo via pc e via telefono... e dopo via internet, per cui sono andato ad abitare in un paesino sperduto. Adesso che il lavoro via internet è sempre più diffuso credo che cresceranno le persone che non saranno obbligate a vivere in una grande città.
Seconda cosa: i ruderi a prezzi assurdi per cui costa di più rifarli da zero in genere hanno una motivazione e cioè i Comuni non danno più permessi di costruire ex-novo su terreni collinari-montani, per cui se vuoi una casa in quel posto o ti compri un rudere da rifare o niente. Non è che puoi comprare a costo zero o quasi il terreno confinante e farci una casetta. Non avrai mai il permesso.

Quello che scrivi è giusto, ma a fianco a quei ruderi è pieno di case in ordine in vendita! Quindi non c'è proprio nessun problema di necessità o domanda o mancanza di metratura! Dai!

Io guardo i ruderi ben conscio che nn valgono nulla, non per perdere tempo o prendermi gioco dei proprietari, ma principalmente per vedere com è il terreno che è quello che mi interessa di più.

Che zona sei?

( anche a me appare quel quadrato fastidioso pubblicitario!)
 
ma capita anche a voi?
a me da alcuni giorni compare una pubblicità della maxmara che mi copre la parte destra del testo di questo forum per cui non posso più leggere tutto il testo che scrivete, non si può togliere e non c'è modo di leggere il testo completo.
Mi sa che devo abbandonare questo forum se non cambia qualcosa in breve tempo. Mi sto proprio stufando


Adblock lo hai? io non vedo nulla...
 
il prezzo dei ruderi è assolutamente esagerato, richieste elevate potevano avere senso fino al 2007, quando gli immobili erano sempre visti in crescita, la gente comprava la casetta in culonia per andarci 15 giorni in estate, "tanto se mi stanco la rivendo e ci guadagno pure"...la crisi ha ammazzato l'immobiliare e naturalmente, le casette sperdute, lontane dall'economia e dal lavoro, non valgono più nulla, o meglio, siamo corretti, valgono molto meno di prima...
 
Indietro