Quanto potrei chiedere di mutuo nel mio caso, avendo prestiti in corso?

Amos86

Nuovo Utente
Registrato
15/2/11
Messaggi
267
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi quanto posso chiedere secondo voi di mutuo?
Vorrei comprare casa ma prima di girare per agenzie immobiliari vorrei sapere quale tipologia di casa cercare.
Sono un operaio, assunto a tempo indeterminato di una s.p.a., il mio cud è di 17.500€ sto pagando già da un anno un altro prestito di 301.68€ ne avrei per altri 30mesi circa ma questo è un problema successivo. Quindi quanto posso chiedere? tasso fisso (mio preferito) o variabile? A chi rivolgermi Banca o società finanziarie? Secondo voi me lo accettano se voglio fissare una rata da 400€? La casa che mi piace ora è in vendita a 160.000 che dite c'è la faccio??
 
Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi quanto posso chiedere secondo voi di mutuo?
Vorrei comprare casa ma prima di girare per agenzie immobiliari vorrei sapere quale tipologia di casa cercare.
Sono un operaio, assunto a tempo indeterminato di una s.p.a., il mio cud è di 17.500€ sto pagando già da un anno un altro prestito di 301.68€ ne avrei per altri 30mesi circa ma questo è un problema successivo. Quindi quanto posso chiedere? tasso fisso (mio preferito) o variabile? A chi rivolgermi Banca o società finanziarie? Secondo voi me lo accettano se voglio fissare una rata da 400€? La casa che mi piace ora è in vendita a 160.000 che dite c'è la faccio??

Io dico che con 400,00 Euro mese, 170.000 Euro non li copri neanche in 30 anni, pur ponendo un variabile al 3,5 (che ad oggi non ti farebbe nessuno, ma magari domani si). Diciamo che con 400,00 Euro mese, ed un variabile, potresti chiedere circa 80.000 Euro, ed avresti un mutuo di 20 anni. Con un fisso e 400,00 Euro sei intorno ai 65/70.000 euro sempre in 20 anni. 160.000 Euro in 20 variabile, ad oggi sei a circa 1.100/1.200 Euro mese. Con il tuo stipndio attuale, e l'impegno di 300,00 Euro hai al massimo i 400,00 Euro da te indicati da impegnare per l'eventuale mutuo. Considera anche che al 100% non finanzia più nessuno, a parte qualche rara eccezione.
 
Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi quanto posso chiedere secondo voi di mutuo?
Vorrei comprare casa ma prima di girare per agenzie immobiliari vorrei sapere quale tipologia di casa cercare.
Sono un operaio, assunto a tempo indeterminato di una s.p.a., il mio cud è di 17.500€ sto pagando già da un anno un altro prestito di 301.68€ ne avrei per altri 30mesi circa ma questo è un problema successivo. Quindi quanto posso chiedere? tasso fisso (mio preferito) o variabile? A chi rivolgermi Banca o società finanziarie? Secondo voi me lo accettano se voglio fissare una rata da 400€? La casa che mi piace ora è in vendita a 160.000 che dite c'è la faccio??


lascia perdere, ma vi piacciono i debiti? a mio avviso la casa te la devi dimenticare, almeno alle condizioni economiche che hai attualmente.
 
Ci sto pensando già di dimenticarla ma pagare un fitto di 350/400€ al mese a vita mi brucia visto che con un rata del genere potrei far qualcosa. Logicamente la mia ipotesi prevedeva che l'impegno che ho ora di 300€ veniva estinto o con lo stesso mutuo o con altri fondi in modo da poter pagare una rata di 400€ non credo di poter superare questa soglia perchè non so se riuscirei poi a vivere, in tal caso mi sa che non mi resta nient'altro che aspettare. Aspetto che la mia attuale fidanzata trovi lavoro e che in due riusciremmo ad avere una base migliore. Bushido io la mia soluzione c'è l'avrei anche ma non credo sia proprio fattibile.
 
rapinare la banca? :D

io ti consiglio di aspettare, i prezzi non salgono di certo nel breve periodo, con un lavoro aggiuntivo si può pensare di fare qualcosa, il problema alla base di tutto è sempre quello, il lavoro, se manca o è incerto tutto scricchiola, anch'io sono operaio e prima di fare debiti e spese di ogni genere ci penso due volte, l'incertezza è forte.
 
Fai benissimo, anche io prima di comprare qualcosa o di fare un prestito ci penso moltissimo su. La mia intenzione è di scegliere un' prestito "assicurato" come quello che ho in corso cosi nel caso di perdita di lavoro o decesso a coprire il capitale ci pensa l'assicurazione. (La mia è un idea non so quante rate paghi l'assicurazione).


la soluzione mia sarebbe comprare o affittare un appartamento più piccolo e far trasferire i miei genitori visto che il loro nucleo familiare una volta sposato si riduce a 2 persone. L'unica cosa è vedere se mio padre sarà d'accordo. :D
 
Fai benissimo, anche io prima di comprare qualcosa o di fare un prestito ci penso moltissimo su. La mia intenzione è di scegliere un' prestito "assicurato" come quello che ho in corso cosi nel caso di perdita di lavoro o decesso a coprire il capitale ci pensa l'assicurazione. (La mia è un idea non so quante rate paghi l'assicurazione).
:D
in genere max 36 rate (3x12) e nei primi 10 anni di mutuo, cioè quando stai praticamente pagando solo interessi
 
scusa un attimo ma 36 rate sono 3 anni...poi mi parli di 10 anni di mutuo. Puoi spiegarti meglio? Forse volevi dire 360 rate (30x12) allora si...perche con 36 rate mi compro il box auto....
 
Premesso che eviterei di impegnarmi con un mutuo e con un finanziamento come hai tu, il rapporto rata reddito e' troppo alto per la tua tranquillità personale. In caso di testardaggine 😬gli eventi positivi possono essere tolti dalle centrali.
 
scusa un attimo ma 36 rate sono 3 anni...poi mi parli di 10 anni di mutuo. Puoi spiegarti meglio? Forse volevi dire 360 rate (30x12) allora si...perche con 36 rate mi compro il box auto....

probabilmente intendeva dire che decorsi 10 anni dalla stipula del mutuo ti sogni anche le 36 rate che normalmente pagherebbero

se invece la sventura capita diciamo al 9° anno sei copert oper 3 anni (ovvero 36 rate)


a che servono queste assicurazioni mi chiedo

a cosa?
 
probabilmente intendeva dire che decorsi 10 anni dalla stipula del mutuo ti sogni anche le 36 rate che normalmente pagherebbero

se invece la sventura capita diciamo al 9° anno sei copert oper 3 anni (ovvero 36 rate)


a che servono queste assicurazioni mi chiedo

a cosa?

a far guadagnare chi le vende :rolleyes:

se perdi il lavoro il 9° anno solo 12 rate:
"Rimborso pari alle rate in scadenza
nel periodo del sinistro, con un
massimo di 12 rate per sinistro e 36
rate in 10 anni. Limite di rimborso
per ogni rata: 2.000 Euro."
(questa è l'ass.ne lavoro genertel)
 
Quindi ricapitolando se perdo il lavoro dopo 12 anni su un mutuo "assicurato" di 30 anni. L'assicurazione non paga? oppure paga 30-36 rate e poi me la devo piangere io?? e se non ho trovato lavoro come faccio??? E' una presa in giro....
 
a far guadagnare chi le vende :rolleyes:

se perdi il lavoro il 9° anno solo 12 rate:
"Rimborso pari alle rate in scadenza
nel periodo del sinistro, con un
massimo di 12 rate per sinistro e 36
rate in 10 anni. Limite di rimborso
per ogni rata: 2.000 Euro."
(questa è l'ass.ne lavoro genertel)

anche peggio di quello che pensavo...se la sventura deve capitare che capiti presto :wall:

Quindi ricapitolando se perdo il lavoro dopo 12 anni su un mutuo "assicurato" di 30 anni. L'assicurazione non paga? oppure paga 30-36 rate e poi me la devo piangere io?? e se non ho trovato lavoro come faccio??? E' una presa in giro....

dopo 12 anni sei bello che scoperto..quidi .azzi tuoi! :yes:KO!
 
Che paese del cavolo con leggi del c.... con proposte di m.... Io voglio sapere un giovane come se al deve comprare una casa e che paga a fare queste assicurazioni se non ha garanzie..Questa assicurazione sembra proprio identica all'RCA :mad:!
 
Che paese del cavolo con leggi del c.... con proposte di m.... Io voglio sapere un giovane come se al deve comprare una casa e che paga a fare queste assicurazioni se non ha garanzie..Questa assicurazione sembra proprio identica all'RCA :mad:!

Immagino che oltre a quella copertura ci sia anche il decesso e l'invalidita' permanente... o no?
Quella copertura vale per tutta la durata del mutuo, e salda il debito residuo del mutuo. Ognuno avra' le sue opinioni, ma in caso di famiglia monoreddito non e' una copertura da sottovalutare.
 
probabilmente intendeva dire che decorsi 10 anni dalla stipula del mutuo ti sogni anche le 36 rate che normalmente pagherebbero

se invece la sventura capita diciamo al 9° anno sei copert oper 3 anni (ovvero 36 rate)


a che servono queste assicurazioni mi chiedo

a cosa?

oh queste assicurazioni sono furti legalizzati non sarebbe presto se qualcuno si muovesse...
 
Indietro