Quanto pagate in media per la corrente elettrica?

appunto, quale anomalia dell'impianto...se c'è una anomalia dell'impianto, tipicamente, salta la corrente e non si consuma più nulla...non è che c'è un flusso di energia che viene drenato da un fantasma :)

diciamo che la parola "dispersione" viene spessissimo usata come strana anomalia generica indefinibile , ma mi riesce difficile comprendere come consumi energia

Gentilissimo:bow:
Comunque ho una specie di centralina che mi stacca le varie linee della casa.
Ho staccato anche i climatizzatori e sono sceso a 000,002.
Comunque sto facendo degli esperimti:D per vedere quanto ciucciano i vari elettrodomestici.

Per il frigo sono introrno ai 000,060 / 000,090
È troppo?
 
no (presupponendo sia un normale frigo di medie dimensioni)
 
no (presupponendo sia un normale frigo di medie dimensioni)

Ti chiedo l'ultima cosa poi non ti scoccio piu. :)
Tornando al consumo istantaneo, se ho ad edempio :
000,030 kw, per ISTANTE, si intende 0,030 kw in un'ora, non al secondo, centesimo o millesimo?
Se vedi nella foto, nel contatore non c'é segnato kwh ma solo kw.
Per kwh io ho l 'intervallo di tempo specificato da h che rappresenta l ora.
Nella POTENZA ISTANTANEA segnalata dal contatore ho soltato kw e no kwh
 

Allegati

  • IMG_20190804_143816.jpg
    IMG_20190804_143816.jpg
    74,8 KB · Visite: 11
Quello che mi amareggia e' che i grosso sono tutte tasse e altre vocI
adesso che hai scoperto l'acqua calda rischi di pagare di più.
 
kW e kWh

Senza stare troppo a penare ecco la prima googlata sul tema "differenza tra kW e kWh"

Kilowattora kWh: cos'e, definizione, significato, calcolo, formula conversione


tra cui "Il valore di 1 kilowattora è infatti equivalente al lavoro compiuto da una macchina che sviluppi una potenza costante di 1 kilowatt (cioè 1000 watt) per una durata di un’ora.

In altre parole 1 chilowattora rappresenta l’energia elettrica che viene assorbita in un’ora da un apparecchio o macchinario avente una potenza di 1 chilowatt."
 
Vabbè vi faccio sentire meglio a tutti dai, escluso canone rai circa 170 euro a bimestre.

Ho vinto? :asd:
 
In genere vado dai 50 ai 70€ al mese, a seconda del periodo (in estate limito al massimo l'uso del condizionatore, perché la casa è fresca di suo, ma alcune notti è proprio impossibile non usarlo)... altre grosse fonti di consumo non ne ho... famiglia di 4 persone, 120mq la casa, illuminazione quasi tutta a led o fluorescente... unico vezzo, una bella illuminazione notturna, che nel quartiere è la norma.

Riepilogo dell'ultima bolletta, apr-mag 2019, tariffa monooraria con Coop Luce&Gas, che ora si chiama Accendi:

TOTALE LUCE: € 64,43
Periodo di fatturazione : dal 01/04/2019 al 31/05/2019
Consumo fatturato (kWh): 261 di cui 59 (F1) / 71 (F2) / 130 (F3)
SPESA PER L'ENERGIA ELETTRICA € 29,40
SPESA PER IL DISPACCIAMENTO € -0,15
SPESA PER IL TRASPORTO E GESTIONE DEL CONTATORE € 16,15
SPESA PER ONERI DI SISTEMA € 9,17
ALTRE PARTITE € 4,00
IVA € 5,86
 
In genere vado dai 50 ai 70€ al mese, a seconda del periodo (in estate limito al massimo l'uso del condizionatore, perché la casa è fresca di suo, ma alcune notti è proprio impossibile non usarlo)... altre grosse fonti di consumo non ne ho... famiglia di 4 persone, 120mq la casa, illuminazione quasi tutta a led o fluorescente... unico vezzo, una bella illuminazione notturna, che nel quartiere è la norma.

Riepilogo dell'ultima bolletta, apr-mag 2019, tariffa monooraria con Coop Luce&Gas, che ora si chiama Accendi:

TOTALE LUCE: € 64,43
Periodo di fatturazione : dal 01/04/2019 al 31/05/2019
Consumo fatturato (kWh): 261 di cui 59 (F1) / 71 (F2) / 130 (F3)
SPESA PER L'ENERGIA ELETTRICA € 29,40
SPESA PER IL DISPACCIAMENTO € -0,15
SPESA PER IL TRASPORTO E GESTIONE DEL CONTATORE € 16,15
SPESA PER ONERI DI SISTEMA € 9,17
ALTRE PARTITE € 4,00
IVA € 5,86

2 mesi???
 
famiglia monocomponente (io) :o
scaldabagno in pompa di calore da 250 litri con pannello solare, frigo, pc sempre acceso tranne la notte, lavatrici
dal 1/1 al 31/5 (senza canone rai che ho disdetto) costo medio al mese 43 euro (nei primi mesi dell'anno ho usato la corrente per lavori di saldatura, frullino e simili quindi è un po' sballato)
 

Si scusate, sopra ho scritto al mese in realtà la cifra è bimestrale.
Come dicevo, sono particolarmente attento ai consumi e nonostante famiglia con 2 bimbi piccoli e una moglie che fa lavatrici e stira ogni giorno :D riesco ad avere costi bassi.
Inoltre a volte uso anche una piastra ad induzione per cucinare e non far odore in casa. Il forno è a gas e cmq lo uso poco.
Frigo di 20 anni, ma usato con coscienza.
Niente asciugatrici, ma solo deumidificatore d'inverno (i miei vicini la usano tutto l'anno, anche con questo caldo... Per me è un insulto all'ambiente... e al buon senso).
Ecc...

Cmq ritengo che il fornitore Coop sia decisamente valido e soprattutto, come per la telefonia, senza rischio di sorprese.
 
famiglia monocomponente (io) :o
scaldabagno in pompa di calore da 250 litri con pannello solare, frigo, pc sempre acceso tranne la notte, lavatrici
dal 1/1 al 31/5 (senza canone rai che ho disdetto) costo medio al mese 43 euro (nei primi mesi dell'anno ho usato la corrente per lavori di saldatura, frullino e simili quindi è un po' sballato)

Vabbe, 43 € x 2 mesi siamo sui 90€ e ci siamo.
 
ultima fattura appena arrivata. non so perchè ma riferita a 3 mesi anche se dovrebbe essere bimestrale.....

Consumo fatturato : 333 kwh
Importo (escluso canone) : 87,09 € , di tre mesi
Costo medio unitario della materia energia : 0.11 €/kwh
Costo medio unitario della bolletta : 0.22€/kwh
 
Io pago 0,19€ per i primi 225kwh e 0,39kwh per i successivi.
 
Ma quindi sono l'unico che spende un rene? Dai non lasciatemi solo..... :o
 
ho ripreso le bollette da inizio anno. Facendo due conti la mia situazione è questa dal 01/01/2019 al 30/06/2019

Consumo : 1033 kwh
Spesa (esclusi i canoni tv) : 210.21 €

una spesa unitaria di bolletta pari a 0.20 €/kwh comprese tasse
 
Costo medio per kWh escluso canone RAI 0.206 € tutto compreso (contatore, perdite in linea, bollette dei morosi, macchina del CdA, sovvenzioni a furbastri, varie supercapsule e dulcis in fundo IVA)
 
Ultima modifica:
ultima bolletta 620 kw in due mesi (consumo di 4 persone), 113,41 euro. Costo unitario kw € 0,183. Non male no?
 
Indietro