Quanto sconto si può chiedere ?

Attento in che senso.. quali sono gli aspetti negativi di vivere in provincia piuttosto che nel comune ?

La provincia verso nord est non è il massimo. Poi ci sono problemi per chi è dipendente in quanto ad esempio dalla busta paga ti vengono scalate le tasse del lazio ma non abiti a Roma, quindi paghi di più per non usufruire di servizi.
Io non rischierei. Una mia collega ha comprato a Monterotondo e i pianti che si fa ogni giorno non hai idea, dice di aver sbagliato.
Un conto è la villa indipendente in provincia, un conto è un bilocalino in un contesto urbano dove non conosci nessuno, in una piccola comunità rurale.
 
...... Poi ci sono problemi per chi è dipendente in quanto ad esempio dalla busta paga ti vengono scalate le tasse del lazio ma non abiti a Roma, quindi paghi di più per non usufruire di servizi :eek:.......
In 3 righe hai scritto n errori!

L'addizionale irpef comunale è generalmente più bassa nei comuni piccoli della provincia (per esempio a fonte Nuova si tratta dello 0,8% mentre a Roma si trattengono lo 0,9 %).

L'addizionale irpef regionale la paghi comunque se sei residente nel Lazio e queste entrate dovrebbero essere utilizzate per i servizi Regionali (non solo di Roma), anzi sono proprio coloro che vivono fuori da roma "capitale" ad usufruire maggiormente dei servizi regionali (contributi ai trasporti regionali a cotral, ferrovie, strade, ecc.).

:bye:
 
Attento in che senso.. quali sono gli aspetti negativi di vivere in provincia piuttosto che nel comune ?

L'aspetto negativo principale del vivere in provincia e lavorare a Roma è generalmente il traffico/trasporti (vita da pendolare), quindi molto soggettivo e variabile nel tempo (conosco comunque persone che fanno praticamente vita da pendolare vivendo dentro al GRA).

Gli aspetti positivi dipendono strettamente dal comune dove vai a vivere e in parte dalla vicinanza di parenti/amici.
Per esempio:
- puoi trovare comuni con un disagio sociale almeno 10 volte più basso rispetto a certi quartieri di Roma e... viceversa,
- puoi avere servizi primari di qualità (sanità, sicurezza, scuola, ecc.), ma potresti trovare anche comuni dove uno o più di questi servizi sono praticamente da terzo mondo.

Insomma devi conoscere realisticamente bene dove metti i piedi e non fidarti di quello che scrivono su un forum ;) :D
:bye:
 
In 3 righe hai scritto n errori!

L'addizionale irpef comunale è generalmente più bassa nei comuni piccoli della provincia (per esempio a fonte Nuova si tratta dello 0,8% mentre a Roma si trattengono lo 0,9 %).

L'addizionale irpef regionale la paghi comunque se sei residente nel Lazio e queste entrate dovrebbero essere utilizzate per i servizi Regionali (non solo di Roma), anzi sono proprio coloro che vivono fuori da roma "capitale" ad usufruire maggiormente dei servizi regionali (contributi ai trasporti regionali a cotral, ferrovie, strade, ecc.).

:bye:


In tutta onestà non sono un grande esperto, io ti dico solo che ho trattenute per oltre 600 euro al mese e leggo ste cavolo di addizionali irpef regione lazio che sono micidiali... :wall:
Ti dico la verità, sono talmente stordito dalle tasse trattenute in busta paga che davvero ho paura a fare qualsiasi tipo di ragionamento. Quinci ci rinuncio.
Però rimane il fatto che non andrei mai fuori raccordo, forse sono bigotto e provinciale ma mi sentirei perso...
 
Attento in che senso.. quali sono gli aspetti negativi di vivere in provincia piuttosto che nel comune ?
Tipo che la gente quando ti incontra ti saluta...e, magari, può anche capitare che ti chieda come stai.
Cento volte meglio la città, col vicino di pianerottolo che ti fa i dispetti perchè non ti pulisci le scarpe sullo zerbino (e allora lui lascia la busta della mondezza fuori dalla porta).
 
Indietro